Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Ottobre, 2024, 08:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Customizzazione Stratocaster Squire Classic Vibe 50

Aperto da Shinechoes, 14 Ottobre, 2024, 03:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shinechoes

Buonasera, scrivo e chiedo per avere consigli su questa tipologia di intervento perché dopo aver "assaggiato" i suoni simil les paul con la vintage v100 non riesco più a sopportare il suono squillante del pick up al manico della classic vibe 50, quindi avevo in mente di cambiare il pick up con uno che mi garantisse un suono più scuro, meno squillante.
Mi consigliate di cambiarli tutte e tre o va bene anche uno solo?
Conviene cambiare anche fili, potenziometri ecc ecc?
Nel frattempo volevo cambiare anche ponte e meccaniche.
cosa mi consigliate di non eccessivamente costoso?

Ringrazio

Vu-meter

Uhm .. personalmente non saprei cosa consigliarti perché in genere, i PU per Strato di una certa qualità sono sì più articolati e con maggiori armoniche rispetto a quelli economici di fabbrica di produzione messicana, koreana, cinese, ecc..., ma sono anche più aperti sulle alte.

Sei sicuro che non ti basti chiudere un po' il tono?

Per ponte e meccaniche sono di una ignoranza assoluta, posso solo dirti che a me piacciono le meccaniche vintage con il "buchino" per le corde in testa al pirolo della meccanica, ma in caso di strato forse vanno meglio delle autobloccanti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




shezlacroix

Io sulla mia CV ho messo un ponte wilkinson da poco piu di 30 € che è una favola rispetto all'originale. Meccaniche rigorosamente vintage, ma sinceramente non è una gran chitarra. Ho trovato un esemplare con un manico che definire eccezionale è poco, ma nel complesso, la mia Ibanez che costa la metà; vale 4 volte la Squier.
Io non ci spenderei soldi, la venderei e cercherei una mexico (ho una telly mexico, tutto un altro pianeta per qualità prezzo)

Non smetterò mai di sconsigliare le Squier. IMHO solo hype da youtuber. Ibanez, Harley Benton e altre marche, per metà prezzo ti danno moooolto di più.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Shinechoes

sono cose soggettive, io trovo che la chitarra sia fatta bene al livello di liuteria, il manico è perfetto, i tasti sono posati bene.
Quando una chitarra costa poco di solito risparmiano su cose che chi compra può sostituire come ponte, meccaniche, elettronica.
E' chiaro che se poi fai i conti alla fine conveniva prendere altro gia pronto ma la classic vibe secondo me è un'ottima base per la customizzazione

shezlacroix

Secondo me...e ripeto secondo me, NO le CV non sono per niente un ottima base. Sono chitarre che avrebbero senso solo a 200 € max...con quello che c'è in giro, personalmente, sono un pessimo affare anche a 200€. Avendole e avendone provate parecchie parlo con cognizione di causa. Guarda la mia HB in firma....pagata 199 € spedita....guarda cosa monta....ponte meccaniche pu...poi ne riparliamo.

Con questo io non voglio assolutamente criticare la tua scelta, anche perchè ormai è stata fatta e se tu sei felice, io lo sono per te. Io personalmente mi sono sentito profondamente truffato.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Donatello Nahi

Io non ho una squier... ne ho provate diverse in negozio... e la sensazione è stata sempre la stessa... molto bello il manico ( in acero), anche meglio di tante player... sia esteticamente che come funzionalitá... ed il resto molto cheap... in particolare i pick up... tanto che alla fine la strato me la assemblai io ed ancora oggi la uso e sono soddisfatto ( Non mi sembrava il massimo comprare una squier e cambiar tutto, peró avevo giá delle cose, tipo il body ed il ponte)

HB ne ho solo una, e confermo quello che dice Shez.

Davids

Concordo anche io con Shez.
CV e Squier ne ho viste e provate parecchie in negozio durante il corso degli anni, anche perchè qualsiasi negozio di musica le aveva essendo l'entry-level di Fender. Impressioni: Squier superplasticoni, basta solo guardarle per capire che sono chitarre ultracheap, CV meno plasticoni ma comunque poco suonabili e qualità ben al di sotto del prezzo di vendita.
Per il resto, anche io eviterei di cominciare a fare modifiche su modifiche su modifiche a chitarre del genere. Vuoi cambiare il pickup al ponte? Ben venga, te la cavi con poco ed è una modifica reversibile.
Ma cambiare anche ponte, meccaniche, elettronica, vuol dire investire soldi su una chitarra nata male. Rivendila, e con quei soldi ti compri una Mexico Classic 50/Classic 60/Classic 70, oppure una Road Worn che non avrà il relic più bello mai visto su una Strato ma almeno suona.

