Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Giugno, 2024, 10:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio su una Les Paul

Aperto da filbellins, 24 Dicembre, 2023, 12:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: filbellins il 24 Dicembre, 2023, 05:29 PMquindi meglio andare sulla classic o studio?

Questo lo devi decidere tu. Ma ripeto, fossi in te, prenderei quella che ti ispira di più.

Santano

Citazione di: robland il 24 Dicembre, 2023, 05:15 PMOk, i pick up della tribute che hai indicato sono molto orientati all'hard rock. Questo non vuol dire che tu non ci possa fare BB King e simili, ma sono molto a loro agio sulle distorsioni.

Quali sono i pickup in questione?


robland

Citazione di: Santano il 27 Dicembre, 2023, 12:33 PMQuali sono i pickup in questione?

Nel link postato dall'interessato la LP tribute in questione monta i 490r-498t.

Santano

Citazione di: robland il 27 Dicembre, 2023, 12:45 PMNel link postato dall'interessato la LP tribute in questione monta i 490r-498t.

Sono gli stessi dell'ultimo modello Studio? Mentre la serie Classic ha i Burstbucker?

(Perché ho la sensazione che la catalogazione non sia così semplice?)  :D

robland

Citazione di: Santano il 28 Dicembre, 2023, 06:49 PMSono gli stessi dell'ultimo modello Studio? Mentre la serie Classic ha i Burstbucker?

(Perché ho la sensazione che la catalogazione non sia così semplice?)  :D

(Perché secondo me ogni tot anni cambiano)
Sì, anche le studio hanno i 490-498.
Sì, le nuove classic hanno i burstbucker.

Santano

Citazione di: robland il 28 Dicembre, 2023, 07:00 PM(Perché secondo me ogni tot anni cambiano)
Sì, anche le studio hanno i 490-498.
Sì, le nuove classic hanno i burstbucker.


Grazie mille, mi riferisco alla nuova produzione ma credo tu abbia perfettamente centrato le risposte!

filbellins

accomi qui, il negoziante locale ha una studio che ha in negozio da 8 anni, quindi una 2015, tastiera in palissandro e corpo im mogano, è stata una annata buona? mi piacerebbe prenderla ma non capisco come mai in 8 anni non sia stata ancora venduta...siccome non sono un gran intenditore non vorrei fare un aceuiso sbagliato, il prezzo sarebbe di 1450€ con custodia
grazie


Vu-meter

Non chiedermi perché (non sono un esperto del mondo Gibson), ma so che il 2015 è ritenuto dai Gibsoniani un anno particolarmente difficile. Credo che fossero più che altro scelte stilistiche e particolari lavorazioni, al centro del mito, ma di più non so. So solo che viene considerata un annata particolarmente sfortunata.

Spero che intervenga qualcuno con maggiore conoscenza.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



filbellins

Citazione di: Vu-meter il 30 Dicembre, 2023, 02:16 PMNon chiedermi perché (non sono un esperto del mondo Gibson), ma so che il 2015 è ritenuto dai Gibsoniani un anno particolarmente difficile....

è la desert burst, so che questo modello aveva dei fori di alleggerimento (che a me va bene piul leggera) ...vediamo altri cosa dicono, lo provata e mi ero trovato bene

Vu-meter

Citazione di: filbellins il 30 Dicembre, 2023, 02:27 PMè la desert burst, so che questo modello aveva dei fori di alleggerimento (che a me va bene piul leggera) ...vediamo altri cosa dicono, lo provata e mi ero trovato bene

Se ti è piaciuta, non lasciarti influenzare dal pensiero altrui.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



filbellins

Citazione di: Vu-meter il 30 Dicembre, 2023, 02:28 PMSe ti è piaciuta, non lasciarti influenzare dal pensiero altrui.  ;D


si ma non vorrei di prendere un modello non riusciuto...sono pur sempre 1450 eurozzi  ;D  ho sempre suonato modelli di fascia media circa 400-500€ e volevo fare il salto...ma non sono un intenditore...

Vu-meter

Citazione di: filbellins il 30 Dicembre, 2023, 02:39 PMsi ma non vorrei di prendere un modello non riusciuto...sono pur sempre 1450 eurozzi  ;D  ho sempre suonato modelli di fascia media circa 400-500€ e volevo fare il salto...ma non sono un intenditore...

Capisco. Però troppo spesso diamo peso al parere altrui. Ci sono professionisti di altissimo livello che suonano con chitarre economiche o comunque non blasonate, per dire. Hanno trovato la loro chitarra e non hanno dato peso a marchi, provenienze, ecc.. semmai hanno personalizzato i pickup o l'elettronica, ma solo in alcuni casi.

Questo solo per dire che ognuno ha la propria chitarra ideale a livello vestibilità e suonabilità e dovremmo tutti guardare quello. Poi per carità, ti capisco benissimo . :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



filbellins

Citazione di: Vu-meter il 30 Dicembre, 2023, 03:00 PMCapisco. Però troppo spesso diamo peso al parere altrui...

avevi ragione te, la Gibson ha tentato di modernizzare il marchio Les Paul, introducendo innovazioni come accordatori robotici G-Force, Zero Fret Nut, giunti del manico ad alte prestazioni e loghi e intarsi non convenzionali. Tuttavia, molti di questi cambiamenti incontrarono la resistenza dei puristi e dei tradizionalisti che apprezzavano gli elementi senza tempo del design della Les Paul....
la piega in questo articolo ----> https://guitarriego.com/it/chitarra/anni-migliori-per-una-gibson-les-paul-e-gli-anni-da-evitare/

anche se non parla di qualità ma solo introduzioni di innovazione...magari suonano bene, stocono il naso solo i puristi




Donatello Nahi

Citazione di: filbellins il 30 Dicembre, 2023, 02:39 PMsi ma non vorrei di prendere un modello non riusciuto...sono pur sempre 1450 eurozzi  ;D  ho sempre suonato modelli di fascia media circa 400-500€ e volevo fare il salto...ma non sono un intenditore...

Mah... ti capisco... peró come dice Vu, se stai ad ascoltare troppo gli "esperti" non ne salti piú fuori... ascolta un po di qua un po di lá... poi fai tu, fidati delle sensazioni che provi imbracciando uno strumento... magari, se hai fissato un certo budget, non fossilizzarti sui due marchi piú famosi, ma prova anche altri marchi( che a volte offrono di piú a meno ;) ), prenditi il tuo tempo

Vu-meter

Citazione di: filbellins il 30 Dicembre, 2023, 03:04 PMavevi ragione te, la Gibson ha tentato di modernizzare il marchio Les Paul, introducendo innovazioni come accordatori robotici G-Force, Zero Fret Nut, giunti del manico ad alte prestazioni e loghi e intarsi non convenzionali. Tuttavia, molti di questi cambiamenti incontrarono la resistenza dei puristi e dei tradizionalisti che apprezzavano gli elementi senza tempo del design della Les Paul....
la piega in questo articolo ----> https://guitarriego.com/it/chitarra/anni-migliori-per-una-gibson-les-paul-e-gli-anni-da-evitare/

anche se non parla di qualità ma solo introduzioni di innovazione...magari suonano bene, stocono il naso solo i puristi





Esatto. Diciamo che stai cercando una chitarra da collezione, probabilmente il 2015 non è l'anno giusto; ma se è per suonare e divertirti e noti che la chitarra fa al caso tuo, io fossi in te non mi lascerei condizionare.
È un buon prezzo, peraltro, per una Les Paul.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.