Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 03:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

FENDER CHAMPION E MICROMUSTANG

Aperto da Antonello, 10 Novembre, 2024, 11:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Considera però che metà degli immobili in Italia ha almeno 60 anni, e non sempre viene fatta una manutenzione a regola d'arte degli impianti elettrici (e idrici).
Nel condominio dove abitavo prima e che risaliva agli anni '60-'70, la manutenzione era fatta così bene che ci sono stati un paio di cortocircuiti, l'impianto TV non funzionava (l'antenna era caduta a terra), e per 3 volte in 10 anni si sono rotti i tubi dell'acqua e allagati i garage.
:kingot:

Davids

@Antonello novità? Che hai deciso di fare?
Spero si sia risolto tutto per il meglio.

Antonello

Citazione di: Davids il 07 Dicembre, 2024, 05:54 PM@Antonello novità? Che hai deciso di fare?
Spero si sia risolto tutto per il meglio.

Allora , ieri appuntamento al negozio dove dicevano che non faceva alcun rumore strano.
Lo colleghiamo e faceva lo stesso rumore , con i controlli a palla ......che però in quella saletta pareva meno forte .Mi dicono" ah questo , ma questo lo fanno tutti i Valvolari ........"
Allora colleghiamo un altro Supro , il 12 che avevano lì ......stesso ronzio forte con i controlli messi a palla
Colleghiamo un Ht1 blackstar , anche questo ronzio , meno forte.
Poi altra prova , via la chitarra coi single coil e abbiamo collegato una scketer Bad boy , solo Hum e lì il rumore è quasi sparito anzi sparito del tutto
Dunque , considerando che in effetti non suono con master e reverb al massimo e già posizionandoli un po' sotto il ronzio e' molto meno percepibile e considerato che in effetti già avevo in mente di prendermi una chitarra con humbucker........ho tenuto il supro
Oggi ci ho suonato parecchio a casa ............e comincia anche a piacermi la sonorità
Lunedì faccio un altra prova , metto un pedale overdrive e vedo come funziona il tutto sia da clean che da drive e da boost.
Insomma alla fine questa pare una rumorosità , tenendo varie cose a palla ......se non tipica dei Valvolari ( mi hanno detto così ma non ci credo tantissimo ) sicuramente tipica dei Supro , visto il comportamento identico del Supro 12 , che anzi  ronzava più forte ( e' più grande )e viste alcune cose riportate in rete.
Non so se ho fatto la scelta giusta o se mi sono automanipolato visto che le alternative che avevo ( buoni ,altri prodotti ecc )non mi esaltavano
Fatto sta che oggi ho suonato varie cose , con gusto ......ha un bel crunch.
Vediamo lunedì col pedale
Grazie mille dei consigli

Santano

Se ti può consolare anch'io ho una Telecaster, però al manico ho un humbucker. Ebbene, stando vicino a distanza di braccio, con ampli valvolare, a prescindere da master e volume, in posizione single coil si avverte un bel ronzio. Appena switcho l'humbucker il rumore scompare. Va detto che il fenomeno è del tutto normale, si attenua se ti allontani dall'ampli ma sotto persiste comunque. E lo farebbe con qualsiasi ampli

Antonello

Accidenti ......non sapevo di questa cosa ,pazzesco .....
Comunque l'importante è risolvere le cose , io pensavo di aver preso un ampli difettoso e sicuramente la mia inesperienza ha avuto un ruolo importante in tutta questa vicenda
Ora le cose mi sono molto chiare , anche o soprattutto grazie a voi amici del forum

E se non ti dispiace magari prossimamente ti faccio qualche domanda sulla tua chitarra perché per esempio io in un negozio ho provato una prs molto bella , McCarty si chiama ......bel suono , bello tutto ma il manico l'ho trovato troppo "Ciccio " non mi ci sono trovato ......
Per dire la scekter provata per fare le prove dellammpli con una chitarra con hum aveva il manico fine e mi piaceva di più

Allora magari ti chiedo qualcosa su queste Fender che montano hum insieme ai single coil ,potrebbe esssere una buona alternativa

Davids

Ti hanno detto una cosa giusta in negozio. Un valvolare ha un ronzio di base più forte rispetto a un transistor perchè ha il trasformatore di uscita che su un transistor è assente. Se poi ha il riverbero a molla i ronzii potenziali aumentano. Pure il mio ampli se lo porto col volume al massimo, inizia a ronzare.
E poi come ti avevo accennato, difficilmente userai l'ampli col master al massimo. Prova a suonare qualcosa in quelle condizioni e dimmi quanto decibels produce....terrai il master non oltre metà probabilmente, se poi usi un overdrive a pedale a meno di metà.
Idem il riverbero, messo al massimo impasta di brutto, penso lo terrai a ore 11 e non oltre. E' probabile che più in là cercherai un bel riverbero a pedale che offre molte più possibilità sonore e regolazioni (pre-delay, decay, modulazione), e il riverbero integrato dell'ampli non lo guarderai più.
Poi se prendevi il buono, con 389€ non so quante alternative avevi sul nuovo. Un Blackstar HT1 forse, e poco altro. Meglio così dai  :reallygood:  hai per le mani un bell'amplificatore di marca (Supro, non un clone made in China), con cui puoi sviluppare orecchio, tecnica, tocco, ed una buona piattaforma per i pedali.

