Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Settembre, 2024, 01:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ciaoo, sentite le mie canzoni

Aperto da amoksiklavk, 21 Luglio, 2024, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 22 Luglio, 2024, 03:42 PMAllora, per noi residuati all'arte bellica, anche solo a livello amatoriale ma dignitoso, tutto quello che fai in questo software tra difficilissime parentesi quadre e scelte in campi di testo, sono per chi suona uno strumento anni ed anni di pratica, anche decenni per alcuni, a seconda di quanto ci si spinge e tanti altri fattori. Sono dita distrutte sullo strumento, calli, tendiniti, mal di schiena, ore ed ore di studio giornaliero, giornate a provare, errori, difficoltà progressive, limiti, muri, gioie e dolori, percorsi di ascolto e di pratica in qualsasi dei generi che hai citato e probabilmente arrivare ad alti livelli, al pari di un'IA, su tutti questi punti che citi, che il software ti fa lui dicendogli "fai musica triste", per alcuni non basterebbe una vita intera.
Quel che fai è divertente, sicuramente con delle complessità lato software, dal risultato impensabile fino a pochi anni fa.. ma lato software. Credimi, stiamo parlando di universi diversi.





ripeto io sono qui per opinioni riguardanti i discorso musica, lasciate perdere come ho fatto, vi dico non ho solo scritto fai musica triste testo e via fatto, potevo fare canzoni di un unico genere e far finta di essere un artista reale che suona realmente, come alcuni di voi mi ha confermato alcune sembrano fatte e suonate da persone reali, come già detto non mi sento un musicista e non mi permetterei mai di mettermi a livello di un musicista, ma non potete dire che non uso creatività, che non sia arte anche questa, perchè bella o brutta che sia, son mie creazioni usando AI, non sono creazioni come fanno in tanti di AI, ripeto, son qui per sentire commenti come chi ha scritto testi troppo da ragazzino ecc...... no per mancare di rispetto con la mia musica artificiale.

Santano

Se hai questa propensione, dovresti provare a esercitarti con qualsiasi strumento musicale, perché ti aprirebbe un mondo a livello creativo e non saresti costretto a viaggiare perennemente nella prima corsia di destra sperando di mettere almeno la quarta..


amoksiklavk

Citazione di: Santano il 22 Luglio, 2024, 04:15 PMSe hai questa propensione, dovresti provare a esercitarti con qualsiasi strumento musicale, perché ti aprirebbe un mondo a livello creativo e non saresti costretto a viaggiare perennemente nella prima corsia di destra sperando di mettere almeno la quarta..




ci ho provato in passato, se vuoi sapere la mia storia privata, ho vissuto per strada per diversi anni tra i 20 e i 28 anni, ho preso una coltellata che mi ha tagliato 2 dita, quindi ho 2 dita insensibili riattaccate, nell altra mano varie rotture con soprossi che mi limitano i movimenti, son mezzo invalido, quindi suonare strumenti a corda non riesco neanche se volessi, il fiato non ne ho, la batteria ho provato bella, ma io mi sto divertendo creando canzoni per intero, non sono un musicista e non ho il talento ne il tempo per diventarlo, quindi grazie a queste nuove tecnologie posso creare dar sfogo alle mia creatività, non vedo dove sia il problema, non farò mai una live in vita mia, ma di sicuro continuo ad aprezzare e rispettare chi suona dal vivo, ma non capisco come il non sapere suonare uno strumento mi deve escludere dall essere una persona creativa che puo creare buona musica.

Davids

Citazione di: amoksiklavk il 22 Luglio, 2024, 03:28 PMquesto rullo di batteria lo messo come indicazione nel testo con le parentesi quadre, ad esempio [rullo di batteria potente] per poi scrivere sotto il testo, se metti poco spazio tra l uno e l latro ti fa una rullata breve, se metti piu spazio dura di piu, come fate a dire che nn ce la mia creatività ahahahahha, poi ci son veramente tante cose e sicuro ne so la metà.

Quello di cui parlavo è proprio questo.
"Rullo di batteria potente" non significa nulla. Batteria in 4/4 o in 5/4 o in 3/8? Con che tipo di accentature? A che velocità? Cassa singola o doppia? Usi il charlie aperto o chiuso? Usi splash e china, o solo il classico crash e ride?
La AI è in grado di generare questa parte di batteria? Non simile, attenzione, intendo proprio questa tra le infinite parti di batteria che si potrebbero suonare su questi brani.



