Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Collegamento e posizione ideale dei pedali

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Vu, grazie per il tuo post del PRIMO GENNAIO DEL 2011 !!!

Vu-meter

Jamble è datato e il sottoscritto pure.. :old:  :cry2:

Però è dal 2010 che aiutiamo grandi e piccini a collegare i pedali e non solo..  :sarcastic:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Piero_93

Citazione di: elzeviro il 22 Maggio, 2022, 03:54 PMin attesa che mi riparino il Marshall, ho collegato la mia Gibson alle casse Bose del PC: vi chiedo: il Flanger va prima o dopo il distorsore (Boss)? e il delay va sempre alla fine, giusto? però la cosa importante che mi interessa è la posizione del Flanger: a me sembra, STRANAMENTE, che suoni meglio mettendolo PRIMA della distorsione (anche se però così -unico neo- attutisce parecchio gli armonici)...
Posizione del flanger a parte...
Occhio a non sfondare le casse del PC! Il distorsore aggiunge tante armoniche molto alte al suono della chitarra, e arrivando "non trattate" quantomeno da una cassa (reale o simulata) per chitarra, se tieni un volume un po' sostenuto rischi di devastare i tweeter. Se cominci a sentire gracchiamenti vari nelle frequenze acute, è già troppo tardi  :firuli: Insomma, stai molto attento, questo potrebbe essere davvero il caso d'uso della Zoom (se l'hai ancora)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

elzeviro

grazie del consiglio, sì le tengo a volume basso le casse: ho già fatto esperienza da ragazzo: collegai chitarra e distorsore al "giamaicano" Panasonic e accadde ai tweeter esattamente quello che dici tu !

PS. - no la Zoom non l'ho più: il negoziante m'ha fatto un buono: ci sto comprando quei soli pochi effetti che mi servono.

Vu-meter

Non oso pensare a quale botta di modifica subisca il suono originale anche solo con i pedali spenti, considerando il buffer dei Boss che secondo me è assolutamente fin troppo presente già con 1 .. :sconvolto:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Santano

Però, vedi, si è venduto anche le scarpe  :lol:

Donatello Nahi

Scusate l'ignoranza, ma qual'è l'effetto di questo buffer?... immagino che anche da spento si "senta" in qualche modo la presenza del pedale... io ne ho uno di boss, ma non ci ho fatto caso... anche perchè il compressore è quasi sempre acceso  :firuli:

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Febbraio, 2024, 02:34 PMScusate l'ignoranza, ma qual'è l'effetto di questo buffer?... immagino che anche da spento si "senta" in qualche modo la presenza del pedale... io ne ho uno di boss, ma non ci ho fatto caso... anche perchè il compressore è quasi sempre acceso  :firuli:

L'effetto del buffer, o meglio l'effetto di un pessimo buffer, è che si mangia alte frequenze e rende il suono un po' più inscatolato.
Io questo effetto così drammatico di cui tutti parlano non l'ho mai riscontrato, e dire che mi considero uno con un udito e una sensibilità musicale sopra la media, e un poco di Boss vecchi e nuovi li ho avuti.

:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 08 Febbraio, 2024, 03:41 PMIo questo effetto così drammatico di cui tutti parlano non l'ho mai riscontrato, e dire che mi considero uno con un udito e una sensibilità musicale sopra la media, e un poco di Boss vecchi e nuovi li ho avuti.

Pur non ritenendo io di aver un udito speciale, devo dire che neanche io ho riscontrato simili problemi con i Boss. Caso mai io riscontro una maggior perdita di segnale quando uso cavi jack un po' scadenti.

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Febbraio, 2024, 02:34 PMScusate l'ignoranza, ma qual'è l'effetto di questo buffer?... immagino che anche da spento si "senta" in qualche modo la presenza del pedale... io ne ho uno di boss, ma non ci ho fatto caso... anche perchè il compressore è quasi sempre acceso  :firuli:

Io, a differenza degli esimi colleghi, mi accorgo subito se inserisco un Boss in catena tra chitarra e ampli. Non so perché, non ho un orecchio chissà quanto mai sensibile, però lo trovo estremamente evidente.
Se inserisco un Boss e lo lascio spento, immediatamente avverto che il suono si è "grandemente" impoverito. Sembra sgonfio, scarico, privo di armoniche. Personalmente non avverto una mancanza di una frequenza, ma proprio un impoverimento generale.

