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Analogico e digitale : una breve analisi

Aperto da Aleter, 22 Febbraio, 2017, 10:59 PM

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Elliott


b3st1a

Un altro video di quaranta e passa minuti non me lo cucco...riesci mica a fare un sunto?
Ad ogni modo, a prescindere dal video, più vado avanti più mi rendo conto che ragionare per schieramenti contrapposti (Analogico Vs Digitale) ha sempre meno senso, é un po' come parlare di automobile vs bicicletta: sono due cose diversissime che possono fare la stessa cosa (portarti da un punto A ad un punto B) on maniera differente. Per andare in centro la bici è nettamente più comoda, ma c'è a chi piace usare comunque l'auto (e girare mezz'ora per parcheggiare), mentre per andare dalla parte opposta della città si arriva prima in auto, ma c'è a chi piace pedalare e ci va in bici, a costo di metterci un po' di più. Con analogico e digitale io ragiono allo stesso modo, provo a prendere il meglio da entrambi i mondi, usando quello che mi é più comodo/funzionale a ciò che voglio ottenere, ma concedendomi spesso e volentieri delle eccezioni, senza paraocchi (e paraorecchi)!

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 26 Gennaio, 2025, 11:19 AMé un po' come parlare di automobile vs bicicletta: sono due cose diversissime che possono fare la stessa cosa (portarti da un punto A ad un punto B) on maniera differente.


Ciao Pier Francesco... bravo mi sembra proprio calzante.... peró tu hai esperienza, sai suonare... hai provato, credo un pó di tutto... e scegli consapevolmente

L'unica cosa buona che possiam fare qui in un forum, chi ne ha la possibilitá, è cercare di spiegare come stanno le cose, con chiarezza... poi se uno vuol prendere l'aereo per andare da A a B ...  :etvoila:

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 26 Gennaio, 2025, 03:55 PMCiao Pier Francesco... bravo mi sembra proprio calzante.... peró tu hai esperienza, sai suonare... hai provato, credo un pó di tutto... e scegli consapevolmente

L'unica cosa buona che possiam fare qui in un forum, chi ne ha la possibilitá, è cercare di spiegare come stanno le cose, con chiarezza... poi se uno vuol prendere l'aereo per andare da A a B ...  :etvoila:
Sì, in effetti il problema che porta spesso a fare una gran confusione è che al giorno d'oggi molti iniziano a suonare direttamente col digitale, e questo genera due problemi: primo, non hanno termini di paragone, quindi non riescono a valutare vantaggi e svantaggi della scelta e, secondo, dal momento che il digitale in genere cerca di riprodurre le dinamiche di una catena analogica, se non hai mai messo le mani su ampli e pedali poi hai difficoltà a tirar fuori un suono decente. Una cosa che io apprezzerei molto (ma che forse il 90% dei chitarristi rigetterebbe senza pietà) sarebbe qualche aggeggio digitale che, al posto di emulare/profilare ampli e pedali reali, provasse a tirar fuori qualcosa di nuovo, che in analogico non esiste. Qualcosinina di simile ha provato a farlo Line6, con i suoi ampli "originali" presenti in Helix e che, a mio parere, suonano più "veri" e dinamici delle emulazioni. Però, gira che ti rigira, le sonorità che producono sono sempre più o meno le stesse, il solito ampli di stampo british, quello col pulito cristallino, quello hi-gain stile EVH etc. Stesso discorso si potrebbe applicare agli effetti, ad ogni modo...stiamo deviando dal discorso principale, mi fermo prima di andare troppo OT!  ;D

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: b3st1a il 24 Gennaio, 2025, 09:56 AMHo impiegato tre giorni per vedere il video, cinque minuti alla volta, e mi sono fatto un'idea delle motivazioni del Miliers.

