Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 01:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

registrarsi con audacity: problema effetti

Aperto da Kla, 30 Aprile, 2024, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

filbellins

a me reaper non funziona bene...penso sia incomaptibile col pc...si sente scoppietti che vanno e vengono nonstante il buffer sia alto e il gain giusto difatto con audacity non da nessun problema, adesso lo tolgo e continuo con audacity che x quello che mi serve va piu che bene tanto la qualità non cambia....

Vu-meter

Hai provato i driver ASIO? Posso chiederti che scheda audio hai?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

filbellins

Citazione di: Vu-meter il 07 Maggio, 2024, 07:31 AMHai provato i driver ASIO? Posso chiederti che scheda audio hai?

arturia mini fuse 2, con asio4all v2,  ma lo fa anche se importo un file mp3 e vado su play, ho aggiornato i driver audio realtek ma niente, succede che dopo aver regolato il tutto ben funzionante dopo un po ricomincia a fare gli scoppietti specie se regolo un po il gain sulla scheda audio ma anche lascindo tutto immmutato, il problema secondo me non è sulla scheda audio esterna ma quella di riproduzione interna out, adesso ho aumentato il buffer a 1024 e 48 campioni pare aver smesso, vediamo se rimane stabile

Vu-meter

Momento ... non puoi far convivere audio esterna ed interna assieme. Devi utilizzare quella esterna, per fare musica.
I driver realtek non devi usarli, ma devi utilizzare i driver della scheda audio (se forniti o scaricabili) oppure gli ASIO 4 ALL.
Inserisci quelli e solo quelli in Reaper e se il computer è relativamente recente non devi avere problemi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Davids

Perdonami, ma da quel che leggo stai andando alla cieca, per tentativi, e senza una direzione chiara finisci solo per fare pasticci.
1024 samples di buffer è una enormità, se suoni coi plugins avrai una latenza di...non saprei 30? 40ms? Io tengo 128 samples e 48KHz, il suono non è distorto durante la riproduzione audio, e la latenza risultante è di 4 ms.
Comincia a capire cosa è il buffer e come influenza la latenza. Se suoni in diretta, un buffer di 1024 è inutilizzabile, significa che suoni una nota sulla chitarra e il suono esce dalle casse dopo mezz'ora.
https://suonidistorti.altervista.org/guida-latenza-buffer-size/

Poi setta Reaper in questo modo. Driver ASIO, i Direct Sound, gli MME e qualsiasi altro driver te lo devi scordare. Fai finta che non esistono.

Infine entra nelle opzioni della tua scheda audio e parti da 256 samples di buffer. Diminuisci fino a quando l'audio in riproduzione è chiaro e senza crac crac crac.
Sto dando per scontato che hai un computer non troppo datato, con una CPU dual o quadcore che gira almeno a 3GHZ. Se usi un notebook di 10 anni fa con una CPU Celeron, il buffer lo dovrai alzare, ma non perchè Reaper è stro.nzo, ma perchè il PC è vecchio e non ce la fa.
:kingot:

filbellins

intanto grazie per le risposte, ho tanta bella robina che dovrei registrare ma sono 2 mesi che cerco di destreggiarmI tra scheda audio, microfono, e software vari, immaginavo che sarebbe stato meglio far gstire il tutto alla scheda audio esterna ma ha uscita casse R e L con 2 jack grandi (mi pare da 6,35) e le mie casse hano il jack da 3.5, onestamente manco sapevo esistessero casse con uscita jack cosa grande ma solo qjuello da 3.5 oppure col morsetto come le casse da stereo, comunque sia audacity che reaper ce opzione di ingresso da scheda esterna e uscita da interna, al momento ho impostato asio4 allv2 ingresso per registrare da scheda estrerna con microfono, per riprodurre interna, per la riporduzione ha messo 1024 il buffer che il problema sia risolto  :D  per quella esterna per registrare ho lasciuta di default con 512 buffer con 32 campioni, per la riproduzione il buffer mi sembra alto ma onmestamente per pochi millisecondi non penso sia un problema al momento, neo caso compro delle casse da collegare alla scheda esterna....

Vu-meter

Citazione di: filbellins il 07 Maggio, 2024, 02:10 PM...comunque sia audacity che reaper ce opzione di ingresso da scheda esterna e uscita da interna...

Non dei settarla in questo modo , ma nel modo che ti ha indicato Davids ed usare ESCLUSIVAMENTE la scheda audio esterna, se vuoi farci della musica. Ovviamente, abbiamo dato per scontato che avessi delle casse esterne, che sostanzialmente sono OBBLIGATORIE per chi fa musica, fosse anche solo per un ascolto decente; ma ancor più perché devi utilizzare un'unica scheda audio di discreta qualità, ossia quella esterna. Quella interna dei pc è sostanzialmente inutilizzabile per queste cose..

filbellins

Citazione di: Vu-meter il 07 Maggio, 2024, 03:33 PMNon dei settarla in questo modo , ma nel modo che ti ha indicato Davids ed usare ESCLUSIVAMENTE la scheda audio esterna, se vuoi farci della musica. Ovviamente, abbiamo dato per scontato che avessi delle casse esterne, che sostanzialmente sono OBBLIGATORIE per chi fa musica, fosse anche solo per un ascolto decente; ma ancor più perché devi utilizzare un'unica scheda audio di discreta qualità, ossia quella esterna. Quella interna dei pc è sostanzialmente inutilizzabile per queste cose..

