Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Settembre, 2024, 08:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Catena effetti

Aperto da StefanoBillyTheKid, 25 Dicembre, 2023, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

StefanoBillyTheKid

Ciao ragazzi, sto mettendo a punto la pedal board, pensavo al seguente ordine:

Tuner - wha - octaver - Royal Jelly - Centavo - Benson preamp - danelctro breakdown - tremolo - delay - reverb

Il mio unico dubbio é sulla sezione drive, magari meglio metterli in ordine di "potenza/drive" dal più leggero al più pesante!?!?

Vu-meter

Quella è una scelta solo tua, in base a come ti trovi meglio. Io li ho sempre messi così per una mia questione mentale, ma non è certo obbligatorio.
L' unica cosa di cui tener conto è se un Od deve boostarne un altro. A quel punto, le posizioni di quei due diventano obbligatorie, altrimenti non hai limiti di sorta.

Personalmente ho un dubbio sull'octaver...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Metterli in ordine di "potenza" è generalmente giusto perché fare da booster è nella natura dell'overdrive, mentre la distorsione è meno indicata in tale ruolo.

Quanto all'octaver, si sente più la distorsione se messa dopo l'octaver, e si sente di più l'octaver se inserito dopo overdrive e distorsori.

elzeviro

Citazione di: robland il 25 Dicembre, 2023, 06:26 PMperché fare da booster è nella natura dell'overdrive, mentre la distorsione è meno indicata in tale ruolo.
ma che differenza c'è tra overdrive e distorsione? Lo chiede uno non ferrato sull'argomento,  ho sempre pensato che fosse la stessa cosa

StefanoBillyTheKid

La scelta dell'octaver è perché credo siano effetti che lavorano meglio quando ricevono un segnale pulito.

Magari farò qualche prova con entrambi le soluzioni e deciderò quale rende meglio

robland

Citazione di: elzeviro il 25 Dicembre, 2023, 08:09 PMma che differenza c'è tra overdrive e distorsione? Lo chiede uno non ferrato sull'argomento,  ho sempre pensato che fosse la stessa cosa


Mi permetto di citare una spiegazione molto semplice ed efficace:

Overdrive pedals can sometimes be confused with distortion pedals, but make no mistake, an overdrive is a different animal altogether. Overdrive pedals drive your valves to the point of distortion, or at the very least mimic what that would sound like if you have a solid state amplifier. The purpose of an overdrive pedal is to mimic the sound of you turning up your valve amp as loud as it can go, except this is a far safer (and neighbour-friendly) option.

Essentially, the aim of an overdrive pedal is to provide you with the same dynamics that you get when you play a cranked tube amp.
Overdrive is definitely a "gentle" style of distortion that waits for you to play hard before it unleashes the sound you want. To get the full benefit of an overdrive.

A distortion pedal is a little more aggressive than an overdrive as it takes your tone and completely screws with it to create something entirely of its own creation. Where an overdrive simply drives your amp, or mimics that coveted cranked sound, a distortion has it's own agenda completely and changes the sound accordingly. A distortion pedal will cram a load of filth and grit into your tone - and depending on which option you choose - will either create some serious rocking crunch or all-out doom laden, earth-shattering distortion by saturating and taking over the signal completely.

With most distortion pedals, it doesn't really matter how hard or soft you play - you'll get the same effect. A distortion pedal is a hard-clipping device that is here to do one job and do it well - distort your sound! A distortion pedal is commonly associated with heavy rock bands as they give your sound a "heavy" tone, darkening the output and even boosting the signal depending on your settings. It also compresses the signal allowing you to enjoy far more sustain which will eventually break into feedback.

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 25 Dicembre, 2023, 08:09 PMma che differenza c'è tra overdrive e distorsione? Lo chiede uno non ferrato sull'argomento,  ho sempre pensato che fosse la stessa cosa


Inizio articolo:

https://www.jamble.it/overdrive-cose-a-che-serve-come-si-usa-come-si-regola/
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Da ignorante chiedo, perché nella maggior parte dei pedali Octaver è abbinato un fuzz? Intendo fuzz&octaver nello stesso pedale 9 volte su 10

Vu-meter

Me lo sono sempre chiesto anche io...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Santano il 25 Luglio, 2024, 08:54 PMDa ignorante chiedo, perché nella maggior parte dei pedali Octaver è abbinato un fuzz? Intendo fuzz&octaver nello stesso pedale 9 volte su 10

Da qualche parte avevo letto che, avendo il fuzz una natura "selvaggia", l'octaver è quell'effetto che meglio si presta a contenere i suoi elementi più rividi e, nello stesso tempo, ad esaltarne gli altri.

Donatello Nahi

Mah... credo sia per Hendrix, che li usava insieme

Prosit

Citazione di: Santano il 25 Luglio, 2024, 08:54 PMIntendo fuzz&octaver nello stesso pedale 9 volte su 10
Ma davvero questa è la proporzione? Io non ho la medesima impressione sinceramente, però mi hai fatto venire il dubbio e starò più attento quando mi capiteranno sott'occhio questo tipo di effetti.
Che i due si sposino bene mi torna, è assodato, e la produzione in commercio lo testimonia. Però la maggior parte dei pedali fuzz che conosco non sono associati a un octaver ... boh  :-\

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il 26 Luglio, 2024, 12:31 AMMa davvero questa è la proporzione? Io non ho la medesima impressione sinceramente, però mi hai fatto venire il dubbio e starò più attento quando mi capiteranno sott'occhio questo tipo di effetti.
Che i due si sposino bene mi torna, è assodato, e la produzione in commercio lo testimonia. Però la maggior parte dei pedali fuzz che conosco non sono associati a un octaver ... boh  :-\



Forse intendeva dire che, su 10 pedali doppi in cui un effetto é un fuzz, in 9 casi l'altro effetto è un octaver e viceversa.


Santano

Mi è venuta da notare la singolarità cercando un octaver: tranne il Subnup, il Boss e pochi altri sconosciuti sono tutti con fuzz incorporato. Al contrario, se cerchi fuzz è difficile vi sia l'octaver dentro. Perciò mi sembrava strano

Edit
Tutto il ragionamento anche per capire dove piazzare un pedale siffatto. Perché se avesse un fuzz al suo interno dove sarebbe il suo posizionamento in catena?

Davids

Citazione di: Santano il 25 Luglio, 2024, 08:54 PMDa ignorante chiedo, perché nella maggior parte dei pedali Octaver è abbinato un fuzz? Intendo fuzz&octaver nello stesso pedale 9 volte su 10

9 volte su 10 non direi proprio, l'octaver è un'eccezione.
Hendrix usava l'Octavia di Roger Mayer, ma non è l'unico pedale a dare quell'effetto. Anche altri fuzz col condensatore giusto o se li alimenti a meno di 9V, creano un effetto octaver.
https://www.reddit.com/r/diypedals/comments/1bsywmy/intensify_octave_down_in_starved_fuzz_jordan/


Pedali difficili da gestire e da far gridare su un ampli imballato, nulla che possa capire il chitarraro moderno che vive di plugins e dirette Youtube.

:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.