Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi setup vintage v100

Aperto da Shinechoes, 23 Gennaio, 2024, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shinechoes

ti ringrazio, non sai come ci sono rimasto male, ma le disavventure non sono finite qui se vogliamo dirla tutta, quando ho deciso di comprare una chitarra di quel tipo l'ho trovata in b-stock a un prezzo vantaggioso presso un negozio online internazionale, arrivata con il manico spezzato di netto in corrispondenza della giuntura con la paletta, e il selettore pick up troncato di netto, restituita ovviamente gratis
facciamoci del male



me l'hanno rimandata, danneggiata pure quella non per colpa loro ma per il fatto che io ero fuori alla consegna e qualche cranio ha messo la chitarra a ridosso di un termosifone per un giorno intero, manico deformato, reso il soldi per fortuna e restituito gratuitamente pure quella.
Comprata in altro negozio italiano, ed esce questo problema.
Non ne indovino una, è una maledizione

arzonauta

Ero convinto di aver inviato un messaggio di risposta, ma mi sa che il mio invia messaggio sia stato un 'Anteprima'.
--

Reputo il livello dell'impostazione action qualcosa di personale, non tutti suoniamo alla stessa maniera e non tutti abbiamo la stesse esigenze.

Non giudicherei la chitarra dal suo setup, preferirei provarla con un action bassa per capire se vi sono problemi al manico, più che ai tasti o regolazioni, al suo orientamento. Su chitarre nuove non penso sia comune, ma il mio incubo è che il manico sia curvato su se stesso e in questa casistica non vi sono interventi rapidi, salvo il fatto di sostituire manico o chitarra.

Una curiosità, il tuo setup ovviamente lo stai eseguendo quando tutte le corte sono montate e accordate. Corretto?


Shinechoes

Citazione di: arzonauta il 24 Gennaio, 2024, 11:10 AMUna curiosità, il tuo setup ovviamente lo stai eseguendo quando tutte le corte sono montate e accordate. Corretto?
certamente si

per il resto, devo dire, confermando quello che pensi, che non avevo esigenze di dover abbassare l'action perchè mi trovavo male, anzi il suono mi piace pure di più , l'ho fatto perchè il tutto è venuto fuori quando ho portato la chitarra a far vedere per qui tasti lievemente più alti, altrimenti non mi sarei accorto.
Chiaro che a questo punto non voglio una chitarra difettata anche se non abbassassi mai l'action.
sarebbe  come avere un'auto che non passa i 90 km orari per un difetto di motore ma infischiarsene perchè tanto vai sempre a 60

Shinechoes

chiedo una cosa ulteriore, quando vado ad agire sulla sellette del ponte per intonare la corda sul mi suonata libera e  la nota al 12 tasto un'ottava sotto, le sellette devono avere una posizione standard oppure basta che la corda sia intonata libera e al 12° tasto indipendentemente dalla posizione in cui si trovi la selletta?
spero di essermi spiegato bene

dragon_g

Facciamo un po' di chiarezza: se il manico è dritto e il trussrod è funzionante la chitarra non ha difetti, è solo una questione di setup.
Solo un liutaio serio potrà sistemarla o rilevare eventuale problemi.

Vu-meter

Citazione di: Shinechoes il 24 Gennaio, 2024, 11:23 AMchiedo una cosa ulteriore, quando vado ad agire sulla sellette del ponte per intonare la corda sul mi suonata libera e  la nota al 12 tasto un'ottava sotto, le sellette devono avere una posizione standard oppure basta che la corda sia intonata libera e al 12° tasto indipendentemente dalla posizione in cui si trovi la selletta?
spero di essermi spiegato bene


Se ho capito bene la domanda: non c'è una regolazione base. L' importante è che sia intonata.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Shinechoes

Citazione di: Vu-meter il 24 Gennaio, 2024, 11:44 AMSe ho capito bene la domanda: non c'è una regolazione base. L' importante è che sia intonata.
questo volevo sapere


Shinechoes

Citazione di: dragon_g il 24 Gennaio, 2024, 11:34 AMFacciamo un po' di chiarezza: se il manico è dritto e il trussrod è funzionante la chitarra non ha difetti, è solo una questione di setup.
Solo un liutaio serio potrà sistemarla o rilevare eventuale problemi.
certamente, infatti la porterò a far vedere a giorni
A mio avviso, per quello che ne posso capire, il truss rod funziona, il manico risponde bene ai comandi e si addirizza e si curva regolarmente, sul manico diritto (intendo torsione ad esempio), a occhio sembra di si ma secondo me se c'è una lieve imperfezione non si vede, probabilmente occorrono strumenti appositi per verificarlo

Donatello Nahi

Citazione di: dragon_g il 24 Gennaio, 2024, 11:34 AMFacciamo un po' di chiarezza: se il manico è dritto e il trussrod è funzionante la chitarra non ha difetti, è solo una questione di setup.
Solo un liutaio serio potrà sistemarla o rilevare eventuale problemi.

Eh, ma quando vai a fare il setup, possono appunto venire fuori dei problemi...ad esempio, classico, tasti non livellati, per cui non riesci ad ottenere un action ottimale per te, oppure mentre suoni e fai un bending, ti muore la nota... difatti, anche noi chitarristi, quando andiamo a provare una chitarra in negozio, invece che fare l'ultimo riff imparato a velocità supersonica( eh, magari...  :laughing: )... dovremmo anche provare tutti i tasti, e fare i bending.

