Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio strano, troppo personale, ma lo voglio lo stesso da voi!

Aperto da shezlacroix, 14 Febbraio, 2024, 09:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Citazione di: robland il 15 Febbraio, 2024, 06:45 PMAscoltato tutto con le cuffie.
Innanzitutto grazie della fiducia che ci accordi facendoci ascoltare e chiedendo consiglio.

Allora, se questi registrati sono suoni vicini a quello che senti tu in presenza, beh capisco che tu ne sia insoddisfatto. Vanno bene agli inizi, poi l'orecchio comincia a pretendere man mano di più.
Le maggiori criticità io le individuo effettivamente sui suoni distorti. Non vi riconosco nemmeno il BE OD, che di suo è higain, ma qui sembra piuttosto snaturato (e non so se lo sia dall'ampli o da cosa).

Però inizio ad avere i miei dubbi che tu con una Suhr e un Magnatone produca gli stessi suoni che sento qui...

Iniziando da un clean, per costruire una base di suono, metti alti, bassi e medi del Katana tutti a ore 12, usa la tua Telecaster col pick up al manico, nessun effetto. E registra anche solo tre accordi, LAm, Sol, REm. Poi usa il pick up al ponte.
Poi prendi la PRS e registra gli stessi accordi, prima pu al manico e poi al ponte.

Se fai questa cosa facciamo uno step ulteriore nella valutazione di quel che viene fuori.

Due registrazioni sono quel che ti chiedo. Poi passiamo al Friedman.

Questo week end faccio questa prova. Sicuramente. Riassumo un pó dai vostri post, video ecc.

-In TUTTI i suoni che ho postato NON c'é mai il Friedman. Matters e Shine sono state fatte col NUX MG 300, tutti gli altri sample li ho fatti in pausa pranzo col Katana da solo senza nessun pedale col suo profilo Crunch con solo delay+riverbero, nessun pedale aggiuntivo nemmeno emulato. Gli stones con la Squier in Open G, tutte le altre con la PRS.
-Vi posso giurare che se uso il friedman sul katana messo in clean, ho lo stesso IDENTICO suono pessimo che avete sentito nei sample.
-Quando suono i miei riff su altre chitarre, strumentazioni in negozio i miei suoni sono praticamente sempre identici. Esempio suono la mia SG coi P90 sul katana di casa e ci faccio i blink 182, vado in negozio, prendo una telecaster classica qualsiasi, la collego ad un orange, faccio i blink...boom...il mio merdoso suono torna.
Probabilmente é il discorso che spiega Robland la tecnica nelle mie mani, appiattisce tutto. Probabilmente il mio percorso musicale é prima ancora degli inizi.
Non posso nemmeno pretendere di piú, il mio maestro é solo youtube, non faccio esercizi, solo riff, non posso confrontarmi con nessuno che ha la mia stessa passione, ho 49 anni, non conosco una nota, con gli impegni di lavoro e famiglia per me é impossibile pensare di andare a lezione. Suono nel mio studio, a volte in pausa pranzo, a volte a notte fonda, nei week end vivo sulla chitarra. Mi diverto, conta solo questo. Quello che cerco magari verrá col tempo. Posso tranquillamente convivere con questa cosa che sembra assurda di non riuscire a modificare il mio suono.
Quando ho preso in mano la chitarra quasi 4 anni fa ormai, nelle mie piu rosee aspettative, diciamo il mio sogno del quale mi sarei ben accontentato, era di riuscire a fare un singolo pezzo, quasi una canzone. Beh, nel mio piccolo faccio un centinaio di pezzi tra riff e pezzi completi. Non mi lamento. Suono piatto ok,  mi diverto. Conta questo. Il mio non é assolutamente un rant, sotto sotto sospettavo che non potevo trovare una soluzione se non con altri anni sullo strumento.
Comunque sopratutto, grazie a tutti per la disponibilitá.
PS. il video con quel catorcio del Bugera fa riflettere:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Donatello Nahi

Mah... guarda.. io non è che possa consigliare chissá cosa... ti han giá detto  un pò di robe, tutte abbastanza probabili e veritiere... strumentazione... mani. Rob poi diceva una cosa importante.. cioè che all'inizio uno magari è soddisfatto del suo suono.. poi l'orecchio magari inizia a pretendere di piú. Questo è però giá indice che stai migliorando, e/o che sará il tuo stimolo a migliorare... Io penso che se Timmons suonasse con il Katana, tirerebbe fuori il suo suono lo stesso.

