Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Maggio, 2024, 09:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Meccaniche autobloccanti...

Aperto da marcolino, 30 Dicembre, 2014, 12:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Citazione di: marcolino il 06 Gennaio, 2015, 10:56 AM
SPERZEL MECCANICHE AUTOBLOCCANTI 6 IN LINEA CROMATE 6LTLCH5 - #2815941 | su Mercatino Musicale in Altri accessori per chitarra
Queste potrebbero andar bene??

Sì, sono quelle più classiche. Adesso non ricordo esattamente, le ho avute su un paio di Strato una vita fa, ma bisogna fare attenzione che siano il modello da 6 in linea tipo strato con l'altezza degli alberini a scalare. Ce ne sono diverse varianti della stessa Sperzel. Anche di diversi colori e finitura. Io avevo quelle come nella foto del link ma con le chiavette satinate. 76 neuri dovrebbe essere il prezzo da nuove. Penso si possano trovare anche intorno ai 50 neuri. Da quello che mi ricordo io funzionano strabene.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

marcolino

''meccaniche di alta precisione con sistema scalare e sistema bloccante per una perfetta e prolungata intonazione (trim lock) anche con l'uso della leva vibrato. set t/l bloccanti chrome disponibili 6 in linea''
cosi le descrive il venditore, hanno tutte le caratteristiche a cui fare attenzione che hai elencato... per metterle sulla sua strato squier bisogna allargare i fori o vanno bene??


elric

... boh, non sono un amante delle autobloccanti, anche perché per la mia esperienza posso dire che se una chitarra si scorda con facilità le autobloccanti non sempre risolvono il problema.... in genere è molto più efficace un buon setup, una bella passata di grafite sui punti di attrito (sellette ponte e capotasto) nonché una bella "stirata" alle corde non appena montate... infine cambiare il capotasto con uno di qualità, se necessario!

Raffus

per me le autobloccanti permettono di cambiare le corde in due secondi, quanto a una maggiore tenuta dell'accordatura potrebbero forse aiutare ma non ho dati alla mano che mi permettono di dirlo con sicurezza.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




marcolino

Il problema principale del mio amico è l'uso del tremolo... utilizzandolo anche una sola volta l'accordatura parte (specialmente le corde più acute, sol e si in primis) ma non sa se il cambio delle meccaniche basti per risolvere questo problema... dovrebbe cambiare anche il capotasto secondo voi??

bananas

Il tipo  6 in linea dovrebbero andare bene. Vanno montate con l'alberino più alto al mi basso e gli altri a scalare fino al più basso che sarà al mi alto. Non servono più poi gli abbassacorde sulla paletta.
Le meccaniche autobloccanti aiutano molto la stabilità generale dell'accordatura per un uso frequente del ponte flottante. Ma solo se l'assetto generale dello strumento è ben fatto. Altrimenti servono a poco. Prima di fare qualunque intervento sulla chitarra è bene fare un assetto corretto appunto. Per avere un'idea puoi dare un'occhiata qui: www.guitarmigi.it. Un buon investimento da fare almeno un volta è portare lo strumento da un buon liutaio. Un assetto decente da uno onesto e capace dovrebbe costare circa 50 Euro, e solitamente è anche disponibile a spiegare le poche dritte che servono per poi provvedere da soli in futuro.
Le nuove Squier non le conosco ma ne parlano tutti bene. Solitamente il limite principale delle chitarre economiche è proprio la qualità dell'hardware. In ogni caso un assetto di precisione è sempre la prima cosa da fare.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Bossssob

NB: Qualcuno lo ha già accennato, la qualità delle stesse molle del tremolo/ponte incidono MOLTO sulla tenuta


robland

Mi sono imbattuto in una Strato con meccaniche Fender autobloccanti ma diverse dal solito. Sono vintage style e non c'è la rotellina da avvitare e svitare dietro la paletta. Semplicemente giri la meccanica e il buco diventa una morsa. Quindi non devi fare nessun giro intorno all'alberello.


https://www.musicworks.it/shop/prodotti/bassi/componenti-hardware-e-componenti-vari/fender-vintage-locking-tuning-machines-with-bushings-0072272049/sku/550021890

Fin qui tutto bello.
Se però un pezzettino di corda si stacca e ti rimane incastrato nella morsa, vedrai i sorci verdi. Sono due ore che provo a capire come tirare fuori quel mezzo centimetro di mi cantino ma niente.
Mi dichiaro esausto e sconfitto per stasera.

elzeviro


b3st1a

Citazione di: elzeviro il 17 Marzo, 2024, 12:42 AMmeccaniche auto..accordanti!

A Gibson non piace questo elemento...chi conosce le Robot capirà! ;D

EDIT
Mi correggo, questo sistema sembra più simile al mini-ETune, non a quello delle Robot. Vabbè, siamo lì...

Santano


robland


Davids

Citazione di: elzeviro il 17 Marzo, 2024, 12:42 AMmeccaniche auto..accordanti!

Queste servirebbero a me che sono eternamente scordato, sono sulle LP 2015 coi Robo Tuners.  :D
:kingot:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.