Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio strano, troppo personale, ma lo voglio lo stesso da voi!

Aperto da shezlacroix, 14 Febbraio, 2024, 09:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Ascoltato di corsa, magari stasera riprovo con le cuffie: la prima impressione è che nei clean ci siamo, nei crunch pastosi è chiaro che con ciò che usi non puoi chiedere la luna.
Mi aspettavo di peggio eh, però se tu andassi in saletta e ti registrassi bene non saresti lontano dalle tue aspettative


Vu-meter

Io ho ascoltato solo i primi due e .. direi che è proprio il suono del Katana.

Non vorrei dire, ma se ascolti i suoni su internet, subiscono una post produzione senza precedenti per cui un Katana suona come una Plexi .. ma dal vivo, quello è il Katana.

Il tutto, ovviamente IMHO.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 15 Febbraio, 2024, 04:09 PMIo ho ascoltato solo i primi due e .. direi che è proprio il suono del Katana.

Non vorrei dire, ma se ascolti i suoni su internet, subiscono una post produzione senza precedenti per cui un Katana suona come una Plexi .. ma dal vivo, quello è il Katana.

Il tutto, ovviamente IMHO.

Spetta quali 2? hai detto i primi due? i due files singoli del primo dei miei 2 post, cioè nella fattispecie Nothing Else matters e Shine sono fatti col Nux...pedaliera MG300.....NON Katana.....il Katana per Stones e tutti gli altri distorti. Tutto quello che ho postato fatto col Katana è stato registrato col cellulare....il Nux con audacity

Se parliamo della stessa cosa......ok tu dici che è il suo suono e poco ci posso fare....però tutti i video che girano sul tubo...NON sponsorizzati....col katana (capisco un po di post produzione)....però al mio orecchio tirano fuori dei suoni davvero bellli......io no. Dite che la post produzione in questi casi incide cosi tanto? Possibile da tutti i video?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Sentito tutto su casse monitor. Come dice Santano, con la strumentazione che hai non puoi aspettarti di ottenere i suoni degli album.
Si sente un po' in tutti la zanzarella del digitale, ma te lo avevo detto anche io ieri guardando le clip su Youtube. La sugosità di un vero ampli la trovo solo in un ampli. Mentre suoni puoi provare a chiudere leggermente il pot del treble, se registri puoi usare un tape simulator come questi per aggiungere un po' di saturazione e spessore
https://plugins4free.com/plugin/2544/
https://plugins4free.com/plugin/660/
https://plugins4free.com/plugin/3635/
ma le alte setose di un vero ampli non le avrai mai. Che poi è il problema di tutti i sistemi digitali e ibridi, rendono troppo taglienti e frizzanti le alte, da qui l'idea che il digitale suona sterile, piatto, freddo, e tutti quegli aggettivi che spesso sentiamo. Non è un luogo comune, è un limite della tecnologia e lo stai sperimentando sulla tua pelle. Lo noto pure io su macchine digitali di ben altra categoria, figuriamoci su un combo modeling.

Se vuoi farti una idea di quanto sei limitato dal Katana, quando hai un pomeriggio libero prendi la tua chitarra, vai in un negozio di musica e chiedi di provare un amplificatore. Non credevo alle mie orecchie quando suonai un paio di chitarrette economiche che avevano in negozio (una Pacifica, una Squier e una Epiphone SG400) dentro uno stack Marshall da 50W con cassa 4x12.
Poi da lì puoi provare a muoverti in una certa direzione o in un'altra.

Ad esempio, senza volerti fare per forza i conti in tasca, tra Vox AC4 (300€), Boss Katana 100 (349€), Spark Go (120€) hai speso oltre 800€. Se aggiungi la Nux MG300 siamo vicini ai 1000€. E ancora sei a caccia di un bel suono rock che non ottieni....Con gli stessi soldi ti prendevi questo e volavi. Ho avuto in prestito la versione testata fino a qualche settimana fa, ed è uno spettacolo. Poi il Greenback è la morte sua.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ultimo-ribasso-mezzabarba-z18_id7679822.html
oppure un DSL20 o un Blackstar Studio 10 e con 300€ avevi risolto tutti i tuoi problemi.
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 15 Febbraio, 2024, 04:46 PMSe vuoi farti una idea di quanto sei limitato dal Katana, quando hai un pomeriggio libero prendi la tua chitarra, vai in un negozio di musica e chiedi di provare un amplificatore. Non credevo alle mie orecchie quando suonai un paio di chitarrette economiche che avevano in negozio (una Pacifica, una Squier e una Epiphone SG400) dentro uno stack Marshall da 50W con cassa 4x12.
Poi da lì puoi provare a muoverti in una certa direzione o in un'altra.

