Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 03:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Impedenza

Aperto da dragon_g, 17 Dicembre, 2022, 08:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Caspita, che armamentario!
Visto che lo spazio c'è, come mai non hai tenuto il cabinet orizzontale? In modo da non tenere i rack e soprattutto la testata così in alto.

dragon_g

Citazione di: robland il 20 Dicembre, 2022, 02:32 PMCaspita, che armamentario!
Visto che lo spazio c'è, come mai non hai tenuto il cabinet orizzontale? In modo da non tenere i rack e soprattutto la testata così in alto.

Non ci avevo pensato  :D
La disposizione è provvisoria, la testata l'ho presa settimana scorsa.
Ho tolto tutto dal rack per fare delle prove e messo tutto uno sopra l'altro


Vu-meter

Ellapeppa! La garisenda gli fa un baffo!  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Citazione di: dragon_g il 17 Dicembre, 2022, 08:21 PMCiao!
Ho un paio di dubbi e volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi a schiarire le idee.
Ho una cassa tipo questa:

con una testata tipo questa è tutto semplice:

Ma in una testata tipo questa:

In cui il manuale descrive:
SPEAKERS - Two parallel speaker jacks

Cosa vuol dire? Che devo sempre collegare le 2 uscite e nel mio caso selezionare 8 Ohm? Se volessi collegare un cassa con solo un cono da 16 Ohm non posso?

Diciamo che con la SLO30 non ho capito se hanno voluto cercare versatilità o complicare la vita agli utenti eheheh...
Piero ti ha spiegato bene il concetto, in soldano hanno introdotto il problema del parallelo direttamente sulla testata, cosa che in genere non accade (di solito ti trovi o un'uscita speaker sola, con selettore di impedenza, o più uscite chiaramente labeled come nei marshall o nei mesa).

Un'ultima riflessione sulla cassa.
Se la usi in mono, utilizzando solo il jack di destra, sei tranquillo, entri ad 8 ohm e via.
E' una cassa con due speaker da 16 ohm collegati in parallelo, quindi se la usi mono (i due speaker insieme) l'impedenza si dimezza e devi usare l'uscita 8 ohm dall'ampli.
Potresti usarla anche come suggeriva rob con un cono solo a 16 ohm utilizzando solo l'input "right" ma dipende da come è cablata la cassa stessa, non so se funziona non collegando niente nell'ingresso "left".
Ad ogni modo provando non dovresti rischiare niente se con un jack solo la fa lavorare comunque ad 8 ohm (anche se non credo), salvo avere l'accortezza di staccare subito se non senti proprio suono, perché non daresti carico alla testata. Di fatto collegare una cassa di impedenza superiore all'amplificatore è il cosiddetto "SAFE MISMATCH", che in genere porta un leggero calo di volume ma altresì logora a lungo andare più velocemente le valvole finali.

Quello che devi ricordare è di non collegare MAI un carico cassa inferiore all'impedenza di uscita dell'amplificatore che sennò si fan danni!

P.s. Bell'armamentario, avuto anche io lo Studio PRE, come va col VHT? Io lo usavo con la power station, poi finalmente ho trovato un mark III a prezzo non da rapina e mi son fiondato.

[img width=10

Piero_93

Citazione di: LoreM86 il 21 Dicembre, 2022, 11:52 AMPotresti usarla anche come suggeriva rob con un cono solo a 16 ohm utilizzando solo l'input "right" ma dipende da come è cablata la cassa stessa, non so se funziona non collegando niente nell'ingresso "left".
Ad ogni modo provando non dovresti rischiare niente se con un jack solo la fa lavorare comunque ad 8 ohm (anche se non credo), salvo avere l'accortezza di staccare subito se non senti proprio suono, perché non daresti carico alla testata.

Verissimo il discorso del safe mistmatch. Se avessimo la certezza che collegando solo il right vada un solo cono o al più entrambi, o nel caso peggiore fosse scollegato, non ci sarebbe nessun problema: se ne va solo uno hai l'impedenza ben matchata, se vanno entrambi hai una cassa da 16 ohm con l'ampli impostato a 8 ohm e quindi non rompi nulla, se per caso fosse scollegato avresti un'impedenza di "infiniti" ohm (non senti nulla, in questo caso), quindi per pochi secondi non danneggi nulla.
C'è un però... dato che non sappiamo come è fatto il collegamento interno, potrebbe anche essere che quel jack sia in cortocircuitato (sarebbe una scelta un po' rischiosa da parte del costruttore, ma non si sa mai). In questo caso, l'impedenza che vede l'ampli è 0, e qui il rischio di friggere il trasformatore finale anche solo con mezzo secondo di test è notevolmente elevato!

