Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Settembre, 2024, 09:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tutta la discografia

Aperto da robland, 13 Dicembre, 2020, 03:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Citazione di: Elliott il 22 Dicembre, 2020, 05:34 PM
Fammi sapere che ne pensi. Parti da Other banda play, Nanowar gay e Into gay pride ride  :D

Lo sto ascoltando.
Sono molto bravi come musicisti, c'è poco da dire, e sono dei pazzi (nel senso buono ovviamente) che fanno ridere :laughing: Sicuramente si divertono suonando e fanno divertire anche il pubblico, è questo lo spirito giusto  :bravo2:
Si meriterebbero di essere più conosciuti!
In questi giorni cercherò di conoscerli meglio e di più.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

johnny

In genere ascolto zero musica metal perchè non mi piace molto, però dai, quando uno è bravo è bravo, bisogna ammetterlo a prescindere dal genere che ci piace.  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


Ombra/luce

Svariate decine sicuramente, tenendo conto che tanti artisti e band magari sono state delle chimere nel suo tempo, quindi uno, due o tre album e poi si sono sciolti. Di artisti e band veramente longeve con oltre gli 8 album studio ovviamente è cosa che relego ai miei preferiti in assoluto. Conoscere e avere la discografia completa di artisti come Frank Zappa è qualcosa di molto complicato invece  :D
Comunque sia, di quelli che più amo spesso mi sono comprato anche cose in più della discografia studio, tra bootlegs di live, 45 giri di singoli, collezioni varie di b-sides, vinili con particolari stampe a tiratura limitata e cose così.

Più che altro cerco sempre di rendermi conto di chi ho a che fare, di conoscere i nomi dei componenti, di informarmi sempre un pò delle band che ascolto, anche marginalmente.
Ut queant laxis

robland

Non mi ero reso conto di conoscere tutta la discografia degli Interpol. Pensavo che, come al solito, me ne mancasse uno.

robland

Commento lungo ma sintetizza una esperienza che sta durando mesi.

Nel 2024 e in parte del 2023 la cosa che mi ha entusiasmato di più a livello musicale è stato l'approfondimento della discografia degli ZZ Top (a cui magari dedicherò un commento separato) e dei Kiss.

Bizzarro, perché io i Kiss li ho sempre snobbati. Tanto per cominciare non mi piacciono i travestimenti (mi fanno ridere), poi il loro travestimento è pessimo: Gene Simmons conciato in quel modo e il basso a forma d'ascia è di un livello trash che... boh, contenti gli americani...
Ho sempre apprezzato di più l'attitudine british, senza troppo teatro.
Secondo, avevo intrasentito qualche loro brano secoli fa e mi sembrava banalissimo. Quindi non li ho mai davvero calcolati.

Senonché io ho una passione per gli album solisti, che sono più genuini rispetto agli album delle band mainstream dove bisogna infilare un po' di tutto per accontentare ampie platee, e contemporaneamente, in apparente contraddizione, bisogna sottrarre un po' di tutto e annacquare perché ci vogliono le hit per coprire i costi e rimanere sulla cresta.
Quindi mi sono andato a cercare la discografia solista di Ace Frehley, il vero rocker della band per attitudine e gusti musicali. E mi è piaciuta.
E di questo mi sono accontentato.

Finché non mi sono detto: compriamoci il libro di Frehley. Sarà terrificante quanto quello di Don Felder quanto a distruzione del mito di quella band, ma a me piace la verità, quindi ok.
Ho scoperto che è una simpatica canaglia, un gianburrasca a cui ogni tanto appiopperesti dei sonori ceffoni perché davvero ne ha combinate di tutti i colori, rischi e pericoli davvero da imbecille (lo ammette pure lui, senza filtri).

Sta di fatto che da lì ho iniziato ad ascoltarmi i Kiss.
Sono partito da un album a caso, Creatures of the night (dove Frehley tra l'altro non c'è), e ho fatto tombola. Album bellissimo, per i miei gusti.
Mi sono anche studiato con la chitarra tre brani tratti da quell'album (in particolare quelli dove ci sono gli assoli di... Robben Ford  :laughing: ).