In questi due video il batterista ha una idea musicale di base che sviluppa per conto suo fino ad arrivare a quel risultato, e questo lo rende il "padre" di questo brano. Il "copyright" del brano appartiene a lui a tutti gli effetti perchè è tutto frutto del suo ingegno. Chi usa un programma di AI, e nemmeno io voglio essere spigoloso in quello che sto per dire ma nemmeno possiamo essere ipocriti e buonisti, non ha la più pallida idea di come potrebbe essere una parte di batteria. Zero. Si limita a scrivere [ritmo potente] oppure [batteria allegria], preme INVIO e spera  che la AI tiri fuori prima o qualcosa di gradevole. In sostanza, fa fare il lavoro sporco alla AI e lui si limita a selezionare e incollare le varie parti.
Questo fa di lui un musicista? Certo che no. Penso sei intelligente abbastanza da capire che non ti puoi fregiare di questo titolo.
Se il problema invece è stabilire quanto lavoro hai fatto tu e quanto ne ha fatto il software, e riconoscerti un merito corrispondente, parliamo di questioni di lana caprina. Se io faccio generare una immagine da zero ad una AI, oppure disegno qualche linea e la AI fa il resto del lavoro che richiede anni di studio e ore e ore a disegnare, non cambia molto. Sono sempre un finto disegnatore.
Cambia la matita e la carta con la chitarra e la batteria, a hai le dimensioni della tua "arte".
D'altronde se hai una idea musicale originale, umana e genuina, basta aprire un MIDI Editor qualsiasi e inserire manualmente le note e il software le suonerà al posto tuo.

E' qualcosa di simile a quello che si fa in musica elettronica da almeno 20 anni, dove si prendono dei loop, si assemblano su Logic e si crea la base su cui cantare. La quasi totalità delle hit pop dall'anno 2000 in poi sono state fatte così. Qui però siamo un livello di semplificazione e automatizzazione ulteriore, perchè quando usi i loop devi fare almeno un lavoro di assemblaggio in base alla progressione armonica che vuoi dare al brano, devi mettere i vari loop a tempo, editarli, ecc..., mentre qui il computer (perchè sempre di un computer parliamo alla fin fine) fa questo lavoro al posto del produttore.

Qualche anno fa Digitech presentò sul mercato questo pedale che possiamo considerare una sorta di proto-AI per chitarristi, però anche stavolta lo strumentista doveva avere una idea di base su cui far lavorare il software del pedale. Deve suonarlo lui riff o la melodia, sapendo che accordi usare, con quali pause, con quali accenti, non c'era il pulsante "Genera batteria potente".

:kingot:

amoksiklavk

Forse non ho fatto abbastanza premesse, per chiarire io mi son gia confrontato con chi crea musica ai, cioè suno il programma allo stesso tempo è un forum e una sorta di spotify, quindi se mi dite è l ai che genera musica per te, non ce creatività non è farina del tuo sacco, vi posso assicurare che vi sbagliate, perchè quello che dite non è sbagliato ma vi limitate al semplice fatto che ce altro, altri modi di generare musica ogni persona ha il suo stile modo eccc di conseguenza creazioni differenti e originali, e il discorso ancora e vastissimo, paragonare uno che genera i testi mette 2 stili e crea finche non viene fuori quella bella ad uno che fa cose studiate...E sempre in mezzo ce un universo intero tra i 2, mi son iscritto in questo forum a caso, guardando mi è sembrato serio nel senso persone che sanno di musica, in altri che ho provato son tutti bimbetti, questo mi sembrava serio, quindi ho provato, e sono qui, per sapere pareri sulle canzoni che mi possono dare una mano a capire e migliorare, non mi voglio mettere al vostro livello capitemi, cioè sono consapevole che sono un creatore di musica con un programma e no un musicista che non so tutte le note ecc......Per dire ai miei amici musicisti non ne ho ancora parlato, volevo solo un confronto prima con sconosciuti ma intenditori che sono fuori dal mondo dell intelligenza artificiale, commenti sulla qualità dei testi e musica, quale stile potrei fare eccc sentire consigli di ogni genere, per chiarire non sono qui per un confronto tra musica suonata o creata, vi do ragione a voi nn ci puo essere paragone, ho solo pensato che con buoni consigli mi potrei avviciniare sempre di piu al realismo a mogliorare. Grazie e scusate se son fuori luogo con sta musica artificiale.

Davids

Citazione di: Davids il 22 Luglio, 2024, 04:47 PMD'altronde se hai una idea musicale originale, umana e genuina, basta aprire un MIDI Editor qualsiasi e inserire manualmente le note e il software le suonerà al posto tuo.

