Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 01:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Manici Fender heavy relic

Aperto da robland, 31 Gennaio, 2024, 08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Le discussioni sul relic a mio parere sono sempre general generiche, anche perché poi si finisce per avere un mente solo il body o la tastiera.
Ma la parte che impugniamo?
Vi chiedo un gran favore: vi chiedo di concentrarvi solo sul manico e sulle due foto che vi posto e vi chiedo di essere ultrasinceri su quello che ve ne pare all'occhio e, se lo avete provato, anche alla sensazione tattile.
Ho davvero curiosità di conoscere le vostre opinioni, anche se estreme, anche se basate solo su punti di vista del tutto personali.

P.s. Le chitarre in foto non sono mie.

Vu-meter

Non capisco dalle foto se siano verniciati o meno, ma io, i manici sverniciati, li adoro. Ho avuto una chitarra con il manico sverniciato e non ho mai avuto feeling migliore di quello.

Certo preferisco che sia sverniciato tutto, da fabbrica e non reliccato così, che esteticamente parlando mi piace poco..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2024, 09:07 PMNon capisco dalle foto se siano verniciati o meno, ma io, i manici verniciati, li adoro. Ho avuto una chitarra con il manico sverniciato e non ho mai avuto feeling migliore di quello.

Ti è saltata una "s"?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2024, 09:37 PMSì, sorry.  :sorry:

Figurati. Era solo per capire meglio.
Grazie della risposta.

Santano

Mai avuto la fortuna di provare, però mi fa molta più sensazione il relic della tastiera: come si fa a ridurre i tasti in questo stato?

b3st1a

A me le chitarre relic piacciono (sempre che non siano quei relic finti fatti in serie o quei relic estremi come la chitarra postata da Santano), ma non ho mai compreso il retro di certi manici. La prima, per me, è un obbrobrio. La seconda la tollero un pelo di più, ed è molto simile al retro del manico della mia Tele, se non fosse che nella mia il colore del legno è decisamente meno grigio e lo stacco tra le zone verniciate e quella sverniciata è decisamente  più sfumato e "naturale". Ai fini pratici, il feeling per me è fantastico, senti proprio il legno sotto le dita ma, se mi trovassi davanti una chitarra con un manico come quelli, non credo la comprerei...

hellequin

Non impazzisco per le chitarre relic, ma adoro i manici sverniciati, ma quelli in foto sembrano veramente esagerati, non basterebbe una vita per conciarli in quel modo, non mi convincono.

Davids

Nemmeno re
Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2024, 08:34 PMVi chiedo un gran favore: vi chiedo di concentrarvi solo sul manico e sulle due foto che vi posto e vi chiedo di essere ultrasinceri su quello che ve ne pare all'occhio e, se lo avete provato, anche alla sensazione tattile.

Sinceramente, non li vorrei nemmeno regalati.
Accetto molto volentieri un light relic, un bell'effetto aged come quello del video sotto, ma quello in foto è esagerato ed artificioso. Ho delle chitarre che non sono delle autentiche vintage ma hanno comunque i loro 40 o 50 anni sulle spalle, e nessuna di loro ha il manico ridotto in quelle condizioni pietose.

:kingot:

robland

shezlacroix

Non dovrei esprimere la mia ma lo faccio lo stesso:) Il manico reliccato (artificialmente) lo trovo pacchiano e un insulto all'intelligenza umana. Stessa cosa per body e ancor di più tastiera. Il relic secondo me, è bello solo ed esclusivamente se naturale, fatto da anni e anni di utilizzo/palchi. Quando lo strumento ha una storia da raccontare. Artificiale....tipo murphy.....fender...nemmeno se me la regalassero.
Non sopporto vedere le vernici crepate su chitarre da 4000 euro e più NUOVE.
Adoro veder la MIA chitarra che si sta usurando causa ore e ore di esercizio, il legno che si smussa da solo ai bordi della tastiera, il capotasto che inizia a cambiare colore, i micrograffi che faccio per sbaglio. E' la MIA chitarra, la MIA storia.
Comprerei volentieri una chitarra usata da qualcuno che l' ha consumata sui palchi, quello si. Ma perchè ha cmq la sua storia, non la storia di un masterbuilder. Quella proprio mi fa solo che ridere.
Per fare un esempio; negli anni 80 avevo uno Schott in pelle orginale. Maledetto il giorno che non so che fine gli ho fatto fare. Beh, dopo anni di ricerca (con calma e senza sbattimenti), sono riuscito ad entrare in possesso di un bomber in pelle (simile Schott, diciamo il modello a cui la Schott si è ispirata copiandolo) originale degli anni 60 circa dell'aviazione americana, usato da un aviatore vero. Puzza di magazzino da fare schifo, ha i segni del tempo, è usurato, ma lo adoro alla follia. Se fosse possibile acquistarlo in negozio conciato cosi ma in modo artificiale......beh.....sapete come la penso :D 
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

elzeviro

Citazione di: Davids il 01 Febbraio, 2024, 02:22 PM
bellissimo video, gran bel suono. volevo chiedere, perdonate l'ignoranza abissale: fino al min. 3,40 usa soltanto il primo single coil? primo partendo da destra per chi guarda, per chi suona è il primo a sinistra, quello non obliquo per capirci.

robland

Citazione di: elzeviro il 01 Febbraio, 2024, 05:11 PMbellissimo video, gran bel suono. volevo chiedere, perdonate l'ignoranza abissale: fino al min. 3,40 usa soltanto il primo single coil? primo partendo da destra per chi guarda, per chi suona è il primo a sinistra, quello non obliquo per capirci.

Le posizioni del selettore sono cinque. La 1 è quella con il selettore completamente in giù e in quel caso si sta utilizzando il pick up più vicino al ponte della chitarra. E così via a salire fino alla posizione 5, con il selettore tutto in alto (pick up più vicino al manico della chitarra). Nei primi minuti usa appunto la posizione cinque.
Ma poco dopo il secondo minuto passa alla posizione 4: pick up al manico + pick up centrale.

elzeviro

elzeviro

ciao @robland , ti rispondo così,  a naso, sui due manici: a me credo che piacerebbero parecchio. tanti anni fa provai delle fender stratocaster nuove e il manico era tra le cose che mi piaceva di più di quella chitarra. credo quindi che anche così antichizzate mi piacerebbero ancora di più

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.