Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Luglio, 2025, 04:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Un aiuto sulla scelta di chitarre per shred e hard rock

Aperto da Mojo, 16 Luglio, 2025, 01:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mojo

Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una chitarra per suonare shred e hard rock, spesa 1000-1200 euro.
Vorrei un aiuto per schiarirmi le idee, visto che le opinioni e recensioni trovate sul web sono spesso contrastanti. Cercavo una chitarra a 24 tasti, con Floyd (anche se inizialmente la volevo senza) ma per un uso frequente della leva forse è meglio (correggetemi se sbaglio). Ero interessato ad una Charvel ma la maggior parte sono a 22 tasti e sulle dk24 ho letto pareri diversi fra loro. Mi piacciono molto anche le Kramer, la serie Volante è stata lanciata quest'anno mi sembra. Mi piacerebbe avere pareri su entrambe le marche, quali consigliate? Ho avuto Ibanez serie RG in passato ma ora non sono interessato.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

elzeviro

Vu-meter

Eh, vorrei aiutarti ma qui la mia ignoranza in materia si fa sentire tutta: io a 24 tasti conosco solo la PRS.. :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Mojo

Citazione di: elzeviro il 16 Luglio, 2025, 06:18 AMhttps://www.thomann.it/evh_frankie_striped_mn_r_w_r_relic.htm

anche se come humbucker preferisco il Fred,
edit
però no non ti va bene, ha 22 tasti

Grazie comunque per il consiglio. A parte i tasti, la chitarra è molto bella ed ha le caratteristiche che cercavo, ci farò un pensiero.

Mojo

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2025, 07:11 AMEh, vorrei aiutarti ma qui la mia ignoranza in materia si fa sentire tutta: io a 24 tasti conosco solo la PRS.. :figuraccia:

Grazie anche a te per la risposta. Le PRS le conosco poco,ma sono sicuramente ottime chitarre. Continuerò la mia ricerca prima di decidere quale acquistare.

dragon_g

Con quelle caratteristiche prezzo ti direi di prendere un'Ibanez ma hai già detto di no. Lascia stare Charvel e Kramer nuove, su quella cifra sono chitarre economiche fatte in Cina/Messico.
Sull'usato trovi cose interessanti, se la vuoi nuova a tutti i costi ti consiglio la classica Harley Benton che spendi la metà
https://www.thomann.it/harley_benton_guitar_max_fusion_signature_pf.htm

Mojo

Citazione di: dragon_g il 17 Luglio, 2025, 09:02 AMCon quelle caratteristiche prezzo ti direi di prendere un'Ibanez ma hai già detto di no. Lascia stare Charvel e Kramer nuove, su quella cifra sono chitarre economiche fatte in Cina/Messico.
Sull'usato trovi cose interessanti, se la vuoi nuova a tutti i costi ti consiglio la classica Harley Benton che spendi la metà
https://www.thomann.it/harley_benton_guitar_max_fusion_signature_pf.htm

La chitarra è molto carina, anche se forse, escludendo Kramer e Charvel, tornerei allora ad una Ibanez. Magari sbaglio ma da quel poco che ne so, forse ha un migliore rapporto qualità/prezzo.
Grazie per la risposta.

Mojo

Citazione di: Santano il 17 Luglio, 2025, 12:40 PMIn casa Esp non c'è nulla di simile alla tua richiesta?

https://www.musicoff.com/strumenti/chitarra-news/le-nuove-chitarre-espltd-per-il-2025-50-anni-di-eccellenza-e-di-rock/

La maggior parte sono sui 1700-2000 euro. Sui modelli più economici non so ma sembrano più orientate al metal, forse non è quello che cerco. Comunque sono chitarre molto belle.

dragon_g

Con il tuo budget io ti consiglio un buon usato perché sul nuovo finisci per prendere chitarre cinesi in cui paghi solo il brand e si svalutano velocemente.
Non ti fissare sui 24 tasti, se hai la possibilità prova le chitarre in un negozio fisico.

Mojo

Citazione di: dragon_g il 18 Luglio, 2025, 08:54 AMCon il tuo budget io ti consiglio un buon usato perché sul nuovo finisci per prendere chitarre cinesi in cui paghi solo il brand e si svalutano velocemente.
Non ti fissare sui 24 tasti, se hai la possibilità prova le chitarre in un negozio fisico.

All'usato non ci avevo pensato, prima di decidermi vedrò fra gli annunci se c'è qualcosa che fa al caso mio. Provarle in negozio non so se mi sarà possibile ma ci proverò.

Jessie_Greg_Music

Facci sapere che prendi alla fine, così alimenti la gas che è in noi  :laughing:  :lol:
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

Mojo

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 19 Luglio, 2025, 06:55 PMFacci sapere che prendi alla fine, così alimenti la gas che è in noi  :laughing:  :lol:

Si, ma credo che passerà un po' di tempo prima che mi decida. A meno che non capiti al volo qualche occasione.  ::)