Grazie della spiegazione davvero chiara anche ad antiduliviani come me.
Pur non seguendo questo tipo di gear (quindi non posso giudicarlo), non faccio fatica ad immaginarmi un giorno di usare qualcuno di questi dispositivi, se non altro perché non sono un professionista legato a qualcosa di specifico e vorrei poter "giocare" con tutto per provare.
Certo, al momento non ho neanche un pc, quindi se ne parlerà in futuro. Scherzando dico sempre che vi uso come cavie: quando sarà tutto perfezionato, entrerò in gioco pur'io.

Torniamo al video. Quello che mi ha spiazzato tanto è lo squilibrio (forse non voluto dall'autore, Luca, che è sempre una persona disponibilissima) degli argomenti.
Ha dedicato una marea di tempo del lungo video a mettere in luce il fatto che i suoni non gli risultassero molto "veri" (un'opinione personale come capita con tutta la strumentazione. D'altronde ci sono fior di amplificatori come Bogner 3534 che molti pensano sia un gioiellino e, di converso, altri che si lamentano per la troppa compressione, per il loop effetti rumoroso ecc. Queste opinioni divergenti si riscontrano con tutto, anche con le chitarre, e non vedo perché non possa accadere anche con le digital pedalboard). Dicevo, ha espresso queste opinioni (poi si è dilungato sulla questione della batteria ecc. ecc.). Ha pure intervistato due spettatori qualificati, e il video si allungava.
Ebbene, dopo tutta quella dissertazione, liquida in poco tempo due questioni non secondarie:
1- e nonostante tutto la uso perché è comoda. Caspita... ti sei preso la briga pure di portare opinioni (non positive) di terzi per tutto sto tempo. Mi aspetterei minimo un: beh ragazzi, ciò detto, mi sa che proverò, che ne so, una Fractal. Molti qui avrebbero sospettato una marchetta nuova, mentre invece io l'avrei considerata una cosa consequenziale a quanto detto nel suo video.

Mi metto anche panni del distributore del Quod Cortex: cioè, Milieri, ma al minuto 36 (a cui moltissimi non saranno mai arrivati perché avranno interrotto prima la visione) mi vieni a dire che è tutto a posto?! Dopo che l'hai ridimensionata pure sull'aspetto del suono, che proprio secondario non è, indugiandoci a lungo?

2- Peggio ancora, il tempo dedicato a liberarsi della questione analogica: un minuto per dire cose secondo me esagerate sulla necessità di un ampli tre canali, sulla complicazione che porta un looper switcher ecc. Boh, sembra quasi che la musica dal vivo con gear analogico non troppo complicato sia una roba sperimentale invece che un classico da sessant'anni, oppure attrezzatura ormai accantonata tipo la locomotiva a vapore.

Capisco che quando si parla di digitale molti si scaldano da una parte o si mettono un po' sulla difensiva (perché si aspettano un attacco) dall'altra, ma io non giudico l'oggetto che non conosco. Io parlo del video.
Invertiamo la faccenda: è come io facessi un video di trentasei minuti passati a dire quanto il Fender Twin Reverb mi abbia poco convinto dal vivo, e portassi pure testimonianze esterne per altri dieci minuti, e poi in cinque minuti dicessi: e però me lo tengo. Uno direbbe: scusa, ma dopo tutta sta lunga tirata non puoi provare un Fender Landau Deville? Un Princeton? Un 57 Tweed? No. 35 minuti a evidenziare le critiche del Twin Reverb e un minuto e mezzo per dire che in fondo mi va bene. E provare un dispositivo digitale no? No. Un minutino solo per dire che con quello dovrei spippolare.

Io ci rimarrei un po' stranito e penserei: ma c'era bisogno di dedicare tutto sto tempo a dare in testa al Twin Reverb per poi dirci al finale che è tutto a posto così e andiamo avanti?
Ci facevi un video di 15 minuti: 5 per dire che il Twin Reverb non ti ha convinto per alcuni aspetti, 5 per dire perché invece te lo terrai e 5 per dire cosa non va nelle alternative (possibilmente non liquindadole con argomenti un po' pretestuosi).