Se non sei legato al brand Fender, ci sono tante alternative non-fenderiane che hanno già le caratteristiche moderne che cerchi (humbucker al ponte)
https://www.passionestrumenti.it/migliori-alternative-alla-fender-guida-all-acquisto/
a cui io aggiungo G&L Tribute (Legacy, S500, Comanche) ed FGN (Odyssey)
https://fgnguitars.com/eg/
:kingot:


Santano

Purtroppo sono pessimista pure io sulle Squier: a parità di prezzo c'è tanta concorrenza. Per dire Yamaha Pacifica costa leggermente di più ma è tutto un altro mondo

Shinechoes

Citazione di: shezlacroix il Oggi alle 01:14 PMSecondo me...e ripeto secondo me, NO le CV non sono per niente un ottima base. Sono chitarre che avrebbero senso solo a 200 € max...con quello che c'è in giro, personalmente, sono un pessimo affare anche a 200€. Avendole e avendone provate parecchie parlo con cognizione di causa. Guarda la mia HB in firma....pagata 199 € spedita....guarda cosa monta....ponte meccaniche pu...poi ne riparliamo.

Con questo io non voglio assolutamente criticare la tua scelta, anche perchè ormai è stata fatta e se tu sei felice, io lo sono per te. Io personalmente mi sono sentito profondamente truffato.
forse ad oggi hai ragione, quando ho comprato la classic vibe HB non era neanche nei pensieri di chi l'ha messa su e le alternative erano sullo stesso livello, a quel punto giova l'estetica "fender"

shezlacroix

Citazione di: Santano il Oggi alle 02:09 PMPurtroppo sono pessimista pure io sulle Squier: a parità di prezzo c'è tanta concorrenza. Per dire Yamaha Pacifica costa leggermente di più ma è tutto un altro mondo

Le Pacifica sono chitarre incredibili....se poi stiamo sulla fascia media (800€ circa Indonesia); tanta tanta roba.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Shinechoes

aggiungo un elemento importante: la classic vibe fu un regalo a mio figlio grande che voleva proprio quella li, poi purtroppo ha mollato un po la chitarra.
Quindi venderla non so se possa essere problematico

Shinechoes

Citazione di: shezlacroix il Oggi alle 02:29 PMLe Pacifica sono chitarre incredibili....se poi stiamo sulla fascia media (800€ circa Indonesia); tanta tanta roba.
yamaha fa di tutto e lo fa bene

shezlacroix

Citazione di: Shinechoes il Oggi alle 02:34 PMaggiungo un elemento importante: la classic vibe fu un regalo a mio figlio grande che voleva proprio quella li, poi purtroppo ha mollato un po la chitarra.
Quindi venderla non so se possa essere problematico

Non venderla allora, è un ricordo! Per te allora ha un valore altissimo. Fregatene se non è una gran chitarra. Se ti rende felice suonarla, per te è la miglior custom shop disponibile.
Se hai manualità; ponte wilkinson (non ricordo il modello ma si trova su amazon) da 30 a 40 euro, meccaniche se monta le vintage tieni quelle. I PU prenditi una mascherina che integra tutto quanto, si trova di tutto e di tutti i prezzi. Se il manico è ok, sei già al 90% della chitarra.
Se hai un amico che può farti il setup sei a posto. Alla fine a parte le saldature sono tutte cose di un estrema semplcità (ponte, action, truss rod, intonazione...tutte cose veramente veramente facili, basta studiare un pochetto....poco poco....davvero)

Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Shinechoes

ma le fgn dove si acquistano? sul loro sito non trovo prezzi e carrello

Shinechoes

Citazione di: shezlacroix il Oggi alle 02:41 PMNon venderla allora, è un ricordo! Per te allora ha un valore altissimo. Fregatene se non è una gran chitarra. Se ti rende felice suonarla, per te è la miglior custom shop disponibile.
Se hai manualità; ponte wilkinson (non ricordo il modello ma si trova su amazon) da 30 a 40 euro, meccaniche se monta le vintage tieni quelle. I PU prenditi una mascherina che integra tutto quanto, si trova di tutto e di tutti i prezzi. Se il manico è ok, sei già al 90% della chitarra.
Se hai un amico che può farti il setup sei a posto. Alla fine a parte le saldature sono tutte cose di un estrema semplcità (ponte, action, truss rod, intonazione...tutte cose veramente veramente facili, basta studiare un pochetto....poco poco....davvero)


il setup lo so fare da me, cambiare il ponte idem così come le meccaniche eventualmente.
Non so mettere mano su pickup e circuiti, fili ecc ecc.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.