Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Ottobre, 2025, 04:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €50.00
Tasse PayPal: €2.75
Saldo netto: €47.25
Manca all'obiettivo: €192.75
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

G&L ha chiuso i battenti?

Aperto da Vu-meter, 30 Settembre, 2025, 03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Una notizia molto triste: G&L sembra stia per chiudere o abbia addirittura già chiuso, secondo alcune fonti.

Per quei pochissimi che non conoscono il marchio, è il secondo brand che il Sig. Leo Fender, venduto il proprio brand omonimo, formò. Ne formò anche altri, tipo Music Man, prima della G&L.

Sono molto, molto triste.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LawHunter

Sì + una news che gira da almeno 15 gg ... pare sia così
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Jessie_Greg_Music

Che peccato, mi sarebbe piaciuto possedere una G&L, è un marchio che ho sempre guardato con curiosità e ammirazione.

Personalmente la vedo così: le G&L sono Fender a tutti gli effetti come sappiamo,
solo che a livello di marketing ovviamente non sono marcate propriamente Fender,  (con lo spaghetti lobo classico). Per questo sono molto meno appetitose e hanno lo stesso prezzo identico delle Fender americane.
Di conseguenza, un cliente si sente più attratto, a livello di marketing, dal marchio Fender, lasciando le GL ad una nicchia di mercato.
Ovviamente immagino che come costi non ci rientrino più.
Ed è un vero peccato, si dice sempre che "le G&L sono le chitarre che tutti amano ma che nessuno compra", proprio per i motivi di marketing suddetti.

Speriamo a questo punto ad una svendita dei prodotti così che possiamo approfittarne  :laughing:
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 30 Settembre, 2025, 04:08 PMSì + una news che gira da almeno 15 gg ... pare sia così

Sono arrivato tardi. Sorry.  :sorry:

Che tristezza, a prescindere.

Chissà se qualcuno comprerà il marchio...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Jessie_Greg_Music

Mah, dal video pare che sia la stessa Fender che la acquisisca.
In un certo senso è come se si ritornasse a casa tutti sotto una grande famiglia... anche se poi di fatto non è così: infatti sono state licenziate tante persone che lavoravano da anni, lì....ahhhhhh la cosiddetta ristrutturazone aziendale >:(
Inoltre la fabbrichetta era storica pare che fosse quella in cui lavorava stesso Leo Fender. C'è un video di Alessandro Barbetti (The Gas Tube) che qualche anno fa andò a visitare la fabbrica e ricordo che era minuscola e aveva quasi un sapore artigianale...un video molto carino...
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

LawHunter

Se la Fender la prende ... alla fin fine potrebbe essere consolatorio, visto il rispetto che la Fender fa di altri marchi come Gretsch e Charvel (non ho ancora capito di chi sia la Jackson)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Donatello Nahi

Citazione di: LawHunter il 01 Ottobre, 2025, 08:19 AMSe la Fender la prende ... alla fin fine potrebbe essere consolatorio, visto il rispetto che la Fender fa di altri marchi come Gretsch e Charvel (non ho ancora capito di chi sia la Jackson)

Piú che altro magari diventerebbero piú trovabili nei negozi... io non ne vedo proprio

robland

Anche Jackson è della Fender.
Però sia Gretsch che Charvel che Jackson non sono sovrapponibili a Fender, mentre G&L... non conosco tutti i modelli, ma mi sembra ricalchino quasi pedissequamente Fender. Quindi non so come facciano ad acquisirla dandole un'identità che non pesti i piedi alla stessa Fender.

Vu-meter

Citazione di: robland il 01 Ottobre, 2025, 01:41 PMAnche Jackson è della Fender.
Però sia Gretsch che Charvel che Jackson non sono sovrapponibili a Fender, mentre G&L... non conoscono tutti i modelli, ma mi sembra ricalchino quasi pedissequamente Fender. Quindi non so come facciano ad acquisirla dandole un'identità che non pesti i piedi alla stessa Fender.

Ragionamento molto logico ..  :-\

Nadir

Qualche nota storica:
il nome G&L sta per "George (Fullerton) & Leo (Fender)".
E' l'azienda che i due misero in piedi dopo che Leo vendette la Fender alla CBS, a fine anni '60.
Leo Fender lo conosciamo tutti, George Fullerton è meno noto ma a lui si deve gran parte del successo della Fender, ne fu infatti dirigente e contribuì notevolmente alla progettazione delle prime solid body (esquire, telecaster, stratocaster).

Un po' di leggenda:
si narra (fonti: Brad Tolinski e Alan Di Perna) che la chitarra elettrica solid body venne ideata da tre signori mentre bevevano te' freddo sul portico di uno di loro. Questi signori erano Leo Fender e un certo Paul Bigsby  ::) e la casa era di un tale Les Paul  ::)