In sostanza, se vuoi fare quella prova in sicurezza, procederei in uno di questi due modi:
1) Attaccherei un cavo "volante" nell'input "left", in modo da "forzare" la modalità stereo. Così sei sicuro che il right è collegato ad un solo ingresso. Addirittura a quel punto sarebbe identico collegare il jack volante nell'uno o nell'altro canale e l'ampli in quello dei due che rimane libero
2) L'alternativa più corretta, ma più complessa, è quella di provare con un multimetro cosa succede nei vari jack, nelle varie combinazioni.

Nota: forse questa sottigliezza è data più dalla mia paranoia di fondere un ampli così costoso che dalla realtà... in effetti tutto ciò che ha detto LoreM86 è corretto.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

dragon_g

Citazione di: LoreM86 il 21 Dicembre, 2022, 11:52 AMP.s. Bell'armamentario, avuto anche io lo Studio PRE, come va col VHT? Io lo usavo con la power station, poi finalmente ho trovato un mark III a prezzo non da rapina e mi son fiondato.

Ne ho provati molti ma il VHT è il miglior finale che abbia mai usato ed è l'unico che secondo me suona bene a qualunque volume (grazie anche ai controlli depth, presence, ecc...).
Lo Studio PRE suona alla grande ma non è semplice da regolare, i controlli toni rispondono pesantemente e influenzano il comportano degli altri controlli... però c'è da dire tira fuori il meglio del suono mesa.
Sono tutte cose che sognavo quando andavo a scuola e non potevo permettermi, adesso che li ho non ho il tempo per suonare che avevo prima  :wall:

LoreM86

Eh ti capisco, è la breve storia triste della vita... quando hai tempo non hai strumenti, quando hai strumenti manca il tempo...
Si i mesa in genere sono "ostici" per l'interattività che i controlli hanno sul circuito, gli ampli e preamp della serie mark poi ci mettono del suo con la eq pre e post distorsione... ricordo che anni fa tanti si lamentavano che non tiravano fuori buoni suoni dai mark e li vendevano per disperazione, al che poi scoprivi che "no, ma io il grafico non lo uso, troppo complicato"... vabbè...
ci credo allora!

[img width=10


Moonchild

Oddio cosa ho visto! :sbavv:  Ho avuto anch'io il Mesa Studio Pre Amp, per 2 anni quando ero ragazzo.
Lo utilizzavo con un finale Peavey da 100W, 4x12 sempre Peavey ed una manciata di pedalini BOSS. Il risultato era un sound meraviglioso... forse il miglior sound che abbia mai avuto sotto alle dita. Il tutto coincise anche con il mio miglior periodo chitarristico. Quanti ricordi... Purtroppo non conservo foto, video ne audio dell'epoca per cui, con la tua foto, mi hai fatto fare un tuffo nel passato di 20 e passa anni... ricordo che in giro se ne vedevano pochi... per curiosità, l'hai preso usato? Se ne trovano ancora e quanto lo hai pagato?

dragon_g

Citazione di: Moonchild il 27 Dicembre, 2022, 11:35 PMOddio cosa ho visto! :sbavv:  Ho avuto anch'io il Mesa Studio Pre Amp, per 2 anni quando ero ragazzo.
Lo utilizzavo con un finale Peavey da 100W, 4x12 sempre Peavey ed una manciata di pedalini BOSS. Il risultato era un sound meraviglioso... forse il miglior sound che abbia mai avuto sotto alle dita. Il tutto coincise anche con il mio miglior periodo chitarristico. Quanti ricordi... Purtroppo non conservo foto, video ne audio dell'epoca per cui, con la tua foto, mi hai fatto fare un tuffo nel passato di 20 e passa anni... ricordo che in giro se ne vedevano pochi... per curiosità, l'hai preso usato? Se ne trovano ancora e quanto lo hai pagato?

Se ne vedono molto pochi in giro ma va a periodi, durante l'anno su mercatino ne avrò visti 4/5 con prezzi da 700 a 1200.


Moonchild

Citazione di: dragon_g il 30 Dicembre, 2022, 08:16 AMSe ne vedono molto pochi in giro ma va a periodi, durante l'anno su mercatino ne avrò visti 4/5 con prezzi da 700 a 1200.



