Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 04:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se io posso suonare in una band...tutto il mondo può suonare

Aperto da futech, 09 Ottobre, 2017, 03:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: Santano il 23 Novembre, 2024, 08:47 PMCosì va benissimo! Noi abbiamo (avevamo, spero  :acci:) Comfortably numb e a seguire Gianna Gianna di Rino Gaetano. Capisci quando parlo di incoerenza?

Dovete capire chi siete, crearvi una vostra identità. Cover band miste ce ne sono a migliaia in Italia, ma hanno un repertorio relativamente uniforme. Che volete fare, italiana o straniera, rock o pop o musica leggera? Difficilmente uno che apprezza i Pink Floyd apprezza in egual misura Rino Gaetano (o Mina o Celentano o Laura Pausini) al punto da voler portare un suo pezzo sul palco.

Probabilmente certa musica italiana mobilita più capocce del rock giurassico, però ripeto, dovete capire cosa volete fare. Se volete dare priorità a quante teste vengono a sentirvi, o a quello che piace a voi. C'è una band delle mie parti che, stufa di portare in giro Pink Floyd, Genesis e similari con riscontro minimo in termini di pubblico, ha deciso di convertirsi a suonare il pop contemporaneo. Ma fa solo quello, non è che tra un pezzo di Alicia Keys e uno di Rihanna, ci piazza in mezzo Comfortably Numb perchè le radici della band affondano negli anni 70/80.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il Oggi alle 11:52 AMDovete capire chi siete, crearvi una vostra identità. Cover band miste ce ne sono a migliaia in Italia..

Esatto, che poi, forse... per far questo, ed in qualche modo alimentare la passione reciproca e rinsaldare il gruppo... insomma qualche brano proprio sarebbe perfetto

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 11:12 AMCerto che stai diventando piú Gilmouriano di tutti... non l'avrei detto ;)
Ps... per fortuna che non aveva pedaliere digitali, non ti ci avrei visto proprio :)) ... ma invece l'ampli?

Eh sì, lo ammetto.
Ti dico però che io ho sempre apprezzato all'ennesima potenza i Pink Floyd. Solo che non sono uno che si fissa con un nome tutta la vita, quindi è normale mollare alcune cose e approfondirne altre.
E con Gilmour ero rimasto talmente indietro da ignorare tutta la faccenda solista. Quindi sto solo recuperando le lacune.
Devo dire grazie a chi mi ha regalato il cd del suo ultimo album senza che lo avessi chiesto e senza che ne avessi parlato. E anche a chi ieri mi ha trascinato a quel concerto (non ho organizzato io, e per amicizia sarei andato a vedere qualsiasi altra band).

Poi, diciamoci la verità, Gilmour sull'effettistica ci dà grandi soddisfazioni quindi vale la pena approfondire.

robland

Citazione di: Davids il Oggi alle 11:52 AMProbabilmente certa musica italiana mobilita più capocce del rock giurassico, però ripeto, dovete capire cosa volete fare. L

Sulla carta hai tutta la ragione. Totalmente da sottoscrivere.
Ma nella pratica certe band nascono in un modo e se le modifiche perdi dei componenti della band e la band finisce.
In tanti casi, soprattutto da giovani, le perdite si rimpiazzano. In tanti altri casi proprio no. Fine della storia ed è probabile che te ne starai a casa.

Stare nelle band l'ho adorato ma è stata spesso una gran fatica. In Italia abbiamo gusti talmente di importazione che nelle band c'è uno che vuol fare un pezzo di George Micheal e un altro che vuole suonare i New Trolls, un altro i Pink Flotyd e un altro ancora suonerebbe solo blues. Se uno è malleabile (miracolo!), benissimo. Altrimenti lo devi allontanare per cercare altri. Ma tra amici di lunga data o quando non c'è voglia di stare a cercare rimpiazzi e insegnargli tutta una scaletta... molto più difficile.
Sempre che gli altri non allontanino te...
Sono dinamiche complesse.

Davids

Citazione di: robland il Oggi alle 12:27 PMSulla carta hai tutta la ragione. Totalmente da sottoscrivere.
Ma nella pratica certe band nascono in un modo e se le modifiche perdi dei componenti della band e la band finisce.
In tanti casi, soprattutto da giovani, le perdite si rimpiazzano. In tanti altri casi proprio no. Fine della storia ed è probabile che te ne starai a casa.

Stare nelle band l'ho adorato ma è stata spesso una gran fatica. In Italia abbiamo gusti talmente di importazione che nelle band c'è uno che vuol fare un pezzo di George Micheal e un altro che vuole suonare i New Trolls, un altro i Pink Flotyd e un altro ancora suonerebbe solo blues. Se uno è malleabile (miracolo!), benissimo. Altrimenti lo devi allontanare per cercare altri. Ma tra amici di lunga data o quando non c'è voglia di stare a cercare rimpiazzi e insegnargli tutta una scaletta... molto più difficile.

Se si tratta di amicizie di lungo corso si, ma non è il suo caso a quanto pare. E' l'ultimo/penultimo arrivato, non uno dei membri fondatori.