Detto questo però... tu continua a divertirti.. e magari modifica un pò la tua routine... invece di fare solo riff e canzoni, acquista un corso online o qualcosa del genere... chessó... fatti Vibly, che ci son lezioni di poche decine di minuti ed organizzate per difficoltá

Peccato che siamo lontani, sennó potremmo suonare insieme, visto che abbiamo stessa etá e piú o meno, livello :)


shezlacroix

Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2024, 12:06 AMMah... guarda.. io non è che possa consigliare chissá cosa... ti han giá detto  un pò di robe, tutte abbastanza probabili e veritiere... strumentazione... mani. Rob poi diceva una cosa importante.. cioè che all'inizio uno magari è soddisfatto del suo suono.. poi l'orecchio magari inizia a pretendere di piú. Questo è però giá indice che stai migliorando, e/o che sará il tuo stimolo a migliorare... Io penso che se Timmons suonasse con il Katana, tirerebbe fuori il suo suono lo stesso.

Detto questo però... tu continua a divertirti.. e magari modifica un pò la tua routine... invece di fare solo riff e canzoni, acquista un corso online o qualcosa del genere... chessó... fatti Vibly, che ci son lezioni di poche decine di minuti ed organizzate per difficoltá

Peccato che siamo lontani, sennó potremmo suonare insieme, visto che abbiamo stessa etá e piú o meno, livello :)

Ciao Donatello, di corsi ne ho acquistati un paio, fatti davvero bene. Ma ho un problema mentale di fondo grosso: sono "vecchio", ho iniziato troppo tardi. Dopo 5 minuti che faccio una scala, lo "spider", un esercizio qualsiasi; mi salta addosso una noia incredibile, 5 minuti giuro, devo fare qualcosa di "musicale" e li vado avanti anche 4 ore senza staccarmi dallo strumento. Arrivo al punto che devo posare la chitarra per paura di infiammarmi i tendini o altro. Per scongiurare questo mi sono costretto (e ho fatto fatica) ad imparare a suonare in piedi, seduto come con la chitarra classica. Suono in 3 posizioni.
Le poche tecniche che ho imparato (tipo bending, legato, barrè) le ho imparata su un riff, in fretta, con esercizi mirati, il mio maledetto neurone si oppone. Esempio ho provato 2 settimane a fare esercizi per il barrè; un disastro. La mia mente contorta cosa ha partorito allora? Va bene non imparo? ok via un riff che abbia il barrè piu difficile possibile...al primo tasto. E in circa 3 orette ho imparato Bang Bang che ha proprio li il barrè.
Se avessi molto piu tempo a disposizione mi iscriverei a Vibly e seguirei tutto l'iter. Vibly mi sembra una cosa fantastica. Avrei ucciso per averlo a 18 anni quando ho imbracciato il basso la prima volta.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Penso sia stato detto tutto quello che si poteva dire, e tutti hanno detto qualcosa di giusto.
Sicuramente metterti in casa una 50 o una 100W non è il caso, capisco che non sei a quel livello del tuo percorso.
Sicuramente la mano conta, e conta tantissimo, e credo che quando dici che a qualsiasi ampli ti colleghi hai sempre un brutto suono, ti riferisci erroneamente al playing e non al suono in sè. D'altronde se un Magnatone suonasse come un Katana vorrebbe dire o che Boss col Katana ha fatto il botto, o che i Magnatone fanno pena e suonano come un ampli digitale. Delle due, l'una.