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

b3st1a

Citazione di: robland il 26 Gennaio, 2025, 07:53 PM1- e nonostante tutto la uso perché è comoda. Caspita... ti sei preso la briga pure di portare opinioni (non positive) di terzi per tutto sto tempo. Mi aspetterei minimo un: beh ragazzi, ciò detto, mi sa che proverò, che ne so, una Fractal.
Beh, non si impegna a provare altro perché il "problema" che ha rilevato (suoni più "hi-fi" e un po' scollati dai suoni "veri" della batteria) non dipendono dal Quad Cortex, ma sono caratteristiche insite nel digitale, a causa del fatto che emulano una cassa microfonata, ed il suono viene diffuso infine da una cassa full range, mentre con un ampli "vero" in un locale medio-piccolo il suono che arriva all'ascoltatore viene soprattutto dal cono. E, per quella che è la mia esperienza, QC suona anche più simile ad un ampli rispetto a Fractal (che è ancora più pulito e hi-fi) ed a Helix (che ha un suono meno ricco e articolato, con "retrogusto" digitale più marcato). E comunque, da quel che ho colto (guardare il video a pezzetti può avermi fatto perdere qualcosa), non mi sembra che nessuno abbia parlato di brutti suoni, anzi, ma solo di un suono che arrivava su di un piano diverso rispetto agli altri strumenti. In un locale più grande, dove tutto passa per l'impianto, il problema non si sarebbe posto nemmeno.

Davids

Citazione di: b3st1a il 26 Gennaio, 2025, 11:19 AMUn altro video di quaranta e passa minuti non me lo cucco...riesci mica a fare un sunto?
Ad ogni modo, a prescindere dal video, più vado avanti più mi rendo conto che ragionare per schieramenti contrapposti (Analogico Vs Digitale) ha sempre meno senso, é un po' come parlare di automobile vs bicicletta: sono due cose diversissime che possono fare la stessa cosa (portarti da un punto A ad un punto B) on maniera differente. Per andare in centro la bici è nettamente più comoda, ma c'è a chi piace usare comunque l'auto (e girare mezz'ora per parcheggiare), mentre per andare dalla parte opposta della città si arriva prima in auto, ma c'è a chi piace pedalare e ci va in bici, a costo di metterci un po' di più. Con analogico e digitale io ragiono allo stesso modo, provo a prendere il meglio da entrambi i mondi, usando quello che mi é più comodo/funzionale a ciò che voglio ottenere, ma concedendomi spesso e volentieri delle eccezioni, senza paraocchi (e paraorecchi)!

Secondo me il parallelismo più appropriato non è auto vs bicicletta, che io vedo più come l'equivalente di chitarra vs. basso elettrico (4 ruote/2ruote, 6 corde/4 corde).
Il parallelismo più appropriato secondo me è auto elettrica vs. auto a motore termico (stesso oggetto con le stesse finalità, ma mosso da due sistemi diversi).

L'auto elettrica ha i suoi innegabili vantaggi (zero emissioni, maggiore silenziosità al limite anche del pericolo per i pedoni, coppia mostruosa a qualsiasi regime di rotazione), ma anche i suoi svantaggi (costi superiori di acquisto, capacità della batteria che diminuisce a ogni ricarica, maggiore pesantezza del veicolo, necessità di procedere alla sostituzione e allo smaltimento delle batterie esauste, autonomia ridotta quando fa freddo, rischio di incendi).
Con analogico vs. digitale è all'incirca la stessa cosa. Quello che fa incacchiare è che si ignorano tutti i "contro" del digitale per esaltarne unicamente i "pro", finendo anche per dire gigantesche fesserie che sono sconfessate dalla realtà. Io ho avuto di tutto, da Fractal fino a Quad Cortex passando per tutti gli oggettini piccoli e grandi che sono stati in mezzo in questa linea temporale, ma un clean Fenderoso e un crunch Marshall paragonabili agli ampli reali non li ho mai sentiti. MAI.
Siamo al limite della pubblicità ingannevole e della circonvenzione di incapace.
Se poi mi dite il Mark II e il suono di Petrucci, ammetto che ci vanno vicino, ma non sono i miei suoni. Oltre al fatto che quei suoni sono un gigantesco "artefatto" già di per se, supercompressi e superricchi di gain, un sistema ricco di artefatti sonori come un Quad Cortex o un AXE FX lo imita molto bene.
Sono iscritto alla newsletter di Neural da anni e anni, tutte le mail pubblicitarie che mi sono arrivate finora contengono video di gente con le chitarre headless che fanno metal moderno/djent. Mai visto uno che fa qualcosa in stile Bonamassa, VH, Slash o Clapton. Vorrà pur dire qualcosa.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 26 Gennaio, 2025, 09:41 PML'auto elettrica ha i suoi innegabili vantaggi (zero emissioni, 


