Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2025, 12:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €60.00
Tasse PayPal: €3.44
Saldo netto: €56.56
Manca all'obiettivo: €183.44
Valuta del sito: EUR
24% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
nov-12 Anonimo EUR10.00
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Consiglio ampli a valvole per piccoli live

Aperto da Paperman, 21 Giugno, 2025, 02:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Singleman e Morgan Pr 12, ottimi ampli.
Personalmente preferisco l' eq del primo. Ci si fa veramente di tutto. Un cambio abbastanza gettonato è il cono Warehouse WGS (mi pare si chiami così) che lo "ingrassa" un po'. Io non ne sento il bisogno, ma ognuno ha le proprie esigenze.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Paperman

Citazione di: robland il 05 Agosto, 2025, 07:56 PMHai qualche perplessità sul 57?

No, anzi, mi pare che potrebbe avere molte della caratteristiche che mi piacciono, cioè un suono clean grasso e caldo a medio-basso volume, ad esempio Larry Carlton penso l'abbia usato per una vita con la sua 335...
Fender Telecaster AO50 LTD / Gibson ES-335
Frenzel DP-1>NoisyHammer Mini Cab 1x8"
Jam Multi-Pedal

Paperman

Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2025, 06:54 PMUn cambio abbastanza gettonato è il cono Warehouse WGS (mi pare si chiami così) che lo "ingrassa" un po'.

Potrebbe essere infatti l'equilibrio perfetto con quello che cerco, anche perché i selettori del Singleman (da quanto ho capito) si ispirano ai suoni tipo tweed e blackface, poi con un cono più "grasso" chiudiamo il cerchio.... da approfondire sicuramente
Jam Multi-Pedal

robland

Citazione di: Paperman il 07 Agosto, 2025, 09:35 AMNo, anzi, mi pare che potrebbe avere molte della caratteristiche che mi piacciono, cioè un suono clean grasso e caldo a medio-basso volume, ad esempio Larry Carlton penso l'abbia usato per una vita con la sua 335...

Io ci ho sempre fatto un pensierino ma mi perplime il fatto che c'è poca varietà di sonorità. Non ha molto per lavorare sul suono, quindi o ti piace cosi com'è (quindi bisogna essere molto convinti) oppure...
Ed è questo il motivo per cui mi sono tenuto stretti i due miei combo dai suoni caldi: il Singleman 50w, che ha molte regolazioni e secondo me ha un perfetto equilibrio circuito-cono (V30), e il Fender Vibroverb 63 reissue (circa 1992), un brownface 2x10 da 40w, due canali, con riverbero e tremolo, tutto originale anch'esso. Molto medioso, per niente vetroso e un suono incantevole. Più che altro, lo dico perché confermato da chiunque sia venuto a casa mia a provarlo.
Con questi due sono a posto per quanto riguarda i suoni blues rock, però chissà, un custom 57 deluxe potrebbe sempre uscirci.

Paperman

Dopo qualche mese di prove sul campo (e non su youtube) riprendo l'argomento per qualche aggiornamento.
Purtroppo ho maturato la necessità, per le mie ormai rare sessioni live, di avere un combo più leggero e compatto possibile.
Diciamo che mi limiterei a 12-13 kg max e larghezza direi non superiore a 45 cm.
Ricordo che al massimo suono con cantante e una chitarra acustica di accompagnamento, repertorio blues e jazz in piccoli contesti/ambienti (dunque fondamentalmente clean, ma con un tono "grasso" e caldo).
Ho poi capito che la potenza in watt può essere limitata anche a 5 soli watt purchè ci sia un cono da 12" un po' efficiente.
Quindi, purtroppo eliminando gli ottimi Singleman (che ho personalmente provato ed apprezzato, meno i 18 kg di peso) e altri, cosa mi suggerireste?
Jam Multi-Pedal

Jessie_Greg_Music

Allora ho tre consigli da darti.
Uno lo avevo ed è il Fender Blues Junior, che spettacolo per quelle caratteristiche, e non è molto più grande di quanto chiedi...penso che ci siamo.
Il secondo l'ho visto stamane al negozio di strumenti musicali, il Supro Delta King 12....bellissimo in quel tweed con le tre strisce nere. Io prima o poi prenderò il fratellino minore il 10, ma penso che questo King 12 sia un'altro che centra le tue richieste.
Il terzo ampli non l'ho mai avuto, ma a Tradate un amico del mio bassista nella sua casa/studio aveva un Hiwatt Hi-5. Valvolare di 5 watt mi pare, (forse cono più piccolo 12" andando a memoria), ma con quella 335 ci suonava di tutto.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

robland

Blues Junior IV per esperienza diretta.
Sul resto non mi esprimo. Piccolo, leggero, i migliori clean sulla piazza (in quella fascia di prezzo), qualità assicurata.

Paperman

Citazione di: robland il 12 Novembre, 2025, 07:23 PMBlues Junior IV per esperienza diretta.
Sul resto non mi esprimo. Piccolo, leggero, i migliori clean sulla piazza (in quella fascia di prezzo), qualità assicurata.

Immagino inoltre nelle versioni con cono cannabis rex piuttosto che i soliti celestion, giusto?
Jam Multi-Pedal

Paperman

E a questo punto, il Pro Jr. con cono Jensen in Alnico? Come suona rispetto al fratello maggiore?
Jam Multi-Pedal

robland

Citazione di: Paperman il 12 Novembre, 2025, 08:25 PMImmagino inoltre nelle versioni con cono cannabis rex piuttosto che i soliti celestion, giusto?

Solitamente il BJ monta Celestion A Type.
Io ce l'ho con un Celestion Creamback, montato di fabbrica. E solo questo conosco, di Blues Junior. Sul resto non ti so dire. So solo che è piccolo, leggero e adeguato per delle prove.

Vu-meter

DV Mark Jazz 12: suona quasi identico ad un valvolare (sono davvero riusciti, secondo me, a renderlo credibile) e pesa pochissimo.

Se ti capita a tiro, provalo, potrebbe stupirti. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il 13 Novembre, 2025, 07:25 AMDV Mark Jazz 12: suona quasi identico ad un valvolare (sono davvero riusciti, secondo me, a renderlo credibile) e pesa pochissimo.

Se ti capita a tiro, provalo, potrebbe stupirti. :sisi:

Ma invece un Tone Master? Tipo il Deluxe Reverb? Sei mai riuscito a provarne uno? Io ancora no.

Vu-meter

Non ne ho mai provato uno. Dai video sembrano veramente finti.

Mi sovviene il Blackstar St. James... è valvolare, ma con una tecnologia che ne limita fortemente il peso.

Nadir

Se l'OP fosse ancora in cerca ... io darei un ascolto a qualche Laney LionHeart.  ::)
Laney in generale ha un rapporto qualità/prezzo difficilmente eguagliabile, IMO.