Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi setup vintage v100

Aperto da Shinechoes, 23 Gennaio, 2024, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Shinechoes il 03 Febbraio, 2024, 10:27 PMIl liutaio di servizio al negozio nel quale  l'ha comprata mi ha consigliato  comunque le corde d'addario, dice frustano parecchio  meno, quasi si risolve l'eventuale problema.
Vi risulta?


Uhm.. no. Non capisco neppure perché dovrebbe essere così.  :-\

Però sono contento che tu adesso abbia la chitarra in perfetta forma. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Shinechoes

Citazione di: Vu-meter il 04 Febbraio, 2024, 07:59 AMUhm.. no. Non capisco neppure perché dovrebbe essere così.  :-\

Però sono contento che tu adesso abbia la chitarra in perfetta forma. :guitar:
ti sei perso questo messaggio:

"Vabbè non mi ha detto che nel caso delle due corde friggenti nella chitarra sostituita avrei risolto, altrimenti mi cambiavano solo le corde e non me ne davano una nuova. Si dice che in caso di problemi simili ma di lieve entità le corde d'addario sono le migliori per attenuare il sintomo. Ho sbagliato io a descrivere quel che mi aveva detto.
Comunque  con la nuova sono riuscito a impostare il manico più  diritto e a ridurre l'action come volevo."

il liutaio, con trenta anni di esperienza, aggiunge che è così perchè le d'addario sono più rivestite e meno metalliche e nell'oscillazione quando toccano sul tasto che le fa friggere l'effetto diminuisce.
Se si tratta di un problema di lieve entità l'effetto fastidioso può essere ridotto fino al punto di diventare veramente trascurabile.
Riferisco solamente, non ho esperienza su questo


Vu-meter

Citazione di: Shinechoes il 04 Febbraio, 2024, 09:32 AM... il liutaio, con trenta anni di esperienza, aggiunge che è così perchè le d'addario sono più rivestite e meno metalliche e nell'oscillazione quando toccano sul tasto che le fa friggere l'effetto diminuisce.
Se si tratta di un problema di lieve entità l'effetto fastidioso può essere ridotto fino al punto di diventare veramente trascurabile.
Riferisco solamente, non ho esperienza su questo



A rigor di logica mi risulta molto strano, però è interessante. Grazie per aver condiviso. :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Guarda, se la chitarra è a posto, puoi montare qualunque corda, sennò... niente, il problema rimane... di d'addario, come di altre marche, ne esistono di diversi tipi, rivestite e non. Comunque, l'importante è che tu abbia risolto ;)

Davids

Mi sono letto tutte e 3 le pagine, mamma mia, una Odissea!
Forse sarò stato particolarmente fortunato, ma non ho mai avuto problemi simili nemmeno su chitarre economiche da 200€. Ho avuto a che fare verniciature non ottimali, sensazione di plasticume generale dovuta alla scarsa qualità dei materiali, binding non posati a regola d'arte, ma truss rod, action e tasti li ho avuti sempre perfetti. Mai avuta una chitarra che frusta sui tasti.

Ti ha sostituito la chitarra con un'altra Vintage V100?
Il problema credo fosse dovuto ad una posa non ottimale dei tasti, per risolverlo a pieno avresti dovuto chiedere al liutaio la rettifica completa del manico, ma vale la pena spendere 200€ di rettifica su una chitarra che nuova costa, quanto? 400 euro? 450? Non so quanto l'hai pagata di preciso essendo un b-stock.
E' anche possibile che fosse un b-stock proprio perchè il precedente proprietario si è accorto del difetto dei tasti e l'ha restituita.

Quanto alle corde, quelle rivestite sferragliano comunque se toccano sul tasto. Forse lo avverti meno all'orecchio, ma il sustain ne risente negativamente e i bending comunque si stoppano. Esistono mille corde rivestite in commercio, le D'Addario non sono le uniche. Elixir Optiweb/Nanoweb/Polyweb sono le prime che mi vengono in mente.
:kingot:

Shinechoes

Citazione di: Davids il 04 Febbraio, 2024, 12:49 PMMi sono letto tutte e 3 le pagine, mamma mia, una Odissea!
Forse sarò stato particolarmente fortunato, ma non ho mai avuto problemi simili nemmeno su chitarre economiche da 200€. Ho avuto a che fare verniciature non ottimali, sensazione di plasticume generale dovuta alla scarsa qualità dei materiali, binding non posati a regola d'arte, ma truss rod, action e tasti li ho avuti sempre perfetti. Mai avuta una chitarra che frusta sui tasti.

Ti ha sostituito la chitarra con un'altra Vintage V100?
Il problema credo fosse dovuto ad una posa non ottimale dei tasti, per risolverlo a pieno avresti dovuto chiedere al liutaio la rettifica completa del manico, ma vale la pena spendere 200€ di rettifica su una chitarra che nuova costa, quanto? 400 euro? 450? Non so quanto l'hai pagata di preciso essendo un b-stock.
E' anche possibile che fosse un b-stock proprio perchè il precedente proprietario si è accorto del difetto dei tasti e l'ha restituita.