Scusate l'OT ma anche questa è una balla... un'automobile, per andare da A a B ha bisogno di una certa quantitá di energia, è una questione fisica... ora, quale sia la fonte di energia non cambia un bip... comunque si ha un impatto ambientale... l'energia elettrica viene prodotta principalmente da combustibile fossile ( carbone, petrolio..) o nucleare... mi verrebbe da dire che l'auto elettrica inquina di piú, perche i processi di produzione e smaltimento delle batterie hanno un impatto ambientale non trascurabile

Ritornando in tema, mi piace il paragone motore termico/ motore elettrico vs ampli analogico/ digitale.... entrambi possono essere una risorsa, ma sono usati per smuovere i mercati e vendere si piú

Io penso che la maggiorparte di quelli che comprano il digitale, non ne avrebbero bisogno

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Gennaio, 2025, 12:07 AMScusate l'OT ma anche questa è una balla... un'automobile, per andare da A a B ha bisogno di una certa quantitá di energia, è una questione fisica... ora, quale sia la fonte di energia non cambia un bip...

Forse ti riferisci alla variazione di energia potenziale (U), che è indipendente dal percorso e dipende solo dalla differenza di altezza U = mg(h2-h1). Cose che insegnano in qualsiasi liceo al 3° o 4° anno.
Ma qui parliamo di auto mosse da un sistema di propulsione, non di una pallina disegnata su una lavagna, e l'energia per portarsi da A a B non dipende solo dalla distanza tra i due punti ma anche da un'altra grandezza che è il rendimento del motore, ovvero il rapporto tra quanto lavoro meccanico riesci a estrarre dal motore e quanta energia ci hai buttato dentro per farlo funzionare. Un motore recente con le migliori tecnologie disponibili, ha un rendimento nettamente superiore rispetto a motori di 50 anni fa che bruciavano fiumi di carburante per far muovere la macchina.
R (rendimento) = L (lavoro) / Ei (energia in ingresso)

https://www.studenti.it/come-calcolare-il-rendimento-di-una-macchina-termica.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Rendimento_(termodinamica)

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Gennaio, 2025, 12:07 AMcomunque si ha un impatto ambientale... l'energia elettrica viene prodotta principalmente da combustibile fossile ( carbone, petrolio..) o nucleare... mi verrebbe da dire che l'auto elettrica inquina di piú, perche i processi di produzione e smaltimento delle batterie hanno un impatto ambientale non trascurabile

Hai detto tutto giusto, se l'energia elettrica la prendi dalla combustione del petrolio sei punto e a capo, anzichè bruciare petrolio nella tua macchina lo bruci nella centrale elettrica Enel, ma non volevo andare davvero OT e ho fatto una brutale semplificazione per far capire velocemente il concetto.
E si, le batterie esauste sono una rogna da disassemblare e smaltire, l'ho elencato tra i contro dell'elettrico.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 27 Gennaio, 2025, 12:57 PMForse ti riferisci alla variazione di energia potenziale (U), che è indipendente dal percorso e dipende solo dalla differenza di altezza U = mg(h2-h1). Cose che insegnano in qualsiasi liceo al 3° o 4° anno.
Ma qui parliamo di auto mosse da un sistema di propulsione, non di una pallina disegnata su una lavagna, e l'energia per portarsi da A a B non dipende solo dalla distanza tra i due punti ma anche da un'altra grandezza che è il rendimento del motore, ovvero il rapporto tra quanto lavoro meccanico riesci a estrarre dal motore e quanta energia ci hai buttato dentro per farlo funzionare. Un motore recente con le migliori tecnologie disponibili, ha un rendimento nettamente superiore rispetto a motori di 50 anni fa che bruciavano fiumi di carburante per far muovere la macchina.


