Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Giugno, 2025, 05:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Discografia Pink Floyd

Aperto da robland, 05 Dicembre, 2019, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 19 Dicembre, 2021, 06:22 PM
Citazione di: robland il 18 Dicembre, 2021, 07:31 PM
Penso/ipotizzo però che per molti potrebbe essere l'album più approcciabile dei Pink Floyd: mi riferisco a coloro che solitamente li trovano pesanti.

:-\

Ma dai...potrebbe anche essere...io ho sempre pensato a The Wall come album per iniziare l'ascolto dei Floyd...nel senso che é l'album piú semplice da ascoltare/assimilare

Non lo sapremo mai: Obscured sembra non conoscerlo (quasi) nessuno. Solitamente riscontro una conoscenza di brani sparsi, tipo: Another brick in the wall, Wish you were here, Money ecc.
Altri conoscono gli album più celebri per intero.
Avrei qualche problema a consigliare Obscured by clouds perché non contiene nessun brano noto, ma io lo trovo molto easy, un ascolto di brani belli e basta di durata "ordinaria". Forse sarebbe stato uno degli album migliori di una band normale che non fossero i Pink Floyd.  :D

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2021, 08:42 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 19 Dicembre, 2021, 06:22 PM
Citazione di: robland il 18 Dicembre, 2021, 07:31 PM
Penso/ipotizzo però che per molti potrebbe essere l'album più approcciabile dei Pink Floyd: mi riferisco a coloro che solitamente li trovano pesanti.

:-\

Ma dai...potrebbe anche essere...io ho sempre pensato a The Wall come album per iniziare l'ascolto dei Floyd...nel senso che é l'album piú semplice da ascoltare/assimilare

Forse sarebbe stato uno degli album migliori di una band normale che non fossero i Pink Floyd.  :D

3cco appunto
:quotone:

Donatello Nahi

Che tempi, e che musica, che energia... per chi volesse riviverla, al cinema, in alta definizione....

Jessie_Greg_Music

Gilmour è uno dei chitarristi di cui non suono nulla, non mi accosto a replicare quel sound così unico. Eppure li ascolto da una vita! E abito vicinissimo Pompei  :yeepy:  :lol:
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

Donatello Nahi

Bello questo video su The dark side of the moon... ne analizzano la struttura armonica ed aggiungono delle considerazioni personali. Sintetizza un pó il significato del tutto l'affermazione secondo la quale questo disco è il perfetto connubio dell'anima Folk di Waters, quella Jazz di Wright e quella Blues di Gilmour

robland

Minuto 28,10: "Facciamo il rapporto fra 100 e 0. Se Pino Daniele è 100, i Toto sono 11 o 12."

Mi date la vostra opinione su trenta secondi di questo video? Così capirete perché ho messo un video su Pino Daniele nel thread dedicato ai Pink Floyd.

Dal minuto 8.20 a 8.50

Vabbè, dai, ascoltate anche da 22,20 a 23,20.

Vu-meter

Diciamo che personalmente sono abbastanza d'accordo con il concetto per cui Pino Daniele è sottovalutato dalla gente "comune" e lo abbiano capito solo i musicisti, però non concordo con il dire che Dark Side of the Moon non debba occupare i primi 3 posti (spesso il primo) dei dischi che hanno rivoluzionato il rock.

Pino Daniele (che io amo profondamente) è stato un ottimo musicista e songwriter, ma per certi versi ricalca comunque la tradizione americana del blues e del jazz da cui ha preso sempre spunto a partire dai giri armonici, dall'uso di dominanti secondarie e/o da interscambi modali. Non li ha inventati lui. Li ha sentiti e riproposti nella sua chiave personale. Certamente ha saputo unire una certa tradizione napoletana (specie nella melodia) e una certa musica d'oltre oceano (specie nell'armonia) e questo è MOLTO apprezzabile e per certi versi davvero geniale.
Però mi guarderei dal dire che è la massima espressione della musica dopo Bach (o forse l'autore del video lo mette prima anche di questo?), sinceramente.
Mozart riderebbe di tutti loro (e di tutti noi ascoltatori), ne sono convinto. A partire dal fatto che abbiamo sviluppato il solo concetto di "canzone", tralasciando tutto i lresto della composizione musicale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elzeviro

di Daniele si salva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo pezzo, ed anche questo se ascoltato già solo due o tre volte di seguito comincia a rompere il c.... (mentre tante cose di Bach Mozart o di alcuni musicisti rock non stancano praticamente mai)

Jessie_Greg_Music

Citazione di: elzeviro il Oggi alle 08:18 AMdi Daniele si salva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo pezzo, ed anche questo se ascoltato già solo due o tre volte di seguito comincia a rompere il c....

Bestemmia, follia, anatema!

Concordo invece con il video di Bazzani quando dice che se "Dark Side of The Moon" fosse nato in Italia e scritto in italiano, non se lo sarebbe cagato nessuno in Europa.
Mentre "Nero a metà" di Daniele, per melodia, armonia (come dice Vu), ma anche per come suona l'album, è stato davvero una ventata di freschezza e innovazione.
Del resto anche SRV ha preso un pò da Hendrix, un po' da Albert King, un po' ci ha messo del suo ed è diventato SRV.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

elzeviro

ma sai io son fatto così da sempre: se sento dire che 2+2 fa 3, io DEVO dire che 2+2 fa 5 (per compensare l'enormità detta...)  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il Oggi alle 08:18 AMdi Daniele si salva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo pezzo, ed anche questo se ascoltato già solo due o tre volte di seguito comincia a rompere...

Che faccio, banno? :admin:

:laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 12:45 PMChe faccio, banno? :admin:

:laughing:  :lol:

Ma no, Elzeviro avrà tutta discografia in vinile autografato di Pino Daniele.   ;D

Comunque nel video anche questa affermazione non era meno audace di quella sui Pink Floyd:

(Minuto 28,10) "Facciamo il rapporto fra 100 e 0. Se Pino Daniele è 100, i Toto sono 11 o 12."

Non riesco a capire quali parametri abbia utilizzato. Ovvio che avrà fatto riferimento all'intensità emotiva contenuta nelle composizioni. Però io penso che se anche P Daniele fosse nato negli Stati Uniti e fosse diventato famoso per la musica, comunque sarebbe un autote sì considerato, ma non da 100 in confronto all'11-12 assegnato ai Toto. Boh.

elzeviro

da quando la musica è scaricabile da internet io uso questo metro per fare sapere agli altri chi mi piace e chi no: in base a quanto ne ho scaricato:
dei Toto TUTTO, tutta la discografia.
di Daniele o Battisti: ZERO !!! (di Zero, zero) etc.
 dei Testament TODOS, e soprattutto tenuto TODOS, perché p. es. dei Toto poi ne ho cancellate un bel po' di canzoni...

Vu-meter

Citazione di: robland il Oggi alle 01:54 PMNon riesco a capire quali parametri abbia utilizzato.

Secondo me, ESCLUSIVAMENTE i suoi gusti personali, che come parametro, equivalgono a zero tondo.

elzeviro

per rimanere nella napoletanità io a pino daniele o bennato (che piace così tanto al talentuoso si fa per dire britti) preferisco mille MILIARDI di volte il grandissimo (come cantante, non come uomo; esattamente come Maradona) Mauro Nardi, di cui ho scaricato tutto
in INNAMORARSI ce sta puro n'arrangiamento di elettrica, e n'assolo finale, alla Lukather! ecchecca'  meglio de così, alla faccia de pinu daniele

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.