Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Maggio, 2024, 11:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Matteo Mancuso

Aperto da dragon_g, 29 Novembre, 2023, 09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Citazione di: robland il 15 Marzo, 2024, 06:43 PMMancuso non ispira quanto Di Meola o Stern o Gambale o Henderson
ma questo è talmente ovvio che mi vergognerei a dirlo.
non è questione di generi, i generi sono solo NOMI, uno si può chiamare Pasquale o Umberto ma è la persona che conta.
in musica l'unica distinzione è tra musica e trituramenti do ca...

filbellins

metteo mancuso lo conosco nei vedeo che postava a 14 anni, che dire un mostro di perfezione come va di moda oggi...onestamente a me dopo i primi minuti di entusismo dopo un po mi stanca xche sembra sia a un esame per prendere il 10 e lode...mi spiace ma preferisco anche i vari clapton e beck...ma sono gusti personali


Donatello Nahi

Hai capito, Mancuso!


filbellins

fa piacere vedere mancuso arrivare ai quei livelli, però mi spiace ma non ha la musicalita di stare dietro a bonamassa, ha mostrato molta velocita e tecnica ma forse va meglio nella fusion che nel rock blues dove inceve è richiesto il tipico botta e risposta molto "lirico"

arzonauta


filbellins

molti pensano che fare un assolo blues sai semplice quando invece è una della cose piu difficili che ci sia sulla chitarra specie se improvvisato, xche vengono usate tutte le tecniche solistiche (bend, ascendenti e discendenti, hammenr on e pull off, molto vibrato ecc..) sulla scala blues che se non bel miscelati danno un risultato deludente....x quello che molti si limitano a fare su e giu per le scale, per non sbagliare  :D

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Aprile, 2024, 09:51 PMHai capito, Mancuso!



Ma cosa sto vedendo! Un gruppo di dinosauri fermi all'età della pietra con gli amplificatori sul palco che non capiscono la modernità.
Gli manderò un bel video dove gli spiegherò che non si sente nessuna differenza e se si ostinano a tenere l'ampli vuol dire che non capiscono niente di suoni
:D


Comunque a me questo duetto non è dispiaciuto, Mancuso tiene bene botta a Bonamassa e sa stare al suo posto senza strafare. Non è il classico fenomeno che durante una jam infila assoli e riff ogni 2x3 per rubare la scena agli altri e far vedere che lui ha studiato.
Più che la musicalità, gli manca l'anima e la presenza scenica blues. Sembra abbiano preso il precisino Ricky Cunningham di Happy Days e lo abbiano calato in un vecchio saloon che puzza di whisky, tabacco e vita vissuta. Non è il classico bluesman dall'anima lacerata che suona per esorcizzare i suoi mali, ma non lo stiamo scoprendo oggi questo.
:kingot:


filbellins

Citazione di: Davids il 22 Aprile, 2024, 12:32 PMComunque a me questo duetto non è dispiaciuto, Mancuso tiene bene botta a Bonamassa ...

mi sa che mancuso ne deve fare di strada prima di saper suonare blues a certi livelli, a me sembra sia stato un po invatato all'ultimo, con la felpa e il cappuccio, personalmente non a entusiasmato seguo il genere da anni anni ...  qui direi che siamo molto meglio

Davids

Citazione di: filbellins il 22 Aprile, 2024, 12:53 PMmi sa che mancuso ne deve fare di strada prima di saper suonare blues a certi livelli, a me sembra sia stato un po invatato all'ultimo, con la felpa e il cappuccio, personalmente non a entusiasmato seguo il genere da anni anni ...  qui direi che siamo molto meglio

Probabile sia stata una cosa organizzata last minute, magari perchè si trovavano nella stessa città a suonare. Non credo Mancuso abbia una organizzazione faraonica alle sue spalle che gli pianifica anche i secondi delle sue giornate.

Per il resto, si, gli manca l'anima blues come dicevo poc'anzi, non è una questione di tecnica ma di cuore, di sensazioni, di quello che hai dentro e tiri fuori usando la chitarra come prolungamento del tuo corpo. Di base resta un jazzista, con tutto quello che questo comporta, sia in positivo che in negativo. Tuttavia, ha fatto una figura migliore di quella che avremmo potuto fare io, tu e tutto il forum messo insieme, quindi buon per lui che riesce a star sul palco col vecchio Bonamassa e a divertirsi.
:kingot:

filbellins

Citazione di: Davids il 22 Aprile, 2024, 01:06 PM... l'anima blues come dicevo poc'anzi, non è una questione di tecnica ma di cuore, di sensazioni, di quello che hai dentro e tiri fuori usando la chitarra come prolungamento del tuo corpo. Di base resta un jazzista, ...

si esatto manca l'anima blues...probabilemte come dicevi tu essendo di altra estrazione musicale jazz o fusion che sia, qui in effetti mi è piaciuto molto di piu...