Ma no non volevo entrare cosí nel dettaglio... mi riferivo al lavoro necessario per spostare un corpo di una determinata massa ( e le batterie pesano tra l'altro) da un punto A ad un punto B.. il lavoro è sempre lo stesso... poi è vero che i rendimenti dei motori termici puntano al 50%, mentre quelli elettrici 80...90...

Ma quello che non mi piace, ed il discorso vale anche per il digitale anche se siamo su piani diversi, è il fumo negli occhi che viene buttato ai consumatori... circa il 70% dell'energia elettrica viene da petrolio,carbone,nucleare e gas naturale.. di che parliamo

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Gennaio, 2025, 12:07 AMmi verrebbe da dire che l'auto elettrica inquina di piú, perche i processi di produzione e smaltimento delle batterie hanno un impatto ambientale non trascurabile
Nì, ma...è un discorso lungo, magari ci si potrebbe aprire una discussione! ::)

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Gennaio, 2025, 12:07 AMIo penso che la maggiorparte di quelli che comprano il digitale, non ne avrebbero bisogno

Quotone! Molto lo fanno la "moda", la scarsa conoscenza delle alternative e...la G.A.S.! :D Paradossalmente, il digitale è più utile per i pro (che sono una nicchia) che per gli amatori, che rappresentano la maggior parte del mercato. Eppure tutti cercano...ehm...cerchiamo macchine professionali! :-[

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2025, 03:54 PMNì, ma...è un discorso lungo, magari ci si potrebbe aprire una discussione! ::)


Guarda, chiaramente non c'è un bianco ed un nero... ma dico solo una cosa che generalmente non si considera... per garantire l'energia prodotta da 1 chilo di gasolio servono 30 chili di batterie.
I rendimenti dei motori elettrici sono superiori, ma le auto elettriche pesano di piú. La vera rivoluzione sarebbe quella di non usare le auto, altrimenti nascondiamo la polvere sotto il tappeto, che è ciò che si sta facendo

Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2025, 03:54 PMQuotone! Molto lo fanno la "moda", la scarsa conoscenza delle alternative e...la G.A.S.! :D Paradossalmente, il digitale è più utile per i pro (che sono una nicchia) che per gli amatori, che rappresentano la maggior parte del mercato. Eppure tutti cercano...ehm...cerchiamo macchine professionali! :-[

Guarda... io la penso esattamente come te

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Gennaio, 2025, 03:52 PMpoi è vero che i rendimenti dei motori termici puntano al 50%,

Facciamo anche 30%! Quello basato sulla combustione è un sistema di propulsione altamente inefficiente perchè buona parte dell'energia del carburante non si trasforma in lavoro ma viene dissipata come calore (attrito tra le varie parti in movimento).
Comunque si, varrebbe la pena aprire una discussione a parte e si, la mia firma viene confermata per l'ennesima volta.


Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2025, 03:54 PMla scarsa conoscenza delle alternative

Pier, la bocca della verità.
Chi comincia oggi, piuttosto che entrare in un forum come il nostro e vedere cosa c'è in giro, va su Youtube e sui social dove viene bombardato dalle prediche dei predicatori del digitale: Fanton, Roby Rocks e tutta quella risma di influencers più o meno stipendiati che spesso ne sanno meno dei chitarristi che dovrebbero aiutare.
Ma come puoi conoscere l'Octavia, il Memory Man e la Plexi Arredondo mod, se la tua unica fonte di notizie sono quei quattro tromboni che vaticinano dai loro studioli casalinghi mentre hanno il contratto fresco di firma?
:kingot:

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