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Aperto da shezlacroix, 14 Febbraio, 2024, 09:31 AM

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shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2024, 04:02 PMIo ti lancio una sfida: segui queste istruzioni e dimmi ...

https://forum.jamble.it/amplificatori/sfida-conosci-la-sezione-equalizzatore-del-tuo-amplificatore/

L'ho provato in passato, e il mio orecchio purtroppo mi ha portato a risultati simili ma.....riproverò sicuramente (stasera) perchè cmq il playing cambia drasticamente nel tempo e di conseguenza il suono. Poi ti faccio sapere. Ti dirò di più, lo farò senza il pedale ma col katana settato sul canale crunch (quello più dinamico e realizzato meglio) senza simulazioni di pedali. Sul Vox avevo fatto e non ho intenzione di spippolarci più; ha un EQ troppo complessa per i miei gusti (non ha controllo dei medi e ogni pot influenza tutti gli altri, sia il gain che il volume....un casino maledetto)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
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shezlacroix

Citazione di: Davids il 14 Febbraio, 2024, 04:26 PMSarò io che non ho capito, ma come facciamo a consigliarti a distanza come tenere ampli e pedale per ottenere UN suono rock che nemmeno ci spieghi quale è?
Anche se per assurdo ci fornissi una indicazione, suono GNR o suono Aerosmith ad esempio, come facciamo a dirti come regolare il tutto? Non siamo lì con te.

A parte che a mio avviso c'è un errore metodologico di fondo, perchè il Katana non è molto tagliato per ricevere pedali in front ma per suonare con le sue simulazioni interne, ma qui si aprirebbe un discorso che ci porterebbe troppo oltre.

Quale suono del rock? il mio riferimento è uno solo...quello vero:). Chitarra, marshall (plexi) e via.......in genere un pezzo che potrebbe esprimerlo al meglio? Moby Dick tutta la vita, anche Whole lotta (ma questo lo ottengo via patch). Un suono tipo slash non può rientrare in questa ricerca, non è un suono rock "semplice" e ha una "mano" ben precisa. Un pò come dire un suono Knopfler, non esiste un suono tipo knopfler; è IL suono Knopfler.
Per suono rock intendo un suono senza nessun effetto, grezzo, distorto ma leggibilissimo.
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Davids

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2024, 04:41 PMQuale suono del rock? il mio riferimento è uno solo...quello vero:). Chitarra, marshall (plexi) e via.......in genere un pezzo che potrebbe esprimerlo al meglio? Moby Dick tutta la vita, anche Whole lotta (ma questo lo ottengo via patch). Un suono tipo slash non può rientrare in questa ricerca, non è un suono rock "semplice" e ha una "mano" ben precisa. Un pò come dire un suono Knopfler, non esiste un suono tipo knopfler; è IL suono Knopfler.
Per suono rock intendo un suono senza nessun effetto, grezzo, distorto ma leggibilissimo.

Quel suono che cerchi non lo fai col Katana, nè con nessun ampli digitale o combo modeling.
Lo fai con un Marshall e cloni (Friedman, Cornell, Ceriatone, ecc...) collegato su una cassa coi Celestion Greenback che sono fondamentali tanto quanto l'ampli. Quelli che sanno il fatto loro non comprano i Greenback moderni, ma i Rola anni '70, pare abbiano una marcia in più.

Tra l'altro il suono Friedman è un po' diverso dal suono Marshall classico, ha delle medie un po' particolari, e poi BE-OD è il più moderno dei suoi pedali. E' più sul fronte Marshall hot-rodded, una JCM800 sotto steroidi. Probabilmente vai più vicino ai suoni che vuoi tu col Dirty Shirley, ma è un sempre un mettere una pezza a un sistema "sbagliato" alla base. Come rimappare la centralina della Punto 1.3 nella speranza di fargli tenere testa alle Porsche 911.
Nota a margine: il suono di Whole Lotta Love è fatto con un Tone Bender MK2 su un Marshall in distorto, quindi oltre al BE-OD ti servirebbe un Tone Bender MK2 da mettergli davanti.

