Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 11:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

FENDER CHAMPION E MICROMUSTANG

Aperto da Antonello, 10 Novembre, 2024, 11:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Citazione di: Antonello il 20 Novembre, 2024, 09:19 PMSì l'unica spesa che devo fare riguarda gli adattatori,per il resto ho già tutto ! Se non va bene amen ! L'unica indecisione è se entrare nellampli nell'ingresso INPUT ( quindi 6,5) o nella presa AUX (3,5 ) e quindi tra l'usare il cavo che uso per la chitarra da 6,5 a cui da una parte metto un adattatore da 6,5 a 3,5 per entrare nel micromustang

Oppure se usare un cavo aux 3,5 a 3,5 ed  entrare su aux
Devi uscire dall'entrata cuffie del micro e entrare nell'input dell'ampli con l'adattatore da 3,5 a 6,3 mm. L'ampli lo devi impostare il più neutro possibile, quindi in clean con tutti i controlli a metà (alti, medi, bassi, gain, ecc.).

Antonello

Quindi usando un cavo aux da 3,5 e non il cavo che solitamente uso per la chitarra
Ok farò così
Ti faccio sapere come va !

hellequin

Citazione di: Antonello il 20 Novembre, 2024, 09:50 PMQuindi usando un cavo aux da 3,5 e non il cavo che solitamente uso per la chitarra
Ok farò così
Ti faccio sapere come va !
Puoi usare anche quello della chitarra, ma ti serve comunque un adattatore da 6,3 a 3,5 ed io farei proprio così, quindi devi acquistare questo:
https://amzn.eu/d/5Fstngs
o qualcosa di simile, non proprio quel marchio, è il primo che ho trovato.

Antonello

Io ne ho comprato uno diverso
PremiumCord Adattatore da Jack Stereo da 6,3 mm a Jack Stereo da 3,5 mm, Maschio a Femmina

Ho preso questo per mettere il cavo nel micro
E invece entro col jack 6,5 in ampli
Giusto ?

Antonello

Buonasera a tutti .
Innanzitutto vi ringrazio per la cortesia ed estrema pazienza nel rispondere a domande per voi banali.

Allora riassumo brevissimamente , suono la mia SQUIER telecaster con un ampli Fender Champion 20.....questo quando posso suonare durante il giorno

Altrimenti , la sera , collego il Micro Mustang alla cuffia .

non mi piace il suono del Fender Champion, ovvero le diverse sonorità che se ricordo bene sono tweed ,Black face , british e metal non mi piacciono , sembra una radiolina  .....un po meglio usando gli effetti ma niente di che .

Ho provato a collegare il micro Mustang al Fender Champion e ho ottenuto un suono pessimo .

Allora forte del vostro consiglio di fare un upgrade sulla amplificazione ( anche per poter dare un giudizio sulla chitarra ) oggi sono andato in due negozi di Roma , perché dopo aver sentito suonare il mio insegnante ieri con un grosso FenderTone in overdrive ( col suo pedale ) pensavo che potessi iniziare a combinare al mio Fender Champion un pedale tipo Boss Overdrive ( ho visto i vari video di presentazione e il suono è un po' quello che mi piacerebbe avere )
Entrambi i negozi mi hanno sconsigliato , dicendo che avrei speso soldi inutilmente .Però le soluzioni offerte sono diverse e volevo un vostro parere . in un caso mi hanno detto di abbandonare il Fender Champion 20 per andare su un ampli tipo Boss Katana che ha i suoi effetti ecc ( ed il pedale che piace a me gli ho detto ? Su questo è stato vago ,lo puoi mettere se vuoi......)
L'altro negozio anche lì mi hanno detto abbandona Fender Champion al suo destino ma devi prendere un valvolare , ci abbini quei due pedali che ti piacciono e hai fatto perché se prendi ad es il Boss Katana e simili , non è quel suono che hai sentito col boss overdrive .
Debbo dire che mentre nel primo negozio mi è sembrata più una risposta commerciale che non incentrata sulle mie esigenze , nel secondo negozio ho avuto l'impressione di aver ricevuto il giusto consiglio.Salvo che poi mi ha detto che i valvolari partono da 600 euro che non so se è vero o meno.