Per capirci meglio: lui non è un pianista, probabilmente non sa nemmeno suonare Per Elisa se gli metti una tastiera davanti, eppure riesce a scrivere una parte di pianoforte originale, che è proprio quella che aveva in mente.
https://shorturl.at/dRwWd

Non è "schiavo" della AI che gli propone delle parti di piano pre-compilate tra cui scegliere, ma è lui a suonare ESATTAMENTE quello che vuole suonare. Non lui in prima persona, è il programma che suona in realtà, però la melodia è sua ed è originale. Esattamente come le parti di batteria di Portnoy sono sue e soltanto sue.

Per il resto, se uno si diverte a creare brani con la AI e condividerli, buon per lui, non fa del male a nessuno. Anche miei amici hanno creato brani rock, metal, pop, trap, con cui ci siamo fatti 4 risate tutti insieme inserendo dei testi più o meno buffi, ma nessuno si è mai definitivo creativo e originale. Sono tutti consapevoli che sono dei semplici "premitori di tasti al PC".
:kingot:

amoksiklavk

Citazione di: Davids il 22 Luglio, 2024, 04:47 PMQuello di cui parlavo è proprio questo.
"Rullo di batteria potente" non significa nulla. Batteria in 4/4 o in 5/4 o in 3/8? Con che tipo di accentature? A che velocità? Cassa singola o doppia? Usi il charlie aperto o chiuso? Usi splash e china, o solo il classico crash e ride?
La AI è in grado di generare questa parte di batteria? Non simile, attenzione, intendo proprio questa tra le infinite parti di batteria che si potrebbero suonare su questi brani.



In questi due video il batterista ha una idea musicale di base che sviluppa per conto suo fino ad arrivare a quel risultato, e questo lo rende il "padre" di questo brano. Il "copyright" del brano appartiene a lui a tutti gli effetti perchè è tutto frutto del suo ingegno. Chi usa un programma di AI, e nemmeno io voglio essere spigoloso in quello che sto per dire ma nemmeno possiamo essere ipocriti e buonisti, non ha la più pallida idea di come potrebbe essere una parte di batteria. Zero. Si limita a scrivere [ritmo potente] oppure [batteria allegria], preme INVIO e spera  che la AI tiri fuori prima o qualcosa di gradevole. In sostanza, fa fare il lavoro sporco alla AI e lui si limita a selezionare e incollare le varie parti.
Questo fa di lui un musicista? Certo che no. Penso sei intelligente abbastanza da capire che non ti puoi fregiare di questo titolo.
Se il problema invece è stabilire quanto lavoro hai fatto tu e quanto ne ha fatto il software, e riconoscerti un merito corrispondente, parliamo di questioni di lana caprina. Se io faccio generare una immagine da zero ad una AI, oppure disegno qualche linea e la AI fa il resto del lavoro che richiede anni di studio e ore e ore a disegnare, non cambia molto. Sono sempre un finto disegnatore.
Cambia la matita e la carta con la chitarra e la batteria, a hai le dimensioni della tua "arte".
D'altronde se hai una idea musicale originale, umana e genuina, basta aprire un MIDI Editor qualsiasi e inserire manualmente le note e il software le suonerà al posto tuo.

E' qualcosa di simile a quello che si fa in musica elettronica da almeno 20 anni, dove si prendono dei loop, si assemblano su Logic e si crea la base su cui cantare. La quasi totalità delle hit pop dall'anno 2000 in poi sono state fatte così. Qui però siamo un livello di semplificazione e automatizzazione ulteriore, perchè quando usi i loop devi fare almeno un lavoro di assemblaggio in base alla progressione armonica che vuoi dare al brano, devi mettere i vari loop a tempo, editarli, ecc..., mentre qui il computer (perchè sempre di un computer parliamo alla fin fine) fa questo lavoro al posto del produttore.

Qualche anno fa Digitech presentò sul mercato questo pedale che possiamo considerare una sorta di proto-AI per chitarristi, però anche stavolta lo strumentista doveva avere una idea di base su cui far lavorare il software del pedale. Deve suonarlo lui riff o la melodia, sapendo che accordi usare, con quali pause, con quali accenti, non c'era il pulsante "Genera batteria potente".







si ho capito, a parte che puoi dare ogni tipo di indicazioni  Batteria in 4/4 o in 5/4 o in 3/8, lo scrivi come ti ho detto con la parentesi, ma io non intendrmi cosa faccio genero quel pezzo e vuol dire che mi fa sentire la batteria in Batteria in 4/4 o in 5/4 o in 3/8, no ci siamo?? io faccio una scelta uditiva, sentendola mi piace, l idea che ho in testa e questa quindi scelgo di portare avanti questo suono e cosi via, non è uguale ad avere campioni già preparati, perchè appunto le indicazioni che dai sono tante e vanno incidere a una sorta di creazione musicale infinita, con altri intrecci che puoi fare infiniti e creare come vuoi come vuoi non conoscendo tutti i dettagli musicali, ma vai ad orecchio, sentimento...... o come vuoi visto che ogni uno si puo divertire come puo.


