Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 01:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore da battaglia

Aperto da Jakmon, 12 Febbraio, 2023, 10:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Il Peavey Bandit 112 da tempo ha un suo blasone ed un suo stuolo di fans, e parlo di persone serie. Tra tutti forse è questo .... transistor ma fatto bene
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Il Bandit probabilmente è il meno peggio tra quelli scelti. Mai avuto personalmente, ma se ne parla molto bene.
Comunque, l'unica manutenzione che richiede un ampli valvolare è il cambio valvole. Dopo decine di anni di funzionamento. Mai toccato nulla sui miei amplificatori, se non per un mio mero sfizio di provare altre valvole di altre marche per vedere se e come cambiava il suono.
Se poi parliamo di valvolari vintage allora ok, ma non penso vuoi prenderti un Bassman 100W del 1965!
:kingot:


Santano

L'avevo provato in negozio il Bandit, piccolo ma efficace

Davids

Me lo sto ri-ascoltando a distanza di secoli per capire quanto è cambiata la mia percezione del Bandit alla luce della mia esperienza con ampli di ben altro calibro.
La zanzarina del transistor un poco si sente, quella morbidezza e setosità di un valvolare manca, però è nettamente superiore ad altri transistor coevi (Spider, Mustang, ecc...) e per 150€ è difficile trovare di meglio. Se si arriva a 190-200€ si può puntare a qualcosa di simile, ma se il tetto massimo è 150, non vedo alternative.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_blackstar-ht-5_id7504906.html
:kingot:

Piero_93

Non so di dove sei, ma se sei in zona farei un giro da questo tizio: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_hughes-kettner-edition-tube-20th_id7535604.html
Ne ho avuto uno diversi anni fa, l'ho venduto per passare al digitale (dato che nelle situazioni dove suonavo era sempre "troppo", sia come volume che come ingombri, ma ne conservo un bel ricordo. Specialmente del crunch che veniva fuori tirando a dovere il canale pulito.
L'ho comprato all'epoca a poco più di 300€, sono passati tanti anni qiundi ci sta che il prezzo sia sceso un altro po'. Costruttivamente è simile al Tubemeister 20, che negli anni dopo ha avuto un discreto successo.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Jakmon

Cari Jamblers, torno sull'argomento dopo un annetto di prove varie, ampli delle marche dalle più famose alle più improbabili, analogici e digitali di vario wattaggio e con coni di varia dimensione.
Ho testato cosa mi piace e cosa mi piace meno e nel frattempo ho visto anche cosa di nuovo offre il mercato ed ho continuato a leggervi abbeverandomi alla fonte della vostra esperienza.

Oggi ho due certezze: la prima è che sono più povero (ma anche più felice e più consapevole), la seconda è che devo provare un ampli valvolare.

NB. poi c'è anche la GAS di provare tutti i giochini nuovi tipo il Bantamp  :lol: , ma questo è un discorso diverso.

Torniamo alle valvole.
Tengo buoni i consigli che mi avete dato alcuni post addietro, ma vi pongo i miei dubbi e vi prego di perdonare se dico castronerie, sono frutto della mia inesperienza in materia.

A me piacerebbe avere un amplificatore con un bel suono pulito, su cui eventualmente intervenire con pedali (TS, OD, modulazioni) o con pedaliera multieffetto.
Mi è parso di capire che un buon pulito si ottiene più facilmente con coni più grandi (diciamo 10" o meglio 12") e quindi con amplificatori di wattaggio più alto (credo dai 40w in su).
In questo contesto perchè mi avete consigliato una testata valvolare piccola? Solo questione di budget mio? Oppure i valvolari suonano comunque meglio dei transisitor? Oppure in questo caso sarebbe comunque meglio avere una cassa abbinata?

E se parliamo di cassa, vale sempre la questione del cono grande? Valorizza anche una testata piccola?

Grazie per la pazienza a chi vorrà rispondere.

Davids

Citazione di: Jakmon il 01 Febbraio, 2024, 01:25 PMHo testato cosa mi piace e cosa mi piace meno e nel frattempo ho visto anche cosa di nuovo offre il mercato ed ho continuato a leggervi abbeverandomi alla fonte della vostra esperienza.

Oggi ho due certezze: la prima è che sono più povero (ma anche più felice e più consapevole), la seconda è che devo provare un ampli valvolare.

E io che dicevo un anno fa?  :D

Citazione di: Davids il 12 Febbraio, 2023, 02:12 PMIn generale, con 100€ trovi qualcosa che tra 6 mesi, appena capisci la distanza che separa il tuo ampli da un ampli vero, ti viene voglia di vendere. Specie quando inizi a migliorare la tua tecnica a fare i primi riff e fraseggi, avere un ampli che non segue il tuo playing e la tua idea di suono, è davvero mortificante. Il rischio è che tra pochi mesi il limite non sarà la tua mano, ma il tuo amplificatore. Lo dico perchè ci sono passato.

