Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Aprile, 2025, 02:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Alex Britti e la teoria musicale

Aperto da Santano, 19 Giugno, 2024, 01:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: robland il 19 Aprile, 2025, 03:02 PMQuesto che hai scritto individua secondo me il punto centrale della questione. Il fatto è che la filiera non è mai perfetta, può esserlo solo in un mondo ideale. Già le scuole dell'obbligo vengono fatte da ciascuno in una situazione imperfetta, figuriamoci l'apprendimento di un qualcosa che è un hobby. Tanto più si è disposti a pensare che non serva chissà quale metodo se si è fatto successo (quindi non è più un hobby) rimanendo istintivi.
Al netto del fatto che pochi artisti sono disposti ad ammettere di aver studiato (fa più figø dire il contrario), quindi vai a capire chi dice il vero e chi no, io stesso ho voluto suonare per qualche decennio ripudiando lo studio. Già stavo studiando troppo altre materie, ci mancava pure lo studio musicale. Se mi avessero forzato, non ho dubbi su cosa sarebbe accaduto: al 100% avrei smesso.
Non ci si può forzare.
La voglia di studiare m'è venuta dopo. E sono in pace così. È ovvio che, non avendo nessun talento musicale particolare, con lo studio sono assolutamente migliorato.

Più in generale io però cambierei la parola "studio". A molti scommetto che fa venire in mente i banchi di scuola o gli spartiti e il solfeggio.
Il punto è che andrebbe fatto capire che conoscere le note sulla tastiera, le note che compongono gli accordi, i principali accordi e i loro rivolti, gli intervalli che caratterizzano le principali scale non è che sia sto grande sforzo: è come aver conseguito la licenza elementare, al massimo le scuole medie. Quindi non c'è da averne paura.

Eh, bisognerebbe forgiare una parola apposta, ma io sono convinto che "studio" non vada male, perché non gli do una sfumatura negativa, personalmente, anzi!

Mi hai fatto venire in mente che la maggioranza delle volte, quello incrinato nella filiera, sei proprio tu. Non tu Robland, il "tu" studente che pensa di essere Hendrix e non lo è. I limiti sono spesso nella nostra mente e se ti spaventa imparare una pentatonica, o sei un genio creativo assoluto, oppure rimarrai sempre quel chitarrista che sente che gli manca qualcosa. Se poi ci si diverte, va sempre e comunque bene.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 19 Aprile, 2025, 04:43 PMMi hai fatto venire in mente che la maggioranza delle volte, quello incrinato nella filiera, sei proprio tu. Non tu Robland, il "tu" studente che pensa di essere Hendrix e non lo è. I limiti sono spesso nella nostra mente e se ti spaventa imparare una pentatonica, o sei un genio creativo assoluto, oppure rimarrai sempre quel chitarrista che sente che gli manca qualcosa. Se poi ci si diverte, va sempre e comunque bene.

Io conosco un sacco di gente che non si sente Hendrix e che non ha difficoltà ad ammettere di non aver voglia di studiare.  Parlo di gente con lauree, dottorati, persino cattedre; persone che si svegliano presto o vanno a dormire tardi o rinunciano ai weekend pur di studiare ancora (altre materie) ma che se gli menzioni la possibilità di conoscere meglio la tastiera... hanno un blocco. Manco gli accordi di settima. Evidentemente per loro la chitarra non è uno strumento del quale conoscere più degli accordi maggiori e minori, qualche pezzo di pentatonica e gli assoli memorizzati dei loro chitarristi preferiti. Gli basta questo, continuano a suonare così per tutta una vita e non gli occorre altro.

Né riesco a criticarli, perché io stesso ho i miei forti limiti.

Poi ho incontrato anche gente che invece aveva il diploma del conservatorio, aveva una magnifica conoscenza della tastiera e della teoria, anche ottima tecnica, ma poca adattabilità a suonare con gli altri, per cui gli venivano preferiti musicisti molto meno istruiti ma più abili a stare dentro una band ed essere credibili nel restituire lo spirito dei brani da suonare.

Ecco perché penso, visti i limiti che ciascuno di noi ha, che in fondo Britti ha ragione: pur con i suoi limiti, aveva comunque una certa creatività, tanta passione, tante ore passate a suonare ciò che voleva e del talento. Ed ha realizzato il suo sogno, quindi nel suo caso lo studio non è stato essenziale. Quindi lui ha ragione per sé stesso. Caso mai il problema è di chi pensa di essere Britti, non ha voglia di far nulla ma non lo ammette, non ha creatività ma non se ne accorge, non ha talento ma pensa di averlo.

