Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 05:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Multieffetto cercasi...

Aperto da paperinik58, 30 Novembre, 2024, 03:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

paperinik58

Credo che questo sito sia troppo avanzato per me... :-\ leggo concetti e spiegazioni di chitarristi evoluti e/o professionisti. Io sono un amatore pensionato che alla venerandda età di 66 anni, ha deciso di imparare la chitarra elettrica, che mi ha accompagnato per anni tramite i mostri sacri del rock, nel periodo d'oro della musica dai '60 ai '90. Non ho certo velleità di fare concerti e nemmeno suonare in pubblico, quello che cerco è "divertirmi" e se un effetto mi dà l'impressione di suonare come i miei miti, e mi emoziona, ho raggiunto il risultato, tutto quì.  :yeepy:

robland

Citazione di: paperinik58 il 07 Dicembre, 2024, 08:15 AMCredo che questo sito sia troppo avanzato per me... :-\ leggo concetti e spiegazioni di chitarristi evoluti e/o professionisti. Io sono un amatore pensionato che alla venerandda età di 66 anni, ha deciso di imparare la chitarra elettrica, che mi ha accompagnato per anni tramite i mostri sacri del rock, nel periodo d'oro della musica dai '60 ai '90. Non ho certo velleità di fare concerti e nemmeno suonare in pubblico, quello che cerco è "divertirmi" e se un effetto mi dà l'impressione di suonare come i miei miti, e mi emoziona, ho raggiunto il risultato, tutto quì.  :yeepy:

Non è avanzato. È che molto spesso i chitarristi amatoriali dimenticano il quesito iniziale e parlano a sé stessi o con altri utenti e prendono un altro binario. Non aver timore di porre di nuovo il quesito iniziale in modo da tornare sul tema.
Poi c'è anche il fatto che è difficile rispondere a chi non si conosce. Sta a te farci capire sempre più chiaramente, di commento in commento, cosa vuoi ottenere, cosa ti piacerebbe ecc.

paperinik58

Citazione di: robland il 07 Dicembre, 2024, 12:05 PMNon è avanzato. È che molto spesso i chitarristi amatoriali dimenticano il quesito iniziale e parlano a sé stessi o con altri utenti e prendono un altro binario. Non aver timore di porre di nuovo il quesito iniziale in modo da tornare sul tema.
Poi c'è anche il fatto che è difficile rispondere a chi non si conosce. Sta a te farci capire sempre più chiaramente, di commento in commento, cosa vuoi ottenere, cosa ti piacerebbe ecc.
Non ho timore di niente, sono solo consapevole della mia ignoranza in materia tutto quà. Pensavo di essere stato chiaro, ma appunto non essendo pratico, ho difficoltà a spiegare a chi è più addentro di me. Ci riprovo...Vorrei un effetto diciamo più marcato, nel senso più performante di quelli che ho sull'ampli Marshal MG 15 SX. Non sò nemmeno se le piastre ad effetti possono essere collegate direttamente all'ampli o al PC. Insomma, credo che dovrò iniziare per gradi, magari un Boss Blues, che ne dici?

Donatello Nahi

Citazione di: paperinik58 il 07 Dicembre, 2024, 08:15 AMNon ho certo velleità di fare concerti e nemmeno suonare in pubblico, quello che cerco è "divertirmi" e se un effetto mi dà l'impressione di suonare come i miei miti, e mi emoziona, ho raggiunto il risultato, tutto quì.  :yeepy:

Ma no, Paperinik, guarda che qui la maggiorparte suonano per divertimento, solo che magari lo fanno da molti anni ed hanno acquisito esperienze e conoscenze che condividono nel forum.. è chiaro che le risposte possono esser articolate....

Donatello Nahi

Citazione di: ilverme il 07 Dicembre, 2024, 06:40 AMAdesso con 600 euro ti fai un rig che esci live e fai dei figurono ottimi, mi vengono in mente le harley benton strat (ovviamente da dare in amno liutaio) nuove da ed esempio una marshall dsl combo o ancora i vecchi fender super 60 un harley benton valvolare nuovo
un mio amico per suonare al volo ha questo
https://www.thomann.de/it/harley_benton_tube15_celestion.htm
suona discretamente bene ma ha un canale solo e con 100 euro di pedalini cinesi, un od, un dist e un delay del ca77o hai gia' roba che ti deverti sia casa che con il gruppo

In un certo senso hai ragione... oggi con roba economica ci si puó tranquillamente divertire o addirittura suonare, a differenza di qualche decennio fa..

