Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi setup vintage v100

Aperto da Shinechoes, 23 Gennaio, 2024, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shinechoes

Buonasera a tutti
Vi racconto il motivo per il quale vi scrivo e chiedo consiglio.
Ho acquistato recentemente una chitarra stile les paul molto ben fatta, marca vintage e devo dire che suona veramente bene.
La prendo ed ha l'action un attimo più alta di quanto sono abituato ad avere ma non è un gran problema per me, ci si fa l'abitudine.
Mi metto a controllarla e noto due tasti, il settimo e il diciassettismo un pelino più alti dei restanti ma questo non pregiudica niente, le corde non frustano.
Il settimo non è uniformemente più alto ma lo è solo in zona mi basso, il dicassettesimo in zona mi cantino.
Il manico è leggermente curvo ma so che una lieve curvatura è considerata normale, quindi la misuro al 12° tasto con tutti procedimenti del caso ed è ok.
L'action sul mi basso è di 2,5 mm, sul mi cantino siamo su poco meno di 2 mm, ma mi viene in mente di abbassarla per capire in che condizione mi trovo meglio.
Sul Mi cantino nessun problema, arrivo fino al limite in cui le corde con il bending non suonano più e quindi alzo un pelino, quando invece arrivo sui 2 mm sul mi basso qualche corda frigge ma solo se la suono veramente con forza, cosa che non capita mai.
Ad un certo punto, siccome avevo un'altra chitarra da fargli il setup le porto tutte e due dal liutaio dicendogli di questi due tasti, chiedendo una sua opinione specificando però che non avevo problemi di suonabilità e di suono.
Torno a prenderla ed ecco cosa aveva fatto questo: chitarra con diversi graffi tanto poi usandole si graffiano comunque (sue parole), manico messo praticamente rettilineo agendo sul truss rod, action abbassata a 2 mm scarsi sul mi basso, risultato, friggono le corde la e re per quasi tutta la lunghezza del manico, inoltre mi dice che ha agito limando i tasti e che ha notato queste piccole sporgenze  (7 e 17).
Mi rida la chitarra dicendo che ci sono dei problemi perché non è riuscito a non far friggere quelle due corde.
Arrivato a casa con grande amarezza e delusione, mi metto a guardare la chitarra e trovo un sacco di sgraffi e vabbè, poi noto la vite della selletta del mi basso era completamente allentata e la chitarra sferragliava su quelle due corde.
Io non gli ho dato indicazioni su che action preferissi ma ritengo che un professionista ti debba ridare in mano una chitarra con il miglior compromesso possibile e non peggio di quando gliel'ho portata.
Allora visto che avevo tempo, armato di pazienza mi sono messo a trovarlo io il compromesso, ho agito sul truss rod riportando il manico leggermente curvo come in precedenza (come ho su tutte le altre chitarre) ed ho riportato la action quasi come prima vicina ai 2,5 mm.
Ora avrei voglia di provare ad abbassarla di nuovo senza agire sul manico ma solo sulle viti del ponte ma mi perito perché ho visto che la chitarra si è assestata e non presenta alcun tipo di problema e ho l'impressione che abbia trovato il suo equilibrio, di fatti regge molto bene l'accordatura tranne che sul famigerato sol..
Ho dovuto fare anche l'intonatura delle sellette perché quando sono tornato a casa e l'ho controllata, non era intonata una nota sul 12° tasto
Quello che vi domando è, fermo restando il fatto che non esiste una action giusta e corretta e una errata, come faccio a capire se effettivamente questa chitarra ha dei problemi sui quali intervenire. Oppure se il problema è mascherato dalla action sul mi basso effettivamente alta?
Il limite dei 2 mm sotto ai quali quelle due corde friggono è un qualcosa che evidenzia problemi reali della chitarra oppure davvero con quella action semplicemente alcuni strumenti suonano male?
Ora risuona come prima, ma è merito di aver trovato un equilibrio oppure dipende solo del fatto che alzando la action per forza di cose, anche in presenza di problemi, le corde non friggono più in quanto troppo distanti dai tasti?
Trovate sia una distanza eccessiva?
Mi serve per capire se effettivamente questa chitarra è difettata (e quindi eventualmente sostituirla) oppure se ne posso fare a meno di cambiarla e me la tengo così.

