Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dual overdrive pedals - Opinioni e comparazioni

Aperto da Prosit, 22 Dicembre, 2023, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Citazione di: robland il 06 Marzo, 2024, 11:14 AMAvrei quasi deciso di puntare i ricavi delle ultime vendite su questo pedale.
Ma fate in tempo a fermarmi.  :laughing:


Vi linko questo video perché è l'unico che non propone la banalizzazione: comprati Hiwatt = Gilmour.
A me interesserebbe il pedale in sé, non Gilmour. Sennò mi compravo l'ampli.

Questo intriga molto anche me.
Tutte le demo viste sono ottime e mi pare una buona idea ed un ottimo prodotto.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: robland il 06 Marzo, 2024, 11:14 AMAvrei quasi deciso di puntare i ricavi delle ultime vendite su questo pedale.
Ma fate in tempo a fermarmi.  :laughing:

Vi linko questo video perché è l'unico che non propone la banalizzazione: comprati Hiwatt = Gilmour.
A me interesserebbe il pedale in sé, non Gilmour. Sennò mi compravo l'ampli.

Ma ti piace davvero questo suono da Fenderone imballato?
Perchè quello è.
Lo avevo visto il mese scorso, ma non mi dice nulla. La cosa bella sarebbe stata se avessero replicato fedelmente il suono della Hiwatt in formato pedale, ma come non ci riescono per Marshall, Dumble, Soldano (il loro pedale che è stato un flop clamoroso), non ci riescono nemmeno per Hiwatt. E' fisicamente impossibile.
Se ti piace questo suono, con un OCD lo fai tranquillamente e forse anche con un Honey Bee se trovi il settaggio giusto. Spendi la metà e se non ti piace lo rivendi (forse) più facilmente.
Questi i miei 2 centesimi.
Poi magari hai fatto l'ordine e il pedale è già in viaggio, quindi sono stati 2 centesimi buttati in una fontana :D
:kingot:


arzonauta

Citazione di: Davids il 06 Marzo, 2024, 01:32 PM... Soldano (il loro pedale che è stato un flop clamoroso) ...

Sto diventando verde, è normale? :D

Tralasciando l'ironia, personalmente non condiviso questo flop.

Sicuramente non è come avere la testata originale, ma al prezzo a cui vendono il pedale secondo me è prodotto ben riuscito. (Si, sono di parte in quanto possessore! :lol: )

Per la tua esperianza personale cosa pensi che non vada con il pedale in questione?



Davids

Citazione di: arzonauta il 06 Marzo, 2024, 02:55 PMSto diventando verde, è normale? :D

Quello che descrivi si chiama reflusso biliare, e no, non è normale. Consulta un medico prima possibile.
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/reflusso-biliare.html


Per "flop" intendo flop commerciale. Non è stato accolto con grande entusiasmo dalla community dei chitarristi.
Per il prezzo ne vale assolutamente la pena se vuoi aggiungere un pizzico di sapore Soldano al tuo rig, ma è giusto un pizzico appunto. Se hai in testa il suono dell'originale il paragone è impietoso. E' il classico suono piccolo e compresso da pedaletto.
:kingot:

robland

Ma secondo me si fa un gran errore a considerarli dei sostitutivi degli ampli. Sia nel lodarli come tali, sia nel criticarli come tali.
Sono degli overdrive e devono piacere come tali, se rientrano nei propri gusti sonori.
E se li prendiamo in considerazione in quest'ottica, il Soldano è uno dei migliori distorsori realizzati di recente. Soprattutto con un ampli e una chitarra adatti.

Davids

Citazione di: robland il 06 Marzo, 2024, 04:40 PMMa secondo me si fa un gran errore a considerarli dei sostitutivi degli ampli.

Hai ragione Rob, ma non dirlo a me, dillo alle aziende che li fanno e alle riviste di settore  ;D
https://pedaltown.nl/en/the-10-best-marshall-in-a-box-pedals
https://www.guitarchalk.com/marshall-amp-jcm-800-pedal/
https://giovanettihandwired.blogspot.com/2020/12/soldano-slo100-in-box-emulatore.html
https://giovanettihandwired.blogspot.com/2021/06/dumble-in-box-versione-deluxe.html
https://www.epicamusic.net/prodotto/hermida-zendrive-2-valvola-rarissimo-dumble-in-a-box/

E' un equivoco relativamente voluto su cui tutti mangiano, e che credo stia bene a tutti. Al produttore che si fa i sghei, alla rivista che col titolone "Marshall/Soldano in a box" ottiene tanti click, e all'acquirente che con poco crede di portarsi a casa il suono di un ampli.
:kingot:


Davids

Citazione di: robland il 06 Marzo, 2024, 11:14 AMAvrei quasi deciso di puntare i ricavi delle ultime vendite su questo pedale.
Ma fate in tempo a fermarmi.  :laughing:

Quindi quando ti arriva questo HiPower?
Tanto lo sappiamo che lo hai già ordinato, furfante  ;D

Scommetto che due minuti dopo aver scritto questo messaggio eri già col ditino su Aggiungi al Carrello...
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 07 Marzo, 2024, 12:58 AMQuindi quando ti arriva questo HiPower?
Tanto lo sappiamo che lo hai già ordinato, furfante  ;D

Scommetto che due minuti dopo aver scritto questo messaggio eri già col ditino su Aggiungi al Carrello...