Insomma , sono ovviamente disposto a buttare nel cassonetto il Fender Champion ( che l'unico suono che ha valido secondo me è il clean , anche ad alto volume .....per questo mi era sorta l'idea di metterlo in clean e metterci il pedale ma ho capito che finirebbe male , come l'esperimento col Mustang)

Ma su quale soluzione vado ? Ed è vero che devo spendere minimo 600 per un valvolare cui mettere quel pedale che piace a Me , che costa una settantina di euro ?

Scusate la lunghezza del post, scusate la ripetitività di certe argomentazioni , abbiate clemenza e magari , ricordando di quando avete iniziato voi , non mandatemi a quel paese e datemi un consiglio sicuramente da me apprezzato.buona serata.

Vu-meter

Se stai sull'usato si può trovare qualcosa anche a meno e probabilmente anche per il nuovo, ad esempio, Bugera dovrebbe costare meno...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: Antonello il Oggi alle 05:58 PMAllora forte del vostro consiglio di fare un upgrade sulla amplificazione ( anche per poter dare un giudizio sulla chitarra ) oggi sono andato in due negozi di Roma , perché dopo aver sentito suonare il mio insegnante ieri con un grosso FenderTone in overdrive ( col suo pedale ) pensavo che potessi iniziare a combinare al mio Fender Champion un pedale tipo Boss Overdrive ( ho visto i vari video di presentazione e il suono è un po' quello che mi piacerebbe avere )
Entrambi i negozi mi hanno sconsigliato , dicendo che avrei speso soldi inutilmente .Però le soluzioni offerte sono diverse e volevo un vostro parere . in un caso mi hanno detto di abbandonare il Fender Champion 20 per andare su un ampli tipo Boss Katana che ha i suoi effetti ecc ( ed il pedale che piace a me gli ho detto ? Su questo è stato vago ,lo puoi mettere se vuoi......)
L'altro negozio anche lì mi hanno detto abbandona Fender Champion al suo destino ma devi prendere un valvolare , ci abbini quei due pedali che ti piacciono e hai fatto perché se prendi ad es il Boss Katana e simili , non è quel suono che hai sentito col boss overdrive .
Debbo dire che mentre nel primo negozio mi è sembrata più una risposta commerciale che non incentrata sulle mie esigenze , nel secondo negozio ho avuto l'impressione di aver ricevuto il giusto consiglio.Salvo che poi mi ha detto che i valvolari partono da 600 euro che non so se è vero o meno.

Entrambi i negozianti ti hanno detto una cosa giusta e una cosa sbagliata.
Il Boss Katana in effetti non è un ampli pensato per collegarci dei pedali in input, ma per suonare da solo senza nessun effetto esterno. Lo puoi fare, ma non sarà mai come collegare lo stesso pedale nell'input di un ampli valvolare. Non scendo in tecnicismi per spiegarti il motivo, ti dico solo che nel primo caso il segnale del pedale viene elaborato digitalmente da un processore (del tutto simile a quello che hai dentro il tuo PC), nel secondo caso da un circuito elettrico fatto di resistenze e condensatori e finisce dentro un trasformatore di uscita. Anche senza essere dei tecnici, è facile intuire che il risultato finale sarà molto diverso.
Il Katana è un upgrade rispetto al Fender Champion? Si, ma è un upgrade relativo perchè è sempre un combo modeling, cioè un amplificatore combo digitale con dei modelli di amplificatore precaricati. La vera differenza rispetto al Champion è che ha dei modelli di ampli migliori, uno speaker più grande (da 12"), molti più effetti e molto più personalizzabili. Ma sempre combo modeling è, cioè l'imitazione di un valvolare. Carino, sfruttabile anche in cuffia, consente anche di registrarti collegandoti al PC con la porta USB, ma non suona certo come un vero ampli.

