Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 04:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un overdrive per Vu - Felder Edition

Aperto da Vu-meter, 25 Febbraio, 2022, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: robland il 07 Dicembre, 2024, 12:09 PMVu, conosci gli overdrive della Electronic Audio Experiments?

Conosco solo di nome. Ho visto video sul tubo e qualche volta in vendita sui mercatini online, in particolare l'Haldberd, ma non ne ho mai provati nessuno. :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: robland il 07 Dicembre, 2024, 12:09 PMVu, conosci gli overdrive della Electronic Audio Experiments?

Io non li conoscevo, ma bocciati a prescindere per eccesso di potenziometri
:laughing:
https://www.electronicaudioexperiments.com/pedals
:kingot:

robland

Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2024, 03:17 PMConosco solo di nome. Ho visto video sul tubo e qualche volta in vendita sui mercatini online, in particolare l'Haldberd, ma non ne ho mai provati nessuno. :sorry:

Citazione di: Davids il 07 Dicembre, 2024, 04:49 PMIo non li conoscevo, ma bocciati a prescindere per eccesso di potenziometri
:laughing:
https://www.electronicaudioexperiments.com/pedals

Io mai sentito prima proprio il brand. Ieri me li ha menzionati un tipo che conosco e che ha questo mondo e quell'altro a livello di pedali.
Tra gli ultimi presi e apprezzati ce ne sono tre:
- Electronic Audio Ex. Longsword
per qualità elevata tra gli od/distorsore
- Snouse Blackbox 2
tra i migliori bluesbreaker
- Boss OD3
per rapporto prezzo/qualità

Vu-meter

Questi li conoscevo tutti e tre, perlomeno di nome.  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Davids

Citazione di: robland il 07 Dicembre, 2024, 10:43 PMtra i migliori bluesbreaker
- Boss OD3
per rapporto prezzo/qualità

Preso dopo averne sentito parlare a me?
Gli altri due invece mai sentiti.

Come pedali ultimamente mi attira molto il nuovo Soldano 2 canali e il nuovo pre di Mezzabarba monocanale, anche se a tratti è incomprensibile.

robland

Citazione di: Davids il 08 Dicembre, 2024, 08:35 AMPreso dopo averne sentito parlare a me?
Gli altri due invece mai sentiti.

Come pedali ultimamente mi attira molto il nuovo Soldano 2 canali e il nuovo pre di Mezzabarba monocanale, anche se a tratti è incomprensibile.

Mi sono espresso male: li ha presi lui, che è un fissato dei pedali di ogni tipologia. E quelle che ho riportato sono le sue valutazioni.
Io a comprare pedali sono lentissimo, mi prendo sempre un sacco di tempo prima di fare il passo.
Comunque una cosa in porto ce l'ho. Per voi non è una novità ma per me sì, quindi vi farò sapere il prossimo weekend, spero.

Perché dici che il Mezzabarba (che non conosco assolutamente) è incomprensibile?
Ma quindi suoni anche roba heavy, visto che ti interessi a Soldano e Mezzabarba?

@Vu-meter
Ieri ho tirato fuori l'Extraspecial e l'ho messo sul Brunetti, per suonare un paio di cose stile country. Proprio un bel pedale. Ho usato una Les Paul e ci andava proprio bene. Oggi provo con una Telecaster e ampli Fender.

Vu-meter

Citazione di: robland il 08 Dicembre, 2024, 09:18 AM@Vu-meter
Ieri ho tirato fuori l'Extraspecial e l'ho messo sul Brunetti, per suonare un paio di cose stile country. Proprio un bel pedale. Ho usato una Les Paul e ci andava proprio bene. Oggi provo con una Telecaster e ampli Fender.

