Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Novembre, 2024, 12:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

FENDER CHAMPION E MICROMUSTANG

Aperto da Antonello, 10 Novembre, 2024, 11:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Jakmon

Come scriveva @Davids mi sono da poco comprato un Blackstar HT5, perchè ho trovato davvero un buon affare usato.
Suono in appartamento, terzo piano, affaccio strada, finestre aperte  :D

Naturalmente accendo l'ampli solo nelle ore diurne se posso, ma con il volume a ore 9, anche con bei distorti, fino ad oggi nessuno ha avuto da ridire.

Al momento sono molto contento dell'acquisto, anche grazie alla cassa che ho preso insieme alla testata, perchè è un bel cono da 12".

Come suona l'ampli? Da profano direi che suona bene sul pulito -che non voglio necessariamente cristallino-, mentre il canale drive non mi fa impazzire, mi sembra un po' "giocattoloso".
L'ho provato da solo e con overdrive più o meno spinti, ma non mi ha mai convinto, quindi uso sempre canale clean "british" e a seconda di quello che voglio suonare aggiungo un TS9 mini e/o un Jackhammer Marshall che mi gusta assai.

Mi sento di dire che la considerazione sul canale drive dipende anche dal suono che hai in testa. Ci sarà sicuramente qualcuno che lo apprezza, come ci sarà chi ti dirà che anche il pulito fa pena.
Dal basso della mia poca esperienza ti posso solo suggerire di provare e sentire con le tue orecchie, perchè leggerai tutto e il contrario di tutto.

Antonello

Si confermo che c'è chi scrive il tutto ed il contrario di tutto
Ad esempio uno se lo vende perché dice che fa troppo rumore in casa e si vuol e prendere l'ht 1
Chi dice il contrario
Chi cotta chi cruda
Grazie del tuo feed Back
Giocattoloso sta per ?

Ho visto un paio di annunci , UN prezzo ok per usato ht1mkII , UN PREZZO buono per ht1 mk III , nuovo  ( che però sono tutte cose complicate che non userei ) e un prezzo per un usato come il tuo, ht5 mkiII , prezzo buono

Poi mi piaceva SUPRO 10 ma a questo punto 5w non attenuabili , ho paura di buttare i soldi

robland

Citazione di: Antonello il 29 Novembre, 2024, 03:33 PMSi confermo che c'è chi scrive il tutto ed il contrario di tutto

Questa è una regola generale che vale per tutto il campo musicale. C'è persino chi dice che Clapton non è mai stato sto granché.  :laughing:
Ne sentirai di tutti i colori. E il bello è che nemmeno noi stessi siamo attendibili, perché ci si evolve costantemente e col tempo si impara a usare cose che prima pensavamo di usare bene.
Da qualche parte bisogna pur cominciare. Per cui se credi che il Blackstar possa andare, vai. Non sarai il primo a usarlo.

Antonello

Al massimo lo rimetto in vendita , farò così grazie

Jakmon

Citazione di: Antonello il 29 Novembre, 2024, 03:33 PMSi confermo che c'è chi scrive il tutto ed il contrario di tutto
Ad esempio uno se lo vende perché dice che fa troppo rumore in casa e si vuol e prendere l'ht 1
Chi dice il contrario
Chi cotta chi cruda
Grazie del tuo feed Back
Giocattoloso sta per ?

Ho visto un paio di annunci , UN prezzo ok per usato ht1mkII , UN PREZZO buono per ht1 mk III , nuovo  ( che però sono tutte cose complicate che non userei ) e un prezzo per un usato come il tuo, ht5 mkiII , prezzo buono

Poi mi piaceva SUPRO 10 ma a questo punto 5w non attenuabili , ho paura di buttare i soldi

Dico giocattoloso perchè è più o meno il drive che ho sentito su piccoli combo, mi sembra "leggerino", non pieno e non mi dà soddisfazione, ma chiaramente è la mia valutazione, per il suono che ho in testa io.
Il mio 5w non è attenuabile, quindi dovendo tenere il volume basso, questo potrebbe essere un fattore che limita l'espressività dell'ampli sul distorto, per cui mi aiuto con i pedali che mi danno il risultato che voglio a volumi umani.