Chi più spende, meno spende. Ma certi errori sono anche formativi e pure io ne ho fatti parecchi.

Rispondendo alle tue domande, un combo mediamente suona più piccino e inscatolato rispetto ad un testata e cassa per una questione di litraggio interno, che non può essere uguale a quello di una cassa esterna. Se hai lo spazio, opta per un testata e cassa, altrimenti anche un combo va bene per iniziare.
Quanto ai coni, 10 o 12" sono lo standard. Quelli da 8" lasciali perdere.
Discorso watt, più sono, più alta è la soglia di pulito, ma per suonare a casa anche un 10W ha una soglia di pulito abbastanza alta per non distorcere. Gli ampli con più watt, a parità di modello (ad esempio Blackstar HT1 paragonato a un Blackstar HT40), hanno un suono più completo e esteso sugli estremi di banda, quindi suonano più corposi e "presenti", ma anche stavolta non è obbligatorio avere 40, 50 o addirittura 100W. Anche un 20W va benissimo.
Quanto ai Bantamp, ci sono dei fermacarte molto più economici su Amazon
https://www.amazon.it/Fermacarte-Multiuso-Raccoglitore-Cancelleria-Famiglia/dp/B09VXZGQSZ/

Un'idea:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_orange-dual-terror-cassa-12-8221_id7743133.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_orange-dual-terror-ribasso_id7603079.html




:kingot:



Vu-meter

Citazione di: Jakmon il 01 Febbraio, 2024, 01:25 PMMi è parso di capire che un buon pulito si ottiene più facilmente con coni più grandi (diciamo 10" o meglio 12") e quindi con amplificatori di wattaggio più alto (credo dai 40w in su).



Per quanto riguarda il pulito, tutto sta in come l'amplificatore è stato pensato. È vero che a minor wattaggio spesso corrisponde una minore headroom, ma non è neanche una regola ferrea: ci sono ampli di basso wattaggio che prima di distorcere devi tirarli a cannone con volumi insopportabili e altri di wattaggio superiore che gli basta molto meno. È proprio il circuito a fare la differenza. Diciamo, come regola generale molto vaga, che per un buon pulito in appartamento, un ampli valvolare sarebbe meglio non scendesse sotto i 10w.

Per quanto riguarda i coni, di nuovo non ci sono grandi regole: ci sono ampli da jazz (quindi ASSOLUTAMENTE PULITI) che arrivano a montare perfino coni da 6", sono meravigliosi, però non sono valvolari. Diciamo che 10" / 12" sono lo standard. Una cassa con più di 2 coni da 10", è sinceramente sprecata in casa, ma questo non significa che qualcuno però se la goda con piacere. Io ho volutamente scelto 1 solo cono da 12", per me è l'ideale, però vivo da solo.


Citazione di: Jakmon il 01 Febbraio, 2024, 01:25 PMIn questo contesto perchè mi avete consigliato una testata valvolare piccola? Solo questione di budget mio?



Immagino sia stato per quello ...


Citazione di: Jakmon il 01 Febbraio, 2024, 01:25 PMOppure i valvolari suonano comunque meglio dei transisitor?



Non necessariamente. Dipende dal suono che desideri ottenere. In ambito jazz gli ampli a transistor si sprecano, sono molto apprezzati e hanno un certo tipo di suono. In ambito blues, c'è qualcuno che li usa, ma già molti meno. In ambito pop / funk trovano una ottima collocazione, ma c'è comunque chi preferisce il valvolare. In ambito rock / hard rock / metal, ecc.. sono delle eccezioni e vengono usati solo per certi suoni, più che altro in studio.

Non c'è un meglio o un peggio (meglio prosciutto crudo o cotto?), dipende solo da ciò che desideri farci e da che suono ti aspetti.



Citazione di: Jakmon il 01 Febbraio, 2024, 01:25 PMOppure in questo caso sarebbe comunque meglio avere una cassa abbinata?



Non ho capito in quale caso. Se hai una testata ti serve una cassa da abbinare, se hai un combo, è tutto pre-assemblato.



Citazione di: Jakmon il 01 Febbraio, 2024, 01:25 PME se parliamo di cassa, vale sempre la questione del cono grande? Valorizza anche una testata piccola?



