Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Gennaio, 2025, 09:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Analogico e digitale : una breve analisi

Aperto da Aleter, 22 Febbraio, 2017, 10:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Non reggo 40 minuti di nulla .. Grazie per la sintesi.

Premessa: non stiamo parlando di musica classica e neanche si una big band jazz, ma di blues, rock, pop, metal, e generini affini.

Credo, come Law, che si sia voluta fare un operazione di marketing, ma credo anche che in effetti sia davvero molto più pratico portarsi dietro roba leggera e pratica, se si suona dal vivo e infine credo che suonare dal vivo sia da sempre il momento meno importante per chi sceglie la musica come una professione.

Chi ama la musica e fa cose da amatore, ha una visione contraria, ovviamente e i live diventano le esperienze più importanti della sua vita, ma chi lo fa diverse volte la settimana (tra prove e live), del live se ne frega altamente se il suono è "perfetto" o meno, proprio come non lo può capire un ascoltatore medio. Non è a caso che i musicisti live siano SEMPRE stati i peggiori di quelli scelti per suonare in studio come turnisti. Live va sempre tutto bene, nessuno realizza un accidente, neanche errori grossolani, a volte.

Saranno queste scelte la morte della musica? Dal mio punto di vista, no perché è già morta da tempo. Non saranno i suoni sbagliati a far morire il mercato, ma l'impoverimento culturale generale, che trascina ANCHE la musica nel suo vortice e risucchia tutto. Non possiamo farci niente, "il mondo" è sempre in continuo mutamento; a maggior ragione ora, con la globalizzazione. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Però non mi torna una cosa. Se io voglio fare un'operazione di marketing dico una cosa tipo: ragazzi, ho suonato dal vivo e non c'è alcuna differenza tra quello che ho usato oggi e quello che usavo una volta. Oppure: c'è pochissima differenza, inavvertibile.

E lo dico anche se non lo penso. O lo dico e lo penso.

Qui invece la maggior parte del video è dedicata a dire in tutta sincerità: eh, ragazzi, non è la stessa cosa, perché ci sono una serie di problemi tra cui i suoni un po' finti.
Accidenti!
Questo per me è l'opposto del marketing. Hai appena creato sul tuo canale una crepa importante nella credibilità di un prodotto, che finora era basata su quello che ormai tutti ripetono: è uguale.
A quel punto io, se volessi il digitale, mi andrei a provare una Helix o una Fractal o altro. Perché su quel canale ben tre youtuber hanno appena messo in discussione la credibilità del QC.

Non è la questione analogico/digitale che voglio sottolineare. È che mi viene il sospetto di non aver capito io le conclusioni del video. Per questo vi chiedevo di vederlo.

LawHunter

Citazione di: robland il Oggi alle 08:27 AMPerò non mi torna una cosa. Se io voglio fare un'operazione di marketing dico una cosa tipo: ragazzi, ho suonato dal vivo e non c'è alcuna differenza tra quello che ho usato oggi e quello che usavo una volta. Oppure: c'è pochissima differenza, inavvertibile.

Qui invece la maggior parte del video è dedicata a dire in tutta sincerità: eh, ragazzi, non è la stessa cosa, perché ci sono una serie di problemi tra cui i suoni un po' finti.
Accidenti!
Questo per me è l'opposto del marketing. Hai appena creato sul tuo canale una crepa importante nella credibilità di un prodotto, che finora era basata su quello che ormai tutti ripetono: è uguale.
A quel punto io, se volessi il digitale, mi andrei a provare una Helix o una Fractal o altro. Perché su quel canale ben tre youtuber hanno appena messo in discussione la credibilità del QC.

Non è la questione analogico/digitale che voglio sottolineare. È che mi viene il sospetto di non aver capito io le conclusioni del video. Per questo vi chiedevo di vederlo.

Non sono sicuro sia così perchè poi ha marcatamente posto l'accento sulle cose "facili" che spingono all'acquisto ... la comodità ... il pronti e via ... mi sembra che non abbia avuto il coraggio di trarre le conseguenze ... il problema è capire il perchè ... ed il perchè è per me il fatto che è un prodotto attualmente molto lanciato e pubblicizzato ed endorsizzato (prioprio con la scusa della comodità) e lui è parte di una catena pubblicitaria che gli dà da mangiare .....
Se notate, a gennaio - col NAMM - quasi tutti contemporaneamente gli You Tubers hanno fatto video sul loro rig e sulla loro nuova pedaliera in cui ovviamente nel 60% dei casi appare un Cortex (il mitico Mefrè ha pure fatto un video - che ovviamente mi sono rifiutato di guardare - in cui dice che vende tutti i pedali perchè ora ha il Quad Cortex) di cui hanno fatto le lodi standardizzate.

Detto questo, onestà vuole considerare come le recensioni del Nano Cortex siano state genericamente negative, più che del classico Quad Cortex.

In realtà la critica di Memme e Barbetti è fondata, l'ho provata io a Giugno in un concerto live all'aperto e dopo di noi ha suonato un gruppo con un chitarrista (molto bravo, sia chiaro) che usava il Quad Cortex .... passando direttamente nell'impianto .... ragazzi sarò io con orecchio sbagliato ... sarò io un inguaribile ed ottuso romantico ... sarò semplicemente vecchio ... sarà che avevo suonato con un Hiwatt 40w valvolare con una 2x12 (a Master h. 09.00 AM, sia chiaro) che mi arrivava da dietro e con spie classiche ... sarà tutto questo ... ma il suono sembrava plasticoso e da playback tenuto basso e la fantomatica dinamica col digitale ... francamente inesistente.
Convengo sull'opinione comune che il Cortex non tiene i batteristi ... veri e seri (non necessariamente pestoni alla Cozy Powell o John Bonham) e non le mammolette che accarezzano le pelli "per non disturbare".

