Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Ottobre, 2024, 06:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chuck Berry, Mr rock'n'roll, da fruttivendolo a leggenda

Aperto da Donatello Nahi, 20 Ottobre, 2024, 11:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

No ragazzi, questa è una mancanza incolmabile... in un forum di chitarre e chitarristi non c'è una discussione dedicata al padre del Rock'n'roll... ma come si fa a suonare la chitarra senza conoscere la musica e la storia di Chuck... per caritá, é come vivere una vita ignorando la Storia.... si vive, ma ci si perde una gran fetta di conoscenza.

Chuck Berry nasce nel 1926 in St.Louis nel Missouri. La sua casa discografica, che lo lanció al successo negli anni 50 è la Chess record... la stessa di Muddy Waters e Howlin' Wolf.

Inizio postando un breve video tratto dal film Cadillac Records... video che rappresenta la scena in cui, negli uffici della Chess a Chicago, il proprietario della casa discografica, Chuck e Muddy festeggiano il primo lancio del singolo Maybellene in radio


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 20 Ottobre, 2024, 11:26 AMPerdonaci, caro ..  :maio:  :sorry:

Eheh... no dai scherzavo, ovviamente... capisco che è un epoca preistorica ormai.. io sto riascoltando tutta la discografia... poi di tanto in tanto aggiungeró qualcosa... peró mi piacerebbe sapere cosa pensate di Chuck... tu i @robland, @b3st1a @Prosit ... vabbè dai, tutti quelli che vogliono intervenire

b3st1a

Caro Donatello, ammetto la mia ignoranza! Berry non è mai rientrato (se non marginalmente) nei miei ascolti, e l'unico suo brano che abbia mai provato a suonare è il celeberrimo Jonny B. Goode. Cercherò di colmare le mie lacune...

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 20 Ottobre, 2024, 12:04 PMEheh... no dai scherzavo, ovviamente... capisco che è un epoca preistorica ormai.. io sto riascoltando tutta la discografia... poi di tanto in tanto aggiungeró qualcosa... peró mi piacerebbe sapere cosa pensate di Chuck... tu i @robland, @b3st1a @Prosit ... vabbè dai, tutti quelli che vogliono intervenire

So che è stato un vero rivoluzionario e se non erro perfino Hendrix, a cui è stata attribuita una genialità pazzesca, diceva di aver semplicemente copiato Berry, per cui immagino che sia, in funzione del suo periodo, uno che ha scritto la storia della chitarra elettrica. Io lo conosco troppo poco se non per la solita "johnny be good" e per il suo famoso passo dell'anatra.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 20 Ottobre, 2024, 04:09 PMSo che è stato un vero rivoluzionario e se non erro perfino Hendrix, a cui è stata attribuita una genialità pazzesca, diceva di aver semplicemente copiato Berry, per cui immagino che sia, in funzione del suo periodo, uno che ha scritto la storia della chitarra elettrica. Io lo conosco troppo poco se non per la solita "johnny be good" e per il suo famoso passo dell'anatra.

Si si, hai detto bene... nel periodo in cui si è formato Hendrix Chuck Berry era un mito... tanto per dire per Angus Young è stata forse l'influenza principale, sia come movimenti sul palco sia come stile chitarristico ed una volte disse addirittura che Berry è stato un chitarrista piú grande di Clapton ( ... che non capisce come mai sia cosí celebrato per aver solo copiato i licks dei grandi bluesmen... chissá che gli ha fatto di male  :laughing: )

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 20 Ottobre, 2024, 04:02 PMCaro Donatello, ammetto la mia ignoranza! Berry non è mai rientrato (se non marginalmente) nei miei ascolti, e l'unico suo brano che abbia mai provato a suonare è il celeberrimo Jonny B. Goode. Cercherò di colmare le mie lacune...

Ciao caro... cmq io volevo solo stimolare qualcuno ad interessarsi alla musica di Chuck... anche se rileggendo quello che ho scritto non sembra   :laughing:

Quanto a lacune musicali.... io ne ho tante... e mica abbiamo il tempo di ascoltar tutto....


robland

Purtroppo non tutti i grandi chitarristi riescono a stare sempre sulla cresta dell'onda. Alcuni dopo un po' vengono dimenticati (si fa per dire), altri vengono cannibalizzati dai loro successori che ne succhiano l'essenza e li surclassano adattandosi alle nuove tendenze o addirittura creandone di nuove.
Hendrix ha appunto quasi ucciso Chuck Berry e Angus Young gli ha dato il colpo di grazia, Clapton e Paige hanno cannibalizzato tutti i vecchi bluesmen e si sono imposti perché più adeguati al pubblico della loro epoca. (Poi vabbè Clapton è stato un camaleonte assoluto in grado di superare in scioltezza ogni epoca e sopravvivendo persino al suo ammiratore EVH). Slash ha ucciso Joe Perry. E ognuno di questi nomi nuovi ha creato una moltitudine di epigoni che hanno oscurato una bella fetta di passato.

Ovviamente questo non significa che un appassionato, con tutta calma e serenità, non possa andarsi a ripescare tutte le vecchie glorie del rock e del blues ecc., e riascoltarsi i loro successi ritrovando ciò che gli altri hanno prelevato.