Non sono l'unico, peraltro. I Boss hanno un po' quella nomea lì. Ottimi pedali, per carità, molti dei quali hanno fatto storia e suonano davvero bene. Il true bypass, soprattutto all'inizio dell'era "pedali boutique" fu introdotto proprio per contrastare questo fenomeno e io, che uso pochissimi pedali, ne sono stato molto felice.

Poi per carità, ci sono fior fiore di professionisti che suonano con i Boss. Alcuni SOLO con Boss (Mike Stern, per dirne uno).

robland

Citazione di: Vu-meter il 08 Febbraio, 2024, 05:12 PMIo, a differenza degli esimi colleghi, mi accorgo subito se inserisco un Boss in catena tra chitarra e ampli. Non so perché, non ho un orecchio chissà quanto mai sensibile, però lo trovo estremamente evidente.
Se inserisco un Boss e lo lascio spento, immediatamente avverto che il suono si è "grandemente" impoverito. Sembra sgonfio, scarico, privo di armoniche. Personalmente non avverto una mancanza di una frequenza, ma proprio un impoverimento generale.

Non sono l'unico, peraltro. I Boss hanno un po' quella nomea lì. Ottimi pedali, per carità, molti dei quali hanno fatto storia e suonano davvero bene. Il true bypass, soprattutto all'inizio dell'era "pedali boutique" fu introdotto proprio per contrastare questo fenomeno e io, che uso pochissimi pedali, ne sono stato molto felice.

Poi per carità, ci sono fior fiore di professionisti che suonano con i Boss. Alcuni SOLO con Boss (Mike Stern, per dirne uno).

Pensa cosa accade allora se attacchi la chitarra a un Boss Katana.  :lol:

Vu-meter

Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2024, 05:30 PMPensa cosa accade allora se attacchi la chitarra a un Boss Katana.  :lol:

Eh, io l'ho provato e ... PERSONALMENTE (ripeto, personalmente) è stato uno dei peggiori ampli mai provati, SECONDO ME.
So che piace e quindi so di dare una delusione a molti e mi scuso, ma probabilmente è solo un problema mio e del suond che ho in mente, che con il Katana non riesco a produrre. Ho sentito e suonato con parecchi transistor, ma mi sembravano tutti molto meglio del Boss.Vai a capire cosa hanno le mie orecchie...

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 08 Febbraio, 2024, 05:12 PMIo, a differenza degli esimi colleghi, mi accorgo subito se inserisco un Boss in catena tra chitarra e ampli. Non so perché, non ho un orecchio chissà quanto mai sensibile, però lo trovo estremamente evidente.

Scontro tra titani  :laughing:

Mah... appena ho tempo farò un test... anche se, a proposito di orecchie, magari non sento nulla

Davids

Citazione di: Vu-meter il 08 Febbraio, 2024, 05:35 PMEh, io l'ho provato e ... PERSONALMENTE (ripeto, personalmente) è stato uno dei peggiori ampli mai provati, SECONDO ME.
So che piace e quindi so di dare una delusione a molti e mi scuso, ma probabilmente è solo un problema mio e del suond che ho in mente, che con il Katana non riesco a produrre. Ho sentito e suonato con parecchi transistor, ma mi sembravano tutti molto meglio del Boss.Vai a capire cosa hanno le mie orecchie...

Se per "transistor" intendi JC120, il Katana è un'altra cosa. E' un modeling combo come il Line6 Spyder e il Blackstar ID TVP, quindi nasce con tutt'altro intento e altra componentistica (DSP).
A me non dispiace il Katana, ho sentito dei suoni carini, ma resta un ampli per principianti.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.