Quasi OT
Mi indicate qualche delay analogico, tra quelli più diffusi?
Carbon copy lo è, vero?
El capistan lo è, vero?
Il DD7 non lo è, giusto?
Il gran canyon non lo è, giusto?
Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2019, 08:21 PM
Quasi OT
Mi indicate qualche delay analogico, tra quelli più diffusi?
Carbon copy lo è, vero?
El capistan lo è, vero?
Il DD7 non lo è, giusto?
Il gran canyon non lo è, giusto?
El Capistan digitalisssssimo.
Carbon si
Dd7 e canyon no
Deep blue delay si
Disaster transport jr si
Boss dm2 si
Ibanez de7 si
Qualcuno di quelli che ho avuto che mi ricordo
Memory lane jr dig
Vapour trail ana
Flashback dig
Reptile dig
Tutti gli strymon dig
Andromeda dig
Dm2w ana
Replica dig
Canyon dig
Cc deluxe ana
Voi preferite?
Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2019, 09:13 PM
Voi preferite?
Ti dirò che quest'ultimo che mi dispiace per niente. È digitale, ma piuttosto caldo. Bello anche l'effetto Tape.
Citazione di: Gian.luca il 18 Aprile, 2019, 09:04 PM
Qualcuno di quelli che ho avuto che mi ricordo
Memory lane jr dig
Vapour trail ana
Flashback dig
Reptile dig
Tutti gli strymon dig
Andromeda dig
Dm2w ana
Replica dig
Canyon dig
Cc deluxe ana
Aggiungo
Retro sonic - ana (uno degli analogici più belli mai provati)
EHX Deluxe memory man - ana
Malekko 616 - ana
Boss DD* - Dig
Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2019, 09:13 PM
Voi preferite?
A livello di suono immagino.
Io preferisco gli analogici freddi e i digitali caldi, nel senso che delay tipo cc classico de7 e dm2w alla lunga li trovo troppo 'attufati', mentre i boss dd7 e similari troppo chirurgici, peggio ancora il vox time machine.
Il cc mi piace nella versione bright, El capistain é bello col tono aperto, l'andromeda é bello col tono un po' chiuso, e così via.
Il delay e' uno di quei pedali dove non bado assolutamente al fatto che sia digitale o analogico.
Lo uso molto, ma le regolazioni sono molto soft, per cui faccio molta fatica a percepire le differenze tra un buon digitale ed un buon analogico.
Uno dei piu' belli avuti, il memory man anni 90, meraviglioso.
Dei tanti provati dopo, il miglior compromesso l'ho trovato con il nemesis.
ho avuto il carbon copy semplice ed ora la versione deluxe, buon delay, con funzione modulazione e tap tempo.
In mezzo ai due ho avuto lo strymon dig, potentissimo e meraviglioso ma troppo difficile da settare.
Sono molto attratto dal free the tone, visto che col suo riverbero mi trovo a meraviglia, immagino che anche il delay sia super, ma usati neanche l'ombra.
Io zompetto allegramente tra digitali e analogici senza troppi patemi d'animo.
Ultimamente ho preso l'Andromeda della Seymour Duncan, un digitale che come tanti ha delle emulazioni delle sonorità analogiche.
Solitamente sono le sonorità estreme che non mi piacciono, tipo il CC tradizionale o il time machine di Vox.
Il primo è troppo scuro, ho preso il deluxe solo perchè da la possibilità di settarlo bright, mentre il secondo mi ha sempre dato la sensazione di togliere pancia al suono.
Un altro per me inascoltabile è l'ibanez mini, quello viola, pare più scuro pure del CC.
Citazione di: gianluca Pronzato il 19 Aprile, 2019, 08:36 AM
Il delay e' uno di quei pedali dove non bado assolutamente al fatto che sia digitale o analogico.
Lo uso molto, ma le regolazioni sono molto soft, per cui faccio molta fatica a percepire le differenze tra un buon digitale ed un buon analogico.
Uno dei piu' belli avuti, il memory man anni 90, meraviglioso.
Dei tanti provati dopo, il miglior compromesso l'ho trovato con il nemesis.
