Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori sottovalutati

Aperto da Vu-meter, 05 Gennaio, 2024, 09:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Avete mai pensato che un certo marchio, una certa linea, un certo modello di amplificatore fosse sottovalutato?

Quali?

Da parte mia, seppur non avendone mai provato uno (sigh  :'( ) mi sembrano un po' sottovalutati i Koch.

E voi che ne pensate ? Non solo dei Koch, ovviamente...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Mai provati i Koch. Vedo che Begnis ne ha una grande scorta ma mai visto qualcuno con un Koch.

A dire il vero a me sembrano tutti sottovalutati, a parte Fender e Marshall, ma lo ritengo anche normale, nel senso che è di gran lunga più frequente il caso di chi ha cinque, dieci, quindici, venti, trenta ecc. chitarre che non cinque, dieci, quindici ecc. amplificatori (sempre che usi ancora gli amplificatori).
Non è che posso calcolare che nel mondo in media si hanno cinque chitarre per ogni ampli, ma quasi. Quindi è normale che uno compri un ampli, due e stop. E se ne deve prendere uno, max due, normale che vada a prendersi Fender o Marshall, come abbiamo fatto tutti.

Per non parlare del fatto che con UN ampli e PIÙ overdrive ci si può togliere grosse soddisfazioni.

Il Koch lo troverai a casa di chi, raro caso, ha già una scorta di amplificatori oppure ha una lunghissima esperienza e quindi solo alla fine è giunto a quello specifico amplificatore.

Io sono molto, molto attratto dagli amplificatori e se avessi spazio avrei ancora più ampli, anche a costo di vendermi delle chitarre, che costano mediamente di più ma occupano meno spazio.

Vu-meter

Uno che usa i Koch è proprio ... Greg Koch! Il caso vuole che sia un omonimo, ma non ha a che fare con al produzione degli ampli, fatto salvo per il suo ampli signature, che ha realizzato dopo molti anni di utilizzo di un "normale" Twintone di casa Koch.

Be', dai i Magnatone, i Tone King, i Matchless, Vox, ecc.. non trovo che siano sottovalutati.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2024, 11:14 AMUno che usa i Koch è proprio ... Greg Koch! Il caso vuole che sia un omonimo, ma non ha a che fare con al produzione degli ampli, fatto salvo per il suo ampli signature, che ha realizzato dopo molti anni di utilizzo di un "normale" Twintone di casa Koch.

Non lo sapevo. Non avevo idea se fossero suoi o da lui ispirati ecc. D'altra parte li conosco solo di nome.

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2024, 11:14 AMBe', dai i Magnatone, i Tone King, i Matchless, Vox, ecc.. non trovo che siano sottovalutati.

Sinceramente penso che l'80% dei chitarristi non sappia nemmeno che esista Matchless e che impostazione abbia, ma potrei sbagliarmi.

Mentre i Magnatone mi sono ritrovato io a spiegare cosa siano, non solo su qualche gruppo FB italiano ma anche internazionale.
Se ne parla solo un po' ora perché Slash ha sfornato questo ampli da 100w (a proposito ce l'ha Begnis in arrivo a 6000 euro, affrettatevi!  :laughing: ) e tutti vogliono sapere da dove spuntano fuori. Povero Billy Gibbons, nessuno se lo calcola...

(Tra l'altro trovo che esteticamente Magnatone questa volta non sia stata degna, perché esteticamente quello di Slash è pari pari a un Marshall... che fantasia. Mi aspettavo di meglio da Magnatone, che ha sempre fatto estetiche molto originali, in bene e in male).

Lo Starlight Magnatone penso sia ignoto all'universo mondo.

Tone King è noto da quando Paul Davids l'ha adottato sul suo canale. Quindi sì, hai ragione, non è ignoto. Però che non sia sottovalutato... non saprei. Quelli che costano tanto e che non hanno grossi nomi di chitarristi a piazzarli sui palchi, come Tone King, Bogner (giusto Lukather), Friedman, Mezzabarba io li trovo conosciuti sì, ma di nome. Di fatto... tra costo e difficoltà di reperimento...

Hai ragionissima su Vox, che avevo dimenticato. Così come avevo dimenticato Mesa, non sottovalutato.
E direi che grazie ai vari Van Halen, Clapton e Knopfler, i Soldano non siano affatto sottovalutati (avevo dimenticato anche questo). Pur se costosi, con tali sponsor sono stati acquistati e il suono è noto.

robland

Possiamo dire che gli Orange siano sottovalutati?

Prosit

Citazione di: robland il 05 Gennaio, 2024, 12:00 PMPossiamo dire che gli Orange siano sottovalutati?
Direi di si. Per restare in ambito britannico anche Laney mi sembra abbastanza sottovalutata.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Da parte mia penso più Laney che Orange. Il secondo ha un notevole seguito in ambito hard rock / heavy metal e direi che sono noti ed apprezzati. Anche Laney è abbastanza noto, ma in effetti, potrebbe essere sottovalutato e rischiare di sembrare qualcosa di "rango inferiore" rispetto ai fratelli britannici blasonati.

Personalmente non li apprezzo malgrado ne abbia provati diversi, ma secondo voi Hughes & Kettner? Sottovalutati o semplicemente di una qualità generale un po' sotto la media?

robland

Citazione di: Prosit il 05 Gennaio, 2024, 12:21 PMDirei di si. Per restare in ambito britannico anche Laney mi sembra abbastanza sottovalutata.

Già. Invece a me gli Orange fanno venire una discreta gas.  :D  Non vedo l'ora di mettere le mani su una testata AD30.

Quanto ai Laney... che dirti, sono poco informato, quindi temo di sottovalutarli anch'io. Ai tempi in cui seguivo le riviste di musica ricordo che Laney era roba da metallari. Testate gigantesche pesanti come il piombo.
Poi non ho più seguito e mi ritrovo con nomi di prodotti che non conosco e di cui non conosco il target a cui puntano.

robland

Mi ricordavo di questo video ma cosa dice l'ho dimenticato. Se volete guardarlo:

Prosit

Citazione di: robland il 05 Gennaio, 2024, 02:47 PMGià. Invece a me gli Orange fanno venire una discreta gas.  :D  Non vedo l'ora di mettere le mani su una testata AD30.

Non mi dire nulla che bramo anch'io un Orange come si deve, costruito in GB ... un OR30 o anche un Custom Shop 50 PTP.
Per adesso mi faccio bastare il mio Super Crush 35RT  ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2024, 02:44 PMPersonalmente non li apprezzo malgrado ne abbia provati diversi, ma secondo voi Hughes & Kettner? Sottovalutati o semplicemente di una qualità generale un po' sotto la media?

Quando mi interessavo molto di ampli, praticamente non l'ho mai sentito nominare, il che mi fa supporre che forse ancora non esisteva (così come penso che neanche i Revv esistessero).
Improvvisamente, quando ho ripreso a interessarmi, me lo sono ritrovato davanti e, in tutta sincerità, quelle belle lucette blu in una testata semitrasparente mi attiravano molto, ma non potevo cedere solo all'estetica. E purtroppo non mi è mai più capitato davanti quindi non so nemmeno come suonino.
Potrebbe anche essere giustamente sottovalutato, per quanto mi riguarda. Semplicemente non lo conosco e non lo vedo a casa di nessuno dei miei conoscenti o tra appassionati.

Donatello Nahi

Citazione di: Prosit il 05 Gennaio, 2024, 08:46 PMNon mi dire nulla che bramo anch'io un Orange come si deve, costruito in GB ... un OR30 o anche un Custom Shop 50 PTP.
Per adesso mi faccio bastare il mio Super Crush 35RT  ...

Non ricordo piú se eri tu o Bestia che mi aveva consigliato il crush 35Rt... tempo fa ne avevo visto uno usato,  ad un prezzaccio

Vu-meter

Citazione di: robland il 05 Gennaio, 2024, 08:57 PMQuando mi interessavo molto di ampli, praticamente non l'ho mai sentito nominare, il che mi fa supporre che forse ancora non esisteva ...

H&K è un marchio che esiste dall' inizio degli anni 80.. non so se intendevi che il tuo "periodo ampli" fosse precedente. Ebbero subito una discreta diffusione, perché utilizzarono endorser e testimonial d'eccezione, tra cui, se non mi sbaglio, John Bon Jovi, che in quel periodo era come il prezzemolo.

Prosit

Citazione di: Donatello Nahi il 05 Gennaio, 2024, 09:08 PMNon ricordo piú se eri tu o Bestia che mi aveva consigliato il crush 35Rt... tempo fa ne avevo visto uno usato,  ad un prezzaccio
Non ricordo neanch'io in tutta onestà. Per quel che costano è una bomba, io lo uso quotidianamente in casa e anche a bassi volumi il suono è interamente Orange. Certo, deve piacere quel suono lì, con medio basse dominanti nei clean e nei crunch.

robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2024, 10:15 PMH&K è un marchio che esiste dall' inizio degli anni 80.. non so se intendevi che il tuo "periodo ampli" fosse precedente. Ebbero subito una discreta diffusione, perché utilizzarono endorser e testimonial d'eccezione, tra cui, se non mi sbaglio, John Bon Jovi, che in quel periodo era come il prezzemolo.

Caspita. Incredibile allora che non l'abbia mai incrociato negli anni novanta a casa di nessuno, in nessuna saletta, in nessun negozio in cui mettevo piede (pochi a dire il vero) e soprattutto in nessuna rivista (tante) che sfogliavo avidamente leggendomi pure le pubblicità.
Purtroppo non avendolo neanche mai sentito, non so dire se sia sottovalutato. Se è un ottimo prodotto, sicuramente sarà sottovalutato dato che non si sente/vede quasi mai.

Forse un marchio sottovalutato è Rivera. I pochi che ce l'hanno lo esaltano sempre. Anche se bisogna vedere quanti ne fa.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.