E poi ho proseguito, andando avanti e indietro nel tempo. Ho trovato album meno belli e album con dei gran pezzi.
Poi il loro progetto del 1978 è molto affascinante: la munifica casa discografica gli ha offerta la chance di fare contemporaneamente quattro album, uno per ciascun membro della band: 500.000 copie stampate pet ciascuno (uno sproposito) e via.
Ne ho ascoltati tre dei quattro finora. Tra pezzi dimenticabili ce ne sono tanti che si sono inseriti tra i miei preferiti in assoluto!

Simmons (voce e basso) e Stanley (voce e chitarra ritmica) sono le due menti e i due motori della band. Carattere davvero strano il primo (figlio di una sopravvissuta dei lager nazisti), piacione e parac... l'altro. Al netto dei difetti, una coppia di songwriter assurda! Una marea di album (credo 24) dal '74 al 2012, più i mitici Alive dal vivo.
Ma quanti bei brani hanno scritto! Una scioltezza creativa che mi ricorda solo i Beatles.

Da una parte continuo a non stimarli a livello personale (ho ascoltato tutto su YouTube, senza comprare un cd, e non gli ho messo manco un like... eppure regalo manciate di like a chiunque,  perché fa bene ai canali), dall'altra il loro lato da songwriter e musicisti lo ammiro ad altissimi livelli. Non faccio altro che scoprire nuovi brani che mi piace ascoltare e riascoltare in continuazione. E non faccio altro che studiarmeli con la chitarra: ne saprò una decina ormai.

Mi sono comprato anche l'autobiografia di Gene Simmons e sto iniziando a leggerla in questi giorni. Si imparano un sacco di cose tramite questi libri.

Sono ancora lontano dal terminare la discografia, anche perché continuo ad ascoltare tanto altro (ieri ad esempio ascoltavo un album del '77 di Pat Martino e il primo album solista di Vinnie Moore). Però non posso non confessare che questo gruppo di bizzarri personaggi mi sta coinvolgendo più di un romanzo. Vado avanti da mesi in questa ricerca e mi scopro ad avere, anche grazie a loro e alla loro musica, l'entusiasmo di quando avevo 15 anni e ascoltavo tanta musica, totalmente preso! Uguale adesso.

Tra l'altro i vari membri collaterali della band hanno pubblicato album solisti quindi sto espandendo l'ascolto anche a loro. Ad esempio gli album solisti del chitarrista Bruce Kulick.
Ci vuole tanto impegno, perché sono tonnellate di musica, ma sto godendo tanto, perché non riesco a desiderare di meglio.

LawHunter

I primi dischi dei Kiss fino ad Alive sono dischi molto ma molto buoni.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

@robland
Non ti resta che imparare a fare le linguacce  :lol:


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 08 Agosto, 2024, 01:12 PM.

Sono ancora lontano dal terminare la discografia, anche perché continuo ad ascoltare tanto altro (ieri ad esempio ascoltavo un album del '77 di Pat Martino e il primo album solista di Vinnie Moore). Però non posso non confessare che questo gruppo di bizzarri personaggi mi sta coinvolgendo più di un romanzo. Vado avanti da mesi in questa ricerca e mi scopro ad avere, anche grazie a loro e alla loro musica, l'entusiasmo di quando avevo 15 anni e ascoltavo tanta musica, totalmente preso! Uguale adesso.



Eh ma vedi, lo dicevo.... lascia stare la musica contemporanea... quella vecchia dá piú soddisfazioni  :lol:

Scherzo dai... comunque adesso mi stai incuriosendo sui Kiss... visto che anche io li ho snobbati proprio perchè non mi piacciono quelle "americanate"

robland

Citazione di: Santano il 08 Agosto, 2024, 02:37 PM@robland
Non ti resta che imparare a fare le linguacce  :lol:

Imparerò solo quando tu diventerai endorser della Boss.  :D

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Agosto, 2024, 02:45 PMEh ma vedi, lo dicevo.... lascia stare la musica contemporanea... quella vecchia dá piú soddisfazioni  :lol:

Scherzo dai... comunque adesso mi stai incuriosendo sui Kiss... visto che anche io li ho snobbati proprio perchè non mi piacciono quelle "americanate"

Fossi in te, a livello di americanate (visto che già Slash e il cilindro ti perplimevano) inizierei con i ZZ Top, per farci l'abitudine.
È già una bella iniezione di tamarragine USA (a partire dagli anni ottanta). Però la musica c'è: è questa la discriminante con quelli che sono tamarri e nient'altro.
Parti da Tres Hombres, che è anni settanta. Già questo da solo merita tanti ascolti.

