Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La taverna dei Jamblers

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2014, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2024, 04:16 PMDopo mesi di inattività (e sempre in attesa del prossimo intervento), ho ricominciato MOLTO lentamente a riprendere in mano la chitarra!
Che emozione !  :yeepy:
E che frustrazione!  :cry2:

Non solo anulare e mignolo sono bloccati, il medio funziona "a scatto". Quando tento di piegarlo fa uno scatto che mi produce un discreto fastidio (a volte un piccolo dolore) e un suono! :sconvolto:

Ma che è?

Che voglia di suonare, ragazzi! :guitar:
Non mollo, non mollo!  :tapis_roulant:
Piano piano, vedrai che la chitarra, se non esageri troppo, sarà un toccasana per riprendere mobilità e riacquisire forza a quelle dita, però ovviamente è da fare per piccoli gradi per evitare che faccia più male che bene!
Ut queant laxis

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Lo dico tanto per, ma non si sa mai. Ma suonare con lo slide?

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 06 Febbraio, 2024, 04:16 PMDopo mesi di inattività (e sempre in attesa del prossimo intervento), ho ricominciato MOLTO lentamente a riprendere in mano la chitarra!
Che emozione !  :yeepy:
E che frustrazione!  :cry2:

Non solo anulare e mignolo sono bloccati, il medio funziona "a scatto". Quando tento di piegarlo fa uno scatto che mi produce un discreto fastidio (a volte un piccolo dolore) e un suono! :sconvolto:

Ma che è?

Che voglia di suonare, ragazzi! :guitar:
Non mollo, non mollo!  :tapis_roulant:

Forza Vu, piano, piano e con tanta pazienza ritornerai come prima...... :)   :abbraccio:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Scusa Vu, giusto a titolo di curiosità, tu hai rotto il mignolo della sinistra no? Oppure altre dita/ossa della mano?
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 09 Febbraio, 2024, 02:49 PMScusa Vu, giusto a titolo di curiosità, tu hai rotto il mignolo della sinistra no? Oppure altre dita/ossa della mano?

Io ho rotto il naso (che non c'entra* ...  :sarcastic: ), il mignolo e il medio della sinistra.
Il problema è che con il gesso e la fasciatura me le hanno bloccate TUTTE, compreso il pollice.

Tutte hanno subito "un danno" anche se non una rottura, dovuta all'immobilità per 5 settimane. Perfino il polso, che non si piegava più. 5 settimane sulla carta sembrano niente ma ti posso assicurare che sono bastate a renderle immobili e dure come roccia.
Il pollice è stato il più facile da recuperare, l'indice non è malaccio, non si chiude del tutto ma funziona abbastanza, anche se non ha certo più la mobilità e la forza di prima. Il medio si muove senza molte forza ma ha come un "gradino" a metà corsa per cui quando devi superarlo fa male e fa un rumore piuttosto udibile. L'anulare e il mignolo non si piegano proprio, quasi per niente.

Suonare è impossibile. Fare un accordo è una chimera: neppure quelli da spiaggia.
Qualche cromatismo con le prime due, magari che frigge un po' e stop, per adesso.

Perciò non vedo l'ora che mi ri-operino e ricominciare da capo la fisioterapia. Non vedo l'ora perché sto dimenticando tutto. Posso solo ripassare mentalmente, ma non c'è un gran gusto..  :sarcastic:


:abbraccio:

*adesso pende verso destra... sembra il mento di Totò. :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 09 Febbraio, 2024, 03:31 PMPerciò non vedo l'ora che mi ri-operino
Questa mi mancava, c'è un motivo per cui debbano rioperare? Inoltre già la prima volta avevi subito un intervento alla mano? Chiedo perchè nel mio caso hanno solo ingessato, senza interventi. C'è qualche osso che non si è saldato bene? Eh, quando ho rotto io avevo almeno il pollice e l'indice libero (con gesso fino a quasi il gomito), però quando ho tolto il gesso avevo l'avambraccio con minor massa muscolare rispetto all'altro e anch'io avevo questi scricchiolii, che tra l'altro me li sono portati dietro per due anni.. tutt'ora ancora, ogni tanto, ci sono momenti in cui si creano reumatismi in quella zona, però il grosso l'ho recuperato e succederà anche a te.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 09 Febbraio, 2024, 04:40 PMQuesta mi mancava, c'è un motivo per cui debbano rioperare? Inoltre già la prima volta avevi subito un intervento alla mano? Chiedo perchè nel mio caso hanno solo ingessato, senza interventi. C'è qualche osso che non si è saldato bene? Eh, quando ho rotto io avevo almeno il pollice e l'indice libero (con gesso fino a quasi il gomito), però quando ho tolto il gesso avevo l'avambraccio con minor massa muscolare rispetto all'altro e anch'io avevo questi scricchiolii, che tra l'altro me li sono portati dietro per due anni.. tutt'ora ancora, ogni tanto, ci sono momenti in cui si creano reumatismi in quella zona, però il grosso l'ho recuperato e succederà anche a te.

Ti ringrazio tanto per l'augurio perché ci spero con tutto il cuore di recuperare quanto più possibile.

