Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Gennaio, 2026, 07:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Ci lascia Eddie Van Halen

Aperto da robland, 06 Ottobre, 2020, 10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Quando si dice essere davvero analogici e fare la vera ricerca del sound.  :lol:

Vedete anche al minuto 3.

U-G-U-A-L-E

Praticamente EVH una ritmica normale coi power chord o un arpeggetto umano non era proprio in grado di farlo. È tutto un assolo pure sotto la parte cantata, con enorme senso del ritmo e della melodia, sfruttando tutti i mezzi.

robland

Stavo leggendo un libro a proposito del lavoro fatto dalla band e dal produttore sull'album dei VH Women and children first, di cui possiedo il vinile da più di tre decenni, quando ho scoperto che quella che ho sempre pensato fosse una chitarra elettrica è invece un piano elettrico Wurlitzer suonato da Ed collegato ai suoi ampli Marshall.
Non ci posso credere. Ripeto, per decenni ho pensato fosse una chitarra!
YouTube mi aiuta a condividere con voi questa parte:

:o

Santano

robland

Citazione di: Santano il 05 Ottobre, 2024, 12:37 PMBegotti formato EVH

Direi che effettivamente Begotti è uno dei più accreditati in Italia per provare a fare un corso del genere.  È sempre stato un super fan.

robland

Uno dei miei inconsolabili dispiaceri ripensando e riascoltando EVH è che non abbia fatto un album insieme a Lukather. Erano amicissimi, due compagnoni di carattere e ahimé anche di bevute, ma mai hanno collaborato (se si esclude un brano in cui Eddie ha suonato il basso su un brano del primo album solista di Luke. A quanto pare, il fratello di EVH, Alex, lo teneva rigidamente sotto controllo e non gli consentiva di avere altre collaborazioni dopo quella con Michael Jackson. O almeno così si diceva.
Riascolto l'uno, riascolto l'altro, e penso che sarebbe venuto fuori qualcosa di fantascientifico.

robland

Stasera, una volta terminata la mia suonatina sul divano, mi sono detto: e diamo un attimo un'occhiatina all'intro di Hot for teacher.
Cioè...  :lol:  :lol:  :lol:
Non è tanto una questione di velocità (non gli sto dietro, ma quella si può acquisire). Non è nemmeno il fatto che dopo due minuti già mi faceva male la mano sinistra per via dell'estensione.
È che non ho manco capito la suddivisione ritmica del tapping che fa!
Speravo in una cosa "quadrata", sì tecnicamente ardua, ma con il tempo facilmente percepibile. Invece sembra una roba tutta terzine su un 4/4. Boh. E siamo solo ai primi secondi!
Genio. Puro genio.
Torno a fare le cose da umani, e ripasso quando c'avrò capito qualcosa.

Vu-meter

Guarda, a me fa tanto piacere che tu ti sia innamorato di questo brano e non ho nessuna intenzione di toglierti tuta la tua euforica gioia. Però va detto che le terzine su un 4/4 non è un colpo di genio. Anzi, è proprio quello che fanno il 99.9 % dei metallari in ogni singolo brano perché la terzina aumenta l'effetto "sensazione di velocità" e inoltre, la chitarra è uno strumento che si presta molto facilmente anche a livello tecnico, potendo fare scale su 3 note per corda.

Detto questo io non sono Van Halen e non gli lustrerò mai neanche le scarpe. Però penso che il genio vada cercato altrove, magari in altre stesse sue produzioni, che non conosco. Ma sulle terzine, no ..

PS: spero di non offenderti, non vuole assolutamente essere né un attacco a te, né a un chitarrista che ha fato storia. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 04 Gennaio, 2026, 09:43 AMPS: spero di non offenderti, non vuole assolutamente essere né un attacco a te, né a un chitarrista che ha fato storia. :beer:

Ma che offendermi, figurati. Non mi sono neanche espresso correttamente, perché è una roba che non so esprimere con i termini giusti. :laughing:
È puro genio, perché è tutto supermelodico, difficile tecnicamente, con una divisione ritmica per me stranissima (ma non la so spiegare).
Lascia perdere come l'ho scritto io. È il brano in sé che fa testo, non il mio uso scorretto di quello che accade lì. Stamattina ha provato un mio amico a spiegarmi quel tipo di difficoltà, ma non lo so ripetere.  :D 

Vu-meter

Ho ascoltato il brano incuriosito dalla tua descrizione. In effetti non sono terzine, ma "quintine". Il concetto è lo stesso delle terzine, ma applicato a 5 note, suonate laddove il tempo è diviso in 4 e questo lo rende già assai più raro, rispetto alle terzine. Dopo le prime misure diventano sestine, se l'orecchio non mi inganna, il che le riporta a qualcosa di più "naturale", ancorché assai difficile.

È un'introduzione interessante e certamente non semplice. Il tapping aggiunge possibilità espressive che ovviamente la plettrata non può dare. So che Van Halen è ritenuto colui che lo ha presentato al mondo (il tapping), ma mi sono sempre chiesto se non lo avesse visto in giro, considerando che non fu il primo ad usare la tecnica. Di fatto però si è imposto come primo ad aver avuto un seguito, con tale tecnica, perfezionata e portata a livelli giusti per il genere in cui lui l'ha piazzata. Lode a lui, sicuramente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il 04 Gennaio, 2026, 11:37 AMSo che Van Halen è ritenuto colui che lo ha presentato al mondo (il tapping), ma mi sono sempre chiesto se non lo avesse visto in giro, considerando che non fu il primo ad usare la tecnica. Di fatto però si è imposto come primo ad aver avuto un seguito, con tale tecnica, perfezionata e portata a livelli giusti per il genere in cui lui l'ha piazzata. Lode a lui, sicuramente.

