Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Gennaio, 2025, 10:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Ha senso comprare un ampli più professionale se si suona da casa in condominio?

Aperto da Delga, 27 Gennaio, 2025, 11:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Delga

Provo ad aprire un Topic nella speranza che non sia stato già trattato :sweat: in quel caso mi scuso in anticipo  :inchino:

La domanda è come da titolo e mi arrovella molto ultimamente... la situazione è questa: vivo in un condominio ahimè e chi vive la stessa situazione forse sa a cosa mi riferisco... perciò mi chiedevo, ha senso per me spendere parecchi soldi per un ampli un po' più serio se non potrò mai usarlo del tutto? già mi tocca usare al minimo quello che ho già (Fender Mustang).

Lascio a voi la domanda, un po' per curiosità, un po' per sentirmi meno sola in questo arrovellamento  :sweat:

Vu-meter

Secondo me, sì, se parliamo di "qualità" e non di potenza (o wattaggio).

Ci sono ampli che anche a volumi da appartamento possono fare molta differenza e non solo soddisfarti acusticamente parlando, ma farti addirittura venire voglia di suonare e/o di studiare. Direi pertanto, una grande differenza.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

:kingot:

robland

Citazione di: Delga il 27 Gennaio, 2025, 11:57 AMProvo ad aprire un Topic nella speranza che non sia stato già trattato :sweat: in quel caso mi scuso in anticipo  :inchino:

La domanda è come da titolo e mi arrovella molto ultimamente... la situazione è questa: vivo in un condominio ahimè e chi vive la stessa situazione forse sa a cosa mi riferisco... perciò mi chiedevo, ha senso per me spendere parecchi soldi per un ampli un po' più serio se non potrò mai usarlo del tutto? già mi tocca usare al minimo quello che ho già (Fender Mustang).

Lascio a voi la domanda, un po' per curiosità, un po' per sentirmi meno sola in questo arrovellamento  :sweat:

Che genere ci vuoi suonare? Hai bisogno di tanta distorsione? Budget? Ora la domanda più importante (riflettici bene): quanto sono suscettibili i tuoi vicini e in che rapporti siete?

Prosit

Citazione di: Delga il 27 Gennaio, 2025, 11:57 AMha senso per me spendere parecchi soldi per un ampli un po' più serio
Senza ombra di dubbio. Basta scegliere un BUON amplificatore con master volume post inverter.

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Il concetto di "professionale" e "serio" è molto relativo, bisognerebbe capire budget ed esigenze. Ad ogni modo, se non esageri coi volumi, non suoni in orari inopportuni e non hai vicini particolarmente suscettibili, anche in condominio si può usare un ampli un po' più serio, magari scegliendo un modello con potenza regolabile (oggi in commercio ce ne sono tanti) e/o un modello che sia progettato per funzionare bene anche a volumi bassi. Io, ad esempio, uso una testatina Laney da 15W che ha anche un ingresso da 1W, collegata ad una cassa 1x12, e tira fuori un bel distorto senza far diventare sordo nessuno e con una qualità che su un combettino digitale con cono da 8" ti scordi.
Ogni vicino è un caso a se, ad ogni modo mi sono reso conto che bisogna trovare un rapporto ottimale tra volume e durata. Mi spiego: io suono molto raramente con l'ampli (forse una volta ogni due settimane), per cui quella volta tanto che suono non mi preoccupo più di tanto se spingo un po' di più. Nei periodi in cui suono di più, invece, tengo i volumi nettamente più bassi.

Delga

Grazie per i pareri, proverò a rispondere un po' a tutti quanti.

Citazione di: Prosit il 27 Gennaio, 2025, 03:30 PMSenza ombra di dubbio. Basta scegliere un BUON amplificatore con master volume post inverter.

Confesso di non essere molto pratica con gli ampli e non so cosa sia il volume post inverter  :sweat:

Citazione di: Davids il 27 Gennaio, 2025, 12:47 PMMa perchè, il Fender Mustang è un ampli?

:sweat: credo ci sia indubbiamente di peggio in giro ahah

Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2025, 12:02 PMSecondo me, sì, se parliamo di "qualità" e non di potenza (o wattaggio).

Ci sono ampli che anche a volumi da appartamento possono fare molta differenza e non solo soddisfarti acusticamente parlando, ma farti addirittura venire voglia di suonare e/o di studiare. Direi pertanto, una grande differenza.

Ecco si, mi riferisco alla qualità, inoltre me ne servirebbe uno che mi invogliasse di più come dici. ^^
Prendo un po' la palla al balzo e se hai qualche consiglio sono tutta orecchi!

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2025, 01:33 PMChe genere ci vuoi suonare? Hai bisogno di tanta distorsione? Budget? Ora la domanda più importante (riflettici bene): quanto sono suscettibili i tuoi vicini e in che rapporti siete?

Sono sempre stata interessata a roba versatile, mi piace suonare con un bel clean ma adoro anche suonare pezzi distorti...un bel grattacapo, lo so. Per quanto riguarda il budget non voglio spendere 1000 euro  :sweat: pensavo di tenermi sui 400 massimo.

Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2025, 06:09 PMIl concetto di "professionale" e "serio" è molto relativo, bisognerebbe capire budget ed esigenze. Ad ogni modo, se non esageri coi volumi, non suoni in orari inopportuni e non hai vicini particolarmente suscettibili, anche in condominio si può usare un ampli un po' più serio, magari scegliendo un modello con potenza regolabile (oggi in commercio ce ne sono tanti) e/o un modello che sia progettato per funzionare bene anche a volumi bassi. Io, ad esempio, uso una testatina Laney da 15W che ha anche un ingresso da 1W, collegata ad una cassa 1x12, e tira fuori un bel distorto senza far diventare sordo nessuno e con una qualità che su un combettino digitale con cono da 8" ti scordi.
Ogni vicino è un caso a se, ad ogni modo mi sono reso conto che bisogna trovare un rapporto ottimale tra volume e durata. Mi spiego: io suono molto raramente con l'ampli (forse una volta ogni due settimane), per cui quella volta tanto che suono non mi preoccupo più di tanto se spingo un po' di più. Nei periodi in cui suono di più, invece, tengo i volumi nettamente più bassi.
Diciamo che amano i drammi e li ricercano come unica ragione di vita. Però se trovassi qualcosa di funzionale a volumi miseri sarebbe già una manna dal cielo.

Davids

I soliti Laney, in particolare VC30, VC15, Cub 12R, Cub 10R, Lionheart, i Blackstar HT prima serie (HT20 e HT5), Marshall DSL 20 e DSL 40, Brunetti Maranello, Mesa Boogie F30, Fender Blues Junior e Fender Hot Rod (ma solo dopo esserti dotata di questo cosino per gestire meglio il master volume dell'ampli che è poco progressivo).
https://www.etsy.com/it/listing/881403430/per-amplificatori-fender-hot-rod-e-blues

Un ampli sottovaluto è il Fender Vaporizer, 12W, 2 coni da 10", usato sta sui 300-350€, ed è disponibile in tre livree colorate per spazzare via la tristezza forummistica di questi giorni  ::)
https://www.vintageguitar.com/19532/fender-vaporizer-amp/

Donatello Nahi

Citazione di: Delga il 28 Gennaio, 2025, 12:26 PMSono sempre stata interessata a roba versatile, mi piace suonare con un bel clean ma adoro anche suonare pezzi distorti...un bel grattacapo, lo so. Per quanto riguarda il budget non voglio spendere 1000 euro  :sweat: pensavo di tenermi sui 400 massimo.

Guarda, per aggiungere qualcosa di diverso, un'alternativa.... è chiaro che il valvolare è il valvolare....

Ma visto che ti piace il clean... e tutto sommato con qualche pedale davanti puoi suonare tante cose ( i metallica, con un proco rat c'han fatto un disco se non sbaglio)...
Visto che è a stato solido e quindi gestibile in casa... visto il tuo budget... insomma, un bel Roland Jazz Chorus 22(usato)?

Vu-meter

Citazione di: Delga il 28 Gennaio, 2025, 12:26 PMGrazie per i pareri, proverò a rispondere un po' a tutti quanti.
Confesso di non essere molto pratica con gli ampli e non so cosa sia il volume post inverter  :sweat:
:sweat: credo ci sia indubbiamente di peggio in giro ahah

Ecco si, mi riferisco alla qualità, inoltre me ne servirebbe uno che mi invogliasse di più come dici. ^^
Prendo un po' la palla al balzo e se hai qualche consiglio sono tutta orecchi!

Sono sempre stata interessata a roba versatile, mi piace suonare con un bel clean ma adoro anche suonare pezzi distorti...un bel grattacapo, lo so. Per quanto riguarda il budget non voglio spendere 1000 euro  :sweat: pensavo di tenermi sui 400 massimo.

Secondo me devi cercare qualcosa dal clean che ti soddisfi e poi pensare a degli eventuali effetti aggiuntivi per quanto riguarda le distorsioni.

Alcuni nomi sono già venuti fuori. Con il tuo budget mi verrebbe da pensare anche al Supro Delta King (piccolo sforzo, è sui 500€) o a qualcosa di usato come Blackstar HT 20 o ancora Peavey Classic 30. Infine tra gli economici da non disprezzare ci sono i Bugera, mi pare Infinium e/o Vintage.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Davids

Citazione di: Delga il 28 Gennaio, 2025, 12:26 PM:sweat: credo ci sia indubbiamente di peggio in giro ahah

Cioè mi stai dicendo che un Fender Mustang è un vero ampli? Ma allora abbiamo totalmente fallito come forum, fiumi di inchiostro buttati al vento.
@Vu-meter chiudiamo tutto e riconvertiamoci a fanclub di qualche squadra di calcio oppure a forum di motori.

Prosit

Citazione di: Delga il 28 Gennaio, 2025, 12:26 PMConfesso di non essere molto pratica con gli ampli e non so cosa sia il volume post inverter  :sweat:
Per rispondere alla tua lecita domanda, cito un costruttore di amplificatori che ne sa più di me e soprattutto spiega meglio di me:
"Il Master volume post phase inverter è quello che più assomiglia alla classica manopola del volume che abbiamo in mente quando alziamo l'impianto stereo (per capirci), questo perchè alle valvole di preamplificazione arriva sempre il volume massimo prodotto dalla circuitazione e il suono non cambia più di tanto, in pratica è un regolatore di volume delle sole valvole finali, ovvero l'ultimo stadio di amplificazione dell'amplificatore.".
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Delga

Grazie per i consigli  ::)
e tranquilli che non avete fallito come forum, sono solo io ad essere qui da poco  :sweat:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.