Differenze rispetto al Fender Champion e al Micro Mustang? Suona uguale, meglio, peggio? Questo valvolare ha ancora qualcosa in più dei transistor e dei sistemi digitali, o sono solo falsi miti e leggende metropolitane da chitarristi antiquati?  ::)

Citazione di: Antonello il 07 Dicembre, 2024, 07:53 PME se non ti dispiace magari prossimamente ti faccio qualche domanda sulla tua chitarra perché per esempio io in un negozio ho provato una prs molto bella , McCarty si chiama ......bel suono , bello tutto ma il manico l'ho trovato troppo "Ciccio " non mi ci sono trovato ......
Per dire la scekter provata per fare le prove dellammpli con una chitarra con hum aveva il manico fine e mi piaceva di più

Allora magari ti chiedo qualcosa su queste Fender che montano hum insieme ai single coil ,potrebbe esssere una buona alternativa

O se ti piace la PRS, ti cerchi una Custom 22 o una Custom 24 con manico Pattern Thin o Wide Thin come la mia, che è molto più sottile del Pattern Vintage che monta la McCarty e che è grosso come una mazza da baseball ;D
https://www.mooreguitars.com/prs-neck-profiles/
https://eu.prsguitars.com/electrics/model/se_mccarty_594_2023

nota storica a margine: si chiamano HUMbucker perchè sono stati creati per respingere (buck) lo HUM associato ai pickup single coil che furono i primi a essere inventati intorno agli anni '30. Pickup humbucker = pickup respingitore di hum, di rumore.

Antonello

🤣🤣🤣 quindi mi sarebbe bastato un buon traduttore dall'inglese!!!pazzesco
La differenza si sente eccome,la sento io che suono da poco .......infatti oggi ho suonato quasi 3 ore , mi piace il suono che dà quando sta in drive
Infatti oggi il fender Champion ha preso il volo , per 60 euro l'ho dato a un ragazzo simpatico che cercava una cosa simile
Si ,anche se ne so poco ,immagino che già col pedale over drive ,il master dell'ampli lo debba usare meno
Eppoi e' anche bello da vedersi!
Tutto torna !!!!
Sì quel manico di quella ora non si può vedere ,darò un occhio a quelli che mi hai citato !!!

Antonello

Comunque adesso un po' di pace e poi purtroppo per voi vi chiederò qualche info per prendermi una chitarra con humbucker una e' questa qui ma magari meglio parlarne nella sezione apposita !!

Davids

Che fortuna hai avuto Antonello a trovare questo forum che ti ha indirizzato sulla retta via.
Pensa se trovavi uno di quei gruppi FB ignorantissimi o canali Youtube sponsorizzati, e finivi a suonare col Boss Katana o ancora peggio coi plugins  :firuli:

Antonello

Hai assolutamente ragione
Comunque ho ordinato quella fender che ti ho fatto vedere
Ti faccio sapere come gira l'accoppiata telecaster hh e supro

Vu-meter

Citazione di: Antonello il 09 Dicembre, 2024, 11:33 AMHai assolutamente ragione
Comunque ho ordinato quella fender che ti ho fatto vedere
Ti faccio sapere come gira l'accoppiata telecaster hh e supro

Vedrai.. sarà una goduria.. :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Antonello

Comunque il Fender micro Mustang sta sonnecchiando inutilizzato da alcuni gg ..........prima del Supro lo utilizzavo ogni giorno , ieri sera invece ho suonato sino a tardi col Supro , anche a basso volume e'più' Gratificante del piccoletto micro Mustang

Davids

Ma il Micro Mustang lo puoi tenere per suonare in cuffia. Un cosetto per suonare sul divano alle 10 di sera senza scocciare nessuno, torna sempre comodo. Io ad esempio sto pensando di prendere il nuovo Mooer M1 quando esce: grande come una scatola di fiammiferi, colorato, batteria integrata ricaricabile, 149 effetti, carica gli IR, looper da 80 secondi. Per 99€ che altro si può chiedere?
Avere un ampli valvolare non impedisce di usare prodotti digitali, e viceversa. Valvolare per godere, digitale per essere pratici e silenziosi. Quando ho comprato l'AXE FX2 mica mi sono disfatto dei miei amplificatori...

Donatello Nahi

Citazione di: Antonello il 09 Dicembre, 2024, 01:40 PMComunque il Fender micro Mustang sta sonnecchiando inutilizzato da alcuni gg ..........prima del Supro lo utilizzavo ogni giorno , ieri sera invece ho suonato sino a tardi col Supro , anche a basso volume e'più' Gratificante del piccoletto micro Mustang

Come lo imposti per suonare di sera?

Antonello

Mah , imposto i vari gain boost rev per come voglio il suono e poi più che altro sto attento al volume .......in realtà a casa mia c'è un silenzio incredibile perché sono all'ultimo piano e a questo piano ci sono solo io per cui mi basta poco volume per sentire un bel suono
Oggi sto provando pure un pedale overdrive per capire se e come aggiungerlo alle sonorità del supro ......ma sono ancora in piene prove

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.