Infine ... ripeto ... Milieri dice che per quei posti piccoli (bar/pub) non ci sono alternative .... ripeto la mia esperienza dice il contrario.
Ho fatto concerto a PV il 28.12.24 ed il circolo in cui abbiamo suonato sarà stato di quelle dimensioni o poco più .... beh ho usato un Orange Rockerverb III 50w (con cassa Orange 2x12 V30) sul canale Clean con Master ad h. 09.00 ed ero bassissimo e mi hanno detto che scomparivo nel mix ... altro che Master 0.4 e rendi sordi tutti ... come dice Barbetti.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: robland il Oggi alle 08:27 AMPerò non mi torna una cosa. Se io voglio fare un'operazione di marketing dico una cosa tipo: ragazzi, ho suonato dal vivo e non c'è alcuna differenza tra quello che ho usato oggi e quello che usavo una volta. Oppure: c'è pochissima differenza, inavvertibile.

Accidenti!

Per come la vedo io, ma potrei sbagliare, è un'operazione di "guerilla marketing". Presto, ci sarà un altro video, dove verrà esaltata INVECE la qualità di qualche altro maccheggio digitale. Non tutto il marketing è "pro", anzi! Si lavora moltissimo con il "contro", da sempre.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

LawHunter

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 08:27 AMA quel punto io, se volessi il digitale, mi andrei a provare una Helix o una Fractal o altro. Perché su quel canale ben tre youtuber hanno appena messo in discussione la credibilità del QC.

Vabbé Rob, ma a quel livello son tutti uguali, se non te ne piace uno non ti piacerá nemmeno l'altro...

Io non l'ho visto tutto il video... ma secondo me lui la marketta, pagata, al quad cortex l'ha giá fatta in precedenza.... questo è un video per tornare sulle scene, dopo un pó di tempo... ed anticipare la prossima marketta e la collaborazione con Fender ( cassa FRFR)

Tra l'altro ricordo di un suo video fatto con Vicari, con vari modeler... in cui lui esprimeva le sue perplessitá sull'uso del digitale rispetto ai suoi ampli analogici... poi dopo pochi giorni se ne uscí invece con il Cortex ... boh!

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 01:34 PMToneX?

Uh .. avevo risposto ma non la trovo più..  :-\

In ogni caso, caro Law, non saprei davvero, ma se non erro, mi pare di ricordare video entusiasti di Fractal .. o mi confondo con l'amico veneto?  :-\

Moreno Viola

Parto dal presupposto che non ho visto il video e conosco pochissimo sia Milieri che gli altri ragazzi chiamati ad esprimere il loro punto di vista, ma mi faccio una domanda: se l'oggetto da promuovere non fosse un prodotto fisico ma semplicemente il proprio canale?
Siamo sicuri che, considerata la credibilità data per fatto assodato di Milieri e l'attribuzione di autorevolezza che ne deriva, esprimere un'opinione in controtendenza, supportata tra l'altro da altri pareri competenti, sia controproducente ai fini di uno scopo del genere?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

LawHunter

... e comunque pro-domo mia  :-[  ... ecco un'intervista a Dave Friedman uscita oggi

https://www.guitarworld.com/gear/dave-friedman-amplification-namm

As a tube amp purist, what are your thoughts on the rise of amp modeling?
"Ultimately, I think tube amps are used in the studio a ton, and maybe less than they used to be live. Of course, it depends on the style of the band. I think modelers don't necessarily work for certain styles of music, especially if you're talking about more rootsy stuff.
I prefer to have stage volume; I prefer tube amps because they sound a lot better. But all of these modelers are based on tube amps, so they still need tube amps to get the sound, you know?
"

Has the rise in amp modeling impacted Friedman's bottom line?
"I haven't really seen a drop in sales. It's still going and still selling. This past year we've come out with the Plex, the simplest amplifier I make. It sold massively – just massively. But there's no features, you know? Maybe that says something."

There's certainly a section of the guitar-playing population who crave plug-and-play simplicity as opposed to loads of dials and switches.
"Exactly. I find it kind of funny – I go to work all my life for all these sounds and different amps; then I make the Plexi, which was easy! We've delved into this market where people wanted simplicity and a direct solution."

LawHunter

Citazione di: Moreno Viola il Oggi alle 05:36 PMParto dal presupposto che non ho visto il video e conosco pochissimo sia Milieri che gli altri ragazzi chiamati ad esprimere il loro punto di vista, ma mi faccio una domanda: se l'oggetto da promuovere non fosse un prodotto fisico ma semplicemente il proprio canale?
Siamo sicuri che, considerata la credibilità data per fatto assodato di Milieri e l'attribuzione di autorevolezza che ne deriva, esprimere un'opinione in controtendenza, supportata tra l'altro da altri pareri competenti, sia controproducente ai fini di uno scopo del genere?

Possibile che vi sia (stato) questo retropensiero ... anche se Milieri (ma così almeno il Docmemme pure) mi sembra - rispetto ad altri - uno dei meno marchettari e più onesti ... in fondo ultimamente sta facendo molti video lunghi ed approfonditi non risparmiando perplessità .... però ... deve vivere ... (cosa che non può essere minimamente biasimata) e sicuramente non riuscirà più ad uscire dalla spirale di StrumentiMusicali.net .....

robland

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 05:37 PMThis past year we've come out with the Plex, the simplest amplifier I make. It sold massively – just massively.

Lawhunter, ti odio!  :laughing:
Io già faccio fatica a trattenermi. Poi ti ci metti anche tu con Dave Friedman.

Scherzi a parte, rimane nella mia top3. Mentre nel frattempo sta guadagnando molte posizioni la testata Friedman JEL50.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.