Io per ora continuerei a studiare col Katana, consapevole che ho per le mani un combo modeling, ovvero un oggetto che mette al primo posto la versatilità e la compattezza, non certo il "tone" o il voler replicare fedelmente il suono di questo o quell'ampli.
Nel frattempo mi metterei a guardare giornalmente il mercatino a caccia di un Fender Blues Junior, un Blackstar o un Bugera, che possono rendere la mia esperienza musicale più piacevole e darmi la giusta ispirazione che il Katana non riesce a darmi. E parallelamente penserei a rivendere il Katana, così da coprire interamente o in parte la spesa.

Tra l'altro oggi se sai cosa cercare e non ti limiti ai soliti 4 nomi proposti da Youtube, ti porti a casa dei signori amplificatori a prezzi irrisori, anche made in Italy.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_brunetti-mc2_id7437621.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cicognani-brutus-combo-valvolare-scambio-chitarra_id7696395.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_egnater-amplification-tweaker-112-combo_id7654315.html

Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2024, 12:06 AMMah... guarda.. io non è che possa consigliare chissá cosa... ti han giá detto  un pò di robe, tutte abbastanza probabili e veritiere... strumentazione... mani. Rob poi diceva una cosa importante.. cioè che all'inizio uno magari è soddisfatto del suo suono.. poi l'orecchio magari inizia a pretendere di piú. Questo è però giá indice che stai migliorando, e/o che sará il tuo stimolo a migliorare... Io penso che se Timmons suonasse con il Katana, tirerebbe fuori il suo suono lo stesso.

Infatti è il motivo per cui consiglio sempre di non scegliere come primo ampli quello più economico che sta su Thomann o Amazon, ma di prendere qualcosa di un filo più carino e che funziona a valvole.
Perchè, come dice Rob, all'inizio si è soddisfatti di qualsiasi suono ma col passare del tempo l'orecchio si affina e diventa sempre più esigente, e a quel punto non si fa più bastare il modello, l'emulazione, la patch. Pure io ci son passato, per imparare scale e accordi vanno bene, ma quando inizi a fare le prime cover paragonare il tuo suono a quello del disco è inevitabile. Non lo puoi avere esatto esatto uguale uguale perchè non stai usando la loro chitarra, i loro pedali, i loro ampli, ma nemmeno un vespaio ecco.
Non servono ampli vintage da 1 milione di watt coi coni prodotti nella 12-esima settimana del 1966.
Il video del Bugera che ho postato ieri è illuminante in tal senso. E' grande come uno zainetto e costa meno di 200€, eppure...
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 16 Febbraio, 2024, 12:31 PMPenso sia stato detto tutto quello che si poteva dire, e tutti hanno detto qualcosa di giusto.
Sicuramente metterti in casa una 50 o una 100W non è il caso, capisco che non sei a quel livello del tuo percorso.
Sicuramente la mano conta, e conta tantissimo, e credo che quando dici che a qualsiasi ampli ti colleghi hai sempre un brutto suono, ti riferisci erroneamente al playing e non al suono in sè. D'altronde se un Magnatone suonasse come un Katana vorrebbe dire o che Boss col Katana ha fatto il botto, o che i Magnatone fanno pena e suonano come un ampli digitale. Delle due, l'una.

Io per ora continuerei a studiare col Katana, consapevole che ho per le mani un combo modeling, ovvero un oggetto che mette al primo posto la versatilità e la compattezza, non certo il "tone" o il voler replicare fedelmente il suono di questo o quell'ampli.
Nel frattempo mi metterei a guardare giornalmente il mercatino a caccia di un Fender Blues Junior, un Blackstar o un Bugera, che possono rendere la mia esperienza musicale più piacevole e darmi la giusta ispirazione che il Katana non riesce a darmi. E parallelamente penserei a rivendere il Katana, così da coprire interamente o in parte la spesa.

