Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solco Tastiera Classic Vibe Strato

Aperto da Shinechoes, 15 Febbraio, 2024, 04:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shinechoes

buonasera, posto questo che segue nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
un "esperto" del settore anni fa nel limare i tasti di questa strato classic vibe ha fatto questo danno

secondo voi è rimediabile almeno per far si che non si veda troppo?

https://postimg.cc/ctJnBDV3

Davids

Bello evidente. Ma al tatto lo avverti o è solo un problema estetico?
Nastro carta sui due tasti adiacenti, carteggiare con carta vetrata a grana fine fino a riportare il tasto a legno vivo, riverniciare con cura.
Non so quanto valga la pena fare tutto questo su una Classic Vibe, ma se per te è così fastidioso...
:kingot:


Vu-meter

Secondo me, non in proprio. Serve una sverniciatura, FORSE una stuccatura e poi una riverniciatura.

Non dovresti accorgerti di niente mentre suoni, comunque. La mia tastiera è messa MOLTO peggio e manco me ne accorgo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Shinechoes

Citazione di: Davids il 15 Febbraio, 2024, 06:02 PMBello evidente. Ma al tatto lo avverti o è solo un problema estetico?
Nastro carta sui due tasti adiacenti, carteggiare con carta vetrata a grana fine fino a riportare il tasto a legno vivo, riverniciare con cura.
Non so quanto valga la pena fare tutto questo su una Classic Vibe, ma se per te è così fastidioso...
no, è un problema puramente estetico, potrei anche ignorarlo ma di principio mi scoccia che sia stato fatto da chi ha limato i tasti ed è stato poco preciso.
Se fosse stato un danno per via dell'uso non me ne sarebbe fregato niente, così però è una cosa che mi è rimasta di traverso.
ma poi con che si rivernicia? c'è una lacca li sopra no?

Davids

Citazione di: Shinechoes il 16 Febbraio, 2024, 08:17 AMma poi con che si rivernicia? c'è una lacca li sopra no?

Dovrebbe essere vernice poliuretanica, ormai le chitarre moderne le fanno tutte così.
Io penserei a migliorare velocemente sul manico, in modo da liberarmi prima possibile della Classic Vibe e prendere un'altra chitarra superiore.
Spenderci soldi dal liutaio non conviene, farla in autonomia nemmeno perchè richiede una manualità e dei materiali che non hai (altrimenti non avresti chiesto qui). E' proprio in prossimità del tasto, fosse a metà strada tra i due tasti dove poggi il polpastrello magari potrebbe valerne la pena.
Tra l'altro mi sembra una di quelle imperfezioni che si vede solo controluce. Ti facessi vedere le mie chitarre che imperfezioni hanno a livello di ponte, meccaniche, copri pickup...
:kingot:

Shinechoes

grazie per la risposta, la tua considerazione è decisamente ragionevole.
ne approfitto per chiedervi se qualcuno di voi ha idea di come riempiere questa imperfezione che ha solamente carattere estetico.
Esiste un materiale da applicare come riempitivo tipo una sorta di stucco?
ecco la foto

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Shinechoes

Citazione di: Vu-meter il 21 Febbraio, 2024, 09:30 AMUhm .. mi butto: stucco?  :-\
ci avevo pensato pure io ma di che tipo?
perché essendo una chitarra economica togliere corde, scatoletta pick up e rimettere un tratto intero di binding non mi pare sia conveniente

Vu-meter

Be', ci sono stucchi specifici per il legno e se non erro, ne ho visti di vari colori. Io proverei con quelli lì ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Shinechoes

ma però il binding non è legno ma di materiale plastico credo

Vu-meter

Citazione di: Shinechoes il 21 Febbraio, 2024, 09:50 AMma però il binding non è legno ma di materiale plastico credo

Sì, ma tu non devi ricoprire il binding, ma riempire il solco, ho capito male?
Lo stucco dovrebbe potersi applicare senza problemi, in teoria..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Shinechoes

Citazione di: Vu-meter il 21 Febbraio, 2024, 09:51 AMSì, ma tu non devi ricoprire il binding, ma riempire il solco, ho capito male?
Lo stucco dovrebbe potersi applicare senza problemi, in teoria..
certo ma il solco è tra due pezzi di binding plastici, credo debba aderire a quelli lo stucco.
Stucco per modellismo?

Vu-meter

Uh.. non saprei davvero.  :-\
Avrei provato quello per legno, più che altro per il facile reperimento...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.