Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 04:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

consiglio prima elettrica versatile

Aperto da emanuele96, Oggi alle 06:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

emanuele96

Ciao a tutti, sono emanuele suono da qualche annetto l ukulele e la acustica, niente di chè mi diverto in quanto appassionato. Votrei prendere la mia prima chitarra elettrica e immagino come tanti altri non so dove andare a parare.
Comu budget sto sui 250 max 300 dato ciò sarei propenso a guardare qualcosa sull usato.
Esteticamente gradisco molto le sg (diavoletto) che però ha un suono molto grosso.
A me servirebbe una chitarra per fare un pò di tutto. Voi cosa mi consigliate?
P.s. ho dato un occhio alle nuove prs e mi sono letteralmente innamorato della  SE Swamp Ash Special verde, peccato per il prezzo.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Non ti è proprio possibile continuare a mettere da parte e comprare tra un po' anziché subito?
Detto ciò, la SG non è che abbia un suono grosso in sé. Ce ne sono una molteplicità e dipende dai pick up con cui è equipaggiata. Più che altro devi trovarti con la chitarra, che è molto particolare da imbracciare.

emanuele96

Citazione di: robland il Oggi alle 09:24 AMNon ti è proprio possibile continuare a mettere da parte e comprare tra un po' anziché subito?
Detto ciò, la SG non è che abbia un suono grosso in sé. Ce ne sono una molteplicità e dipende dai pick up con cui è equipaggiata. Più che altro devi trovarti con la chitarra, che è molto particolare da imbracciare.

purtroppo per quello che devo farci io sarebbe uno spreco comprare qualcosa di più costoso anche perchè non saprei nemmeno come sfruttarlo. Le sg ho letto che sono particolarmente sbilanciate di manico.
Per quanto riguarda le PRS l' unica cosa che non mi fa impazzire è il ponte mobile che non userei e mi da l idea di una minor affidabilità per quanto riguarda l accordatura dello strumento.

robland

Citazione di: emanuele96 il Oggi alle 12:37 PMpurtroppo per quello che devo farci io sarebbe uno spreco comprare qualcosa di più costoso anche perchè non saprei nemmeno come sfruttarlo.

Nel senso che non intendi migliorarti e rimane un'attività marginale?
Chiedo giusto per sapere.
Va bene anche l'usato?

emanuele96

Citazione di: robland il Oggi alle 01:34 PMNel senso che non intendi migliorarti e rimane un'attività marginale?
Chiedo giusto per sapere.
Va bene anche l'usato?
Si esatto preferisco usarla per divertirmi senza molte pretese. Suono da autodidatta e sono consapevole di non riuscire a raggiungere un livello altissimo. Si sono più propenso per l' usato dato il budget risicato.

Davids

Ciao Emanuele e benvenuto!
La SG grossa?? Ti farei provare la mia Les Paul Custom anni '70 per farti capire cosa significa "suono grosso".... :D
L'acustica e l'ukulele suonano in modo autonomo, ma una elettrica non suona in modo autonomo, necessita di qualcosa che amplifichi il suono della chitarra e lo diffonda. Prima di chiederti quale chitarra scegliere, domanda giusta e legittima, ti sei chiesto a quale sistema di amplificazione ti collegherai? Perchè la migliore chitarra del mondo collegata a una radiosveglia suonerà da.....indovina un po'....da radiosveglia!
Se pensi di suonare su un cosetto simile

viene a cadere qualsiasi discorso sulla scelta della chitarra: una PRS, una Fender, una Squier, una Ibanez, una Epiphone, suoneranno tutte allo stesso modo, cioè di m....armellata  :laughing:

Citazione di: emanuele96 il Oggi alle 12:37 PMPer quanto riguarda le PRS l' unica cosa che non mi fa impazzire è il ponte mobile che non userei e mi da l idea di una minor affidabilità per quanto riguarda l accordatura dello strumento.

A parte che esistono anche le PRS col ponte fisso (stoptail) tipo le McCarty 594 e la Starla, ma hai detto una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. Un ponte mobile ben fatto e ben settato tiene l'accordatura al pari di un ponte fisso. Accordatura che dipende da tanti fattori, di cui il ponte è solo uno dei tanti.
L'esperienza mi insegna che quando la chitarra si scorda ogni 2 secondi, il primo elemento da guardare è il capotasto e a seguire le meccaniche, senza trascurare il modo in cui la corda è avvolto attorno all'alberino della meccanica. Molti problemi di tenuta dell'accordatura si risolvono installando le corde in modo corretto.
:kingot:

emanuele96

Citazione di: Davids il Oggi alle 02:00 PMCiao Emanuele e benvenuto!
La SG grossa?? Ti farei provare la mia Les Paul Custom anni '70 per farti capire cosa significa "suono grosso".... :D
L'acustica e l'ukulele suonano in modo autonomo, ma una elettrica non suona in modo autonomo, necessita di qualcosa che amplifichi il suono della chitarra e lo diffonda. Prima di chiederti quale chitarra scegliere, domanda giusta e legittima, ti sei chiesto a quale sistema di amplificazione ti collegherai? Perchè la migliore chitarra del mondo collegata a una radiosveglia suonerà da.....indovina un po'....da radiosveglia!
Se pensi di suonare su un cosetto simile

viene a cadere qualsiasi discorso sulla scelta della chitarra: una PRS, una Fender, una Squier, una Ibanez, una Epiphone, suoneranno tutte allo stesso modo, cioè di m....armellata  :laughing:

A parte che esistono anche le PRS col ponte fisso (stoptail) tipo le McCarty 594 e la Starla, ma hai detto una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. Un ponte mobile ben fatto e ben settato tiene l'accordatura al pari di un ponte fisso. Accordatura che dipende da tanti fattori, di cui il ponte è solo uno dei tanti.
L'esperienza mi insegna che quando la chitarra si scorda ogni 2 secondi, il primo elemento da guardare è il capotasto e a seguire le meccaniche, senza trascurare il modo in cui la corda è avvolto attorno all'alberino della meccanica. Molti problemi di tenuta dell'accordatura si risolvono installando le corde in modo corretto.
grazie per la risposta. Ovviamente so che senza amplificarla non sento niente, la userò con le cuffie, ne ho di diverse e davvero buone. per il ponte era una mia supposizione, per quello che devo farci lo reputo superfluo.

Donatello Nahi

Citazione di: emanuele96 il Oggi alle 02:39 PMgrazie per la risposta. Ovviamente so che senza amplificarla non sento niente, la userò con le cuffie, ne ho di diverse e davvero buone. per il ponte era una mia supposizione, per quello che devo farci lo reputo superfluo.

Ciao Emanuele... le SG non sono tutte uguali.. ed i ponti prs, anche di quelle asiatiche, son fatti bene in relazione al prezzo... non so se ho capito male, ma anchecse hai le cuffie, ti serve sempre un ampli... cioè non pupi collegare le cuffie direttamente alla chitarra

emanuele96

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 04:03 PMCiao Emanuele... le SG non sono tutte uguali.. ed i ponti prs, anche di quelle asiatiche, son fatti bene in relazione al prezzo... non so se ho capito male, ma anchecse hai le cuffie, ti serve sempre un ampli... cioè non pupi collegare le cuffie direttamente alla chitarra
Si mi sono già documentato sull' ampli.
Per quanto riguarda l audio sono ben informato, ho due impianti per ascolto musica fatti da me.
Per quanto riguarda la chitarra su questo budget cosa mi consigliate di prendere?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.