Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 10:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay analogici e digitali

Aperto da Elliott, 18 Aprile, 2019, 08:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Sto meditando di mettere in pedaliera un delay base base per semplificare. Vorrei stare sotto i 100€ e in un primo momento ho adocchiato il Memory Toy, solo che su YouTube non suona affatto come vorrei..
È pur vero che ho sempre messo sul piedistallo il Carbon Copy, tanto per rendere l'idea di cosa mi piace, ma starei volentieri su qualcosa di più semplice. Ad esempio mi attirano i pedali Fender, rientrano nel budget e presenta due modelli di delay, anche se mi sfugge la differenza tra i due.

https://www.fender.com/it-IT/effects-pedals/time-based/hammertone-space-delay/0234577000.html

All'inizio invece, contagiato dalla passione per i pedali a doppio switch, puntavo Keeley Cavern o Nux Atlantic. Ecco, sto cercando di non cadere in tentazione soprattutto per il Nux

Vu-meter

I due Fender avevano attratto anche me e mi ero informato per capire le differenze, ma.. non me le ricordo più.  :acci:

Se non erro uno è un delay analogico, l'altro una emulazione digitale di un tape Echo.

Ricordo che mi è rimasto nel cuore il Foxgear echosex (che usa anche Lukather), che è sempre un tape echo e costa una cicca, lo trovi anche su Amazon...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG





Vu-meter

Effettivamente è cresciuto un po' di prezzo..  :sorry:
Però per un tape echo nuovo non sono poi tanti soldini ..

Forse nell'usato si trova a poco..

Cerca il Reptile 2 di T-rex, è un po' ingombrante, ma è favoloso !! E dovresti trovarlo sotto i 100 euro, usato.
Ammesso che ti piacciano i Tape Echo, ovviamente digitali. Questo suona da favola, sembra un El Capistan, per dire. Però costa 1 terzo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Dimenticavo: i vecchi gioielli TC Electronics : Nova delay (questo sotto i cento la vedo dura) e soprattutto il mitico Vintage Delay (davvero bello).
Altrimenti il JHS quello bianco .. o ancora, il Malekko Ekko.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Santano il 06 Maggio, 2023, 10:51 PMÈ pur vero che ho sempre messo sul piedistallo il Carbon Copy, tanto per rendere l'idea di cosa mi piace, ma starei volentieri su qualcosa di più semplice
Ma perchè? Il Carbon Copy non è uno tra i più semplici in commercio? Tre manopole e via, mi pare perfetto. Usato ne trovi a bizzeffe ormai sotto i 100 euro.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

In effetti il Carbon copy è proprio il delay semplice per definizione. Persino più semplice dei Boss più basici.
Anche il prezzo dell'usato è abbastanza contenuto per via della grossa offerta.
Io ce l'ho ma lo uso poco solo perché mi piacciano le ripetizioni molto distanziate e in questo mi sembra che i digitali siano più adatti.


Vu-meter

Mi sono venuti in mente anche un sacco di Boss..

Ho dato per scontato che volesse qualcosa di diverso dal carbon Copy...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Prosit il 07 Maggio, 2023, 05:53 PMMa perchè? Il Carbon Copy non è uno tra i più semplici in commercio? Tre manopole e via, mi pare perfetto. Usato ne trovi a bizzeffe ormai sotto i 100 euro.

Dipende dall'obiettivo. Se vuoi un delay che ti arrotonda il suono mentre sei in overdrive, un analogico come il Carbon Copy è perfetto. Aggiunge spessore al suono, ti crea una bella coda, ti permette di legare meglio il suono agli altri strumenti.
Se vuoi un delay che si sente molto e fa pattern ritmici, il Carbon Copy come molti altri analogici non ce la fa. E allora ci vuole è un tape delay (TRex Reptile, El Capistan ) oppure un digitale puro (Nova Delay)
Il Memory Toy se si trova ancora per 30-40€ (spero non sia aumentato pure lui in questi anni) vale la pena averlo a prescindere, perchè un analogico puro torna comodo.
:kingot:

Santano

Citazione di: Prosit il 07 Maggio, 2023, 05:53 PMMa perchè? Il Carbon Copy non è uno tra i più semplici in commercio? Tre manopole e via, mi pare perfetto. Usato ne trovi a bizzeffe ormai sotto i 100 euro.

Il CC sarebbe il delay perfetto ma anche usato non costa poco. In più punterei al nuovo perché avrei più di un pedale da permutare.

Santano


Ma solo io sento suoni orribili  ???

Vu-meter

Citazione di: Santano il 13 Dicembre, 2023, 10:43 AMMa solo io sento suoni orribili  ???
 

Secondo me è sempre difficile giudicare un delay perché si rischia di ascoltare di più il suono di chitarra che il suono del delay in sé. Detto questo, io lo trovo favoloso. :sbavv:
Certo, ci sono algoritmi che non userei mai, che non mi piacciono e che neppure mi servono, ma chi di delay "ci campa", secondo me trova in questo oggetto davvero tanto con cui giocare, sperimentare, ottenere e sempre con una ottima qualità (almeno così mi pare dal video).

Poi ci sta, Santano che tu sia abituato ad altro. Se sei avezzo al suono del Carbon Copy (per fare un esempio), questo è un delay che ovviamente non ti può piacere di primo acchito. Sono sicuro che lo si possa far suonare come un CC, ma a che scopo? A quel punto, meglio il CC originale .. Questo è un pedale se vuoi ottenere sonorità diverse e variabili perché o ti servono, o ti diverti a giocarci ..

Il tutto, ovviamente e come sempre, IMHO.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Santano il 13 Dicembre, 2023, 10:43 AM

Ma solo io sento suoni orribili  ???

Più che altro mi chiedo che senso abbia col 2024 ormai alle porte, investire su un prodotto datato come il DL4 quando ci sono delay molto più completi e versatili come Chase Bliss, Walrus, Pigtronix, Source Audio, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
Tra l'altro quei delay, insieme a tanta altra roba "legacy" di Line6 proveniente da DM4, MM4 e FL4, li trovi tutti sulla linea Helix/HX nella categoria omonima (Legacy), un altro buon motivo per non prendere il DL4 MKII, ma questo te lo può spiegare ancora meglio @b3st1a che la Helix ce l'ha.
https://helixhelp.wordpress.com/2018/02/08/helix-2-50-release-notes/

Comunque quando guardi i suoi video, tieni sempre a mente che Pasquali registra con un sistema ibrido testata + loadbox + IR. Lo spiega al minuto 6:55, testata Mezzabarba Z35, Torpedo Studio + IR. Dice anche che passa da una coppia di preamp API, ma lo fa solo per cercare di arrotondare il suono (torniamo a quanto spiegavo la scorsa settimana, pre esterno molto meglio di pre scheda audio).
:kingot:


Santano

Gasato per il delay MXR Joshua postato da Davids su altra discussione ho passato la giornata ad ascoltare in cuffia e.. alla fine torno sempre al Carbon Copy. Sarà vecchio, sarà superato, suonerà scuro, ma per me resta il delay insuperabile come e quanto il tonno Nostromo in olio d'oliva  :D
L'unico dubbio è, mini, standard o Deluxe? C'è addirittura un edizione speciale tutto colorato  :laughing:

Vu-meter

Con il Deluxe avresti la possibilità di settare il tono delle ripetizioni, che non è male, secondo me. Io il Carbon Copy originale non riuscivo ad usarlo proprio per l'eccessiva (per me) scurezza.

Prova a guardare anche il Dod Rubberneck..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.