Di nuovo: dipende: diciamo che c'è un certo rapporto tra wattaggio (ma sarebbe meglio dire volume prodotto) e dimensione del cono perché per smuovere coni più grossi serve più volume e più spinta. Un cono da 15" penso sia inutile su un ampli da 5w, ma su uno da 50w già potrebbe essere una bella accoppiata (ad esempio, Rivera ne produce (o forse produceva) uno proprio così).

Possiamo tracciare una media (che non è una regola, ma si parla di diffusione) per suonare in casa: dai 15w ai 30w, uno o due coni da 10" o da 12". Questo direi che è la carta d'identità dell'ampli più diffuso in appartamento.  Naturalmente non mancano gli eccessi sia in un senso che nell'altro: chi ha ampli piccolissimi, chi suona solo in cuffia al pc, chi ha muri di Marshall che accende solo la domenica e così via ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Jakmon

Citazione di: Davids il 01 Febbraio, 2024, 02:16 PME io che dicevo un anno fa?  :D

Chi più spende, meno spende. Ma certi errori sono anche formativi e pure io ne ho fatti parecchi.



Eh lo so, ma io faccio parte della folta schiera di quelli che ci devono sbattere il muso, come sulla questione del maestro vs autodidattica.

So e capisco che avete ragione perché avete esperienza, ma se mi appoggiassi solo sulla vostra non potrei maturare la mia.

Adesso aspetterò di mettere da parte qualche spiccio per comprare qualcosa di serio. Nel frattempo mi godo quello che ho, che per il mio livello è sufficiente.

Ho la fortuna di stare a Milano, quindi prima o poi una buona occasione mi passerà per le mani.

Jakmon

Citazione di: Vu-meter il 01 Febbraio, 2024, 02:50 PMPer quanto riguarda il pulito, tutto sta in come l'amplificatore è stato pensato. È vero che a minor wattaggio spesso corrisponde una minore headroom, ma non è neanche una regola ferrea: ci sono ampli di basso wattaggio che prima di distorcere devi tirarli a cannone con volumi insopportabili e altri di wattaggio superiore che gli basta molto meno. È proprio il circuito a fare la differenza. Diciamo, come regola generale molto vaga, che per un buon pulito in appartamento, un ampli valvolare sarebbe meglio non scendesse sotto i 10w.

Possiamo tracciare una media (che non è una regola, ma si parla di diffusione) per suonare in casa: dai 15w ai 30w, uno o due coni da 10" o da 12". Questo direi che è la carta d'identità dell'ampli più diffuso in appartamento.  Naturalmente non mancano gli eccessi sia in un senso che nell'altro: chi ha ampli piccolissimi, chi suona solo in cuffia al pc, chi ha muri di Marshall che accende solo la domenica e così via ..



Sempre chiarissimo, grazie.
Io vivo in condominio e ho 2 bimbe. Qui scatta la seconda questione: esiste un ampli/testata o quello che è che suona bene anche in cuffia o per le suonate serali tanto vale Amplitube?

Per i pomeriggi del weekend credo che un ampli sui 15/20w possa tranquillamente fare al caso mio. Piano piano inizierò a cercare qualcosa in attesa di qualche buona occasione

Vu-meter

I problemi della cuffia sono 2:
- in genere non sono uscite di grande qualità in quanto non riproducono il suono della cassa
- non possono per evidenti limiti fisici riprodurre l'aria che il cono smuove e immette nello spazio

Il suonare in cuffia è sempre e comunque un palliativo di chi purtroppo, non può fare altrimenti.

Per cui "suonare BENE", purtroppo no. A quel punto, tra i due, meglio amplitube o simili.

Ampli valvolari di basso wattaggio ce ne sono molti, dipende dal budget e dal suono che si cerca ma sicuramente prima o poi uno lo incrocerai sul tuo cammino.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Quoto e aggiungo che la cuffia non è alternativa all'ampli.
Si può avere l'ampli valvolare per godere E ANCHE la cuffia per suonare coi plugins a mezzanotte. Non sono due cose che si escludono a vicenda.
:kingot:


Jakmon

Scusate le domande "blasfeme", ma se comprassi una testata valvolare, avrei bisogno di una cassa per forza? e un piccolo combo si potrebbe usare come testata per una cassa?

Vu-meter

Citazione di: Jakmon il 09 Febbraio, 2024, 03:46 PMScusate le domande "blasfeme", ma se comprassi una testata valvolare, avrei bisogno di una cassa per forza? e un piccolo combo si potrebbe usare come testata per una cassa?

1. Sì, hai bisogno che da qualche parte il suono venga emesso.
2. Non il combo, ma la sua cassa in teoria la puoi usare, fermo restando di verificare impedenze e wattaggi. Certo che il collegamento potrebbe essere più rognoso del previsto, dipende da come è strutturato l'ampli.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.