Citazione di: Santano il 23 Novembre, 2024, 02:56 PMIl fondatore della band ci è rimasto male perché il gruppo l'ha tirato su dai tempi del liceo e non vorrebbe eliminare i pezzi, per me incoerenti, ai quali è evidentemente affezionato. Ho detto loro che sarebbero come se i Pink Floyd attaccassero Romagna mia sul palco  :D

E' una di quelle situazioni in cui dare consigli dall'esterno è difficile, bisogna trovarcisi e capire quanto tollerabile è la situazione, cosa si guadagna e cosi si perde nel restare dentro una band che non ci soddisfa. Ci sono alternative più allettanti in zona? Rischio di restare senza un gruppo vita natural durante? Perdo un cospicuo cachet o perdo pochi spicci che nemmeno bastano per ripagarmi la benzina? Ho le scatole piene di suonare in giro e andare a provare ogni settimana, o ancora mi piace? Sono tutti interrogativi a cui solo lui può rispondere. Se ci sono di mezzo amicizie di vecchia data bisogna tenere conto pure di quello, anche se l'interruzione di un rapporto musicale non per forza deve significare anche l'interruzione di un rapporto personale.
Da canto mio credo che noi suoniamo per passione e non per professione, non siamo dei Luca Colombo che prestano i loro servizi al musicista di turno, quindi dovremmo (condizionale) suonare per amore verso la musica che facciamo e non sentirci obbligati. Che in quelle 2h di concerto o sala prove dovremmo fare qualcosa che ci riempie di gioia, non farle diventare un secondo lavoro malpagato o addirittura non pagato.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il Oggi alle 01:00 PMSe si tratta di amicizie di lungo corso si, ma non è il suo caso a quanto pare. E' l'ultimo/penultimo arrivato, non uno dei membri fondatori.

E' una di quelle situazioni in cui dare consigli dall'esterno è difficile, bisogna trovarcisi e capire quanto tollerabile è la situazione, cosa si guadagna e cosi si perde nel restare dentro una band che non ci soddisfa. Ci sono alternative più allettanti in zona? Rischio di restare senza un gruppo vita natural durante? Perdo un cospicuo cachet o perdo pochi spicci che nemmeno bastano per ripagarmi la benzina? Ho le scatole piene di suonare in giro e andare a provare ogni settimana, o ancora mi piace? Sono tutti interrogativi a cui solo lui può rispondere. Se ci sono di mezzo amicizie di vecchia data bisogna tenere conto pure di quello, anche se l'interruzione di un rapporto musicale non per forza deve significare anche l'interruzione di un rapporto personale.
Da canto mio credo che noi suoniamo per passione e non per professione, non siamo dei Luca Colombo che prestano i loro servizi al musicista di turno, quindi dovremmo (condizionale) suonare per amore verso la musica che facciamo e non sentirci obbligati. Che in quelle 2h di concerto o sala prove dovremmo fare qualcosa che ci riempie di gioia, non farle diventare un secondo lavoro malpagato o addirittura non pagato.

Dopo tantissimi anni di musica live, alcuni dei quali suonando live tutti i weekend, tutti, ti dico che ho talmente seguito quello che dici (e che condivido) che... ora sto a casa senza band, a parte una che si riunisce occasionalmente.
Perché volevo più coerenza musicale e più aderenza ai miei gusti, e infatti l'ho avuta: a casa da solo chi vuoi che mi contraddica?  :laughing:
Posso suonare solo quello che voglio, senza mediazioni al ribasso.
Lo dico in modo anche autoironico e tragicomico. Perché se una da parte non sono affatto scontento, dall'altra questo è spesso il tragico esito finale di chi non si accontenta. Ossia una band non la trovi e fine della storia.

Ripeto, tutto bellissimo nei ragionamenti teorici. Poi nella realtà la quantità di compromessi da accettare non la si può scegliere a tavolino.

Santano

Citazione di: robland il Oggi alle 12:27 PMSulla carta hai tutta la ragione.

Ormai ci conosciamo dal 2019, usciamo anche a scopo extra musicale, siamo in contatto con mogli e figli. All'epoca cercavano il cantante e ne hanno trovato uno che suona pure la chitarra. Quindi i primi tre anni, formazione con 5 componenti tra cui 2 chitarre, io voce e ritmica, l'altro chitarra solista, dividevamo i compiti e fin qui tutto bene. Poi da fine 2021 il solista accusa problemi di salute (mai chiariti del tutto) e inizia a saltare le prove. Di comune accordo decidiamo di scegliere pezzi più facili, con poche parti solistiche, data la mia scarsa propensione agli assoli. Seguono mesi di prove in salette a pagamento (il solista infatti ha una sua saletta con la batteria che fa la muffa) e ogni settimana gli si chiede di partecipare, senza esito.
Ci prendiamo gusto in quattro, partecipiamo a un contest e due mesi fa arriviamo in semifinale.
Pertanto la serata in birreria sarebbe servita per fare il punto della situazione e decidere cosa fare: continuare in quattro, cinque contando la nuova batterista, e quindi mantenere il profilo basso oppure pregare il solista affinché rientri a pieno titolo e reintegrare i pezzi che io non sono in grado di suonare? Il chitarrista storico non si è sbilanciato, verrà una tantum, non vuole impegni e ha dichiarato di non gradire i concerti.

Dopotutto mi sono affezionato alla band, abbiamo sempre votato le decisioni a maggioranza (a volte con dispiacere del fondatore) e per quanto mi riguarda cercherò di essere coerente il più possibile. Una volta detto della mancanza di identità (una coltellata al fondatore), il consiglio di eliminare i pezzi incoerenti (altra pugnalata), e il suggerimento di personalizzare le cover anziché farle identiche agli originali (vade retro!) credo di aver fatto la mia parte.
Sono dinamiche complesse..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.