Ha detto che anche in negozio con il miglior ampli e la miglior chitarra ottiene lo stesso insoddisfacente suono.

Davids

Citazione di: robland il 15 Febbraio, 2024, 04:53 PMHa detto che anche in negozio con il miglior ampli e la miglior chitarra ottiene lo stesso insoddisfacente suono.

Ho letto:
Questo accade anche in negozio su un Magnatone utilizzando una strato Shur.
Suhr fa signore chitarre, ma non sono molto tagliate per i suoni che cerca lui. Deve provare una Les Paul e un Marshall, possibilmente su una cassa coi Greenback.

In ogni caso, una ripresa ambientale col cellulare non consente di dare alcun giudizio definitivo, nè consiglio mirato. Sarebbe stato meglio sentire il suono in diretta registrato tramite USB
Ciò nonostante, i suoni che si sentono su Youtube sono simili al suo. Credibili, utilizzabili, ma sempre tendenti allo stridulo-acidino, quindi direi che il suono dell'ampli sostanzialmente è quello. Prendere o lasciare.


Faccio umilmente notare che nessuno di loro usa Suhr, PRS, Stratocaster o Telecaster.  :firuli:   :firuli: 
:kingot:


Davids

:kingot:

shezlacroix

Mmmmmm.....domanda....mettiamo da parte un attimo che magari il problema sia 100% delle mie scarsissime capacità generali (sullo strumento, sull eq, sulla tecnica...tutto); un maledettissimo suono che si posso avvicinare.....ripeto avvicinare con tutti i limiti ad una LP + marshall plexi....me lo posso scordare con la mia PRS e Katana? Sono io il boccalone che crede che i suoni su youtube almeno in parte possano uscire dal Katana senza post produzioni pesantissime?
In negozio ho provato anche un fantastico Blackstar HT20. Lo stavo per comprare.....prima di provarlo e.....ecco....il mio suono c'era anche li. Magari a casa con calma....qualche tweak....Boh.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Capisco che fiondare via la PRS per una Les Paul e cambiare ampli è un po' radicale come soluzione, per quanto non sarebbe molto più costoso del setup che hai ora. Potresti scambiare alla pari la PRS per una Epiphone LP (anzi, forse ci guadagneresti visto il costo delle PRS SE) e il Katana per un combetto Marshall o Blackstar.
Fossi in te farei due cose semplici semplici:

1. tagliare le alte. In post-produzione lo puoi fare benissimo, dentro Audacity, Reaper o quello che è, qpri un EQ grafico, imposti un hi-shelf e provi a togliere via quelle alte frizzantine. Io partirei dai 5KHz e poi proverei a muovermi in alto o in basso. Anche una lieve spinta sulle medie non farebbe male. Puoi fare tutto questo direttamente dall'EQ del Katana, ma avrai un controllo meno preciso delle frequenze.

2. cambiare DI CORSA il Friedman BE-OD con un tone bender. Non ti serve per forza l'originale, puoi partire con un clone. Su mercatino ne trovi anche altri oltre a questi, ma in ogni caso il BE-OD è inutile, non devi fare higain.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_jdm-pedal-blue-velvet-fuzz-germanium-face-tone-bender-mk-1-5_id7637723.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vox-tone-bender-1-5-dam-1966_id6764927.html

:kingot:

robland

Citazione di: shezlacroix il 15 Febbraio, 2024, 01:17 PMQui sotto allego dei samples fatti mezz'ora fa con Katana, settato in crunch (filo di riverbero e delay), registrato in presa diretta ambientale col microfono del cellulare...forse cosi si capisce di più il "suono". Gli Stones sono fatti con la Squier, il resto tutto PRS. Per tutti non è stato toccato nulla dall ampli, solo qualcosa su volume e tono chitarre. Ditemi voi come vi sembra questo suono. Per me è sterile, vuoto


Ascoltato tutto con le cuffie.
Innanzitutto grazie della fiducia che ci accordi facendoci ascoltare e chiedendo consiglio.

Allora, se questi registrati sono suoni vicini a quello che senti tu in presenza, beh capisco che tu ne sia insoddisfatto. Vanno bene agli inizi, poi l'orecchio comincia a pretendere man mano di più.
Le maggiori criticità io le individuo effettivamente sui suoni distorti. Non vi riconosco nemmeno il BE OD, che di suo è higain, ma qui sembra piuttosto snaturato (e non so se lo sia dall'ampli o da cosa).