Tra l'altro oggi se sai cosa cercare e non ti limiti ai soliti 4 nomi proposti da Youtube, ti porti a casa dei signori amplificatori a prezzi irrisori, anche made in Italy.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_brunetti-mc2_id7437621.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cicognani-brutus-combo-valvolare-scambio-chitarra_id7696395.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_egnater-amplification-tweaker-112-combo_id7654315.html

Infatti è il motivo per cui consiglio sempre di non scegliere come primo ampli quello più economico che sta su Thomann o Amazon, ma di prendere qualcosa di un filo più carino e che funziona a valvole.
Perchè, come dice Rob, all'inizio si è soddisfatti di qualsiasi suono ma col passare del tempo l'orecchio si affina e diventa sempre più esigente, e a quel punto non si fa più bastare il modello, l'emulazione, la patch. Pure io ci son passato, per imparare scale e accordi vanno bene, ma quando inizi a fare le prime cover paragonare il tuo suono a quello del disco è inevitabile. Non lo puoi avere esatto esatto uguale uguale perchè non stai usando la loro chitarra, i loro pedali, i loro ampli, ma nemmeno un vespaio ecco.
Non servono ampli vintage da 1 milione di watt coi coni prodotti nella 12-esima settimana del 1966.
Il video del Bugera che ho postato ieri è illuminante in tal senso. E' grande come uno zainetto e costa meno di 200€, eppure...

Grazie ancora a tutti.

-non mi sogno nemmeno lontanamente di voler raggiungere il suono dei dischi. Non per chissà quali motivi...ma semplicemente perchè è impossibile!Strati di chitarre, ampli su ampli, post produzione che costa come produrre un film, tecnici del suono ecc...il suono su disco non è replicabile nemmeno con uno studio professionale.

-Piu avanti darò dentro il Vox (il katana mi fa troppo comodo) e prenderò molto probabilmente un Blackstar HT20. Ma solo quando avrò sviluppato quella sensibilità che mi permetterà di apprezzarlo.

Il video del Bugera, come sposta il microfono è piu illuminante di ore di tutorial sulla posizione del mic rispetto al cono. E devo dire.....che suono che ha il tipo. Invidia alle stelle. Anche quello che fa Whole lotta con la telly butterscotch mi ha sconvolto.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Donatello Nahi

Comunque, per aggiungere un tassello in piú... la prima elettrica che comprai fu una yamaha eg112, e mi diedero un laney a transistor da 15w insieme... quell'ampli, alle mie orecchie suonava terribilmente male... viene un amico che aveva già anni di esperienza .. ed inizia a suonare i metallica... senza pedali, senza niente, incredibilmente il suono mi piaceva

Donatello Nahi

Ah... una cosa che ho dimenticato di scrivere... se non sbaglio affermavi che invece quando crei una determinata patch e suoni  con quello, allora il suono ti piace... questo sarebbe in contrasto ad alcune cose che sono state dette... a me per esempio capita il contrario... cioè quando uso amplitube... suonare, non mi soddisfa... mentre poi registrando e riascoltando, mi piace giá di piú... boh!


hellequin

Ciao, ho ascoltato le registrazioni e avendo il Katana 100 posso dirti che più o meno il suono è quello.
Secondo me devi solo migliorare, non servono altri amplificatori, anche perché con il katana si riescono ad ottenere buoni suoni. In particolare secondo il mio modesto parere devi migliorare la plettrata, picchi troppo e avvolte in modo nervoso. Ti conviene esercitarti lentamenta in modo da plettrare solo alcune corde, stoppando le altre evitando vibrazioni indesiderate e controllare la dinamica.
Ciao e buon divertimento.

shezlacroix

Citazione di: hellequin il 16 Febbraio, 2024, 02:44 PMCiao, ho ascoltato le registrazioni e avendo il Katana 100 posso dirti che più o meno il suono è quello.
Secondo me devi solo migliorare, non servono altri amplificatori, anche perché con il katana si riescono ad ottenere buoni suoni. In particolare secondo il mio modesto parere devi migliorare la plettrata, picchi troppo e avvolte in modo nervoso. Ti conviene esercitarti lentamenta in modo da plettrare solo alcune corde, stoppando le altre evitando vibrazioni indesiderate e controllare la dinamica.
Ciao e buon divertimento.
Tutto quanto verissimo. Sopratutto la plettrata......io non plettro....zappo purtroppo:(...ed ora molto meno che solo qualche mese fa. Per il discorso "solo alcune" corde...mi esercito con Can't stop dei peppers...inutile dire che suona malissimo:)
Eh si, il suono sul Nux, sullo spark, con la scheda audio con Amp locker (qui emulo plexy),  mi piace molto di più. Forse perchè alcuni assumono l'effetto "disco"/"studio" non live. Uso più o meno le stesse EQ, perchè il mio pensiero mi porta sempre li "piu o meno tot di basse, tot di medie e tot di alte, tot distorsione", ma i risultati sono completamente diversi.
Vabbè grazie ancora a tutti.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