Quanto alle corde, quelle rivestite sferragliano comunque se toccano sul tasto. Forse lo avverti meno all'orecchio, ma il sustain ne risente negativamente e i bending comunque si stoppano. Esistono mille corde rivestite in commercio, le D'Addario non sono le uniche. Elixir Optiweb/Nanoweb/Polyweb sono le prime che mi vengono in mente.

In effetti ho diverse chitarre economiche, mai avuto problemi  simili, solo tasti da lucidare oppure da limare causa microsolco, ma tutte cose risolvibili con spese modeste con interventi di routine.
Con questa v100 ho avuto particolare sfortuna, conosco diverse persone  che hanno la v100, mai avuti problemi.
Le prime due le ho prese su sito estero, la prima arrivata  con manico spezzato, la seconda sempre dal solito venditore, manico torto a spirale perché  è stata due gg a ridosso di un radiatore, mandata indietro e restituito i soldi, la prendo in negozio italiano e esce fuori il problema delle corde che friggono, sostituita.
Ora questa pare ok.
In realtà l'unica chitarra effettivamente  difettata era la terza, le prime due hanno subito danni nel percorso e all'arrivo.
In effetti ho avuto un po di sfortuna, però  alla fine pare ce l'abbia fatta
 :laughing:

Shinechoes

Citazione di: Donatello Nahi il 04 Febbraio, 2024, 11:26 AMGuarda, se la chitarra è a posto, puoi montare qualunque corda, sennò... niente, il problema rimane... di d'addario, come di altre marche, ne esistono di diversi tipi, rivestite e non. Comunque, l'importante è che tu abbia risolto ;)
Si si, la nuova non ha problemi


b3st1a

Citazione di: Davids il 04 Febbraio, 2024, 12:49 PMIl problema credo fosse dovuto ad una posa non ottimale dei tasti, per risolverlo a pieno avresti dovuto chiedere al liutaio la rettifica completa del manico, ma vale la pena spendere 200€ di rettifica su una chitarra che nuova costa, quanto?

accidenti...200euro per una rettifica??? A me per molto meno hanno ritastato, non da "ammiocugino", ma in un laboratorio "vero", con ricevuta. Mi sembra un po' altino il prezzo per un intervento (relativamente) semplice.

Davids

Citazione di: b3st1a il 04 Febbraio, 2024, 02:47 PMaccidenti...200euro per una rettifica??? A me per molto meno hanno ritastato, non da "ammiocugino", ma in un laboratorio "vero", con ricevuta. Mi sembra un po' altino il prezzo per un intervento (relativamente) semplice.

Pochi mesi fa ho chiesto al mio liutaio il prezzo di una rettifica completa. Lui fa differenza tra tastiere senza binding e tastiere con binding, nel primo caso mi parlava di 120€, nel secondo 180-200.

Edit : gli ho chiesto quanto costa una ritastatura completa, e mi riferivo a quello oggi. Ho sbagliato a parlare di rettifica. Sorry!
:kingot:

b3st1a

Citazione di: Davids il 04 Febbraio, 2024, 06:19 PMEdit : gli ho chiesto quanto costa una ritastatura completa, e mi riferivo a quello oggi. Ho sbagliato a parlare di rettifica. Sorry!
Ora si spiega tutto!  ;D

Shinechoes

buongiorno a tutti, vi espongo una questione di suonabilità sempre sulla medesima chitarra stile les paul.
quando faccio il bending sulla terza corda verso il decimo/quattordicesimo tasto la quarta corda mi pichia sul polpastrello, mi scivola giù e sbatte sui tasti producendo un suono, una vera a propria nota che però ovviamente stona.
Ho pensato alla action troppo bassa o comunque non idonea alle mie dita, oppure alla morbidezza delle corde rispetto ad altre chitarre che ho avendo la siml les paul scala corta oppure al fatto che mi devo ridurre il callo dell'anulare  :yeepy:
vi è mai capitato?

Vu-meter

Uhm .. personalmente no. Penso possa essere una questione di mancata torsione del polso ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Shinechoes

grazie
scusate le domande a raffica, in questo forum è possibile esporre problematiche diciamo da liutaio ad esempio riparazione manico laccato strato?


Vu-meter

Citazione di: Shinechoes il 15 Febbraio, 2024, 04:13 PMgrazie
scusate le domande a raffica, in questo forum è possibile esporre problematiche diciamo da liutaio ad esempio riparazione manico laccato strato?

Certo. Purtroppo di veri e propri esperti però non credo ce ne siano, quelli di cui io ho memoria è da un po' che non li vedo bazzigare nel forum. Per cui potresti rimanere senza risposta, mi dispiace .. provaci, non costa niente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Shinechoes


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.