Peró attenzione, la differenza tra quello che costa poco e quello che costa di piú, c'è sempre... nella qualitá, nella durabilitá, nelle "sfumature" che poi nella musica son tutto.... oggi sul mercato, in generale,gli oggetti valgono 'maniacalmente' il prezzo che costano, è l'effetto della globalizzazione in campo economico

robland

Citazione di: paperinik58 il 07 Dicembre, 2024, 12:33 PMNon ho timore di niente, sono solo consapevole della mia ignoranza in materia tutto quà. Pensavo di essere stato chiaro, ma appunto non essendo pratico, ho difficoltà a spiegare a chi è più addentro di me. Ci riprovo...Vorrei un effetto diciamo più marcato, nel senso più performante di quelli che ho sull'ampli Marshal MG 15 SX. Non sò nemmeno se le piastre ad effetti possono essere collegate direttamente all'ampli o al PC. Insomma, credo che dovrò iniziare per gradi, magari un Boss Blues, che ne dici?

Come diceva Davids, forse sul tuo ampli è più indicato un Electro Harmonix Soul Food. Stiamo parlando di un pedale strafamoso, non certo di una roba strana e mai sentita.

Sul wah, come già ti dicevamo, un Dunlop Cry Baby o un Vox.

Ti sono stati consigliati anche dei multieffetti, però se vuoi andare per gradi con dei singoli pedali è più che comprensibile.

Davids

Citazione di: paperinik58 il 07 Dicembre, 2024, 08:15 AMCredo che questo sito sia troppo avanzato per me... :-\ leggo concetti e spiegazioni di chitarristi evoluti e/o professionisti. Io sono un amatore pensionato che alla venerandda età di 66 anni, ha deciso di imparare la chitarra elettrica, che mi ha accompagnato per anni tramite i mostri sacri del rock, nel periodo d'oro della musica dai '60 ai '90. Non ho certo velleità di fare concerti e nemmeno suonare in pubblico, quello che cerco è "divertirmi" e se un effetto mi dà l'impressione di suonare come i miei miti, e mi emoziona, ho raggiunto il risultato, tutto quì.  :yeepy:

Se questo è un forum avanzato, collegati sul forum di TheGearPage, TDPRI o sul forum ufficiale Fractal. Ti metti le mani ai capelli.

Si, non hai velleità di fare concerti, non sei un professionista, vuoi solo divertirti, ti piace il blues e il rock, e il tuo chitarrista preferito è uno tra Hendrix, Jimmy Page, David Gilmour e Slash. :D 
Non stai dicendo nulla di nuovo.
Sono le caratteristiche del 90% di chi è passato qui prima di te, le stesse caratteristiche di chi si approccia per la prima volta allo strumento. La tua presentazione è anche la mia presentazione, come è la presentanione di migliaia di altri chitarristi alle prime armi. 

E' la terza volta che parli del Boss Blues Driver, è un pedaletto da 50€ che trovi dappertutto, per me puoi prenderlo, ma ti anticipo che non sarà risolvente perchè 1) lo collegheresti sempre al Marshall MG15 che è quello che è, e 2) è un overdrive ancor più brillante e con meno gain dell'OD-3. Se cerchi "un effetto più marcato", sei fuori strada. Il Boss Blues Driver è un ottimo booster, aumenta il volume dell'ampli e aggiunge un filo di compressione e di armoniche, dà un colore leggermente diverso all'ampli, ma la cosa finisce lì. Non è il classico overdrive da suono lead o da crunch arrabbiato. A te servirebbe un JHS AT+ oppure un Fulltone OCD, che hanno molto più gain dell'OD-3 e sono meno sbilanciati sulle alte di un BD-2.
Poi pedale brillante + ampli a transistor...prova e torna qui a raccontarci cosa viene fuori.
Fonte: possessore da lungo tempo di un Boss OD-3 e di 2 Boss BD-2 (si, ne ho 2, uno stock e uno modificato Keeley proprio perchè il BD-2 è troppo brillante e zanzaroso).

Ma a parte questo, hai oggettivamente le idee molto confuse, tanto che lo riconosci tu stesso. Prima di metterti a caccia di altri oggetti, io farei un passo indietro e mi farei prima una cultura sul mondo dell'amplificazione e dell'effettistica.
Hai venduto un Boss OD-3 che è un ottimo overdrive, bilanciato e con non troppo gain, e lo vuoi sostituire con la Boss ME-8 che è una ciofeca di pedaliera multieffetto, vecchia e strasuperata, o con un Boss BD-2 che è ancor più scarico di gain e brillante di un OD-3.