Davids

Per alleggerire un po' il tono, altre applicazioni musicali della AI  :laughing:
La sentite anche voi la lacrimuccia che scende sulla guancia ripensando all'ineguagliabile voce del grande Frank?  :cry2:


:kingot:

amoksiklavk

Citazione di: Davids il 22 Luglio, 2024, 04:59 PMPer capirci meglio: lui non è un pianista, probabilmente non sa nemmeno suonare Per Elisa se gli metti una tastiera davanti, eppure riesce a scrivere una parte di pianoforte originale, che è proprio quella che aveva in mente.
https://shorturl.at/dRwWd

Non è "schiavo" della AI che gli propone delle parti di piano pre-compilate tra cui scegliere, ma è lui a suonare ESATTAMENTE quello che vuole suonare. Non lui in prima persona, è il programma che suona in realtà, però la melodia è sua ed è originale. Esattamente come le parti di batteria di Portnoy sono sue e soltanto sue.

Per il resto, se uno si diverte a creare brani con la AI e condividerli, buon per lui, non fa del male a nessuno. Anche miei amici hanno creato brani rock, metal, pop, trap, con cui ci siamo fatti 4 risate tutti insieme inserendo dei testi più o meno buffi, ma nessuno si è mai definitivo creativo e originale. Sono tutti consapevoli che sono dei semplici "premitori di tasti al PC".



si condivido a pieno quello che dici, ma i tuoi amici Sono tutti consapevoli che sono dei semplici "premitori di tasti al PC, appunto perchè hanno scelto di esserlo, hanno voluto fare canzoni per farci 4 risate, ci sta, ma puoi comprendere che ci puo essere anche altro, chi ci lavora seriamente non parlo di me, in generale, cioè sul programma suno vi parlavo dei concorsi, il mese scorso ad un tipo che ha vinto gli hanno dato 100.000 euro e 10.000 al mese per un anno, un contratto, per creare musica, secondo voi son tutti premitori di un tasto??? vi sto dicendo che ce un universo in mezzo...... tra premitori e creatori

elzeviro

Citazione di: amoksiklavk il 22 Luglio, 2024, 04:28 PMnon farò mai un live in vita mia
guarda che oggi è considerato un live anche chi semplicemente cià davanti solo un computer o qualche altro aggeggio del genere.
È ovvio che qui nel forum siamo tutti della vecchia guardia, dove perfino chi ha il minimo dubbio sui VALVOLARI viene per lo meno linciato, figurati quindi chi ci propone la ai.
Io ti ammiro perché mentalmente traduco le tue opere creative fatte con la ai, le traduco, le re-immagino con strumenti veri. Diciamo che sei un autore che invece di usare carta pentagrammata , penna e calamaio, usi ai.
Poi saranno altri strumentisti a suonare la tua musica. Qui si preferisce che la suonino strumenti e strumentisti veri. Poi tu puoi preferire lasciarla IN BOZZA (fredda da pc); non sbagli : è  il 99 % di quel che si sente in radio, purtroppo.
Ma questo è un forum di budelli, legni e valvole.

amoksiklavk

Citazione di: elzeviro il 22 Luglio, 2024, 05:22 PMguarda che oggi è considerato un live anche chi semplicemente cià davanti solo un computer o qualche altro aggeggio del genere.
È ovvio che qui nel forum siamo tutti della vecchia guardia, dove perfino chi ha il minimo dubbio sui VALVOLARI viene per lo meno linciato, figurati quindi chi ci propone la ai.
Io ti ammiro perché mentalmente traduco le tue opere creative fatte con la ai, le traduco, le re-immagino con strumenti veri. Diciamo che sei un autore che invece di usare carta pentagrammata , penna e calamaio, usi ai.
Poi saranno altri strumentisti a suonare la tua musica. Qui si preferisce che la suonino strumenti e strumentisti veri. Poi tu puoi preferire lasciarla IN BOZZA (fredda da pc); non sbagli : è  il 99 % di quel che si sente in radio, purtroppo


si riconosco che sono fuori luogo, che non sono qui per convincervi che non sono tutti premitori di un tasto chi fa musica AI, anche perchè penso che tra poco usciran furi cose e ci saranno personaggi famosi che creano con AI, prima in america poi si spostera da noi, come ho gia detto massimo rispetto per i tipi di vecchia scuola come voi, mai voluto paragonavi a voi. ho detto che non farò mai una live a prescindere, appunto perchè mi piace andarci in quelle che suonano dal vivo, io sono delle marche ma son stato per un periodo a bologna fino un mese fa, e chi conosce andavo allo sghetto, perchè c e sempre musica dal vivo con ogni tipo di strumento musicale.

