Jamble Forum

Ampli & Effetti => Amplificatori => Discussione aperta da: Paperman il 21 Giugno, 2025, 02:57 PM

Titolo: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Paperman il 21 Giugno, 2025, 02:57 PM
Ciao a tutti!
Mi consigliate un ottimo ampli a valvole per suonare in piccoli ambienti, con una ES335 e senza microfono, blues e jazz?
Vorrei una base clean con ispirazioone vintage, suono blackface oriented, su cui eventualmente mettere qualche pedale per lo sporco, tra i 10 e 20 watt.
Primo identikit, un Princeton Reissue '65 (o meglio il '64) anche se prediligo ampli "boutique" (sono molto attratto dal Tone King Falcon per esempio).
Vengo da un Fender '57 Custom Champ, fantastico con la Tele, ma per questo uso e con la Gibson non ha mai convinto e soddisfatto fino in fondo, oltre ad essere poco duttile per volume (con la manopola oltre ad alzare il volume di fatto cambi completamente anche il suono).
consigli, esperienze?
Grazie
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Prosit il 21 Giugno, 2025, 03:03 PM
Io non ce l'ho, non l'ho mai provato, ma qui nel forum gode di un'ottima considerazione:
Brunetti Singleman 15W combo.
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Vu-meter il 21 Giugno, 2025, 07:01 PM
Citazione di: Prosit il 21 Giugno, 2025, 03:03 PMIo non ce l'ho, non l'ho mai provato, ma qui nel forum gode di un'ottima considerazione:
Brunetti Singleman 15W combo.

Sicuramente ottimo, ma non lo chiamerei "piccolo".

Io ho adorato (per suoni blues) il Morgan PR12, ma non è certo economico. Nasce dal Princeton, ma ha una sua spiccata personalità.
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: robland il 21 Giugno, 2025, 07:07 PM
Paperman, qual è il budget?
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Paperman il 21 Giugno, 2025, 07:12 PM
Citazione di: robland il 21 Giugno, 2025, 07:07 PMPaperman, qual è il budget?

non ho fissato un vero budget, diciamo che vorrei trovare cmq un usato e stare tra i 1k e 2k euro...
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: robland il 21 Giugno, 2025, 09:07 PM
Citazione di: Paperman il 21 Giugno, 2025, 07:12 PMnon ho fissato un vero budget, diciamo che vorrei trovare cmq un usato e stare tra i 1k e 2k euro...

Sul wattaggio e considerando che vuoi una base clean di tipo Blackface, beh mi associo a Prosit: il monocanale Brunetti Singleman.
E risparmi pure un bel po' perché usato sta sotto i 1000 euro. Io ho il 50w (dimensioni e peso comunque dovrebbero essere uguali, credo) e lo uso come base per qualsiasi genere di pedale. Dopo averlo comprato, ho acquistato tanti altri ampli ma il Brunetti non l'ho mai venduto. È uno di quegli ampli che, quando lo accendi, prima ancora di fare delle regolazioni già suona bene e non toccheresti niente.

Ho provato anche un combo Morgan PR12 (stesso peso del Brunetti e credo uguali dimensioni) e pure mi ha impressionato.
Ogni tanto leggo recensioni internazionali in cui lamentano una componentistica non adeguata al prezzo, ma non saprei.
Di sicuro trovare un PR12 usato non è facile.

Il custom champ ha un cono da 8, mentre i due su menzionati hanno un cono da 12, e si fa sentire. In un piccolo spazio non potrai certo sparare il volume (anzi), in compenso rimane clean perché l'headroom non manca.

Sulla carta il Gremlin è perfetto per un piccolo ambiente: cono da 12 sì ma 5 watt. Attenuatore di grande qualità incorporato, due ingressi miscelabili, un peso molto contenuto che lo rende più trasportabile. Però hai un controllo di tono e basta. Mentre il Brunetti ha tutto, riverbero compreso.

Il mio consiglio è di provare un Gremlin nuovo in negozio e vedere cosa ti dice.
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Davids il 21 Giugno, 2025, 10:44 PM
Vedi un po' che ti sembra di questi


Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Paperman il 21 Giugno, 2025, 10:59 PM
Citazione di: robland il 21 Giugno, 2025, 09:07 PMSulla carta il Gremlin è perfetto per un piccolo ambiente: cono da 12 sì ma 5 watt. Attenuatore di grande qualità incorporato, due ingressi miscelabili, un peso molto contenuto che lo rende più trasportabile. Però hai un controllo di tono e basta. Mentre il Brunetti ha tutto, riverbero compreso.

Il mio consiglio è di provare un Gremlin nuovo in negozio e vedere cosa ti dice.