Quando io dovevo comprare la mia prima fotocamera digitale seria, mi sono documentato. Ho capito cosa è un sensore APS-C e in cosa si distingue da un sensore full-frame. Ho capito cosa è una reflex e cosa è una mirrorless. Ho capito cosa è un obiettivo grandangolare e in cosa si distingue da un medio tele. Ho cercato quali obiettivi si usano in fotografia ritrattistica e quali in fotografia naturalistica, e perchè. A quel punto ho fatto una scelta consapevole basata sulle mie esigenze, scelta di cui non mi pento a distanza di oltre 10 anni e che ho ampliato con altre ottiche.
Non mi sono andato a studiare gli elementi chimici dei vetri degli obiettivi Leica anni '70, ma una infarinatura generale sulla strumentazione fotografica la avevo.
Quello che dovresti fare tu è lo stesso.

Capisco che non vuoi un setup supercomplicato e non hai ambizioni da professionista, ma le basi devi possederle. Conoscere la differenza tra un overdrive e un fuzz, tra un chorus e un phaser, tra un suono lead e un suono crunch. Altrimenti ti ritroverai sempre a comprare e vendere materiale senza capire cosa è e come utilizzarlo.
Per un chitarrista (anche amatoriale, si) conoscere la strumentazione e saper costruire un suono, è importante tanto quanto la tecnica della plettrata e la teoria musicale. Sono due cose che camminano di pari passo.

Per il resto, perdona la prolissità, ma noi abitanti dei forum siamo più prolissi degli abitanti dei social che ti scrivono la prima cosa che gli passa per la mente e poi refreshano immediatamente la home per commentare il prossimo post.

Cosa ti piacerebbe suonare? Hendrix?
Bene.
Vai su Google e cerca che strumentazione usava Hendrix.
Cosa usava, il Marshall 1959? Bene. Informazione da mettere da parte.
Ti piacerebbe suonare Jimmi Page? 
Ricerca Google pure su du lui e vedi cosa usava Jimmi Page.
Un altro Marsrhall, sempre valvolare?
Ok, altra informazione da tenere da parte.
Chi altri ti piacerebbe suonare, Slash, Gilmour, Jeff Beck, Eric Clapton, Brian May? 
Andiamo su Google e vediamo cosa usavano.
Pure loro amplificatori valvolari, e per lo più Marshall, Vox, Fender?
Interessante.
Sarà un caso? Forse si o forse no...
Comunque, andiamo a vedere quanto costano questi amplificatori oggi.
5000€.
Un po' troppo per le mie tasche.
Esiste qualcosa che suoni in modo simile, e che non costi così tanto?
Certo. Il mercato è pieno di amplificatori valvolari di piccolo wattaggio.
Cerchiamoci un modello simile.
Marshall fa le reissue della Plexi e del JCM800: si chiamano Marshall Origin, Marshall SV20 e Marshall SC20.
Sempre troppo? 
Proviamo a guardare qualche altro marchio più economico tipo Blackstar, Laney, Vox o Hughes and Kettner.
Magari qualcosa di usato per risparmiare.
Pensa, quello str.onzo di Davids qualche giorno fa ha pure fatto un elenco di amplificatori usati che costano meno di 300€. :D
E' obbligatorio avere un valvolare per quei suoni?
Ho già un ampli a transistor e non ho ottenuto il suono che voglio, forse è il caso di guardare oltre e provare un amplificatore a valvole...e d'altronde il transistor è stato inventato ben prima di Hendrix e tutti gli altri artisti che vorrei suonare. Il transistor è nato nel 1947, se 20 anni dopo questi usavano comunque gli ampli valvolari forse un motivo ci sarà...