Donatello Nahi

Intanto, sul liutaio non saprei che dire... un disastro... per quanto riguarda la tua chitarra... stiam parlando di una chitarra da 400 euro se non sbaglio... per le cose che hai elencato... sará che io sono fissato con l'action, ma sarebbe da restituire... io quegli esperimenti tipo colpi sui tasti per livellarli, lavori di lima etc, li ho fatti su una strato assemblata da me... ma su una chitarra nuova, la prima cosa che guardo è l'action... se non è comoda, la mollo subito, non chiedo neanche di sistemarla, perché poi so che vengono fuori i problemi... ho una harley benton les paul pagata 180.. ha l'action bassa e non frigge nessun tasto. L'ultima chitarra che ho comprato, una ibanez q54... praticamente l'ho scelta per il manico perfetto

Shinechoes

che action usi?
qual'è secondo te la action ri riferimento per un'elettrica? perchè fra tutorial e guide se ne leggono di tutte, leggo di gente che suona con action non meno di 3 mm sul mi basso, e si dice sia tutto soggettivo
io a dire la verità non mi trovo male con la action a 2,5 mm però allo stesso tempo non voglio una chitarra difettata anche se gli effetti non li percepisco.
Il fatto è che di questo problema me ne sono reso conto colpevolmente dopo i famosi 14 giorni

Donatello Nahi

Mah si, penso che sia molto soggettivo... io quando faccio il setup sulle mie, punto ai 2 mm... se si può far meno, soprattutto sulle prime corde, meglio ancora... oltre i 2.5 faccio fatica a suonare, anche perchè non sono bravo... poi, chessó, SRV penso avesse un action generosa, anche per assecondare il suo stile.
Un altra cosa che non mi piace, ma che è diffuso su molte chitarre, è che le corde non scorrono parallele al manico ( eh lo so... è una fissa) e  partono basse al primo tasto e poi diventano alte all'ultimo... sulla strato ci metto degli spessori sotto al manico
Cmq per l'action spesso faccio cosí... metto dritto il manico.... porto le sellette a zero ed inizio a salire poco alla volta, finchè non ottengo un suono buono e senza ronzii

Shinechoes

bo, io sinceramente (ammettendo le mie colpe visti i 14 giorni nei quali potevo fare reso gratuito) non mi sono reso conto della cosa, nel senso che ho avuto pochissimo tempo, l'ho provata così com'era e il suono mi piaceva  assai e non mi trovavo male con quella action, mi è venuto in mente dopo di fare questa prova, non perchè avessi esigenze particolari.
Se ora provo a riabbassare la action riesco poi a ritrovare l'equilibrio attuale?
Mi sto fermando perché temo di non riuscire più a ritornare dove adesso

Donatello Nahi

Citazione di: Shinechoes il 23 Gennaio, 2024, 04:11 PMbo, io sinceramente (ammettendo le mie colpe visti i 14 giorni nei quali potevo fare reso gratuito) non mi sono reso conto della cosa, nel senso che ho avuto pochissimo tempo, l'ho provata così com'era e il suono mi piaceva  assai e non mi trovavo male con quella action, mi è venuto in mente dopo di fare questa prova, non perchè avessi esigenze particolari.
Se ora provo a riabbassare la action riesco poi a ritrovare l'equilibrio attuale?
Mi sto fermando perché temo di non riuscire più a ritornare dove adesso

Ho capito. A questo punto, visto che non puoi renderla, e nello stesso tempo hai trovato un equilibrio che ti permette di suonarla, lasciala pure cosí e goditela... poi, fra qualche tempo, magari la chitarra si assesta diversamente... quando dovrai cambiare le corde, ci rifarai il setup