Sì, devo operarmi di nuovo.
La prima operazione è consistita nell'introdurre nel mignolo due "ferretti" che immagino servissero per supportare la struttura che, essendosi rotta e quasi sbriciolata proprio alla base del dito (nella zona immediatamente interna, che non spunta dalla mano, per capirci), non supportava più il dito stesso. Ho tenuto questi ferri per 5 settimane e toglierli ... non è stato affatto divertente, senza alcuna anestesia.  :cry2:
Nel frattempo, il dito non era ancora del tutto calcificato per cui ho continuato con delle fasciature. L'anulare, che aveva una frattura meno importante invece, era perfettamente guarito.
È successo però che nel contempo i tendini si sono "saldati" a qualche altra cosa, che loro chiamano "aderenze" e non scorrono liberamente, al punto che le dita non si piegano. La seconda operazione è atta a liberare i tendini dell'anulare e del mignolo da questo "incollamento" che hanno subito. Io chiederò di guardare anche il medio perché così è davvero difficile da utilizzare. È come se ci fosse un gradino da scavalcare ogni volta e fa male, oltre che fare rumore. Secondo me c'è una mini aderenza anche lì. Vedremo un po'.

Anche oggi ho preso in mano la chitarra e fatto 2 note ma oltre al dolore, mi frustro subito. Non riesco a fare niente e ho perfino paura di prendere delle abitudini sbagliate lasciando anulare e mignolo così indietro.

Comunque non mollo. Aspetto il nuovo intervento con trepidazione e poi non mi fermerà più nessuno con fisioterapia ed esercizi. :tapis_roulant:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Sono cotto ... :sonocotto:

Che giornate! :tapis_roulant:


Mi sa che mi prendo un'oretta per prendere in mano la chitarra (dire suonare non sarebbe giusto, la tocco soltanto, praticamente..).

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

infatti in spagnolo suonare la chitarra si dice TOCAR la guitarra!
fai benissimo, non c è niente di più rilassante che sonare o tocare una chitarra

elzeviro

Citazione di: elzeviro il 29 Marzo, 2024, 06:09 PMfai benissimo, non c'è niente di più rilassante che sonare o tocare una chitarra
Ecco la bellissima poesia 'A Chitarra, di Giuseppe Marotta, l'inno di tutti noi chitarristi. Alla fine c'è la traduzione e tre note.

'A Chitarra

E po' ched'è 'a Chitarra?:
musica 'nzino
ca te scarfa e te cunnuléa.
Sott' 'a mano ca ll'accarezza
chiagneno e rideno 'e ccorde a primma sera
e dint' 'o vico 'e suonne vottano 'a rezza.
E' doce, è carne 'e femmene 'a tastiera.
Calié sona;
Calié, tuzzuléa
a 'sti porte affatate.
Chiamma 'o diavolo e chiamma a Dio:
ca facessero pace 'int' 'a chitarra
e ce dessero pace.
Sona, chitarra d' 'e chitarre,
pe' chi tene 'o core 'e neve
pe' chi tene 'o core 'e tufo,
pe' chi tene 'o core 'e pece,
sona.
'A chitarra scioglie e scava,
'a chitarra mo' vasa e mo' vatte,
'a chitarra e no 'a mamma 'nce ha fatte
a nuie ca simmo nate cca'
pe' 'nce sunna' 'e campà.
Giuseppe Marotta
--------------------------------------------------

La chitarra

E poi cos'è la chitarra?:
musica in seno*
che ti riscalda e ti culla.
Sotto la mano che l'accarezza
piangono e ridono le corde in prima serata
e nel vicolo i sogni lanciano la rete**.
E' dolce, è carne di donna la tastiera.
Caliendo*** suona;
Caliendo, bussa
a queste porte fatate.
Chiama il diavolo e chiama Dio:
che facessero pace nella chitarra
e ci regalassero pace.
Suona, chitarra delle chitarre,
per chi tiene il cuore di neve,
per chi tiene il cuore di tufo,
per chi tiene il cuore di pece,
suona.
La chitarra scioglie e scava,
la chitarra ora bacia ed ora picchia,
la chitarra è una mamma ci ha fatti
a noi che siamo nati qua
per sognarci di vivere.

* inteso come: in braccio, sulle ginocchia.
** rete da pesca.
*** La poesia è dedicata al M° Eduardo Caliendo, grande chitarrista napoletano.

Vu-meter

Che meaviglia...  :'(
Grazie davvero di cuore. :abbraccio:


Ps: devo festeggiare, mi è venuto (male) il mio primo bending dal 4 di ottobre !!  :yeepy:  :yeepy:  :yeepy:
L'anulare ha acquistato quel minimo di forza che mi ha permesso un bending indegno, ma sono felice lo stesso! :ymca:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Vu-meter il 29 Marzo, 2024, 06:59 PMChe meaviglia...  :'(
Grazie davvero di cuore. :abbraccio:


Ps: devo festeggiare, mi è venuto (male) il mio primo bending dal 4 di ottobre !!  :yeepy:  :yeepy:  :yeepy:
L'anulare ha acquistato quel minimo di forza che mi ha permesso un bending indegno, ma sono felice lo stesso! :ymca:

Avanti così capo Vu  :yeepy:

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.