Ma Hendrix come faceva ad ottenere quel suono strano, psichedelico, quasi ipnotico?
Di sicuro non solo con l'amplificatore, sicuramente usava altro.
Altra ricerca Google.
Vediamo un po', usava uno strano oggetto a forma di disco chiamato "Dallas Arbiter Fuzz Face" insieme ad altre due cose stranissime chiamate "Univox Univibe" e "Vox wah-wah".
Vediamo se si trovano....oh no, ci vogliono 1000€ per ognuno di questi 3 pedali.
Esistono alternative moderne più economiche?
Certo, sempre quel fessacchiotto di Davids me ne aveva parlato pagine addietro.
Esiste il Fuzz Face Mini, lo fa la Dunlop e costa appena 99€. Ce n'è due versioni, una blu coi transistor al silicio e una rossa coi transistor al germanio.
Chissà cosa cambia tra queste due versioni..boh!
Andiamo su Youtube e scopriamolo.
Quello blu al silicio sembra più brillante, mentre quello rosso al germanio è meno brillante e più ricco di frequenze medie.
Quale prendo? Ci penso su un attimo e poi decido, in fondo son belli entrambi.
Eh, ma il FuzzFace fa solo la distorsione, è un effetto "statico", solo con quello non ottengo il suono psichedelico di Hendrix.
Fortuna vuole che esistono anche ottimi cloni moderni sia dell'univibe che del suo wah-wah. Dall'Univibe MXR con la faccia di Hendrix stampata sopra fino al Behringer '69 Vibe che è stato presentato di recente e pare costi solo una 70ina di euro. Sul forum ci han fatto pure un topic qualche giorno fa
https://forum.jamble.it/effetti/behringer-69-vibe/
Quante cose sto imparando oggi solo con un mouse e un monitor!

Mentre ero su Google ho trovato questo sito che elenca tutta la strumentazione usata dai professionisti, dalle chitarre passando per i pedali, gli effetti a rack e gli amplificatori.
https://equipboard.com
Scorrendo sul sito ho scoperto che negli anni '70 pure Gilmour usava il Dallas Arbiter Fuzz Face e l'Univox Univibe.
E l'Univibe lo usavano pure Stevie Ray Vaughan e George Harrison dei Beatles.
Non lo sapevo, molto interessante!

Chissà se han fatto una pagina anche per Jimmy Page...
Eccola!
https://equipboard.com/pros/jimmy-page?gear=effects-pedals
Oh guarda, ha un Univibe.
Ma non era lo stesso Univibe usato da Hendrix, Gilmour, Vaughan e tanti altri di quel periodo? Sarà proprio l'effetto tipico degli anni 60-70.
Forse mi serve per fare quei suoni. Si si, credo proprio che ne prenderò uno prima o poi!
Ho notato però che al posto del Fuzz Face, Page usava un altro oggetto strano.
Tone Bender?? Mai sentito. Vediamo un po' cosa è questa specie di scatolotto dorato...
Torniamo su Youtube
Wow, figatona! Suona proprio grosso e aggressivo, ma diverso dal grosso e aggressivo del FuzzFace. Ha un timbro diverso.

Tra un click e l'altro, ho scoperto questo sito che offre una guida completa alla strumentaziona usata da Page. Ti spiegano proprio tutto in dettaglio.
https://www.gear4music.com/blog/jimmy-page-guitars/
Ora me lo leggo tutto con attenzione, metterò like alla foto della peperonata di mia cognata più tardi :D
Non sono forte in inglese, però premo il tasto "Traduci" sul mio browser così mi traduce tutta la pagina in italiano.
Hanno fatto la stessa cosa con Hendrix, foto d'epoca e spiegazione dettagliatissima. Mica male!
https://www.gear4music.com/blog/jimi-hendrix-guitars/

Addirittura qualcuno ha messo in piedi un intero sito che spiega la strumentazione di Slash.
Questo è proprio lungo però, lo metto tra i preferiti e me leggo poco per volta. Tanto che fretta c'è?
https://www.slashparadise.com/site/equipment-guitars-amps-effects-slash.php
E ce ne è anche uno dedicato a Gilmour e completamente in italiano
https://www.giampaolonoto.it/

Quante cose ho imparato oggi, e senza nemmeno muovermi da casa  :D 
Domani voglio scoprire cosa è questo Phase 90, e cosa fa il chorus che lo vedo ovunque ma non ho ben chiaro in cosa si differenzia da un phaser.
Wow!! Mi si è aperto un mondo!!  ::)
:kingot:

Donatello Nahi

robland

@Davids perdona, ma trovo il tuo commento totalmente illeggibile. Ogni tanto prova a metterti nei panni degli altri, dai.
Non tutti gli utenti sono uguali. Se vogliamo aiutare qualcuno, ok. O vogliamo scacciare chi fa una domanda semplice?
Sennò tanto vale dire subito che non ce ne frega nulla.

Davids

È illeggibile per chi cerca la rispostina sintetica da social network, quelle si date da gente a cui non frega nulla.
È leggibile per chi sa cogliere il senso generale e leggere tra le righe.
Studiare il rig dei professionisti e farsi un minimo di cultura generale su ampli ed effetti, è sempre cosa buona e giusta prima di prendere una decisione.
Poi chiaramente ognuno fa ciò che vuole, noi si cerca solo di dare indicazioni di massima, l'ultima parola spetta a lui. Magari con la Boss ME8 o un altro multieffetto digitale trova la quadra e sarà felice, ma qualcosa mi dice che non sarà così. Ho ben chiaro che non è il genere di chitarrista a cui puoi proporre un Fender Super Reverb o un AXE FX3, tanto è vero che gli ho consigliato prima la Zoom G3X e poi la Zoom GCE3 in offerta su Strumenti Musicali.
:kingot:

Santano

Citazione di: Davids il 07 Dicembre, 2024, 04:14 PMOra me lo leggo tutto con attenzione, metterò like alla foto della peperonata di mia cognata più tardi :D

Qui mi hai fatto scompisciare  :lol:

robland

Citazione di: Davids il 07 Dicembre, 2024, 05:58 PMÈ illeggibile per chi cerca la rispostina sintetica da social network, quelle si date da gente a cui non frega nulla.
È leggibile per chi sa cogliere il senso generale e leggere tra le righe.
Studiare il rig dei professionisti e farsi un minimo di cultura generale su ampli ed effetti, è sempre cosa buona e giusta prima di prendere una decisione.
Poi chiaramente ognuno fa ciò che vuole, noi si cerca solo di dare indicazioni di massima, l'ultima parola spetta a lui. Magari con la Boss ME8 o un altro multieffetto digitale trova la quadra e sarà felice, ma qualcosa mi dice che non sarà così. Ho ben chiaro che non è il genere di chitarrista a cui puoi proporre un Fender Super Reverb o un AXE FX3, tanto è vero che gli ho consigliato prima la Zoom G3X e poi la Zoom GCE3 in offerta su Strumenti Musicali.

Guarda, io condivido tutto perché già ti conosco e so che l'impostazione giusta è quella.
Però non mi riferisco a una questione di contenuti. Ma di approccio.
A mio parere, la stessa risposta non va bene per ogni utente, anche se il contenuto è giusto.
Si parte dalla premessa che chi arriva qui non sa proprio nulla di noi, a prescindere da quello che ne sa di musica e strumentazione. Secondo me, stordire di info chi già he dato segni di non gradire una valanga di input potrebbe non essere il massimo.
Te lo dico io che, quando arriva qualcuno che ha bisogno di un certo discorso, ti invoco citandoti direttamente e mi diverto pure a leggere tutto il discorso che ne nasce.

Però, ripeto, non tutti sono uguali nell'assorbire un certo approccio.

Dopodiché io la mia l'ho detta.
Spero che l'utente sappia digerire e apprezzare, guardandolo da una giusta angolazione, quanto gli è stato detto. Se così sarà, ottimo.

Vu-meter

Devo dire che di @Davids apprezzo sempre la generosità. Spende tempo e risorse per rispondere e questo gli va riconosciuto. Inoltre, si è smussato moltissimo nel tempo e anche questo, l' ho apprezzato molto. :abbraccio: Non solo: spesso lo vedo tornare nei topic in cui ha dato consigli per chiedere come va e/o come si è risolta la situazione ed è davvero un bellissimo gesto, inoltre, non è da tutti.

Se riuscissi anche a vincere quel modo un po' troppo schietto di dire le cose, saresti perfetto al 100% :101010:

Ma anche @robland ha fatto dei cambiamenti e anche lui, ringrazio.

Siamo una community mista, con caratteristiche diverse, ma sono convinto che andando oltre (chi legge vada un pelo oltre il modo in cui è scritto e chi scrive vada oltre al modo in cui vorrebbe scrivere e trovi un modo più "friendly" per farlo) abbiamo molto da passarci l' uno all' altro.

Serve un notevole sforzo, ma penso ne valga la pena. Già così abbiamo un buon ambiente, ma potremmo puntare al "bellissimo".  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2024, 07:17 AMDevo dire che di @Davids apprezzo sempre la generosità. Spende tempo e risorse per rispondere e questo gli va riconosciuto.

:quotonegalattico:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.