Antonello

Risposta utilissima ,
( forse hai preso il modello precedente , perché i più recenti hanno lo switch a 0,5 watt
Comunque tutto chiaro

Davids

Citazione di: Jakmon il 29 Novembre, 2024, 04:10 PMDico giocattoloso perchè è più o meno il drive che ho sentito su piccoli combo, mi sembra "leggerino",

Stai sperimentando quello che dicevo prima: trasformatore piccolo = suono piccolo.
Hai mai provato il 20W o il 40W? Io si, e non è così giocattoloso.
Penso comunque che, nonostante i suoi limiti fisici, suoni meglio di tutti gli ampli digitali e a transistor che hai avuto finora.

Anche se son due versioni leggermente diverse (HT40 Club e HT5 Metal), è come se il 5W fosse al limite, come se fosse "seduto" e non avesse altro da dare, mentre il 40W è più grosso e arioso, ha ancora voce da vendere.
In ogni caso con tutti questi ampli moderni (Blackstar, Bugera, Hughes & Kettner, Ibanez TSA, ecc...) il problema del "troppo volume" non si pone, perchè avendo master e gain separati, puoi mandarli in distorsione anche a volumi da appartamento. Motivo per cui io prenderei l'ampli più grosso possibile e che è compatibile col mio budget. Perchè tra un 5W col volume a 3, e un 20W col volume a 3, suona sempre meglio il secondo.
Ripeto, non parliamo di un vecchio Fender o di un vecchio Marshall 50W privi del controllo di gain che distorcono quando il volume supera 7 col rischio di sordità permanente. In questo caso un 5W è più sfruttabile di un 50W perchè distorce a volumi inferiori.
https://shorturl.at/tdxVE
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 29 Novembre, 2024, 04:39 PMcon tutti questi ampli moderni il problema del "troppo volume" non si pone, perchè avendo master e gain separati, puoi mandarli in distorsione anche a volumi da appartamento. Motivo per cui io prenderei l'ampli più grosso possibile
:quotonemegagalattico:

Davids

Citazione di: robland il 29 Novembre, 2024, 03:52 PMC'è persino chi dice che Clapton non è mai stato sto granché.  :laughing:

Non vedo dove sarebbe la battuta  :-\
:sarcastic:

Citazione di: robland il 29 Novembre, 2024, 03:52 PMDa qualche parte bisogna pur cominciare. Per cui se credi che il Blackstar possa andare, vai. Non sarai il primo a usarlo.

Nella community dei chitarristi i Blackstar sono piuttosto divisivi, c'è chi li ama e chi li odia.
Motivo?
Con quel controllo ISF si professano come ampli "versatili", come se potessero effettivamente andare da suoni Marshall (UK) a suoni Mesa Boogie (USA), ma non è così, restano sempre molto "britannici". Il suono di un vero Mesa resta molto lontano. E pure essendo britannici, non è il classico suono Marshall vintage che conosciamo, quello di Page, di Hendrix, degli AC/DC, è più un Marshall in declinazione Bogner, quindi più educato, liscio, patinato. E' una rivisitazione moderna del suono Marshall che a molti non piace, ma tutte queste sono sottigliezze che ad un principiante non interessano.
Sono ampli buoni per studiare e esercitarsi godendosi un suono valvolare gradevole, come sono buoni per esercitarsi e studiare anche gli H&K, i Bugera, i Fender Blues Junior e Hot Rod, i Marshall DSL, i nuovi Marshall Origin, Studio, Jubilee, e tanti altri ampli di quella fascia di prezzo. Il tempo per guardare un ampli fatto si deve non mancherà, e lo si potrà apprezzare anche meglio sulla scorta dell'esperienza fatta con un valvolare più economico.
:kingot:

Antonello

Troppe paranoie inutili .....io ovviamente
Tutto sto tempo a guardare gli ampli qui , gli ampli li.....meglio impiegare il tempo a suonare

Vu-meter

Ma .. un Bogner Alchemist usato oppure un Egnater Rebel 30, sempre usato ..
Come budget sono sui 5/600 euro e dovrebbero essere discreti.

O no?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Antonello il 29 Novembre, 2024, 05:25 PMTroppe paranoie inutili .....io ovviamente
Tutto sto tempo a guardare gli ampli qui , gli ampli li.....meglio impiegare il tempo a suonare

Ma infatti questo è tipico dell'era moderna... con tutta la disponibilitá che abbiamo ... " alla ricerca del nostro suono"... piú cercatori dei ricercatori universitari, alla scoperta dei misteri piú reconditi dell'universo.... ci scordiamo di imparare a suonare

elzeviro

Citazione di: Davids il 29 Novembre, 2024, 04:39 PMil problema del "troppo volume" non si pone, perchè avendo master e gain separati, puoi mandarli in distorsione anche a volumi da appartamento.

Antonello

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.