Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Gennaio, 2025, 12:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Consiglio cuffie per chitarra

Aperto da loiacono.97, 12 Dicembre, 2021, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2025, 10:30 PMSe non ricordo male, sono queste : https://www.thomann.de/it/superlux_hd681.htm?glp=1&gad_source=1&gclid=CjwKCAiA-ty8BhA_EiwAkyoa36cBeg7N6bkUYSXGfIoMxW_Q-7KmlCwy21OLiJ4I69xVVw-z2QSlkBoCQOQQAvD_BwE
Ce le ho anche io! Hanno alcuni particolari economici (e ci mancherebbe altro che non ce li avessero), ma suonano davvero bene! Il cavo, ad esempio, non è sostituibile come su modelli più costosi, perciò una volta che lo rompi, a meno di accrocchi, le cuffie sono da buttare. I padiglioni, poi, sono parecchio scomodi e plasticosi, ma io li ho sostituiti con altri decisamente più confortevoli spendendo pochi euri. Per il resto, sono abbastanza equilibrate come frequenze, io le ho usate anche per mixare, anche se per l'ascolto della musica sono un po' "durette". Usate con la chitarra rendono bene ma, come tutte le cuffie con risposta tendente al flat, non restituiscono suoni simili al cono di un ampli ma con gli estremi di basse più presenti, specie le alte. Nulla di fastidioso, comunque. Insomma, nonostante i materiali cheap, sono buone cuffie. Se consideriamo il prezzo, poi, sono qualcosa di miracoloso...

dragon_g

Le AKG K72 sono Closed-Back, non so in quale contesto le usi ma per l'ascolto è meglio preferire le open oppure semi open.
Le AKG k240 sono uno standard negli studi di registrazione, ottime cuffie a giusto prezzo.

robland

Citazione di: dragon_g il 28 Gennaio, 2025, 08:41 AMLe AKG K72 sono Closed-Back, non so in quale contesto le usi ma per l'ascolto è meglio preferire le open oppure semi open.

Scusa l'ignoranza devastante e la domanda sicuramente sciocca, ma siamo qua anche per imparare.
Se delle cuffie closed back non sono preferibili per l'ascolto...per cosa ottimali?
Per ripararsi dallo scoppio di una granata?  :D

b3st1a

Citazione di: robland il 28 Gennaio, 2025, 09:01 AMScusa l'ignoranza devastante e la domanda sicuramente sciocca, ma siamo qua anche per imparare.
Se delle cuffie closed back non sono preferibili per l'ascolto...per cosa ottimali?
Per ripararsi dallo scoppio di una granata?  :D
In ambito musicale (ché in altri ambiti le motivazioni possono essere altre) le closed-back sono consigliabili ad esempio quando si registra la voce, perche evitano che l'audio in cuffia rientri nel microfono. Discorso simile se si sta registrando qualche altro strumento microfonato. Inoltre, isolando meglio dall'esterno, sono preferibili un po' in tutti gli ambiti della registrazione, ad esempio se si sta registrando con un ampli a cannone nella stessa stanza, ti consentono di ascoltare bene il suono ripreso dal microfono (e magari effettato). Per contro, le cuffie chiuse affaticano di più, perciò in ascolto possono essere preferibili le semi-aperte.

dragon_g

Citazione di: b3st1a il 28 Gennaio, 2025, 12:35 PMIn ambito musicale (ché in altri ambiti le motivazioni possono essere altre) le closed-back sono consigliabili ad esempio quando si registra la voce, perche evitano che l'audio in cuffia rientri nel microfono. Discorso simile se si sta registrando qualche altro strumento microfonato. Inoltre, isolando meglio dall'esterno, sono preferibili un po' in tutti gli ambiti della registrazione, ad esempio se si sta registrando con un ampli a cannone nella stessa stanza, ti consentono di ascoltare bene il suono ripreso dal microfono (e magari effettato). Per contro, le cuffie chiuse affaticano di più, perciò in ascolto possono essere preferibili le semi-aperte.

Corretto, poi diceva che sentiva il suono molto ovattato per questo consigliavo un altro tipo di cuffie.

Elliott

Mi sento di intervenire perché sono, ohimé, semifinalista europeo di cuffie studio.

Le cuffie, per chi ha questa croce di doverle usare per suonare, meritano una attenzione maggiore rispetto a quanto ne dedichiamo ad altri elementi meno influnti invece...spesso si va al risparmio.

Buone le superlux e le AKG K72/240 mkii ma io ho capito quanto (a mio gusto) fossero pessime finché non sono passato alle Audiotechnica ath m50x prima e beyerdynamic dt 770 pro, poi (non nel senso che le seconde abbiano sostituito le prime ma che le ho entrambe).

Se passo dalle prime alle seconde, non percepisco praticamente alcuna variazione ed entrambe sanno essere impietose soprattutto sulle frequenze "sballate". Non posso dire lo stesso delle altre le quali, sembrano appiattire ogni frequenza. Ed il ri-ascolto nel mix, da ragione da sempre ragione alle prime due.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 30 Gennaio, 2025, 11:22 AMMi sento di intervenire perché sono, ohimé, semifinalista europeo di cuffie studio.

Le cuffie, per chi ha questa croce di doverle usare per suonare, meritano una attenzione maggiore rispetto a quanto ne dedichiamo ad altri elementi meno influnti invece...spesso si va al risparmio.

Buone le superlux e le AKG K72 ma io ho capito quanto (a mio gusto) fossero pessime finché non sono passato alle Audiotechnica ath m50x prima e beyerdynamic dt 770 pro, poi (non nel senso che le seconde abbiano sostituito le prime ma che le ho entrambe).

Se passo dalle prime alle seconde, non percepisco praticamente alcuna variazione ed entrambe sanno essere impietose soprattutto sulle frequenze "sballate". Non posso dire lo stesso delle altre le quali, sembrano appiattire ogni frequenza. Ed il ri-ascolto nel mix, da ragione da sempre ragione alle prime due.

Senza dubbio, carissimo. D'altra parte, 30 euro contro 150 ...

Le migliori che ho mai avuto le pagai 180 euro nei primissimi anni 2000 (roba da pazzi) ed erano strepitose. Marchio sconosciuto "Ultrasone", semiaperte, ma non ricordo il modello. Ne comprai 2, perché malgrado la qualità audio fosse al vertice della categoria, la qualità dei materiali non lo era e si rompevano. Dopo il secondo paio però, passai ad altro.

Guardate i prezzi attuali ... https://dreamaudio.eu/brand/ultrasone-2/ :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.