Lui ha raccontato che l'ha visto fare a Jimmy Page. O meglio, è stato un equivoco, in quanto dice che Page era inquadrato di spalle e aveva entrambe le mani sulla tastiera, al che lui ha pensato che stesse facendo il tapping e ha iniziato a praticare con due mani sulla tastiera. Poi però ha scoperto che Page non stava affatto facendo tapping (non c'era YouTube o google), ma intanto ormai lui aveva iniziato a scoprire questa faccenda, e si sa che dove si concentrava, veniva sempre fuori l'oro, come con la leva, gli armonici artificiali, i sintetizzatori ecc. per via di una mente estremamente musicale e di un corpo che effettivamente lo assecondava rendendogli "facile" (stava sempre rilassato e col sorriso pure nei momenti più complicati) quello che per i normodotati richiede un grande sforzo di concentrazione e fatica.
Ma le mie sono solo parole. È quando si tocca con mano, suonando quei brani che si capisce di che stiamo parlando.

Per me, anche se qualcuno gli avesse tramandato l'arte del suonare con due mani sulla tastiera, poco cambia: nessuno in quel momento si era spinto così oltre, e con quella capacità naturale di fare surf sul ritmo.
Per curiosità sono andato a guardarmi anche il solo di You're no good... che roba...
Ci sono stati poi chitarristi tecnicamente ancora più virtuosi e "studiati", non pochi, ma nessuno che abbia portato così tanta materia di alto livello in brani orecchiabili e da classifica, senza quindi risultare noioso o rigido o di nicchia.

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 04 Gennaio, 2026, 09:43 AMè proprio quello che fanno il 99.9 % dei metallari in ogni singolo brano perché la terzina aumenta l'effetto "sensazione di velocità"
io non ci capisco molto di queste cose, però un mio amico molto esperto di musica progressive e batterista dilettante una volta mi ha detto che il 99% del metal è sulla base ritmica di una batteria che suona valzer-liscio, solo che a una velocità maggiore! :laughing:

LawHunter

Citazione di: robland il 04 Gennaio, 2026, 12:13 PMLui ha raccontato che l'ha visto fare a Jimmy Page. O meglio, è stato un equivoco, in quanto dice che Page era inquadrato di spalle e aveva entrambe le mani sulla tastiera, al che lui ha pensato che stesse facendo il tapping e ha iniziato a praticare con due mani sulla tastiera. Poi però ha scoperto che Page non stava affatto facendo tapping (non c'era YouTube o google), ma intanto ormai lui aveva iniziato a scoprire questa faccenda, e si sa che dove si concentrava, veniva sempre fuori l'oro, come con la leva, gli armonici artificiali, i sintetizzatori ecc. per via di una mente estremamente musicale e di un corpo che effettivamente lo assecondava rendendogli "facile" (stava sempre rilassato e col sorriso pure nei momenti più complicati) quello che per i normodotati richiede un grande sforzo di concentrazione e fatica.
Ma le mie sono solo parole. È quando si tocca con mano, suonando quei brani che si capisce di che stiamo parlando.

Per me, anche se qualcuno gli avesse tramandato l'arte del suonare con due mani sulla tastiera, poco cambia: nessuno in quel momento si era spinto così oltre, e con quella capacità naturale di fare surf sul ritmo.
Per curiosità sono andato a guardarmi anche il solo di You're no good... che roba...
Ci sono stati poi chitarristi tecnicamente ancora più virtuosi e "studiati", non pochi, ma nessuno che abbia portato così tanta materia di alto livello in brani orecchiabili e da classifica, senza quindi risultare noioso o rigido o di nicchia.

I primi a fare il tapping furono Harvey Mandell (testimone diretto Ritchie Blackmore) e poi Billy Gibbons. il tutto nel periodo 1969-1970 ... poi ovviamente ... Eddie ha reso tutto perfetto ed ha portato col suo contributo ciò che era poco più che un trick, a tecnica alternativa, sia ritmica, sia solista.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il 04 Gennaio, 2026, 01:27 PMI primi a fare il tapping furono Harvey Mandell (testimone diretto Ritchie Blackmore) e poi Billy Gibbons. il tutto nel periodo 1969-1970 ... poi ovviamente ... Eddie ha reso tutto perfetto ed ha portato col suo contributo ciò che era poco più che un trick, a tecnica alternativa, sia ritmica, sia solista.

Secondo me è stato inventato almeno cent'anni prima su qualche altro strumento a corde, solo che era appunto un gioco, non è stato trascritto né ripreso da telecamere che non esistevano.
Ad ogni modo il famoso video che gira sempre è questo (livello Stanley Jordan):

Il punto però di cui parlavo io non è la tecnica del tapping ma la capacità ritmica fuori dalla norma. Tutti gli assoli di EVH sono ritmicamente tosti. L'ascolto rende fino a un certo punto. È quando ci si mette che si apre un mondo: lì si vede che per lui era naturale, per noi umani no.

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 04 Gennaio, 2026, 12:45 PMio non ci capisco molto di queste cose, però un mio amico molto esperto di musica progressive e batterista dilettante una volta mi ha detto che il 99% del metal è sulla base ritmica di una batteria che suona valzer-liscio, solo che a una velocità maggiore! :laughing:

Interessante!  :laughing: