Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 10:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore da appartamento per chitarra

Aperto da Nino, 17 Gennaio, 2024, 02:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nino

Ciao a tutti,

suono la chitarra, ma purtroppo solo in ore serali ed inoltre in un condominio.  :'(

Al momento possiedo un NU-X Mighty Lite che utilizzo ad un volume bassissimo (diciamo ad 1, oltre non posso andare).

Con i suoni puliti è tutto ok, ma se voglio un suono distorto devo alzare necessariamente il volume e questo non posso farlo.  :maio:

Considerato che NON posso usare le cuffie, mi sapreste consigliare un ampli che abbia una buona fedeltà di suono  (puliti/crunch) e che possa funzionare ad un volume bassissimo ? (possibilmente dalle dimensioni contenute)

Ciao e grazie


shezlacroix

Positive Grid Spark GO tutta la vita. Se poi un domani aggiungi le cuffie....ti si apre un mondo
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 17 Gennaio, 2024, 02:44 PMPositive Grid Spark GO tutta la vita. Se poi un domani aggiungi le cuffie....ti si apre un mondo

:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

...e comunque, suona bene anche a volumi bassissimi dalla sua cassa.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Nino


Donatello Nahi

Citazione di: shezlacroix il 17 Gennaio, 2024, 04:47 PM...e comunque, suona bene anche a volumi bassissimi dalla sua cassa.

Mmmm chiedo solo, perchè non so... ma sarebbe poi tanto meglio de Nux?

Io ti faccio anche un'altra proposta... ma la spesa si alza perchè dovresti farti pure 2 casse, e magari anche un deöay ed un riverbero... ma tanto tu non hai specificato il budget...io ho comprato di tecente un blackstar dept 10 dual drive... abbinato a delle casse suona bene per i miei gusti  ::)

shezlacroix

Io ho anche una pedaliera Nux....eccezionale per quello che costa (ovviamente per paragone ho provato anche Helix e Fractal). Per 100 €uro che l'ho pagata....miracolosa. Ma lo spark go, per l'utilizzo che vuole farne l'utente del forum che ha chiesto info......è un altro pianeta. Batteria (in cuffia) che dura una vita, con la sua cassa circa 8 ore abbondanti, software e patch da scaricare favolose fatte davvero bene (circa il 90%), simulazioni ampli davvero fedeli, gli effetti di ambiente sono stupefacenti. Tutto in uno scatolino poco piu grande di un pacchetto di sigarette. Vogliamo poi aggiungere la comodità di portarselo in giro?
Secondo me, lo spark go non ha un vero concorrente (senza nulla togliere a prodotti simili....,molto ma molto ma molto buoni). Confermo comunque la bontà di tutta la gamma NUx. Fa prodotti eccellenti a prezzi contenuti. Il mighty plug pro, prima che uscisse lo spark go, era il non plus ultra.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Nino

Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2024, 08:39 AM... Ma lo spark go, per l'utilizzo che vuole farne l'utente del forum che ha chiesto info......è un altro pianeta. 


Mi fa piacere che hai compreso la mia situazione. Il mio post non è sul tema: NUX si o NUX no, ma
bensi sul fatto che devo necesssariamente ed obbligatoriamente suonare ad un volume bassissimo,
ed il NUX (per mia esperienza) a questo livello, i suoni DISTORTI non si possono sfruttare.

Comunque per l'acquisto ho un buget di 200/300 euro

Voglio sempre sottolineare che non posso utilizzare le cuffie


Vu-meter

Forse, per i distorti potresti pensare ad un pedale esterno?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Nino il 18 Gennaio, 2024, 09:32 AMMi fa piacere che hai compreso la mia situazione. Il mio post non è sul tema: NUX si o NUX no, ma
bensi sul fatto che devo necesssariamente ed obbligatoriamente suonare ad un volume bassissimo,
ed il NUX (per mia esperienza) a questo livello, i suoni DISTORTI non si possono sfruttare.

Comunque per l'acquisto ho un buget di 200/300 euro

Voglio sempre sottolineare che non posso utilizzare le cuffie




Vai tranquillo....a volume bassissimo dalla sua cassa anche i distorti suonano alla grandissima. Io non riuscivo a suonare in cuffia....mi sono sforzato immensamente. Ora praticamente il 90% del tempo suono con le mie amate cuffie. Godo come un riccio. Mi sembra di avere un volume da stadio e non temo più che i vicini vengano a farmi gli occhi a panda:).
Nelle ore non proibite ogni tanto accendo il katana, o scendo in garage e uso il vox per pettinarmi...ma raramente.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: Nino il 18 Gennaio, 2024, 09:32 AMMi fa piacere che hai compreso la mia situazione. Il mio post non è sul tema: NUX si o NUX no, ma
bensi sul fatto che devo necesssariamente ed obbligatoriamente suonare ad un volume bassissimo,
ed il NUX (per mia esperienza) a questo livello, i suoni DISTORTI non si possono sfruttare.

Comunque per l'acquisto ho un buget di 200/300 euro

Voglio sempre sottolineare che non posso utilizzare le cuffie

Sinceramente, sono piuttosto scettico sulla possibilità di suonare a tarda ora in condominio anche solo a basso volume. E non sto affatto dicendo che dovresti rimediare con le cuffie, perché mai lo farei io stesso (per questioni che sarebbe complicato spiegare e che ora non c'entrano nulla).

Faccio un baccano infernale di giorno nel mio condominio quando accendo i miei ampli, e i vicini portano pazienza, ma la sera sono io a non provarci nemmeno ad accendere un piccolo ampli (ho un piccolo Vox mini che può suonare anche a volumi bassissimi, anche distorto). Però temo proprio che si sentirebbe lo stesso. Suono a chitarra spenta standomene sul divano e penso che anche così si senta perfettamente nel silenzio della sera.
Dopo una certa ora (mezzanotte o giù di lì) non suono più neanche a chitarra spenta se non sto nella stanza giusta. Però fino a una certa ora suono anche tre ore a chitarra spenta.

Poi un paio di volte alla settimana, in orari ordinari, accendo gli ampli e... addio.

Quindi il mio consiglio è: compra pure un piccolo ampli, come lo Spark Go (a Natale ho regalato uno Spark mini Go che si può suonare anche distorto a volumi iperbassi) o come altri della categoria. Ti sarà comunque sempre comodo. Però a una certa ora credo che neanche il volume più basso ti garantirà un sufficiente livello di silenzio.

Dopodiché, preparati una scaletta di brani preferiti che sai strimpellare e ogni tanto vai in una sala prove, affittatela per un'ora, accendi uno degli ampli che hanno, collega la musica all'impianto voce e suona al volume che più ti garba.

filbellins

perfortuna nel mio condominio se ne fregano, anzi pare non gli dispiace, così mi metto nel salone, chiudo porte e finesce e riesco suonare a volumi medio bassi anche a tarda sera, almeno fino le 23:30, le cuffie proprio non le sopporto....comunque suonando a volumi bassi, diciamo a livello tv non penso tu possa disturbare e potresti suonare anche fino le 23:00, al limite mettiti nelle stanze centrali non confinanti diciamo con una camera da letto...

Davids

Citazione di: Nino il 17 Gennaio, 2024, 05:53 PMGrazie per la risposta.

Intendi questo modello hhttps://www.thomann.de/it/positive_grid_spark_go.htm

Non per far sempre la parte della locomotiva da 22 tonnellate che distrugge le certezze altrui, ma cosa pensi di ottenere da un simile dispositivo? E' un giocattolino, un gadget che puoi tenere dentro il taschino. Chiamarlo "amplificatore" è un eufemismo.
Pure a me dà fastidio suonare in cuffia, ma se l'alternativa è suonare dentro una lattina di tonno equipaggiata con uno speaker da 2 cm, mi metto le cuffie e almeno sento un suono accettabile.
Chi passa al digitale non è che abbia tutti i torti...

Hai pensato invece a comprare una scheda audio, due casse monitor e suonare coi plugins? Non sarà come suonare un 50W dentro una 4x12, ma ti puoi gestire facilmente il volume ed è infinitamente più appagante e flessibile dello Spark Go.


Un setuo del genere, dove al posto del microfono hai la chitarra

:kingot:


Nino

Citazione di: Davids il 18 Gennaio, 2024, 01:29 PMNon per far sempre la parte della locomotiva da 22 tonnellate ......
Pure a me dà fastidio suonare in cuffia, ma se l'alternativa è suonare dentro una lattina di tonno .....
Hai pensato invece a comprare una scheda audio, due casse monitor e suonare coi plugins?


Ciao, fare la locomotiva che distrugge tutto ben venga se il ragionamento è ben strutturato. Fai delle buone considerazioni, ma come già detto, non posso suonare in cuffia, la soluzione scheda audio e casse è già in mio possesso ma purtroppo  anche questa non è percorribile nelle ore notturne.
Ricapitolando la mia problematica, esiste una scatola di tonno che a volume bassissimo riesce a riprodurre dei suoni distorti ? (fatta eccezione del NUX che ribadisco è già in mio possesso ma che non ha questa caratteristica)

Ciao  ::)

Davids

Citazione di: Nino il 18 Gennaio, 2024, 01:44 PMRicapitolando la mia problematica, esiste una scatola di tonno che a volume bassissimo riesce a riprodurre dei suoni distorti ?

No.
Perchè il suono distorto è piacevole quando è generato dalle valvole, non quando è generato digitalmente da un dispositivo economico.
Perchè il suono distorto è piacevole quando riprodotto da uno o più speaker di grandi dimensioni, da 10 oppure da 12 pollici, non da uno speaker grande come la testa di un fiammifero.
E perchè per avere dei suoni distorti non dico eccelsi, ma almeno accettabili, serve anche un minimo di volume. Impossibile avere un bel crunch col volume dell'ampli a 0.5. Anche fosse il più bell'amp valvolare del pianeta.

Tornando alla metafore automobilistiche, è come se fossi entrato in un forum di automobili e avessi chiesto:
Esiste una auto che costa al massimo 10.000€, consuma poco e tiene testa a una Ferrari 599xx?
Spero di aver reso l'idea  ;D

Se non mi credi, se vuoi toglierti ogni scrupolo, se vuoi toccare con mano, ordina lo Spark Go su Amazon. Se ti delude, hai 30 giorni per restituirlo.
https://www.amazon.it/Positive-Grid-Amplificatore-amplificatore-altoparlante/dp/B0C549W9BV
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.