Ombra/luce

Il fatto è che molte persone ignorano una cosa che secondo me cambierebbe le carte in tavola a molti scettici/svogliati, ovvero che la teoria è nulla, inutile, senza che questa venga implementata nella pratica. Non serve a niente impararsi due concetti teorici qua e là, entrano ed escono da un orecchio all'altro e anzi, sono pure noiosi da apprendere e in men che non si dica dimenticati per tornare a suonare a orecchio. Molta gente si fa il filmino mentale di dover studiare formule matematiche complesse sui libri di scuola, ficcandosi in un percorso di studio tipo topi da biblioteca o percorsi accademici, cosa che è priva di alcun riscontro nella realtà, si parte da concetti basici e nel contesto pratico, strumento alla mano, li si capiscono, da quelli, se si vuole, se c'è l'interesse, ci si prova ad inoltrare passetto per passetto, sempre prove alla mano. La teoria senza che venga capita con la pratica è semplicemente vana, non porta ad alcun frutto, per questo anche soltanto il concetto "voglio suonare, non studiare" è semplicemente errato. Tutto è finalizzato alla pratica con lo strumento. Quando provi gli intervalli, le scale e qualsiasi altro concetto teorico, tu stai con lo strumento in mano a suonare, quello stai facendo, ti stai impratichendo con un concetto teorico finalizzato a suonare lo strumento con cognizione, non stai studiando geografia o storia dell'arte per cultura fine a sè stessa.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il Oggi alle 10:11 AMIl fatto è che molte persone ignorano una cosa che secondo me cambierebbe le carte in tavola a molti scettici/svogliati, ovvero che la teoria è nulla, inutile, senza che questa venga implementata nella pratica. Non serve a niente impararsi due concetti teorici qua e là, entrano ed escono da un orecchio all'altro e anzi, sono pure noiosi da apprendere e in men che non si dica dimenticati per tornare a suonare a orecchio. Molta gente si fa il filmino mentale di dover studiare formule matematiche complesse sui libri di scuola, ficcandosi in un percorso di studio tipo topi da biblioteca o percorsi accademici, cosa che è priva di alcun riscontro nella realtà

Hai ragione, ma se non superi il primo scoglio di imparare le note sulla tastiera, beh è impossibile fare anche un minimo progresso. E io vedo che già lì gli sguardi diventano smarriti. Se tu dici: "vedi quell'accordo di Sol maggiore che stai prendendo col barrè, che note sono?". Addio, vedi proprio il cervello che si chiude a riccio. E sicuramente c'è una vocina interiore che suggerisce: che mi frega, tanto suono lo stesso senza saperlo e sono pure più bravo di tizio che sa tutte queste cose.

Ombra/luce

Citazione di: robland il Oggi alle 10:26 AMHai ragione, ma se non superi il primo scoglio di imparare le note sulla tastiera, beh è impossibile fare anche un minimo progresso. E io vedo che già lì gli sguardi diventano smarriti. Se tu dici: "vedi quell'accordo di Sol maggiore che stai prendendo col barrè, che note sono?". Addio, vedi proprio il cervello che si chiude a riccio. E sicuramente c'è una vocina interiore che suggerisce: che mi frega, tanto suono lo stesso senza saperlo e sono pure più bravo di tizio che sa tutte queste cose.
E' vero e sulla chitarra è pure più complicato rispetto ad altri strumenti più propedeutici sotto questo punto di vista, tipo il pianoforte dove hai davanti agli occhi, spiattellate, tutte le ottave, però il problema secondo me non è da imputare alla difficoltà dello strumento quanto alla mancanza di una figura guida, ovvero un insegnante, che ci guidi e ci sciolga dei dubbi o errate percezioni. Imparare tutte le note sul manico non è affatto una cosa immediata e anche quel traguardo richiede un approccio step by step (cioè ti impratichisci a riconoscere le note, i gradi, gli intervalli su una posizione alla volta magari, fai le tue prove su una sola e continui fino a che non è tutto chiaro, poi passi ad un'altra senza fare tutto insieme che poi vai in tilt), step che vanno compresi e che diventino limpidi. Naturalmente, per uno che non ha questa guida, che salta un pò di qua e di là da autodidatta e si trova proprio agli inizi inizi, posso ben comprendere che possa trovarsi spaventato dalla mole di lavoro che percepisce di avere, senza una guida, ma anche qui, è una percezione errata perchè appunto è un percorso fatto di piccoli passi dove, passetto dopo passetto, si arriva a una comprensione maggiore. Il problema di fondo è la mancanza di una figura guida, ovvero di un insegnante che prepari un percorso personalizzato e guidato. Alla fine se ci pensi bene, la pratica funziona alla stessa maniera, ti compri il primo strumento, impari le prime cose, le suoni male, gli accordi non suonano bene, i barrè non li sai fare, ti fanno male le dita e pian piano tutto diventa naturale, la teoria è uguale, solo servirebbe qualcuno che ci guidi in maniera graduale, si può pure provare da soli ma è un pò un terno a lotto (nel trovare informazioni giuste, in base al nostro livello e anche spiegate bene) ed è sicuramente più complicato da gestire.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.