Ciao Gianluca,
Mi è arrivato il nemesis un paio di giorni fa. Mi sa che ti contatto per chiederti un paio di cose 😁
Certo..con piacere
Essendo il mio effetto preferito, per distacco proprio, ho ascoltato decine e decine di demo...provati alcuni ed alla fine, ho notato che i miei preferiti hanno un comun denominatore: sono dei tape echo.
Sull'Ms70, i due che uso sono proprio un tape echo ed il carbon copy. Tra quelli che ho provato...mi don piaciuti il Carbon Copy, il costalab Echolab :sbavv: ed il DD7...in modalità analog.
Dalle demo in giro...Diamond memory lane jr, capistan ed Empress tape delay sono quelli che mi hanno maggiormente colpito.
E poi...arriva pure lui :sbavv:
Wampler Faux Tape Echo V2, demo by Pete Thorn - YouTube (https://youtu.be/1J6WUK6sePQ)
Insomma...credo di avere le idee chiare sulla tipologia (del resto, è l'effetto che mi ritrovo in tutta la musica che ascolto e che vorrei suonare)
Devo solo capire se, alla lunga, non mi pentirei di avere comunque un solo suono (che poi, è ciò che sto cercando adesso, in questa fase)
La dimostrazione dello stesso fatta dal mitico Andy di Proguitarshop,
ora passato a fare le dimostrazioni per Reverb:
Wampler Faux Tape Echo V2 - YouTube (https://youtu.be/aNy3S-YT7SQ)
Elliott, perché dici "un solo suono"?
Perché pensavo al confronto con i digitali tipo Nemesis et similia che emulano vari tipi di delay mentre, questo è "solamente" un tape echo
Ps
Già vista anche quella :)
A me piace questa (in particolare la parte lead dal min 7:14)
New V2 Wampler Faux Tape Echo gets "deluxed", now with subdivisions - YouTube (https://youtu.be/VKYrgm6jfcw)
Citazione di: Elliott il 22 Aprile, 2019, 09:02 PM
Perché pensavo al confronto con i digitali tipo Nemesis et similia che emulano vari tipi di delay mentre, questo è "solamente" un tape echo
E allora prendine due, il wampler e il nemesis! :D
A me piacciono spesso le versioni "v1" perché le evoluzioni sono troppo complicate, troppe possibilità. Altrimenti mi sarei preso la Strymon Timeline.
Credo che nel caso specifico, la versione 2 sia quella semplificata :D
Ma...il problema è che non ho ancora deciso quale. Mi piacciono tutti (il costalab echolab di più ma, i pedali italiani si fa una gran fatica a rivenderli :nea:)
Bello anche l'Empress Tape Delay.
Ed il Carbon Copy.
Ed il Diamond Memory lane jr
Ed il Capistan.
Ed il Nemesis.
Ed il Timeline
Ed il DD 500
...
...ne ho dimenticato qualcuno? :-\
Citazione di: Elliott il 22 Aprile, 2019, 09:55 PM
Credo che nel caso specifico, la versione 2 sia quella semplificata :D
Ma...il problema è che non ho ancora deciso quale. Mi piacciono tutti (il costalab echolab di più ma, i pedali italiani si fa una gran fatica a rivenderli :nea:)
Bello anche l'Empress Tape Delay.
Ed il Carbon Copy.
Ed il Diamond Memory lane jr
Ed il Capistan.
Ed il Nemesis.
Ed il Timeline
Ed il DD 500
...
...ne ho dimenticato qualcuno? :-\
Io ho mandato a prendere il carbon copy. Diffusissimo e, come tale, si va sul sicuro e dovrebbe essere facile rivenderlo.
L'1 l'ho provato a lungo
Il 2 3 e 4 li ho/ ho avuti.
Lo strymon é inutilmente macchinoso, forse é quello che suona meglio ma fa passare la voglia.
Il dd500 lascerei perdere, provato é un manicomio.
I tape delay son belli, ma nel mix del gruppo si perdono un po', serve alzarli o non li senti e nel macello il tono raffinato si perde.
Se devi suonare a casa prenderei il cc bright a pochi soldi usato, col gruppo come minimo un tap delay ma molto consigliato un pedale con i preset.
Suonando in una cover band, forse due :acci:, Io suggerisco un digitale, che possa avere almeno un paio di impostazioni diverse, un suono tipo tape e un altro più fresco.
