Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una chitarra per suonare shred e hard rock, spesa 1000-1200 euro.
Vorrei un aiuto per schiarirmi le idee, visto che le opinioni e recensioni trovate sul web sono spesso contrastanti. Cercavo una chitarra a 24 tasti, con Floyd (anche se inizialmente la volevo senza) ma per un uso frequente della leva forse è meglio (correggetemi se sbaglio). Ero interessato ad una Charvel ma la maggior parte sono a 22 tasti e sulle dk24 ho letto pareri diversi fra loro. Mi piacciono molto anche le Kramer, la serie Volante è stata lanciata quest'anno mi sembra. Mi piacerebbe avere pareri su entrambe le marche, quali consigliate? Ho avuto Ibanez serie RG in passato ma ora non sono interessato.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
https://www.thomann.it/evh_frankie_striped_mn_r_w_r_relic.htm
anche se come humbucker preferisco il Fred,
edit
però no non ti va bene, ha 22 tasti
Eh, vorrei aiutarti ma qui la mia ignoranza in materia si fa sentire tutta: io a 24 tasti conosco solo la PRS.. :figuraccia:
Citazione di: elzeviro il 16 Luglio, 2025, 06:18 AMhttps://www.thomann.it/evh_frankie_striped_mn_r_w_r_relic.htm
anche se come humbucker preferisco il Fred,
edit
però no non ti va bene, ha 22 tasti
Grazie comunque per il consiglio. A parte i tasti, la chitarra è molto bella ed ha le caratteristiche che cercavo, ci farò un pensiero.
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2025, 07:11 AMEh, vorrei aiutarti ma qui la mia ignoranza in materia si fa sentire tutta: io a 24 tasti conosco solo la PRS.. :figuraccia:
Grazie anche a te per la risposta. Le PRS le conosco poco,ma sono sicuramente ottime chitarre. Continuerò la mia ricerca prima di decidere quale acquistare.
Con quelle caratteristiche prezzo ti direi di prendere un'Ibanez ma hai già detto di no. Lascia stare Charvel e Kramer nuove, su quella cifra sono chitarre economiche fatte in Cina/Messico.
Sull'usato trovi cose interessanti, se la vuoi nuova a tutti i costi ti consiglio la classica Harley Benton che spendi la metà
https://www.thomann.it/harley_benton_guitar_max_fusion_signature_pf.htm
In casa Esp non c'è nulla di simile alla tua richiesta?
https://www.musicoff.com/strumenti/chitarra-news/le-nuove-chitarre-espltd-per-il-2025-50-anni-di-eccellenza-e-di-rock/
Citazione di: dragon_g il 17 Luglio, 2025, 09:02 AMCon quelle caratteristiche prezzo ti direi di prendere un'Ibanez ma hai già detto di no. Lascia stare Charvel e Kramer nuove, su quella cifra sono chitarre economiche fatte in Cina/Messico.
Sull'usato trovi cose interessanti, se la vuoi nuova a tutti i costi ti consiglio la classica Harley Benton che spendi la metà
https://www.thomann.it/harley_benton_guitar_max_fusion_signature_pf.htm
La chitarra è molto carina, anche se forse, escludendo Kramer e Charvel, tornerei allora ad una Ibanez. Magari sbaglio ma da quel poco che ne so, forse ha un migliore rapporto qualità/prezzo.
Grazie per la risposta.
Citazione di: Santano il 17 Luglio, 2025, 12:40 PMIn casa Esp non c'è nulla di simile alla tua richiesta?
https://www.musicoff.com/strumenti/chitarra-news/le-nuove-chitarre-espltd-per-il-2025-50-anni-di-eccellenza-e-di-rock/
La maggior parte sono sui 1700-2000 euro. Sui modelli più economici non so ma sembrano più orientate al metal, forse non è quello che cerco. Comunque sono chitarre molto belle.
Con il tuo budget io ti consiglio un buon usato perché sul nuovo finisci per prendere chitarre cinesi in cui paghi solo il brand e si svalutano velocemente.
Non ti fissare sui 24 tasti, se hai la possibilità prova le chitarre in un negozio fisico.
Citazione di: dragon_g il 18 Luglio, 2025, 08:54 AMCon il tuo budget io ti consiglio un buon usato perché sul nuovo finisci per prendere chitarre cinesi in cui paghi solo il brand e si svalutano velocemente.
Non ti fissare sui 24 tasti, se hai la possibilità prova le chitarre in un negozio fisico.
All'usato non ci avevo pensato, prima di decidermi vedrò fra gli annunci se c'è qualcosa che fa al caso mio. Provarle in negozio non so se mi sarà possibile ma ci proverò.
Facci sapere che prendi alla fine, così alimenti la gas che è in noi :laughing: :lol:
Citazione di: Jessie_Greg_Music il 19 Luglio, 2025, 06:55 PMFacci sapere che prendi alla fine, così alimenti la gas che è in noi :laughing: :lol:
Si, ma credo che passerà un po' di tempo prima che mi decida. A meno che non capiti al volo qualche occasione. ::)
Non lo so se arrivo in ritardo ma, come hai già indicato, valuta seriamente la charvel prom.mod serie DK24. Sono chitarre spettacolari con un rapport qualità prezzo incredibile. Ho una dk24 HH con ponte gotoh 510 ( ma la fanno anche con il floyd rose 1000). Super versatile con pickup seymour duncan super shred e alnico II pro e ci fai quello che vuoi. Son stato recentemente da Thomann e ci ho speso una intera giornata a provare di tutto di più. Ero entrato con l'idea di prendermi la terza Ibanez e me ne sono uscito con una Charvel! Il manico tra l'altro è quanto di più comodo abbia mai provato. HO una RG550 del 1993!! con manico super wizard, una RG Iron Label con wizard III e li ritengo entrambi ottimi ma quellos peed neck della Charvel è superiore secondo me.
Ciao, sulla dk24 avevo fatto un pensiero ma a dire il vero ho letto pareri contrastanti. Non mi sono ancora deciso ::) Grazie comunque per il commento dettagliato.