Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova pedaliera

Aperto da loiacono.97, 05 Novembre, 2023, 06:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: loiacono.97 il 12 Gennaio, 2024, 06:58 AMCiao di nuovo a tutti. Dopo mesi torno a chiedere un consiglio. Ho abbandonato l'idea pedaliera e avevo pensato di farmi un ampli. attualmente ho una zoom g1 four e irig per iPad con blackstar fly3 3 mini. Se acquistassi uno Yamaha thr5 avrei grossi miglioramenti in termini di suono? Non ho possibilità di provarlo. La mia chitarra è una squier 40th anniversary . Grazie

Ciao a tutti, ho una Fiat Punto 1.2 benzina. Avrei grossi miglioramenti in termini di prestazioni e comfort di marcia con una Ford Fiesta 1.3 benzina?
La tua domanda suona pressappoco così.


Io grosso modo individuo questi step quando si parla di sistemi di amplificazione per chitarra:

1. plugins e software su PC: Amplitube, Guitar Rig, Garage Band, ecc...

2. ampli digitali da scrivania: Yamaha THR, Boss Katana Air, Positive Grid Spark, il tuo attuale Blackstar Fly 3 mini, ecc...

3. combo modeling: Boss Katana 50, Fender Mustang LT50, Line 6 Spider, Line 6 Catalyst, Blackstar ID TVP, Blackstar Silverline, ecc...

4. ampli valvolari orientali: Marshall Origin, Blackstar HT, H&K Tubemeister, Laney Cub, ecc... Sono ampli valvolari fabbricati in paesi come Cina, Indonesia, Malesia, Vietnam, da aziende europee e americane e con prezzo di solito <500€. Produzioni di massa che suonano bene in rapporto al prezzo, ma a volte sacrificano l'affidabilità in nome del risparmio. E' facile che ti si rompa l'ampli perchè hanno risparmiato 10 centesimi sui condensatori e 3 centesimi sullo stagno usato per le saldature. Nulla di drammatico comunque, un tecnico lo rimette in marcia con poche decine di euro.

5. ampli valvolari made in EU/USA: Fender, Marshall, Vox, Mesa Boogie, e tutti i nomi storici che ben conosciamo perchè associati ai nostri guitar hero preferiti. Sono riedizioni moderne delle vecchie glorie del passato, prezzo >1000€. Due esempi made in UK: Marshall Studio Vintage, Laney Lionheart.

6. ampli valvolari boutique: Two Rock, Morgan, Friedman, Bogner, Carr, Divided by 13, Cornell, Hamstead, Dumble, senza dimenticare i produttori nostrani come Brunetti e Mezzabarba. La lista è lunghissima. Insomma, il top del top degli amplificatori. Prezzi variabili da 1.000 fino a 100.000€ di un Dumble ODS.
Questa è la tipologia di ampli dove si fanno i migliori affari, perchè certi marchi prestigiosi passano di moda, e quindi i prezzi si abbassano drasticamente, col risultato che per pochi spiccioli riesci ad avere un signor amplificatore che nuovo costava 3000€ (guarda oggi quanto costano 65 Amps e Budda)

7. ampli valvolari vintage: come al punto 5, ma prodotti negli anni '50, '60, '70. Un Vox AC30 del 1965, un Fender Tweed Deluxe del 1954, un Marshall JMP del 1971, e così via. Gli originali, che però richiedono attenzione e manutenzione perchè certi componenti interni col tempo si deteriorano, per cui necessitano di amorevoli cure da parte di mani esperte per splendere come una volta.


Per fare un vero salto di qualità ti devi muovere in verticale lungo questa scala, passare dal punto 1 al punto 2, o dal punto 2 al 3 o al 4. Finchè ti muovi in orizzontale, ti mantieni sulla stessa tipologia, avendo gli stessi pregi e gli stessi difetti di quello che hai già.
Se vuoi dei miglioramenti è perchè il tuo Fly3 Mini non ti soddisfa. Non fatico a crederti, considerata la tipologia di prodotto. Prendi il coraggio a due mani e inizia a guardare un VERO amplfiicatore per chitarra con speaker da 12". Che sia un combo modeling o un vero valvolare poco importa al momento, farai in entrambi i casi un bel salto di qualità. Diversamente spendi soldi e resti sempre scontento.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 13 Gennaio, 2024, 04:09 PMCiao a tutti, ho una Fiat Punto 1.2 benzina. Avrei grossi miglioramenti in termini di prestazioni e comfort di marcia con una Ford Fiesta 1.3 benzina?
La tua domanda suona pressappoco così.


Io grosso modo individuo questi step quando si parla di sistemi di amplificazione per chitarra:

1. plugins e software su PC: Amplitube, Guitar Rig, Garage Band, ecc...

2. ampli digitali da scrivania: Yamaha THR, Boss Katana Air, Positive Grid Spark, il tuo attuale Blackstar Fly 3 mini, ecc...


 :laughing: bella la cosa delle automobili

Concordo con quasi tutto quello che hai detto.... solo che il Fly 3 costa sotto i 100 euro... il thr5 costa il doppio e piú... infatti quest'ultimo è molto meglio... il Fly3 ha 2 canali, l'isf ed un delay. Sinceramente è stato molto pubblicizzato da tutte le parti, ma per me vale meno di quello che si dice. Quindi se comprasse il thr, magari usato, farebbe uno step.


Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 13 Gennaio, 2024, 04:28 PMConcordo con quasi tutto quello che hai detto.... solo che il Fly 3 costa sotto i 100 euro... il thr5 costa il doppio e piú... infatti quest'ultimo è molto meglio... il Fly3 ha 2 canali, l'isf ed un delay. Sinceramente è stato molto pubblicizzato da tutte le parti, ma per me vale meno di quello che si dice. Quindi se comprasse il thr, magari usato, farebbe uno step.

Yamaha ha sempre fatto bella roba e pure io ho sentito bei suoni dal THR, a tratti tiene testa e supera lo Spark che è considerato da tutti il migliore tra gli amp da scrivania.
Solo che farne il tuo ampli principale, non so quanto sia appagante...e' un simpatico giocattolino, ci suoni in cuffia, ci metti le basi, ma non sostituisce un vero amplificatore che spinge un Greenback o un V30. Io lo Spark l'ho avuto per qualche mese, ma non mi ha mai fatto venire voglia di rivendere il mio Marshall 50W  :laughing: spero di rendere l'idea

:kingot:

loiacono.97

Ciao a tutti e scusate il ritardo. Considerate il fatto che suono in appartamento e non potrei suonare a volumi alti. Conviene acquistare un ampli potente ? Inoltre.. un  signore vende il th10 a 160 messo benissimo. Conviene o c'è altro? Grazie

Donatello Nahi

Citazione di: loiacono.97 il 31 Gennaio, 2024, 09:38 AMCiao a tutti e scusate il ritardo. Considerate il fatto che suono in appartamento e non potrei suonare a volumi alti. Conviene acquistare un ampli potente ? Inoltre.. un  signore vende il th10 a 160 messo benissimo. Conviene o c'è altro? Grazie

Buon prezzo, io lo prenderei.... inizia ad usarlo, non ne rimarrai deluso... poi in futuro farai le tue valutazioni

robland

Citazione di: loiacono.97 il 31 Gennaio, 2024, 09:38 AMCiao a tutti e scusate il ritardo. Considerate il fatto che suono in appartamento e non potrei suonare a volumi alti. Conviene acquistare un ampli potente ?

Chiariamo questo punto a beneficio di chiunque leggerà.
Se puoi permetterti una Ferrari, ti darà gioia anche se la userai solo per andare a fare la spesa.
Se ti compri un amplificatore potente che abbia un ottimo preamplificatore e quindi sia in grado anche a bassi volumi di darti tutto lo spettro sonoro delle frequenze, avrai comunque grosse soddisfazioni.
L'ho fatto nel weekend e ho goduto enormemente.

MA
1- se devi suonare a volumi davvero bassissimi perché i vicini o i familiari sono molto suscettibili
2- se il budget non ti consente di comprare un amplificatore potente di discreta qualità
3- se tieni conto che comunque un amplificatore potente ha delle potenzialità che lo rendono perfetto per suonare a volumi alti
4- se non si ha ben chiaro cosa si intenda per amplificatore potente (parliamo di valvolare 100 watt o di 20 watt?)
5- se si tiene conto che vengono offerti amplificatori di basso wattaggio (e non solo) sempre più concepiti per suonare bene a bassi volumi
ecco che può non convenire prendere un amplificatore potente per fare quello che può fare qualcosa di più piccolo e meno costoso.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2024, 10:13 AMChiariamo questo punto a beneficio di chiunque leggerà.
Se puoi permetterti una Ferrari, ti darà gioia anche se la userai solo per andare a fare la spesa.
Se ti compri un amplificatore potente che abbia un ottimo preamplificatore e quindi sia in grado anche a bassi volumi di darti tutto lo spettro sonoro delle frequenze, avrai comunque grosse soddisfazioni.
L'ho fatto nel weekend e ho goduto enormemente.


Cioè?   Che ampli hai usato?


robland

Citazione di: Donatello Nahi il 31 Gennaio, 2024, 10:22 AMCioè?   Che ampli hai usato?

Fender 100 watt 2x12.
Chitarra, tre pedali, ampli.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2024, 10:42 AMFender 100 watt 2x12.
Chitarra, tre pedali, ampli.

Grande,  ::)

Santano

Citazione di: loiacono.97 il 31 Gennaio, 2024, 09:38 AMCiao a tutti e scusate il ritardo. Considerate il fatto che suono in appartamento e non potrei suonare a volumi alti. Conviene acquistare un ampli potente ? Inoltre.. un  signore vende il th10 a 160 messo benissimo. Conviene o c'è altro? Grazie

Viste le premesse lo prenderei al volo. L'importante è non pretendere di avere in mano un valvolare, che è un'altra cosa

robland

Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2024, 10:42 AMFender 100 watt 2x12.
Chitarra, tre pedali, ampli.

Senz'altro, l'importante è sapere cosa si guadagna e cosa si perde. Si perdono tutte le caratteristiche che oggi i piccoli amplificatori da studio possono dare: registrazione, cuffie, basi ecc.
Si guadagna in frequenze, spazialità del suono e possibilità di portare il volume a livelli da grande palco (ma se questa cosa non la si sfrutterà mai, allora bisogna ponderare bene cosa si desidera).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.