Però inizio ad avere i miei dubbi che tu con una Suhr e un Magnatone produca gli stessi suoni che sento qui...

Iniziando da un clean, per costruire una base di suono, metti alti, bassi e medi del Katana tutti a ore 12, usa la tua Telecaster col pick up al manico, nessun effetto. E registra anche solo tre accordi, LAm, Sol, REm. Poi usa il pick up al ponte.
Poi prendi la PRS e registra gli stessi accordi, prima pu al manico e poi al ponte.

Se fai questa cosa facciamo uno step ulteriore nella valutazione di quel che viene fuori.

Due registrazioni sono quel che ti chiedo. Poi passiamo al Friedman.


Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 15 Febbraio, 2024, 04:42 PMSpetta quali 2? hai detto i primi due? i due files singoli del primo dei miei 2 post, cioè nella fattispecie Nothing Else matters e Shine sono fatti col Nux...pedaliera MG300.....NON Katana.....il Katana per Stones e tutti gli altri distorti. Tutto quello che ho postato fatto col Katana è stato registrato col cellulare....il Nux con audacity

Se parliamo della stessa cosa......ok tu dici che è il suo suono e poco ci posso fare....però tutti i video che girano sul tubo...NON sponsorizzati....col katana (capisco un po di post produzione)....però al mio orecchio tirano fuori dei suoni davvero bellli......io no. Dite che la post produzione in questi casi incide cosi tanto? Possibile da tutti i video?


Ho ascoltato i primi due fatti con il Katana e ... Suona da Katana. Ad alcuni, piace. Non è che tu possa equalizzare più di tanto se non hai il controllo sui medi.

A me però viene un altro dubbio... Se non ho capito male: mi sembra che tu sostenga che ottieni sempre lo stesso suono, a prescindere dalla strumentazione. Siccome è fisicamente impossibile, mi chiedo se tu con il termine "suono" non sottintenda qualcos'altro.

Non sarà che non ti piaci tu? Intendo quella "percentuale di suono" che dipende da te, che poi si tratta di: attacco, pennata, tenuta della nota, vibrato, sincronizzazione, ecc..

Domando perché ricordo ancora la primissima lezione che feci con il mio ultimo insegnante. Ero relativamente contento del suono che producevo, poi lui mi ha fatto sentire una cosa e io sono rimasto folgorato. Eravamo attaccati allo stesso ampli con chitarre estremamente simili. Gli ho chiesto di provare la sua e.. niente il mio sound era sempre il mio, il suo sempre il suo, anche sulla mia chitarra. In quel momento ho capito che avrei dovuto lavorare NON solo su scale, tecnica, rivolti, ecc.. ma anche su come usavo le mani.

Ci ho messo del tempo, ma sono migliorato. Non sono mai arrivato ad essere contento al 100% del "suono delle mie mani", ma mi sento molto migliorato da allora e forse, ho raggiunto il massimo che io possa dare, in tal senso.

Non so se sia riuscito a spiegarmi...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




elzeviro

Citazione di: Davids il 15 Febbraio, 2024, 04:46 PMla zanzarella del digitale
espressione perfetta, sintetizza perfettamente una situazione musicale difficilmente da dire con le parole :quotone:

Santano

Citazione di: Vu-meter il 15 Febbraio, 2024, 08:38 PMEravamo attaccati allo stesso ampli con chitarre estremamente simili. Gli ho chiesto di provare la sua e.. niente il mio sound era sempre il mio, il suo sempre il suo, anche sulla mia chitarra. In quel momento ho capito che avrei dovuto lavorare NON solo su scale, tecnica, rivolti, ecc.. ma anche su come usavo le mani.



È il concetto che cercavo di spiegare nella pagina precedente, qui descritto meglio da Vu.. Siamo d'accordo che la strumentazione ti limita ma secondo me è più un problema di pratica musicale. Ad esempio nei tuoi sample si sente l'accordo pieno durante l'esecuzione dei riff, ma non serve far suonare tutte le corde, soltanto quelle che servono, ossia il più delle volte due, massimo tre. Questo cambia tanto nella percezione di chi suona ma soprattutto di chi sente, e l'ampli, il pedale, quello che è, evidenzia, sfrutta al massimo quelle specifiche frequenze. Quelle due, tre note che scelgo, sono in definitiva la mia "intenzione", ciò che voglio sottolineare nel riff, mentre se faccio risuonare 4 o 5 corde creerò un pastone intelligibile e non basterà il Marshall Pincopallino nè la Les Paul modello Milleunanotte a migliorare la performance

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.