Prosit

Citazione di: Davids il 22 Aprile, 2024, 12:32 PMMa cosa sto vedendo! Un gruppo di dinosauri fermi all'età della pietra con gli amplificatori sul palco che non capiscono la modernità.
Gli manderò un bel video dove gli spiegherò che non si sente nessuna differenza e se si ostinano a tenere l'ampli vuol dire che non capiscono una fava di suoni
:D

Magari!!!  ;D Io non ne sarei così sicuro, in genere Mancuso i suoni li ha su modeller, non ricordo se Helix o altre diavolerie spaccaorecchie spippolalàespippolalì del genere!
Il problema, semmai, è che lui potrebbe suonare anche sulla radiolina di casa e fare sempre bella figura.
Bonamassa invece resiste.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

filbellins

Citazione di: Prosit il 22 Aprile, 2024, 01:30 PMMagari!!!  ;D Io non ne sarei così sicuro, in genere Mancuso i suoni li ha su modeller, non ricordo se Helix o altre diavolerie spaccaorecchie spippolalàespippolalì del genere!
Il problema, semmai, è che lui potrebbe suonare anche sulla radiolina di casa e fare sempre bella figura.
Bonamassa invece resiste.

posso dirti una cosa? seguo la musica dagli anni 80 cun le prime cassette e LP, ho ascoltato e studiato i chitarristi da Chuck Berry e scotty moore, passando per hendrix, clapton, beck, page, van halen, vai fino a mancuso, ma purtroppo il chitarrismo ultimamente ha preso una brutta piega (e non sono il solo a dirlo) nel senso che una volta faevano melodie e creavano musica per piacere alla gente, adesso pirtroppo l'attenzione si è spostata molto sulla tecnica e velocità restringendosi sempre di piu in un settore di nicchia, bonamassa serà meno tecnico e veloce ma fa belle melodie che piace alla gente

Donatello Nahi

Citazione di: filbellins il 22 Aprile, 2024, 11:23 AMfa piacere vedere mancuso arrivare ai quei livelli, però mi spiace ma non ha la musicalita di stare dietro a bonamassa, ha mostrato molta velocita e tecnica ma forse va meglio nella fusion che nel rock blues dove inceve è richiesto il tipico botta e risposta molto "lirico"

Eh, diciamo che piú che botta e risposta, lui è logorroico... è stato piú Bonamassa che si è adeguato. Comunque a me è piaciuto .. poi posso esser d'accordo con Davids.


robland

Mah. Io non penso abbiano preso una piega supertecnica. Di musicisti di ogni specie è pieno il mondo, ma il punto è sempre lo stesso: la musica non genera più profitti quindi non emerge più nessuno. Rimangono solo quelli che hanno avuto la fortuna di far soldi quando il sistema era diverso.

Al massimo fanno capolino quei pochi che per un verso o per l'altro sono dei fenomeni un po' bizzarri (quei tizi che con l'acustica fanno robe strane) o Mancuso con quella tecnica per me inguardabile ma molto efficace.

Il punto è che, se girassero i soldi che giravano prima, avremmo un'offerta ampia e ognuno guarderebbe ciò che gli aggrada. E i chitarristi come Mancuso potrebbero fare come fanno i Bonamassa: pagare per palchi così grandi, pagare i musicisti forti con cui contornarsi, comprarsi tutta quella strumentazione, pagare chi te la mobilita e pagare i tir che la spostano da una location all'altra.
Invece questi nuovi a malapena si possono pagare il biglietto del treno per arrivare al concerto. Ovvio che il digitale e la tecnica vadano a braccetto: il primo serve a ridurre tanti i costi, la seconda serve a farsi notare in modo oggettivo. Perché se ora andiamo a vedere su youtube, il chitarrista emozionale non lo troviamo non perché non esista, ma perché l'algoritmo non ce lo fa vedere: con il brano da lui scritto farà 3000 visualizzazioni, contro le 200.000 che fa uno che fa il fenomeno con la tecnica.

A me le nuove generazioni fanno una pena terribile in ambito musicale. È come portare un bambino a vedere il letto di un fiume che si è prosciugato rispetto a portarlo a vedere una cascata.
Questi poveretti non hanno alcuna possibilità di avere i mezzi per mettere su uno spettacolo come quello di Bonamassa, dove lui stesso sa che lo show richiede certi ingredienti: palco, luci, look, brani storici, musicisti importanti, tecnica & feeling, strumentazione stile vintage.
A parità di mezzi, anche Mancuso si sarebbe costruito uno show che non sia solo estro. Avrebbe un palco, un pianoforte, un batterista ecc. e si costruirebbe un repertorio intelligente con cui poter intrattenere un pubblico che ha pagato almeno 50-70 euro di biglietto.
Quello musicale è un ambito artistico che al momento si sta desertificando. Gli artisti di ogni genere ci sarebbero, nelle case e nei locali, pure per strada. Manca tutto il resto.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.