Ombra/luce

Comunque a scanso di equivoci, nei miei "campi", la IA mi ha aperto a un sacco di comodità e ne sono entusiasta, ne abbiamo parlato pochi giorni fa in un altro topic e anche lì lo dico, parlo di perplessità anche su un uso improprio che, previo una regolamentazione ferrea, potrebbe avvenire, ma la giudico, in base a come la sto utilizzando, una cosa che può aprire a cose anche molto belle.
Non è escluso che in un futuro possa crearmi una base blues con l'IA, per fare di fretta, su cui improvvisarci sopra in una suonacchiata a casa di piacere e non è un delitto farne uso, nemmeno per generarsi musica e godersela tra gli amici, alla fine ognuno è liberissimo di far quel che vuole.

L'unica è che sarebbe a mio parere il caso di imparare a scindere tra coltivare un'arte e crescervi al suo interno e lasciar fare il lavoro sporco all'IA con lo scopo di "vincere facile" e non mi si venga a dire che spostare qua e là le tracce su un software e dirgli di cantare triste o con batteria potente, anche dovessero servire giorni per farci meglio la mano, bypassando anni, se non decadi di training, non sia "vincere facile". Che poi un musicista con esperienza possa trarvi migliorie produttive o che si possano fare cose degne di nota all'orecchio, sono sicuro che possa essere così, però dai, è una questione coerenza con sè stessi, se io non ho studiato architettura o ci sono entrato in qualche settimana e l'IA mi genera un progetto architettonico, non fa di me automaticamente un architetto e non mi presenterei in quel contesto come tale, è l'IA che è programmata "farmi facile" qualcosa che è incommensurabilmente più complessa e che richiede anni di università.
Se io genero un dipinto iperrealistico con l'IA magari me ne compiaccio e me lo metto come screensaver del monitor e magari ne genero altri, magari con uno mi ci stampo pure un quadro per l'arredamento, però da qui a definirmi un pittore iperrealistico.. insomma, ce ne passa un infinito in mezzo, indifferentemente che la società di oggi abbia banalizzato il concetto della musica su tanti versi e canoni, normalizzando e anzi, anche premiando certe cose (e ripeto, nel mentre che molti professionisti con anni di studio e curriculum faticano a farsi riconoscere come lavoratori in questa società).
Tutto qui.
Ut queant laxis

amoksiklavk

si capisco, ma io veramente non la volevo mettere un discorso tra vera musica e musica artificiale, tifo anche io musica suonata da chi sa suonare, quindi voi esperti di musica mi potete solo dare lezioni, come io scusate se insisto ribadisco che non è un semplice dare indicazioni ma sei vuoi piu complesso, perchè stai parlando con me che sono nessuno, ma siamo all inizio sicuro qualcuno dimostrerà che non è solo dare un semplice comando che possono fare tutti, dopo questo è un mio pensiero eee, ripeto con massimo rispetto.


Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 22 Luglio, 2024, 05:55 PMcome io scusate se insisto ribadisco che non è un semplice dare indicazioni ma sei vuoi piu complesso
Sicuramente non metto in dubbio che presenterà anch'esso delle sue complessità e sicuramente con il passare del tempo si otterranno delle nuove skill con il software ed anche magari di affinamento dell'orecchio, però è comunque un qualcosa di atto a bypassare cose assai più complesse che richiedono il training di anni e anni su svariati aspetti, non solo uno, ma tanti diversi, ognuno che porterebbe, in caso di percorso canonico, ad anni ed anni di training. Che poi il software in sè possa essere complesso se spulciato a fondo e, con le dovute skill, permetta di spingersi ancora di più, è un altro paio di maniche e ci credo, sicuramente avrà delle sue complessità e sicuramente presenterà un'asticella sua di miglioria man mano che si va avanti, tuttavia il fine sarà sempre quello, ovvero di fare più facilmente, mediante l'uso del software, ciò che in un percorso canonico richiede tanti anni di training.
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: elzeviro il 22 Luglio, 2024, 05:22 PMMa questo è un forum di budelli, legni e valvole.

Un premio a questa frase: temo che nessuna AI possa arrivare a tanto  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.