Vu-meter

Mamma mia, quel liutaio!  :angry2: E chi è? Learch Addams?  >:(

Le Vintage sono chitarre e economiche che hanno, normalmente, un buon rapporto qualità / prezzo. Qualche difetto, dobbiamo necessariamente aspettarselo, però. Quindi, il fatto che di fabbrica non fosse perfetta, ci sta. Il liutaio doveva servire proprio a sistemare, non a fare peggio. :aspetto fuori:

Detto questo, se tu hai trovato un tuo equilibrio, io non la toccherei più fino al prossimo cambio corde. È uno dei tanti campi in cui non esistono regole e la cosa importante è che ci si trovi bene chi deve suonarla.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Shinechoes

si certamente ne ero consapevole di cosa mi aspettava comprando chitarre economiche.
ognuno ha le su esigenze, io suono solo in casa e non solo non posso permettermi uno strumento più costoso ma non avrebbe senso comprarselo.
Non è la prima chitarra economica che compro, la clssic vibe strato aveva qualche microsolco ed è stato necessario limarne i tasti ma cosa di routine e suona perfetta.
Di solito sono appunto  piccoli problemi dovuti alla non perfetta lucidatura o rifinitura dei tasti oppure qualche difettino sulla verniciatura o rifinitura in generale, tutte cose accettabili e risolvibili con interventi poco costosi e di modesta entità.
Sinceramente della vintage ho sempre sentito dire che tra le economiche era quella che difficilmente presentava problematiche simili, forse mi sono fidato troppo e ti dirò di più, non l'ho comprata neanche in negozio di grande distribuzione online ma in un negozio fisico rinomato che vende anche online, proprio perché mi fidavo di più dell'attenzione sulla qualità del prodotto.
Evidentemente mi sbagliavo, tutta esperienza che entra

Shinechoes

e se provassi lasciando le corde attuali e abbassare action agendo solo sul ponte? faccio danno?

Shinechoes

Citazione di: Vu-meter il 23 Gennaio, 2024, 04:46 PMMamma mia, quel liutaio!  :angry2: E chi è? Learch Addams?  >:( 
:laughing:
in effetti non è un vero e proprio liutatio, è uno che ha un negozio di chitarre e con l'esperienza di anni si mette anche a fare i setup ma al di la di questo caso non è preciso, a un mio amico gli solcò la tastiera in acero laccato di una strato durante la limatura di tasti obsoleti, roba da picchiarlo, però è l'unico in zona

Vu-meter

A titolo di mera curiosità, di dove sei?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Shinechoes

toscana centrale in una zona dove liutai non se ne vedono per diversi km
detto cio, ieri ho provato a abbassare action 2 mm mi basso e 1,7 circa sul mi cantino.
a parte che il suono è migliore con la action più alta, ma poi ci si fa l'abitudine, inizialmente, subito dopo averla abbassata friggevano un po tutte le corde, poi dopo un po, suonandola si è come assestata e friggono solo il la e il re se suono le corde con una certa energia.
Secondo voi suonando e lasciando passare qualche giorno potrebbe cambiare qualcosa in meglio?
Intanto ho contattato il negozio che me l'ha vendita online ed è disposto a venirmi incontro e vedere la chitarra con il loro liutatio di fiducia, che se stanno così le cose, non potrà far altro che prendere atto della cosa.
Bisognerà vedere cosa vorranno fare

Shinechoes

inoltre ho notato il formarsi nel tempo di macchie strane sul retro del manico, non si tratta di macchie superficiali ma sembrano sotto la laccatura, proprio sul legno, inizialmente ce n'era una, ora sono tre.
mistero

Shinechoes

insomma, un bell'acquisto   :sarcastic:

Vu-meter

Davvero strano, Vintage non è sul mercato da poco.  :-\
Ora non ti resta che valutare (e solo tu puoi farlo) se i "difetti" che ti si sono presentati siano per te superabili vista l'affinità con lo strumento e tenerla così oppure rivolgerti al negozio che ti ha offerto il suo liutaio di fiducia o ancora, in ultima istanza, sostituire lo strumento vendendolo e acquistando qualcos'altro.

Dispiace sentire queste cose, non ce le meritiamo, visto l'amore che proviamo per le chitarre e la fatica che facciamo a comprarle. Ti sono emotivamente vicino.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.