Il secondo negoziante ha ragione quando dice "se prendi ad es il Boss Katana e simili, non è quel suono che hai sentito col boss overdrive".
Ha torto quando dice che i valvolari partono da 600€. Partono da 600€ quelli CHE HA LUI in negozio e che giustamente vuole vendere, ma ti posso elencare una decina di valvolari che costano la metà di quanto ti ha prospettato. Sia nuovi che usati.

In sostanza, entrambi ti hanno dato una risposta commerciale, come è logico aspettarsi da un negoziante.

Se vuoi la mia disinteressata opinione, ti dico che se iniziassi oggi sceglierei un combo valvolare e una Yamaha Pacifica 612. Perchè? Per non impelagarmi con decine di simulazioni inutili molte delle quali suonano maluccio, per abituare l'orecchio e la mano al suono e alla dinamica di un vero amplificatore.
Poi più in là guarderei qualche pedalino compatibilmente col mio portafogli, ma molto più in là, perchè quando sei all'inizio e non sai nemmeno suonare una pentatonica in modo corretto, avere il TS9 o avere il Boss SD1, avere il delay analogico o avere il delay digitale, non cambia la situazione.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il Oggi alle 08:40 PMHa torto quando dice che i valvolari partono da 600€. Partono da 600€ quelli CHE HA LUI in negozio e che giustamente vuole vendere, ma ti posso elencare una decina di valvolari che costano la metà di quanto ti ha prospettato.

Ti alzo la palla invitandoti a fare i nomi degli ampli combo sotto i 600.
Schiaccia pure.  :D

Antonello

Ok , ho capito tutto
Però ho già la mia Squier tele e so fare le pentatoniche........ ::)

Se mi fai qualche nome di valvolare più economico ma valido , se ho capito bene , servono 2 canali ......poi aggiunggerei un pedale .....mi fai una cortesia ,

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il Oggi alle 08:40 PMSe vuoi la mia disinteressata opinione, ti dico che se iniziassi oggi sceglierei un combo valvolare e una Yamaha Pacifica 612. Perchè? Per non impelagarmi con decine di simulazioni inutili molte delle quali suonano maluccio, per abituare l'orecchio e la mano al suono e alla dinamica di un vero amplificatore.
Poi più in là guarderei qualche pedalino compatibilmente col mio portafogli, ma molto più in là, perchè quando sei all'inizio e non sai nemmeno suonare una pentatonica in modo corretto, avere il TS9 o avere il Boss SD1, avere il delay analogico o avere il delay digitale, non cambia la situazione.

Quanta saggezza. ;)

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il Oggi alle 08:40 PMIn sostanza, entrambi ti hanno dato una risposta commerciale, come è logico aspettarsi da un negoziante.

Praticamente come se cappuccetto rosso chiedesse al lupo di accompagnarla fuori dal bosco.

Ma tu chiedi prima a Jamble  ::)

Davids

Citazione di: Antonello il Oggi alle 09:42 PMOk , ho capito tutto
Però ho già la mia Squier tele e so fare le pentatoniche........ ::)

Se mi fai qualche nome di valvolare più economico ma valido , se ho capito bene , servono 2 canali ......poi aggiunggerei un pedale .....mi fai una cortesia ,

Allora se sai fare le pentatoniche siamo a cavallo. Ti puoi già sistemare una pedaliera grande come un quadrivani 😁

Ma queesto valvolare va bene anche usato da un privato o lo vuoi soltanto nuovo da negozio e con 2 anni di garanzia?
Perché se escludi a priori l'usato mi limito solo a quelli nuovi attualmente in commercio.

PS: due canali non sono obbligatori, gli ampli migliori e più ricercati spesso sono monocanale 😉
:kingot:

Antonello

Ho un po' la paranoia di prendere qualche sola sull'usato non essendo esperto ......direi meglio nuovo ......

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il Oggi alle 10:50 PMAllora se sai fare le pentatoniche siamo a cavallo. Ti puoi già sistemare una pedaliera grande come un quadrivani 😁

:lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.