Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Test prima dell acquisto

Aperto da Arco83, 12 Marzo, 2024, 05:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Arco83

Salve a tutti vorrei acquistare una chitarra di seconda mano (una sonicguitars) cosa dovrei controllare senza amplificatore prima dell acquisto per evitare di prendere uno strumento con dei problemi? Grazie a tutti

Vu-meter

Personalmente guarderei prima le condizioni generali: segni sul body, eventuali crepe o segni di riparazione. Poi passerei ai piroli della cinghia: reggono?
Poi un'analisi del ponte : c'è ruggine o sporco? Se c'è  la leva, funziona bene?
passo al manico: verificare se è dritto, la condizione dei tasti, l'usura generale fronte e retro. Le meccaniche: girano bene? Intonano correttamente? Le ottave come sono?

Suonata d spenta: verificare se ci sono fritture nel manico (suonare un po' ovunque).

Se hai modo di collegarla all'ampli: sentire come suona, verificare i potenziometri se gracchiano.

Al momento non mi viene in mente altro ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Io vado subito sul manico: profilo, radius e tasti. Se non mi trovo lì, nemmeno continuo.
Se va bene, passo alla tenuta dell'accordatura. Poi inizio a valutare meccaniche e ponte.
Dopodiché va collegata a un ampli perché i pick up sono la voce.

Davids

Sonic Guitars sono chitarre di liuteria fatte in provincia di Varese.
Compri una chitarra di liuteria a cui di solito si arriva dopo decenni passati sullo strumento, e chiedi a noi cosa verificare come se fossi un novellino alla sua prima chitarra?
https://www.sonicguitars.com/
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 13 Marzo, 2024, 04:48 PMSonic Guitars sono chitarre di liuteria fatte in provincia di Varese.
Compri una chitarra di liuteria a cui di solito si arriva dopo decenni passati sullo strumento, e chiedi a noi cosa verificare come se fossi un novellino alla sua prima chitarra?
https://www.sonicguitars.com/

Si riferisce ad un usato e non è esperto; per questo chiede aiuto. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Non avevo letto il topic in sezione Presentazione, mea culpa.
Allora sono sulla stessa linea di Rob. Io comincio sempre dal manico e dalla tastiera, che è dove poggiano le mie dita. Seconda cosa valuto il bilanciamento generale dello strumento, ovvero se, una volta poggiato sopra la mia gamba, pende dalla parte del manico o del body. Uno strumento sbilanciato che tende a cadere da una parte o dall'altra si può suonare con qualche accorgimento, ma non è il massimo della comodità.
Se ho la possibilità di collegarmi all'ampli, verifico, ruotandoli, i potenziometri e lo switch dei pickup. Se la chitarra piace, i potenziometri che gracchiano non sono un gran problema, però è una spesa che va sostenuta a parte.

In ogni caso, se stai scegliendo la tua prima chitarra, io eviterei le chitarre di liuteria perchè sei nuovo e i gusti nel tempo cambiano. Il giorno che volessi rivenderla per cercare uno strumento più in linea coi tuoi mutati gusti musicali son dolori, a meno di svenderla a pochissimo.
Quanto la pagheresti? Hai un link per farcela vedere?
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 14 Marzo, 2024, 12:12 PMIn ogni caso, se è la tua prima chitarra, io eviterei una chitarra di liuteria e mi orienterei su altro perchè sei nuovo e i gusti nel tempo cambiano. Il giorno che volessi rivenderla per cercare uno strumento più in linea coi tuoi mutati gusti musicali, son dolori.


:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Mi unirei anche io alla considerazione sulle chitarre di liuteria ma non ho la più pallida del perché Arco sia interessato a questa chitarra quindi boh.

Arco83

Grazie a tutti per i consigli ho cercato di applicarli al meglio nelle mie possibilità.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.