Intanto grazie per i consigli, aggiungerò il singleman alla lista dei papabili... per il Tone King mi riferivo al Falcon (prima serie) da 12 watt cono da 10" e non al Gremlin da 5 watt.
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Prosit il 21 Giugno, 2025, 11:19 PM
Citazione di: Vu-meter il 21 Giugno, 2025, 07:01 PMSicuramente ottimo, ma non lo chiamerei "piccolo".
E chi l'ha chiamato "piccolo"?  :D
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: robland il 21 Giugno, 2025, 11:35 PM
Citazione di: Paperman il 21 Giugno, 2025, 10:59 PMIntanto grazie per i consigli, aggiungerò il singleman alla lista dei papabili... per il Tone King mi riferivo al Falcon (prima serie) da 12 watt cono da 10" e non al Gremlin da 5 watt.

12 watt con un cono da 10, e attenuatore integrato: sembra proprio un bell'ampli.
Così come sarebbero da provare i Carr consigliati da Davids, a cui aggiungerei il Koch little-qualcosa.
Però è impossibile che si possa provare tutta questa roba non facilmente reperibile. Quindi un po' dovrai restringere, magari dopo aver ascoltato qualche video tanto per cercare qualcosa che ti possa ispirare o il contrario.

A questo punto il consiglio resta lo stesso: trova il Falcon, portati il tuo OD  preferito, provalo e vedi come lo consideri.
Anche se con l'attenuatore nell'ampli il pedale OD diventa non per forza indispensabile: sul Falcon selezioni il voicing lead, alzi il volume, aumenti l'attenuazione e satura da solo.
Se vuoi il clean: voicing rhythm, niente o lieve attenuazione e il pedale OD lo usi quando occorre.
Questo sulla carta. Poi bisogna vedere la prova pratica con la 335.


Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Vu-meter il 22 Giugno, 2025, 07:49 AM
Citazione di: Prosit il 21 Giugno, 2025, 11:19 PME chi l'ha chiamato "piccolo"?  :D


Nessuno, in effetti. :abbraccio:

Credo di aver frainteso le richieste di Paperman in quanto ho associato al Falcon da lui proposto, la sua dimensione ideale. Ecco perché ho proposto il PR12, perché come dimensione, siamo lì.

Il Singleman, che adoro e che ho, è già più grandino e pesante. Detto questo è un ampli che non posso che consigliare...
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Paperman il 22 Giugno, 2025, 09:36 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Giugno, 2025, 07:49 AMCredo di aver frainteso le richieste di Paperman in quanto ho associato al Falcon da lui proposto, la sua dimensione ideale.

In realtà non l'ho scritto da nessuna parte e come dici tu, l'ideale è quello più o meno (falcon, princeton)... ovviamente più leggero e contenuto e meglio è....
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Vu-meter il 22 Giugno, 2025, 10:55 AM
Citazione di: Paperman il 22 Giugno, 2025, 09:36 AMIn realtà non l'ho scritto da nessuna parte e come dici tu, l'ideale è quello più o meno (falcon, princeton)... ovviamente più leggero e contenuto e meglio è....

Allora rilancio il PR12 : https://forum.jamble.it/amplificatori/morgan-pr12-morgan-js12-e-tone-king-falcon-grande/
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Bzuark il 06 Luglio, 2025, 05:34 PM
Citazione di: Paperman il 22 Giugno, 2025, 09:36 AMIn realtà non l'ho scritto da nessuna parte e come dici tu, l'ideale è quello più o meno (falcon, princeton)... ovviamente più leggero e contenuto e meglio è....
Ciao
io vengo da un recente esperienza con esigenze molto simili alle tue
personalmente ti consiglio di riconsiderare bene la questione peso e dimensioni, un ampli con cono da 8 o 10" ti porta ad avere dei compromessi in ambito timbro, ne avevo uno da 8" e da poco preso uno da 12", non c'è paragone sulla complessità timbrica ed estensione nella gamma sonora, inoltre un 12" è lo standard ed hai tutta la scelta del mondo per cambiare cono se il timbro non ti piace, il mercato offre pochi coni da 8 e 10" ben suonanti
Aggregandomi agli altri consigli, il Brunetti Singleman è fantastico se vuoi un pulito brunetti con tutto il mega controllo del carico sul tuo canale, poi se usi pedalini è fanstatico, ha tutta la dinamica per gestirli al meglio
se vuoi un qualcosa piu su un plexi anni 70, il fanstastico The Valve Bimbo, anche lui monocanale ma piu orientato su un plexi pushed, ma avendo anche lui un grande controllo nello stadio di gain puoi spaziare dal pulito al crunch/fuzz spinto
oppure se vuoi qualcosa monocanale ancora piu esagerato e super versatile, il THD Univalve (che ho preso) e ci abbini la cassa che vuoi, ha i due stadi di gain separati, solo il primo stadio dove hai il pulito pulito e la somma dei due stadi dove hai dal crunch plexi all alto gain super saturo, però qui col peso vasi alto, son 15kg solo di ampli perche ha veramente tanta roba dentro, sia attenuatore che reactive load