L'ho amato cosi tanto che se ne trovassi uno me lo prenderei...  ma poi ci vorrebbe anche il finale e accessori vari... cosi ammonterebbe la spesa e anche gli ingombri per cui meglio che sul mercatino non ci vado e rimango come sto. Pero la tua foto è stata un colpo al cuore.
Cmq complimenti per l'armamentario, tanta roba...

dragon_g

Citazione di: Moonchild il 30 Dicembre, 2022, 05:03 PML'ho amato cosi tanto che se ne trovassi uno me lo prenderei...  ma poi ci vorrebbe anche il finale e accessori vari... cosi ammonterebbe la spesa e anche gli ingombri per cui meglio che sul mercatino non ci vado e rimango come sto. Pero la tua foto è stata un colpo al cuore.
Cmq complimenti per l'armamentario, tanta roba...


2022 ammetto ho comprato un sacco di cose ma erano tutti degli ottimi affari (se li rivendo penso di recuperare i soldi spesi in breve tempo).
Il 2023 sarà un anno di vendite, prometto non compro nulla  :firuli:

Io sono sempre stato un appassionato di preamp rack, diversi anni fa quando facevo live usavo una peavey 5150 ma avevo il problema che l'equalizzazione tra i 2 canali era in comune e non si riusciva a tirare fuori dei clean decenti.
Quindi decisi di comprare un Kitty Hawk Quattro, un preamp rack dai Clean fantastici e collegato al return della testata riuscivo ad avere clean del Kitty Hawk e i distorti della 5150.  :D
Per dirti che usavo il pre a rack usando il finale di una testata.

Moonchild

Citazione di: dragon_g il 31 Dicembre, 2022, 01:32 PM2022 ammetto ho comprato un sacco di cose ma erano tutti degli ottimi affari (se li rivendo penso di recuperare i soldi spesi in breve tempo).
Il 2023 sarà un anno di vendite, prometto non compro nulla  :firuli:

Io sono sempre stato un appassionato di preamp rack, diversi anni fa quando facevo live usavo una peavey 5150 ma avevo il problema che l'equalizzazione tra i 2 canali era in comune e non si riusciva a tirare fuori dei clean decenti.
Quindi decisi di comprare un Kitty Hawk Quattro, un preamp rack dai Clean fantastici e collegato al return della testata riuscivo ad avere clean del Kitty Hawk e i distorti della 5150.  :D
Per dirti che usavo il pre a rack usando il finale di una testata.

Quando ero ragazzo per un periodo ho avuto anch'io la fissa per i rack, (preamp, multi effetti ecc...) anche se non avevo la disponibilità economica per acquistarne a iosa, ma era il periodo post adolescenziale in cui sognavo ad occhi aperti ascoltando Vai, Petrucci ecc... e pensavo che con le attrezzature tecnologiche potevo migliorare il mio plaiyng. Questo mi portò a fare la sciocchezza di dar via il Mesa Studio preamp per un rack che faceva da multi effetto e preamp, una scelta sciagurata di cui mi pentii amaramente... Poi è successo che ho dato via tutto e acquistato la mia prima testata, una Laney VH100R, favolosa!!! Un carro armato con due canali a controlli ed equalizzazione separata, ottimo clean, ottimo distorto e potenza infinita... Cosi mi sono innamorato delle testate e della loro semplicità che va ad unire qualità e potenza senza troppi fronzoli... Al momento ne possiedo due, ( Marshall e Blackstar) ma temo che in futuro aumenteranno...

robland

Citazione di: dragon_g il 20 Dicembre, 2022, 01:48 PM

Ho smontato il rack per fare un po' di prove... bella torre



Dragon, aggiornaci. Qual è il tuo feedback sulla SLO30? Hai scoperto cose nuove con l'uso? Punti forti, punti deboli?


elzeviro

Citazione di: dragon_g il 20 Dicembre, 2022, 01:48 PM
che spettacolo! non posso non associarlo mentalmente e immediatamente allo spettacolare sound del deus EVH in F.U.C.K.

dragon_g

Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2024, 02:21 PMDragon, aggiornaci. Qual è il tuo feedback sulla SLO30? Hai scoperto cose nuove con l'uso? Punti forti, punti deboli?

A dire la verità ultimamente sto registrando con il pc e sto usando più il digitale che l'analogico  :D
Comunque da quando l'ho comprata ho placato la mia GAS, non ho più guardato nulla... pedali, ampli ecc...
Gran suono, anche a volumi contenuti suona bene, molto meglio di come si comportava a pari volume la JCM 800 (50 watt).
La uso con 2 coni greenback e mi trovo meglio rispetto all'altra cassa che ho con i 2 coni Vintage 30 (anche perché greenback sono da 25W mentre i v30 sono da 60W).
Punti deboli per me solo il costo! Io l'ho travata usata a un super prezzo, non l'avrei mai comprata nuova.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.