Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Maggio, 2025, 11:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Io continuo a preferire le Regular Slinky, nè avvolte, nè al cobalto, nè niente.
Durano meno ma hanno un suono più naturale.

:kingot:

filbellins

io dopo una vita passata alla regular slinky e hibrid sono passato alla d'addario XT 9-46, rumorosita da sfragamento ridotta, durata piu lunga e suono aperto e squillante...super contento, perfette per il blues e rock sulla strato, sono tentato di provare anche le xs ma leggo nel web sono sono un po troppo chiuse, al limite le metto sulla secondo chitarra

b3st1a

Non ricordo se ho risposto in precedenza a questa discussione, ad ogni modo mi piace provare nuove corde e scalature, quindi nel caso la mia risposta vale come aggiornamento.
Le corde che uso di più sono Elixir Optiweb 010-046: le Elixir, a parità di scalatura, sono un pelo più durette delle corde non rivestite, ma a me piacciono le corde un po' più "presenti" sotto le dita, quindi per me non è un problema, così come non è un problema che siano leggermente meno brillanti rispetto ad altre tipologie: meglio un 5% in meno di brillantezza, che dopo sei mesi diventa 10% in meno, rispetto a un 5% in più che dopo un mese diventa 50% in meno...
Sulla Tele, che ha bisogno di essere "pestata" più forte, al momento sto usando addirittura le 011, sempre Elixir, ma mi ci trovavo più che bene anche con le 010, e forse ci ritornerò.
Sulla Strato recentemente ho sperimentato le GHS Gilmour 9,5 e mi sono piaciute molto come feeling ma...abituato alle Elixir, dopo un po' ho iniziato a sentirle "spente", sono quindi tornato a queste ultime.
Ho trovato straordinariamente efficaci le corde di Thomann da 1euro: bel suono e bel feeling, anche se durano veramente un niente. Ad ogni modo, per quello che costano, sono un affare: ne ho un paio di mute in ogni custodia, per emergenza.
La Yamaha Pacifica, una "superstrat" con Floyd e manico piatto, è l'unica su cui monto delle 009, scalatura che non usavo da vent'anni ma che su uno strumento del genere "è la morte sua".
Sulla Guild semi-hollow al momento ho addirittura delle 012, la scalatura che monta di fabbrica. Non ho provato ancora a mettere le 011 (o addirittura le 010), ma al momento non ho in programma un cambio corde.

robland

Compro solo corde tedesche Pyramid Nickel Classic 10-46. Non le vende nessun negozio se non il produttore stesso e Thomann.

Però non ho una vera fissazione per le marche. Quando non le ho e il liutaio ha le sue, no problem: Elixir, Ernie Ball, D'Addario mi stanno tutte bene. L'importante è la scalatura, l'action e un set up generale dello strumento.

Ultimamente ho preso un paio di cordiere Ernie Ball ibride 09-46. Credo che le userò per le chitarre col floyd o su una Tele, tanto per provare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.