P.S come fate a fare "rock" senza pestare, essere presi ma semplicemente sfiorare le corde ecc.? Io non riesco a suonare che so un pezzo degli ACDC o anche qualcosa più tranquillo senza sembrare indiavolato. Riesco a malapena, ma proprio al limite se mi metto a fare Apache, Nothing else matters, Don't cry....Voglio il vostro segreto:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Donatello Nahi

Citazione di: shezlacroix il 16 Febbraio, 2024, 03:32 PMP.S come fate a fare "rock" senza pestare, essere presi ma semplicemente sfiorare le corde ecc.? Io non riesco a suonare che so un pezzo degli ACDC o anche qualcosa più tranquillo senza sembrare indiavolato. Riesco a malapena, ma proprio al limite se mi metto a fare Apache, Nothing else matters, Don't cry....Voglio il vostro segreto:)

Secondo me i Metallica... gli Acdc... ma anche chessó i bending di BB King... c'è un pò di scena dietro... per esempio quando fai palm mute in downstroke a velocitá alte, per dire... se pesti forte ti si stanca il polso... penso eh?!... magari qualcuno piú esperto mi smentisce

shezlacroix

Domanda domanda domanda!!!! come fate le pennate sulle ghost notes sul funk? Leggere o leggerissime o ancora piu leggere? A me suonano sempre da schifo:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2024, 02:20 PMviene un amico che aveva già anni di esperienza .. ed inizia a suonare i metallica... senza pedali, senza niente, incredibilmente il suono mi piaceva

Non ti piaceva il suono ma il modo di suonare, è molto diverso.
Se al tuo amico avessi dato un Mesa Mark III come quello che avevano i Metallica, il suono ti sarebbe piaciuto ancora di più.

Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2024, 02:42 PMAh... una cosa che ho dimenticato di scrivere... se non sbaglio affermavi che invece quando crei una determinata patch e suoni  con quello, allora il suono ti piace... questo sarebbe in contrasto ad alcune cose che sono state dette... a me per esempio capita il contrario... cioè quando uso amplitube... suonare, non mi soddisfa... mentre poi registrando e riascoltando, mi piace giá di piú... boh!

Hai descritto alla perfezione quello che mi accade quando suono in digitale. Lì per lì non mi convince, ma poi risentendomi va meglio. Mai capito il perchè.
:kingot:


Davids

Citazione di: shezlacroix il 16 Febbraio, 2024, 03:32 PMP.S come fate a fare "rock" senza pestare, essere presi ma semplicemente sfiorare le corde ecc.? Io non riesco a suonare che so un pezzo degli ACDC o anche qualcosa più tranquillo senza sembrare indiavolato. Riesco a malapena, ma proprio al limite se mi metto a fare Apache, Nothing else matters, Don't cry....Voglio il vostro segreto:)

Probabilmente è perchè non sei mai andato da un maestro che addomestica la tua esuberanza.
Prova a esercitarti su una semplice scala pentatonica o su una scala maggiore per qualche settimana, suonala lentamente su tutto il manico, poi velocizzala piano piano salendo di 2-3 bpm alla volta, poi torna a bassi bpm e suonala a terzine. Vedi come la voglia di zappare lascia il posto alla ricerca della pulizia.
Se non sei pulito nella plettrata, quando accendi la distorsione viene fuori un macello. Lo diceva sempre il mio maestro.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 16 Febbraio, 2024, 04:08 PMHai descritto alla perfezione quello che mi accade quando suono in digitale. Lì per lì non mi convince, ma poi risentendomi va meglio. Mai capito il perchè.

Forse la risposta può essere che quando suoni, ti aspetti la risposta di un cabinet... mentre quando riascolti qualcosa di registrato.. è come ascoltare un disco

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.