Lo immagino.  :'( Ho venduto quel pedale per il solo fatto che lo trovavo un po' limitato nella dinamica, ma la pasta del suono è splendida.. con gli HB, poi.. :sbavv:

robland

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2024, 01:50 PMLo immagino.  :'( Ho venduto quel pedale per il solo fatto che lo trovavo un po' limitato nella dinamica, ma la pasta del suono è splendida.. con gli HB, poi.. :sbavv:

Qualche altro nome di pedale di qualità stile Dumble?

In realtà sto inseguendo la fantasia di avere dei wah, ma chissà, magari prima o poi un od dumbloso potrebbe venirci fuori. Single o dual. Da mettere su ampli Fender o Brunetti. Tanto il Fuchs mi dice il mio amico che ha un drive che da solo basta e avanza.

Vu-meter

Citazione di: robland il 09 Dicembre, 2024, 05:23 PMQualche altro nome di pedale di qualità stile Dumble?

In realtà sto inseguendo la fantasia di avere dei wah, ma chissà, magari prima o poi un od dumbloso potrebbe venirci fuori. Single o dual. Da mettere su ampli Fender o Brunetti. Tanto il Fuchs mi dice il mio amico che ha un drive che da solo basta e avanza.

Uh .. ce ne sono un'infinità!

A parte l'Overdriveland (in versione CS o meno) che ho appena preso io (CLICCA), tra "doppi" e "singoli", in ordine sparso in base a come mi vengono ci sono anche :

- l'ovvio Zendrive (e Mosferatu)
- una serie di Ethos (diversi)
- Van Weelden Royal Overdrive
- una serie di Vertex (diversi tipi)
- I-ODS (I-Spira made in Italy)
- Dude e HRM by Rockett
- Donner Dumbal (una roba economicissima, ma che suona davvero bene e amp-like, solo che ha poco gain)
- Alcuni Tanabe tra cui il Dumkudu e un altro che non mi sovviene
- Cornerstone Gladio (in teoria, ma so che Robben Ford gli ha preferito lo Zendrive)
- HolyGrail Overdrive (sia singolo che doppio)
- Bigger Bloom Overdrive
- Dumloid by Shin's Music
- One by Paolo Mazza (doppio Zendrive non più in produzione e solo usato)
- Herculean (di quel marchio di cui mi hai parlato l'altro giorno e che produce anche l'Haldberd)

Tra i simpatici sempre dumbolosi:

- Shin-juku
- Universal Audio Enigmatic
- Dumbledore
- Wampler (non ricordo il nome, mi pare Euphoria, ma non sono sicuro)

TERRIBILI (per chi scrive):

- Simble MXR (terribile, secondo me. Brutto come pochi altri)
- Fuchs Plush Drive (non cui ho sentito niente di dumboloso e la dinamica era zero)

Poi ci sono alcuni "misti" (ad esempio Dumble + Klon e simili) come l'Unobtanium e altri che però, al momento non mi sovvengono.

Infine un'azienda inglese che ha avuto l'ardire di chiamare il brand DUMBLE e che produce una serie di pedali ispirati agli amplificatori del nostro, ma non ne so di più, so solo che esiste.

E poi ... penso MOLTI altri che mi sono dimenticato ...  :acci:

robland

Citazione di: Vu-meter il 09 Dicembre, 2024, 06:35 PMUh .. ce ne sono un'infinità!

- l'ovvio Zendrive (e Mosferatu)
- una serie di Ethos (diversi)
- Van Weelden Royal Overdrive
- una serie di Vertex (diversi tipi)
- I-ODS (I-Spira made in Italy)
- Dude e HRM by Rockett
- Donner Dumbal (una roba economicissima, ma che suona davvero bene e amp-like, solo che ha poco gain)
- Alcuni Tanabe tra cui il Dumkudu e un altro che non mi sovviene
- Cornerstone Gladio (in teoria, ma so che Robben Ford gli ha preferito lo Zendrive)
- HolyGrail Overdrive (sia singolo che doppio)
- Bigger Bloom Overdrive
- Dumloid by Shin's Music
- One by Paolo Mazza (doppio Zendrive non più in produzione e solo usato)
- Herculean (di quel marchio di cui mi hai parlato l'altro giorno e che produce anche l'Haldberd)