Forse Berry paga anche una vecchiaia ingloriosa, quando aveva perso lucidità e si rendeva ridicolo rendendosi incomprensibile ai suoi musicisti che licenziava in gran quantità dopo pochi minuti senza che se ne capisse la ragione.

Santano

Probabilmente la verità è che da personaggio positivo cadde in imbarazzanti situazioni: basti pensare che finí in galera tante, troppe volte, e per motivi esacrabili, non ultimo per violenza a minori. Puoi essere la leggenda del rock ma subito dopo il grande successo fu additato come un delinquente e questo ne decretò il declino

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 20 Ottobre, 2024, 09:42 PMProbabilmente la verità è che da personaggio positivo cadde in imbarazzanti situazioni: basti pensare che finí in galera tante, troppe volte, e per motivi esacrabili, non ultimo per violenza a minori. Puoi essere la leggenda del rock ma subito dopo il grande successo fu additato come un delinquente e questo ne decretò il declino

Mah guarda... i suoi piú grandi successi li ha scritti nei primissimi anni della sua carriera... cmq nonostante tutti i casini che ha fatto, per alcuni decenni è stato sulla cresta dell'onda... almeno 50 60 e 70... era giá stato in carcere prima del successo di Maybellene, infatti solo un visionario come Leonard Chess poteva investire su di lui... sai Chess, ebreo polacco sfuggito alle persecuzioni naziste... non si faceva troppi problemi... l'avvento di Chuck ebbe un impatto sul panorama musicale dell'epoca devastante.. i suoi concerti erano un delirio, orde di giovani che impazzivano ascoltando la sua musica... al culmine del successo, finisce di nuovo in carcere.. e lí la sua carriera subisce uno stop e vengon fuori altri personaggi... tipo Elvis Presley che vanno in testa alle classifiche....

Ecvo la scena , sempre del film Cadillac Records, in cui Chess, negli studi della casa discografica a Chicago, annuncia a Chuck l'imminente arresto


Donatello Nahi

Facciamo un passo indietro... ma cos'è il Rock'n'Roll? Siamo in grado di dare una definizione?

Dunque andiamo verso la fine dei '40 quando per la prima volta compare , sulla rivista billboard, la pagola Rhythm'n'blues, per definire una evoluzione del blues urbano, il Chicago blues. Nell' R'n'B confluiscono il folklore nero africano ( blues urbano), quello religioso ( gospel), la vitalitá ritmica delle orchestre di swing, il boogie woogie della fiorente scena jazzistica di Kansas city. Gli interpreti piú importanti di questo genere sono Chuck Berry, Little Richard, Fats Domino e (il grande) Bo Diddley.

Tra i 50 ed i 60 poi l'ulteriore fusione del R'n'B con la musica Country da vita al Rock'n'Roll, il primo esempio di musica generazionale, ottenendonun successo di pubblico mai visto prima, influenzando lo stile di vita, la moda, il linguaggio di un intera generazione. Terminarono le distinzioni di razza, ci furono grandi interpreti bianchi comme Jerry Lee Lewis e Presley, ma anche di colore, come Chuck Berry e gli altri giá citati

Donatello Nahi

Definito cos'è il R'n'R , torniamo a parlare di Chuck Berry.

Il 21 maggio 1955 esce il primo disco di Chuck, è un singolo... in quegli anni uscivano prima i singoli o gli EP, poi se andavano bene si producevano gli LP.

Ci sono due tracce: Maybellene( e non Maybelline) e wee wee hours.

Nessuno conosce Chuck, ma Maybellene scala subito le classifiche e si impone alla grandissima, è un modo di suonare nuovo per l'epoca, con la chitarra assoluta protagonista ( per nulla scontato). Al basso c'era Willie Dixon, di cui ci sarebbe da aprire una discusdione visto che è quello che scriverà i pezzi piú iconici del blues, tipo Hoochie Coochie Man...

Maybellene è una delle pietre miliari del R'n'R. Fu scelta da Chess tra quelle che Berry aveva proposto, a segnalare come il ruolo dei discografici sia fondamentale per le carriere degli artisti, visto che non era la preferita di Chuck.

È il rifacimento di un vecchio pezzo Country dal titolo Ida Red, che Chuck registró per gioco. Era fuori contesto un pezzo country suonato da un nero. La canzone parla della fine di una storia d'amore durante una gara automobilistica tra vetture truccate.


elzeviro

Maybellene è uno dei suoi pezzi che mi piace di più. Un altro suo che mi ha fatto sempre impazzire è questo:
ho sempre avuto l'impressione che avesse un doppio senso, secondo te ce l'ha?


LawHunter

... certo che c'è/c'era il doppio senso ...  ;D  ..... come Pictures Of Lily degli Who o Love Or Confusion di Hendrix o Dancing with Myself dei Generation-X ...... tutte canzoni per parlare dell'onanismo adolescenziale ... e non ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

elzeviro

eh sì, sto leggendo che
"Il testo con il suo tono furbo e le sue allusioni (e l'entusiasmo di Berry e del pubblico) spinsero molte stazioni radio a rifiutarsi di trasmetterla..."

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.