Salve a tutti vorrei acquistare una chitarra di seconda mano (una sonicguitars) cosa dovrei controllare senza amplificatore prima dell acquisto per evitare di prendere uno strumento con dei problemi? Grazie a tutti
Personalmente guarderei prima le condizioni generali: segni sul body, eventuali crepe o segni di riparazione. Poi passerei ai piroli della cinghia: reggono?
Poi un'analisi del ponte : c'è ruggine o sporco? Se c'è la leva, funziona bene?
passo al manico: verificare se è dritto, la condizione dei tasti, l'usura generale fronte e retro. Le meccaniche: girano bene? Intonano correttamente? Le ottave come sono?
Suonata d spenta: verificare se ci sono fritture nel manico (suonare un po' ovunque).
Se hai modo di collegarla all'ampli: sentire come suona, verificare i potenziometri se gracchiano.
Al momento non mi viene in mente altro ..
Io vado subito sul manico: profilo, radius e tasti. Se non mi trovo lì, nemmeno continuo.
Se va bene, passo alla tenuta dell'accordatura. Poi inizio a valutare meccaniche e ponte.
Dopodiché va collegata a un ampli perché i pick up sono la voce.
Sonic Guitars sono chitarre di liuteria fatte in provincia di Varese.
Compri una chitarra di liuteria a cui di solito si arriva dopo decenni passati sullo strumento, e chiedi a noi cosa verificare come se fossi un novellino alla sua prima chitarra?
https://www.sonicguitars.com/
Citazione di: Davids il 13 Marzo, 2024, 04:48 PMSonic Guitars sono chitarre di liuteria fatte in provincia di Varese.
Compri una chitarra di liuteria a cui di solito si arriva dopo decenni passati sullo strumento, e chiedi a noi cosa verificare come se fossi un novellino alla sua prima chitarra?
https://www.sonicguitars.com/
Si riferisce ad un usato e non è esperto; per questo chiede aiuto. :etvoila:
Non avevo letto il topic in sezione Presentazione, mea culpa.
Allora sono sulla stessa linea di Rob. Io comincio sempre dal manico e dalla tastiera, che è dove poggiano le mie dita. Seconda cosa valuto il bilanciamento generale dello strumento, ovvero se, una volta poggiato sopra la mia gamba, pende dalla parte del manico o del body. Uno strumento sbilanciato che tende a cadere da una parte o dall'altra si può suonare con qualche accorgimento, ma non è il massimo della comodità.
Se ho la possibilità di collegarmi all'ampli, verifico, ruotandoli, i potenziometri e lo switch dei pickup. Se la chitarra piace, i potenziometri che gracchiano non sono un gran problema, però è una spesa che va sostenuta a parte.
In ogni caso, se stai scegliendo la tua prima chitarra, io eviterei le chitarre di liuteria perchè sei nuovo e i gusti nel tempo cambiano. Il giorno che volessi rivenderla per cercare uno strumento più in linea coi tuoi mutati gusti musicali son dolori, a meno di svenderla a pochissimo.
Quanto la pagheresti? Hai un link per farcela vedere?
Citazione di: Davids il 14 Marzo, 2024, 12:12 PMIn ogni caso, se è la tua prima chitarra, io eviterei una chitarra di liuteria e mi orienterei su altro perchè sei nuovo e i gusti nel tempo cambiano. Il giorno che volessi rivenderla per cercare uno strumento più in linea coi tuoi mutati gusti musicali, son dolori.
:quotone:
Mi unirei anche io alla considerazione sulle chitarre di liuteria ma non ho la più pallida del perché Arco sia interessato a questa chitarra quindi boh.
Grazie a tutti per i consigli ho cercato di applicarli al meglio nelle mie possibilità.