il fatto è che la mia e una workstation con casse 7+1 (subwoofer e satelliti con ampli da da 30w rms) con un ottimo audio, prima avevo anche la soundblaster, nel caso la rimetto xche effettivamente la realtek non mi sembra il massimo, la scheda audio esterna accetta solo casse con jack 6.35, onestamente non ne avevo mai viste...al momento comunque sembra funzionare bene, a me quallo che serve piu che altro e la registrzione....per la riproduzione anche se ce una latenza di qualche millisecondo al momento non mi da fastidio...adesso vedo di reperire della casse x la scheda audio esterna che penso dovranno essere amplificate

ps
ho visto che in abbinata con la scheda audio ce ableton lite
me lo consigliate? basta non sia troppo difficile  :D

Vu-meter

filbellins

Citazione di: Vu-meter il 07 Maggio, 2024, 04:25 PMSoundblaster? :sconvolto: Non ne parlare nemmeno ..

installato ableton live abbinato alla scheda audio, roba che autocad gli fa un baffo in fatto di complessita  :D  molto meglio reaper, piuttosto simile ad audacity, per 2 casse ca collegare alla scheda audio con jack da 6.35 cosa mi consigliate? potevano mettere il jack da 3.5 che è molto piu usato  :angry2:

Davids

E' peggio di quanto immaginassi  :laughing: Pensavo che il collo di bottiglia fosse la CPU, invece....
Per fare recording il punto di partenza è una scheda audio esterna e una coppia di casse monitor oppure una cuffia discreta (non gli auricolari del cellulare).
Il sistema 7.1 è buono solo per videogiocare e farti sentire bene le esplosioni dei missili, per fare musica ti servono due di queste:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/41317/presonus-eris-e5.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/152732/kali-audio-lp-6-v2-b-stock.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/188508/mackie-mr624-b-stock.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/46596/tannoy-reveal-802.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/140347/krk-classic-7.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/73261/adam-t5v.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/73262/adam-t7v.html

Le KRK sono megascontate, -45%, quindi ci farei più di un pensierino.
Quando hai cablato il tutto, poi si può parlare di buffer, ASIO, latenza, ecc...

Ora che ci penso, se parli di Soundblaster significa che hai un computer parecchio vecchiotto. Non sentivo parlare di Soundblaster da talmente tanto tempo che mi ero pure scordato quel nome. Che configurazione PC hai?

Davids

Citazione di: filbellins il 06 Maggio, 2024, 11:05 PMa me reaper non funziona bene...penso sia incomaptibile col pc...

Scuate ma è più forte di me:  :lol:

filbellins

Citazione di: Davids il 07 Maggio, 2024, 07:54 PME' peggio di quanto immaginassi  :laughing:
...

in reltà sono della edifier appostitamento per musica da pc, giusto per farsi una idea...per le cose serie nel salone ho un impianto hifi della della denon (cd, mp3, flac eccc) con 4 casse della indiana line da 300 watt, il pc mi serve solo per le piccole cose, intanto grazie per le dritte, non sapevo esistessero casse con uiscita jack da 6,3, di solito ho sempre avuto a che fare con casse a morsetto da collegare a finali di potenza, roba anche da centinaia di watt quando facevo le fiere...penso che una uscita jack da 6,35 sia una cosa casalinga...
p.s
ce in effetti una incompatibilità con la scheda interna della relatek che sono riuscito risolvere smenetteando nei settaggi e adesso funziona, in attesa della casse esterne per la scheda audio esterna
in realtà funziona tutto anche con ableton smanettando bene...ma è troppo complicato e non ho tempo per stare dietro alla sera a quella cose...

Davids

Io ho avuto una coppia di monitor attivi Edifier R1280 da 4", li ricordo come uno dei sistemi di diffusione peggiore mai ascoltati. Restituiti ad Amazon senza rimpianto.
Quando si parla di monitor da studio mi vengono in mente Adam, Focal, Genelec, Yamaha, non Edifier. Con tutto il rispetto per il brand.

Comunque il 6.35 è lo standard industriale dell'audio
6.35 mm = audio professionale (chitarre, bassi, tastiere, schede audio, preamplificatori, convertitori, ecc...)
3.5 mm = audio consumer (lettori MP3, iPod, iPad, smartphone, auricolari e cuffie economiche, ecc...)

filbellins

Allora il problema (incompatibilità) era la scheda audio realtek interna, messa la soundblaster con supporto asio (su pc hp z440 con processore xeon e memorie ecc a controllo di errore, in pratica quasi una piattaforma server) che avevo messo su un altro pc e tutto si è risolto, quindi regstrazione da scheda esterna, riproduzione da scheda interna, tutto apposto (dopotutto sono 20 anni che faccio pc assemblati  :D  a me non interessa tanto la riproduzione che basti sia decente sul pc, ma la registrazione, per la riproduzione come detto nel caso ho lo stereo ma di solito ascolto in macchina in mp3 , il tempo è poco per la registrazione figurati anche ascoltare...comunqie grazie per le dritte e sappiate che si puo usare 2 schede senza problemi  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.