Hai perso la scommessa.  :D
Non vado di fretta. Mi prendo quasi sempre tanto tempo prima di comprare qualsiasi cosa (un po' anche perché sono un tipo piuttosto pigro). Domani consulto un altro paio di conoscenti.

arzonauta

Citazione di: Davids il 06 Marzo, 2024, 04:23 PMQuello che descrivi si chiama reflusso biliare, e no, non è normale. Consulta un medico prima possibile.
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/reflusso-biliare.html


Per "flop" intendo flop commerciale. Non è stato accolto con grande entusiasmo dalla community dei chitarristi.
Per il prezzo ne vale assolutamente la pena se vuoi aggiungere un pizzico di sapore Soldano al tuo rig, ma è giusto un pizzico appunto. Se hai in testa il suono dell'originale il paragone è impietoso. E' il classico suono piccolo e compresso da pedaletto.

... e io che pensavo che la storia di Bruce Banner si fosse ispirata a me! Ahimè, che disdetta!

Non ero a conoscenza di questo flop di vendite. Per fortina che mi sono basato sui miei gusti, e la mia "voglia di fare il tamarro non spendendo 5k".

È un valido pedale, a mio avviso. Aggiunge quella caratteristica di casa Soldano alla tua catena.

Il suo drive, oltre ad essere un lead favoloso  mi fa impazzire quando si inziano a suonare quei "double stop". Ho la sensazione di qualcosa che rimugina con cattiveria al punto di esplodere, ma si tiene tutto dentro.

Fattore interessante, rispetto ad altri, è poter avere il controllo delle frequenze. Rispetto ai drive concorrenti che ho visto, lo slo permette di regolare alti, bassi e medi.
Non sarà l'unico con questa caratteristica, ma non ne conosco molti.

Secondo me considerare "amp in a box" questi pedali non ha la corretta interpretazione. Non sono amplificatori e il loro suono dipenderà sicuramente a cosa ti colleghi. Andrebbero rinominati in "add this amp factor to your amp", in quando tendono a contribuire con la loro firma il suono di altri amplificatori.

elzeviro

Citazione di: arzonauta il 07 Marzo, 2024, 02:00 AMHo la sensazione di qualcosa che rimugina con cattiveria al punto di esplodere, ma si tiene tutto dentro.
bellissima definizione! anche per me quello che hai descritto è il suono che preferisco sull'elettrica, un suono che sembra gonfiarsi piano piano come quando fai la polenta che dal basso si gonfia lentamente un bollone...
("polenta fatta come una volta" = "ottimo valvolare in distorsione")
se non ricordo male Vai e Bettencourt son quelli a cui più di tutti gli altri gli riesce bene questo gran sound, purtroppo solo in pochi frammenti di brani, quando invece ci vorrebbe un'intera sinfonia di 40 minuti tutta così!

robland

Ecco dov'è andata parte del budget.
Rodenberg Steve Lukather OD handmade in Germany.

È incredibile come sia esattamente come lo desideravo. È un overdrive distorsore completo. Un primo OD low gain con la possibilità di aumentare i bassi (come piace a me).
Un secondo OD più potente e più compresso (sempre con l'opzione di aumentare i bassi).
E un boost con la possibilità di aumentarlo ulteriormente di 20db. Già è devastante se attivati tutti e tre a cascata senza alcun aumento di boost.
Inoltre c'è la possibilità di tenerli separati: se non vuoi sommare il primo al secondo ecc. c'è uno switch che consente di attivarli separatamente: attivi il secondo OD e si spengono gli altri, attivi il primo e si spengono gli altri ecc.
Gran bel pedale.

Per ora l'ho provato solo con una Les Paul  con pick up Seymour Duncan piuttosto loud e ampli Brunetti. Se non fosse andato bene con questa chitarra, per me ci sarebbero state già poche speranze di ottenere qualcosa di buono con una Strato. Ora che posso dirmi soddisfatto, la prova con altri strumenti è aperta.

Quello che mi ha colpito in particolare è che appena l'ho attivato andava già tutto benissimo prima ancora di regolare qualsiasi cosa. I pedali così è difficile che non conquistino.
In Italia non se lo calcola nessuno infatti ce n'è uno su Mercatino che è praticamente regalato.

Difficile che qualcosa mi potrà mai conquistare più del Duellist, però quest'ultimo ha il suo carattere forte (come un gelato dai gusti forti e non per forza adatti a tutti, anzi!). Mentre questo Rodenberg SL è il classico pedale che puoi portarti dietro in ogni contesto ignoto: c'è così tanto dentro che è proprio difficile che non ne esca qualcosa che aggiusti qualsiasi situazione.


Vu-meter

Ottimo! È un pedale che ho visto molte volte sul tubo.
Fa sempre piacere quando un jambler azzecca l'acquisto.  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

La ragione per la quale ho sempre ammirato il gear di Lukather è proprio legata alla sua capacità di adattarsi a qualunque contesto musicale. Perciò credo che questo pedale sia veramente versatile. Infatti è più che dual vista la presenza di tre switch  :yeepy:

L'unica cosa è la pasta del suono: le specifiche parlano di un low gain, un high gain più un boost a chiudere. Ma su cosa si basa? Non sembra un tubescream e nemmeno un BB, un Klon non penso proprio..

Prosit

Ottimo acquisto Robland! Gran bel pedale.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.