Mamma mia, quanti sono...
Ad ascoltare su YouTube ci metterò un bel po'.  :laughing:

Citazione di: Davids il 29 Novembre, 2024, 12:20 AMEddai, non tentennare per questo Cornerstone Gladio!
Non c'entra un tubo con lo Zendrive, sembra davvero di suonare su un ampli, tanto che il mio Zendrive probabilmente finirà nel gorgo di Mercatino prima o poi.

Ma eri tu che dicevi che lo Zendrive della Lovepedal ti ha convinto di più di quello originale? O sto facendo confusione?
Come lo usi il Gladio visto che fa un po' da ampli?

Santano

Io ho il Shin-Juku (per comodità l'ho soprannominato Ken Shiro  :D  ) e mi ci trovo bene. Ha una buona riserva di gain e un pulsantino che lo ammorbidisce. Però molto dipende dall'ampli al quale si collega, sicché mi capita di tenerlo spento per tutta sera se non c'è quello giusto

Prosit

Citazione di: Santano il 09 Dicembre, 2024, 08:46 PMIo ho il Shin-Juku (per comodità l'ho soprannominato Ken Shiro  :D  )
:haha:  :haha:  :haha:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: robland il 09 Dicembre, 2024, 07:39 PMMa eri tu che dicevi che lo Zendrive della Lovepedal ti ha convinto di più di quello originale? O sto facendo confusione?

No, non sono stato io a dirti dello Zendrive di Lovepedal.

Non ho il Gladio, per cui non saprei dirti... :sorry:

Eh sì, sono un' infininitá...

Davids

Citazione di: robland il 09 Dicembre, 2024, 07:39 PMMa eri tu che dicevi che lo Zendrive della Lovepedal ti ha convinto di più di quello originale? O sto facendo confusione?

Tempo fa avevo postato un videoconfronto tra l'Hermida e il Lovepedal, non so se ti riferisci a questo, dove si mostrava che la differenza tra i due era minima e compensabile probabilmente aprendo o chiudendo il pot del tone.

Quel che avevo detto io è che lo Zendrive su cui riponevo molte speranze mi ha un po' deluso, suona piccolo, da pedaletto, mentre il Gladio è decisamente più amp-like e dinamico.
Lo Zendrive, a tratti, mi ha dato quasi l'impressione di essere un fuzz più che la ricreazione di un ODS o di un SSS. Se lo si intende in quel modo va bene, ma se ci si cerca la ricreazione in piccolo di un Dumble è una delusione totale, ma è un difetto comune a molti amp-in-a-box di vecchia generazione.
Un altro esempio illustre? Wampler Plexidrive. Molto meglio il Revival Drive, è proprio di un'altra categoria, ma è pure lui un overdrive/preamp di nuova generazione come il Gladio.
Tieni conto comunque che son di gusti difficili, ormai dovresti averlo capito. Se lo chiedi a altri 100 chitarristi, Zendrive e Plexidrive sono eccezionali, ma per me che suono vere Plexi e ho suonato un paio di veri Dumble (cloni, ovviamente), non hanno molto degli ampli che vorrebbero ricreare.
Al momento il Gladio non lo uso proprio perché è da fine agosto che non suono una nota. Speriamo in tempi migliori 🤞🏻

robland

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 12:18 AMLo Zendrive, a tratti, mi ha dato quasi l'impressione di essere un fuzz.

Ma forse hai quello rosso o il gold?  Quelli hanno la fama di essere più simili al fuzz. Il black invece dicono non lo sia.

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 12:18 AMAl momento il Gladio non lo uso proprio perché è da fine agosto che non suono una nota. Speriamo in tempi migliori 🤞🏻

Mi spiace, mannaggia. Spero tu possa riprendere quanto prima.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.