Io sinceramente non ci impazzirei troppo dietro questa ricerca. Bastasse un pedalino per ottenere il suono di Slash, nessuno si comprerebbe la Jubilee o la Plexi. Hai il Katana, goditelo per quello che può offrire, divertiti, poi il giorno che ti senti limitato da questo ampli, ti guardi intorno. Se non vuoi fare il grande passo, vanno bene anche quei combo Blackstar che ho segnalato ieri qui:
https://forum.jamble.it/amplificatori/amplificatore-da-battaglia/msg478662/#msg478662
Poi oggi su Marshall si trovano anche delle discrete occasioni sul vintage, testate anni '70 a prezzi molto interessanti se hai pazienza e sai dove cercare, ma per quanto siano interessanti si parla minimo di 1700-1800 per una JMP del 1978. Io ne ho presa una taaanti anni fa in ottime condizioni, quando c'era tutt'altra situazione sul mercato e ti portavi a casa delle gemme a pochissimo. Oggi se vuoi un ampli bello, è durissima. Vale lo stesso sul fronte chitarre, che sono raddoppiate in meno di 4 anni.
:kingot:

shezlacroix

Mi sa mi devo rassegnare. Non mi serve gear nuovo per ottenere suoni. Perchè io sento gente fare uscire dal katana suoni bellissimi rispetto ai miei. Probabilmente la verità è che mi mancano ancora quei 20 anni di esperienza sullo strumento/amplificazioni/sensibilità che solo il tempo sa dare.
L'unica certezza che ho, nel mio caso, non è assolutamente gear dipendente questa mia situazione. Io ho la magia nelle mani di far suonare tutto uguale al momento. Credo solo altre migliaia e migliaia di ore di pratica possano "allontanare" questo orecchio che con qualsiasi gear plasma il suono sempre fino a giungere allo stesso risultato finale.
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shezlacroix

Citazione di: Davids il 14 Febbraio, 2024, 05:06 PMQuel suono che cerchi non lo fai col Katana, nè con nessun ampli digitale o combo modeling.
Lo fai con un Marshall e cloni (Friedman, Cornell, Ceriatone, ecc...) collegato su una cassa coi Celestion Greenback che sono fondamentali tanto quanto l'ampli. Quelli che sanno il fatto loro non comprano i Greenback moderni, ma i Rola anni '70, pare abbiano una marcia in più.

Tra l'altro il suono Friedman è un po' diverso dal suono Marshall classico, ha delle medie un po' particolari, e poi BE-OD è il più moderno dei suoi pedali. E' più sul fronte Marshall hot-rodded, una 800 sotto steroidi. Probabilmente vai più vicino ai suoni che vuoi tu col Dirty Shirley, ma è un sempre un mettere una pezza a un sistema "sbagliato" alla base. Come rimappare la centralina della Punto 1.3 nella speranza di fargli tenere testa alle Porsche 911.

Io sinceramente non ci impazzirei troppo dietro questa ricerca. Bastasse un pedalino per ottenere il suono di Slash, nessuno si comprerebbe la Jubilee o la Plexi. Hai il Katana, goditelo per quello che può offrire, divertiti, poi il giorno che ti senti limitato da questo ampli, ti guardi intorno. Se non vuoi fare il grande passo, vanno bene anche quei combo Blackstar che ho postato ieri.
Poi oggi su Marshall si trovano anche delle discrete occasioni sul vintage, testate anni '70 a prezzi molto interessanti se hai pazienza e sai dove cercare, ma per quanto siano interessanti si parla minimo di 1700-1800 per una JMP del 1978. Io ne ho presa una taaanti anni fa, quando c'era tutt'altra situazione sul mercato. Oggi se vuoi un ampli bello, è durissima.

e' l' esatto opposto! non è che io non mi accontento. Io so che il Katana e altri ampli possono dare infinitamente di più da quello che io sono in grado di tirare fuori. E' la chiave per farlo che mi manca. Ripeto, la mia unica certezza è che ho un gear INFINITAMENTE sopra le mie capacità.
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Davids

La cosa migliore sarebbe caicare un file audio e giudicarlo insieme. Ci riesci?
Il Tone Exchange ce l'hai? Sei riuscito a scaricare qualche patch?
Il problema, ora che ci penso, potrebbe anche risiedere altrove, ovvero nella chitarra. Vedo che hai Stratocaster, Telecaster, SG, PRS, ma nessuna di queste è una Les Paul. Forse l'unica che ci può andare vicino è la PRS, ma fino a un certo punto e in funzione anche dei legni e dei pickup.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2024, 04:35 PM(non ha controllo dei medi e ogni pot influenza tutti gli altri, sia il gain che il volume....un casino maledetto)



Eventualmente si può sempre intervenire con un eq a pedale. Non è la stessa cosa, ma bisogna adattarsi. Alcuni non costano una cicca, come il mio Caline, e funzionano bene.