se invece ti va bene un due canali piu moderno, ti trovi il mesa express 5:25, ampli fantastico dal tipico timbro mesa anni 80, nulla di moderno, toni piu simili al lonestar che al mark

ovviamente questi son pareri in base ai miei gusti ed esigenze
ho provato supro, blackstar ed altro nuove ma come timbro proprio non mi piacevano, troppo standard normale, poi come pesi e portabilità sono uguali al singleman ed al the valve
se vuoi roba piu leggera e portatile puoi pensare a qualcosa di ibrido a discapito del timbro, un The valve, un Brunetti, un THD ed un Mesa sono ampli boutique allucinanti che al momento non sono riuscito a trovare prodotti altrettanto validi in quel formato
comunque la cosa migliore e prenderti una mezza giornata e passare in qualche grosso store e provare tutto
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Paperman il 05 Agosto, 2025, 04:17 PM
Ciao a tutti, vi aggiorno.... dopo aver letto i vostri consigli e ascoltato il più possibile in rete (purtroppo provato poco perché è difficile trovare questi ampli in giro) mi sono schiarito un po' le idee.
Il suono che cerco è un clean grasso e caldo e finché il champ lo supportava (in verità fino a 3 o 4 di volume) non mi dispiaceva affatto se non per l'effetto troppo "boxy" probabilmente dato dal cono 8". Da qui mi sono avvicinato al 57 Deluxe (e suoi derivati boutique come Victoria etc) che sembra portare su quella strada. Cosa ne pensate? Ora ho limitato la scelta a questo, al princeton BF (e derivati boutique come Milkman etc) e terzo incomodo Singleman 15 (cambiando il cono con qualcosa di più vintage e caldo come consigliato da Brunetti stesso). Sempre da trovare usato (tipo il Morgan praticamente impossibile da trovare...) e limitando a se possibile peso e dimensioni...
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Vu-meter il 05 Agosto, 2025, 06:54 PM
Singleman e Morgan Pr 12, ottimi ampli.
Personalmente preferisco l' eq del primo. Ci si fa veramente di tutto. Un cambio abbastanza gettonato è il cono Warehouse WGS (mi pare si chiami così) che lo "ingrassa" un po'. Io non ne sento il bisogno, ma ognuno ha le proprie esigenze.
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: robland il 05 Agosto, 2025, 07:56 PM
Citazione di: Paperman il 05 Agosto, 2025, 04:17 PMDa qui mi sono avvicinato al 57 Deluxe

Hai qualche perplessità sul 57?
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Paperman il 07 Agosto, 2025, 09:35 AM
Citazione di: robland il 05 Agosto, 2025, 07:56 PMHai qualche perplessità sul 57?

No, anzi, mi pare che potrebbe avere molte della caratteristiche che mi piacciono, cioè un suono clean grasso e caldo a medio-basso volume, ad esempio Larry Carlton penso l'abbia usato per una vita con la sua 335...
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: Paperman il 07 Agosto, 2025, 09:40 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2025, 06:54 PMUn cambio abbastanza gettonato è il cono Warehouse WGS (mi pare si chiami così) che lo "ingrassa" un po'.

Potrebbe essere infatti l'equilibrio perfetto con quello che cerco, anche perché i selettori del Singleman (da quanto ho capito) si ispirano ai suoni tipo tweed e blackface, poi con un cono più "grasso" chiudiamo il cerchio.... da approfondire sicuramente
Titolo: Re: Consiglio ampli a valvole per piccoli live
Inserito da: robland il 07 Agosto, 2025, 07:23 PM
Citazione di: Paperman il 07 Agosto, 2025, 09:35 AMNo, anzi, mi pare che potrebbe avere molte della caratteristiche che mi piacciono, cioè un suono clean grasso e caldo a medio-basso volume, ad esempio Larry Carlton penso l'abbia usato per una vita con la sua 335...

Io ci ho sempre fatto un pensierino ma mi perplime il fatto che c'è poca varietà di sonorità. Non ha molto per lavorare sul suono, quindi o ti piace cosi com'è (quindi bisogna essere molto convinti) oppure...
Ed è questo il motivo per cui mi sono tenuto stretti i due miei combo dai suoni caldi: il Singleman 50w, che ha molte regolazioni e secondo me ha un perfetto equilibrio circuito-cono (V30), e il Fender Vibroverb 63 reissue (circa 1992), un brownface 2x10 da 40w, due canali, con riverbero e tremolo, tutto originale anch'esso. Molto medioso, per niente vetroso e un suono incantevole. Più che altro, lo dico perché confermato da chiunque sia venuto a casa mia a provarlo.
Con questi due sono a posto per quanto riguarda i suoni blues rock, però chissà, un custom 57 deluxe potrebbe sempre uscirci.