Shinechoes

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Gennaio, 2024, 02:24 PMEh, ma quando vai a fare il setup, possono appunto venire fuori dei problemi...ad esempio, classico, tasti non livellati, per cui non riesci ad ottenere un action ottimale per te, oppure mentre suoni e fai un bending, ti muore la nota... difatti, anche noi chitarristi, quando andiamo a provare una chitarra in negozio, invece che fare l'ultimo riff imparato a velocità supersonica( eh, magari...  :laughing: )... dovremmo anche provare tutti i tasti, e fare i bending.
bisognerebbe farsi fare un setup e provare la chitarra con le impostazioni che ci piacciono perchè mettono sempre la action alta e di li valuti solo i suoni, quando la abbassi non si sa che succede
La cosa nel mio caso però è molto strana, ieri sera frustavano quasi per niente le corde tant'è che pensavo che la chitarra si fosse assestata in un certo modo, un'oretta fa nella pausa pranzo l'ho risuonata e le corde rifrustavano.
è come se qualcosa si muovesse in continuazione oppure come se suonandola la situazione cambiasse temporaneamente, non ci capisco più nulla.
O pensato anche a come tengo la chitarra appesa ma non so se c'entra qualcosa

Donatello Nahi

Citazione di: Shinechoes il 24 Gennaio, 2024, 02:33 PMLa cosa nel mio caso però è molto strana, ieri sera frustavano quansi per niente le corde tant'è che epnsavo che la chitarra si fosse assestata in un certo modo, un'oretta fa nella pausa pranzo l'ho risuonata e le corde rifrustavano.
Eè come se qualcosa si muovesse in continuazione.
O pensato anche a come tengo la chitarra appesa

Ma sai, su queste chitarre piú o meno economiche, fatte di legni ( materiale inadatto alla costruzione di chitarre) non selezionati e manco stagionati... può succedere quello che dici... per ovviare alla mancata stagionatura, ci mettono su un kg di vernice, o arrostiscono i manici... ma sono dei palliativi... per cui queste chitarre, messe in ambienti con variazioni di temperature e/o umiditá, ne risentono di piú di altre chitarre fatte meglio... comunque guarda, come ti avevo giá consigliato... metti dritto il manico, o con la leggera curvatura di cui parlavi... trova il compromesso migliore per te riguardo l'action... e suonatela... poi tra qualche tempo, quando cambierai le corde, ci ridarai un'occhiata

Shinechoes

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Gennaio, 2024, 02:49 PMMa sai, su queste chitarre piú o meno economiche, fatte di legni ( materiale inadatto alla costruzione di chitarre) non selezionati e manco stagionati... può succedere quello che dici... per ovviare alla mancata stagionatura, ci mettono su un kg di vernice, o arrostiscono i manici... ma sono dei palliativi... per cui queste chitarre, messe in ambienti con variazioni di temperature e/o umiditá, ne risentono di piú di altre chitarre fatte meglio... comunque guarda, come ti avevo giá consigliato... metti dritto il manico, o con la leggera curvatura di cui parlavi... trova il compromesso migliore per te riguardo l'action... e suonatela... poi tra qualche tempo, quando cambierai le corde, ci ridarai un'occhiata
è vero fino ad un certo punto quello che dici, ho tutte chitarre economiche, una Yamaha RGX, una Yamaha acustica, un guitalele, una strato squire classic vibe, una squire affinity strato di mio figlio, una classica da 50 euro che non ricordo neanche di che marca è......mai avuto problemi di legno di nessun tipo, solo piccoli problemi del tipo necessità lucidatura tasti, riparazione di qualche microsolco, necessità di set up, qualche piccolo difetto di rifinitura.......inoltre non tengo le chitarre in ambiente umido o che risente particolarmente di sbalzi di temperatura.
Conosco chi ha le vintage anche altri modelli, mai avuti problemi simili
Mi sa invece che ho beccato la chitarra nata male
comunque, se non affermano il falso, la v100 è in mogano (corpo e manico) con il top in acero fiammato impiallacciato ed è fatta molto bene, mi meraviglierei se mostrasse problemi su quellle cose li

Shinechoes

Portata da un liutaio, riscontrato il frustare delle due corde, ma il problema  non si risolve, quindi  chitarra sostituita, il venditore  riscontrato il problema  non ha esitato. Ora la chitarra  è ok.
Il liutaio di servizio al negozio nel quale  l'ha comprata mi ha consigliato  comunque le corde d'addario, dice frustano parecchio  meno, quasi si risolve l'eventuale problema.
Vi risulta?


robland

Citazione di: Shinechoes il 03 Febbraio, 2024, 10:27 PMIl liutaio di servizio al negozio nel quale  l'ha comprata mi ha consigliato  comunque le corde d'addario, dice frustano parecchio  meno, quasi si risolve l'eventuale problema.
Vi risulta?

 :laughing:

No.

Però ottimo che hai risolto.

Shinechoes

Vabbè non mi ha detto che nel caso delle due corde friggenti nella chitarra sostituita avrei risolto, altrimenti mi cambiavano solo e corde e non me ne davano una nuova. Si dice che in caso di problemi simili ma di lieve entità le corde d'addario sono le migliori per attenuare il sintomo. Ho sbagliato io a descrivere quel che mi aveva detto.
Comunque  con la nuova sono riuscito a impostare il manico più  diritto e a ridurre l'action come volevo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.