Citazione di: Davids il 14 Febbraio, 2024, 05:37 PMIl problema, ora che ci penso, potrebbe anche risiedere altrove, ovvero nella chitarra. Vedo che hai Stratocaster, Telecaster, SG, PRS, ma nessuna di queste è una Les Paul. Forse l'unica che ci può andare vicino è la PRS, ma fino a un certo punto e in funzione anche dei legni e dei pickup.

@Davids ha avuto un'illuminazione. Non sarà la chitarra che non ti torna ?
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"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2024, 07:04 PM@Davids ha avuto un'illuminazione. Non sarà la chitarra che non ti torna ?


Quando Davids ha iniziato a parlare di chitarre... piú che un'illuminazione ho pensato che lo volesse fulminare

Davids

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2024, 07:04 PM@Davids ha avuto un'illuminazione. Non sarà la chitarra che non ti torna ?

Anche usasse una PRS con gli humbucker e corpo e manico in mogano, di base suona molto più moderna di una vecchia Les Paul come quella che usava Page o della Derrig di Slash. Più precisa, più controllata, meno "pazza". Le PRS le ho sempre viste come delle Les Paul addomesticate, nel senso più lato del termine.
Altra chitarra, altri pickup, altro ampli, altro speaker...fai la somma di tutto questo, e il risultato non può che essere molto diverso da quel che hai in testa. Tra l'altro Page nel prissimo album degli Zep non usava stack Marshall ma un piccolo combo Supro!!
Sono i suoni più difficili in assoluto da replicare. Parlassimo dei Metallica sarebbe tutto in discesa, quel suono si fa benissimo anche in digitale e con una qualsiasi chitarra con gli humbucker. Non servono chissà che alchimie per arrivarci.

Vale la pena dare una occhiata a questo, e ricordare che mentre in fase di mixing si possono sovrapporre 2 o 3 tracce di chitarra e avere un muro compatto di distorsione, quando si suona da soli è impossibile e quindi il suono sarà un po' più "piccolo" .
https://forums.ledzeppelin.com/topic/6555-mixing-led-zeppelin-ii/
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 15 Febbraio, 2024, 12:50 AM...Sono i suoni più difficili in assoluto da replicare. Parlassimo dei Metallica sarebbe tutto in discesa, quel suono si fa benissimo anche in digitale e con una qualsiasi chitarra con gli humbucker. Non servono chissà che alchimie per arrivarci.

ricordare che mentre in fase di mixing si possono sovrapporre 2 o 3 tracce di chitarra e avere un muro compatto di distorsione, quando si suona da soli è impossibile e quindi il suono sarà un po' più "piccolo" .
:thanks:  :thanks:  :quotone:  :goodpost:

shezlacroix

Ragazzi io vi ringrazio tutti ma non ci siamo:). Non sono problemi di chitarra o gear in generale. Ma di EQ (si gia provato anche con EQ integrata nel katana ecc..o pure sul nux....non ce la fo). Non voglio raggiungere un particolare suono, ma un BEL suono rock. I suoni che faccio, semplicemente non mi sembrano bei suoni.
A scanso di equivoci sul nux e spark, faccio dei suoni FANTASTICI. Presente Shine on you crazy diamond? è QUELLO, non si avvicina....è LUI!, Nothing else matters, sia il clean che il distorto è quel suono, Enter sandman? è lui! Run like Hell? A parte la bravura sono Gilmour, Pride degli U2? non è simile è QUELLO!. Quando si tratta di numerose patch sembro un tecnico del suono. Non so come faccio, ma studio un pò il gear usato da loro, faccio delle prove, magari cambio completamente l ampli emulato rispetto all orignale ma....boom! centro. Non sbaglio di una virgola. Ma se si tratta di accendere il katana, collegare la chitarra (qualsiasi) e senza effetti, pedali (se aggiungo pedali emulati o fisici peggioro solo le cose) e per dire...toh....oggi voglio suonare con un tono rock "base" semplice.....ecco...esce sempre e solo lo stesso suono meh. Questo accade anche in negozio su un Magnatone utilizzando una strato Shur. Spippolo un pò come dice il mio orecchio e via....suono schifoso come a casa.
Parte della colpa sicuramente è anche il fatto che c...io ci provo 5 minuti a trovare un setting e poi esce quello che esce e vado avanti a suonare per 2 ore con un suono del piffero. Vado a casa in pausa pranzo...suono 50 minuti, faccio pratica e quello che esce esce.
Ovviamente questa cosa mi da fastidio, come riesco a fare una patch che suona bene non vedo perchè non riesca mai a fare un suono BASE che mi piaccia. Tutto qui. Ripeto non è un problema di gear o ambiente. Non ho bisogno di nuovi ampli o pedali (chitarre si ovvio, qui non mi fermerò mai finchè vivo :D ).
Dimenticavo...il Vox l'ho portato in garage....dove posso farlo urlare ad un volume da denuncia. Ecco anche qui, cranckato, con o senza pedali, sempre suoni pessimi. Prove fatte da quando ce l 'ho...ovvero piu di 3 anni.
La patch perfetta per il suono Queen di Tie your mother down sul Nux? Fatta in mezz'ora.
Non ditemi "allora smettila di rompere i cosi e suona sempre in cuffia o in digitale in generale":D
Voglio solo UN suono base bello, non un capolavoro, ma bello. Niente delay, niente riverberi o effetti stratosferici. Io SO che il Katana e una chitarra da 100 euro lo possono fare.
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Santano

Credo sia normale! Ancora adesso non trovo al volo il mio suono soprattutto se sono costretto a usare attrezzature di altri. Per dire, se potessi suonare in bagno non avrei nemmeno bisogno del riverbero  :laughing:

robland

Citazione di: shezlacroix il 15 Febbraio, 2024, 08:21 AMVoglio solo UN suono base bello, non un capolavoro, ma bello. Niente delay, niente riverberi o effetti stratosferici. Io SO che il Katana e una chitarra da 100 euro lo possono fare.

Sei stato chiarissimo. Purtroppo torniamo al punto di partenza: qui nessuno ha un Katana e un BE OD, così come purtroppo nessuno di noi è presente nella stanza con te.
Non possiamo nemmeno dirti se condividiamo il tuo parere sui suoni che costruisci in digitale.

Unico rimedio possibile: registrati e facci sentire qualcosa.


shezlacroix

Citazione di: robland il 15 Febbraio, 2024, 09:08 AMSei stato chiarissimo. Purtroppo torniamo al punto di partenza: qui nessuno ha un Katana e un BE OD, così come purtroppo nessuno di noi è presente nella stanza con te.
Non possiamo nemmeno dirti se condividiamo il tuo parere sui suoni che costruisci in digitale.

Unico rimedio possibile: registrati e facci sentire qualcosa.

Allora venite tutti a casa mia:). Qualcosa di registrato col suono "base" canale crunch del Katana? Si possono postare i link a Google drive vero? Posso postare registrazioni fatte dal Nux col suono ad hoc ecc, ma quelle non penso vi servano...ma tanto per capire le differenze magari si.
https://drive.google.com/file/d/1C7Gw-v2cqA6F7WGdqHpwyCCOPpMU7xce/view?usp=sharing
Questa è Nothing else matters fatta col nux da 99 euro e patch fatta da me.......e parte la tecnica, il suono c'è tutto. Anche se migliorabile ovviamente ma, è fatto in pochi minuti....non ore di prove.....adesso cerco Shine.
eccola
https://drive.google.com/file/d/1BliP-U3JDhi9QziJ-2qNCaKtTpiQvbtr/view?usp=sharing
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shezlacroix

Stasera registro col Katana qualche riff rock in un file unico col mio cacotonobase. Le registrazioni sono state fatte su Audacity ed esportate in mp3. Anni luce da qualcosa di anche solo apparentemente professionale :D
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