Sulla musica passata e presente, è proprio quello il mio discorso. Non c'è paragone, perché lì ci si investiva tanto in quanto la si poteva vendere. Ora non puoi vendere ciò che è gratis, quindi è diventata un'arte marginale (con tutte le sue conseguenze). Ma la creatività esisterà sempre. Solo che, senza il supporto dei professionisti dei vari aspetti dell'album, oggi ti devi accontentare della versione demo.

Ombra/luce

Di Lou Reed ho tutta la discografia in cd, dal primo all'ultimo album, oltre che svariati "doppioni" in 33 giri, oltre che svariati 33 giri di bootleg, dei Velvet Underground anche, di Bowie probabilmente stiamo lì, ho di tutto e di più, album, collezioni di singoli in 45 giri rari, con grafiche in edizioni limitate e discografia, oltre che collaborazioni con altri artisti, Pink Floyd tutta la discografia ed altro materiale, dei CCR ho ascoltato veramente di tutto, dei Cure ho tutta la discografia, cd e vinili, come ce l'ho tutta anche di Nick Cave and the Bad Seeds, dei Doors ho ascoltato di tutto, di Neil Young ho parecchia roba, di Nico ho tutta la discografia solista, di Patti Smith anche tanta roba, Jimi Hendrix anche, J.J Cale tante cose, Marc Bolan & Trex la discografia, dei Kraftwerk parecchio materiale, se sia tutto dovrei andare a rivedere, è un pò che non li ascolto, di italiani, sicuramente De Andrè, ascoltato e seguito tutta la vita, anche oggi, e poi anch'io, ci penso e magari aggiorno!
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 08 Agosto, 2024, 03:01 PMDi Lou Reed ho tutta la discografia in cd, dal primo all'ultimo album, oltre che svariati "doppioni" in 33 giri, oltre che svariati 33 giri di bootleg, dei Velvet Underground anche, di Bowie probabilmente stiamo lì, ho di tutto e di più, album, collezioni di singoli in 45 giri rari, con grafiche in edizioni limitate e discografia, Pink Floyd tutta la discografia ed altro materiale, dei CCR ho ascoltato veramente di tutto, dei Cure ho tutta la discografia, come ce l'ho tutta anche di Nick Cave and the Bad Seeds, dei Doors ho ascoltato di tutto, di Neil Young ho parecchia roba, di Nico ho tutta la discografia solista, di Patti Smith anche tanta roba, Jimi Hendrix anche, J.J Cale tante cose, Marc Bolan & Trex la discografia, di italiani, sicuramente De Andrè, ascoltato e seguito tutta la vita, anche oggi, e poi anch'io, ci penso e magari aggiorno!

Bé complimenti Ombra... grandi ascolti ::) 

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 08 Agosto, 2024, 02:56 PMFossi in te, a livello di americanate (visto che già Slash e il cilindro ti perplimevano) inizierei con i ZZ Top, per farci l'abitudine.
È già una bella iniezione di tamarragine USA (a partire dagli anni ottanta). Però la musica c'è: è questa la discriminante con quelli che sono tamarri e nient'altro.
Parti da Tres Hombres, che è anni settanta. Già questo da solo merita tanti ascolti.

Bé ma ZZ Top mi stanno giá piú simpatici, non so perché... conosco, anche se devo approfondire... per dire su La Grange mi ci son messo con la chitarra


robland

Citazione di: Ombra/luce il 08 Agosto, 2024, 03:01 PMMarc Bolan & Trex la discografia

:mypleasure:

Complimenti.
Non li nomina mai nessuno.
Poi magari un giorno ci racconterai.

LawHunter

ZZtop ho tutta la discografia ... anche qua i primi tre e fandango ... imperdibili.
In ogni caso, ogni album ha una perla ...... pazzeschi .... Hendrix aveva visto giusto su Billy Gibbons e Rory Gallagher .... (ed anche su Blackmore a dire i lvero)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.