Se si suona a casa la scelta é proprio libera, bene prendere qualcosa di facilmente rivendibile per provare.
Essendo un effetto che amo particolarmente sentire, vorrei dedicarmi proprio all'esplorazione dell'effetto stesso.
I wampler in generale mi stanno simpatici e questo faux si è fatto prendere in considerazione perché ha i controllo dei toni e potrebbe rivelarsi interessante. Visto che gli equini ce l'hanno ed io ho il budget ma non la fretta, una prova prima di decidere è d'obbligo. Dai video youtubici, è promosso ma voglio sentirlo a confronto del cc (che rimane comunque uno dei principali candidati)
Citazione di: Elliott il 22 Aprile, 2019, 09:55 PM
Ma...il problema è che non ho ancora deciso quale. Mi piacciono tutti (il costalab echolab di più ma, i pedali italiani si fa una gran fatica a rivenderli :nea:)
Bello anche l'Empress Tape Delay.
Ed il Carbon Copy.
Ed il Diamond Memory lane jr
Ed il Capistan.
Ed il Nemesis.
Ed il Timeline
Ed il DD 500
...
...ne ho dimenticato qualcuno? :-\
Io tra questi tengo il Carbon Copy e il "papà" del dd500, il dd20. Ho preso prima il digitale DD20 che usavo, prevalentemente, settato sul sound analogico, all'epoca mi affascinavano tutti quei pulsantini, tutti quei sound che potevi scegliere. Poi ho deciso di comprare il vero analogico, l'MXR, che ha sostiuito il precedente. Meno funzioni, molto più semplice ma anche grande sound! Il suono non si impasta mai. Difficilmente lo toglierò dalla pedaliera.
Mi sono trovato benissimo con entrambi, ma se come me non hai bisogno di 1000 funzioni ma ti basta solamente giostrare tra time/feedback/level ti consiglio il Carbon Copy, e ti suggerisco la versione originale, non quella bright.
Il CC rimane in cima perché:
Si trova usato anche sotto le 100 euro
Ha tre sole manopoline e, per chi come me, è all'inizio dell'esplorazione di questo effetto, è forse la soluzione migliore
Come detto sopra, il suono mi piace molto.
Molti dicono che sia troppo scuro e nel mix si perde e non ho motivo per snobbare/sminiite la cosa anzi. Ma, non suonando live/in gruppo e per l'uso che intendo farne, credo che tale caratteristica, sommata all'assenza del Tap, non rappresenti al momento un grosso problema. Aggiungere un secondo delay in futuro e tenere il CC come sostituto del reverb, credo possa essere soluzione valida (nonché pallino e soluzione che impiego sul multieffetto)
Considera anche il Reptile 2 della "defunta" T-Rex, Elliott.
E' davvero bello (simil Capistan ma più caldo) e costa il giusto, nell'usato.
Se mai potrò, farò una breve recensione.
Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2019, 12:19 PM
Considera anche il Reptile 2 della "defunta" T-Rex, Elliott.
E' davvero bello (simil Capistan ma più caldo) e costa il giusto, nell'usato.
Se mai potrò, farò una breve recensione.
Felice ti sia piaciuto, é proprio un bel pedale :)
Citazione di: Gian.luca il 23 Aprile, 2019, 01:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2019, 12:19 PM
Considera anche il Reptile 2 della "defunta" T-Rex, Elliott.
E' davvero bello (simil Capistan ma più caldo) e costa il giusto, nell'usato.
Se mai potrò, farò una breve recensione.
Felice ti sia piaciuto, é proprio un bel pedale :)
Molto, anche considerando il costo. Grazie mille della dritta. ;D :beer: :abbraccio:
CC sempre. :loveit:
Citazione di: Elliott il 23 Aprile, 2019, 12:09 PM
tenere il CC come sostituto del reverb
Il CC è fantastico, ma non sono d'accordo sul fatto che possa sostituire un reverb.
Io sono fissato con i riverberi, e senza non riesco a suonare.
Io invece, il riverbero, tolta la combinazione ampli+ts+reverb faccio fatica a gestirlo.
Mi piace (molto) solo sui clean zozzi ed i crunchettini
Citazione di: Elliott il 23 Aprile, 2019, 06:03 PM
Io invece, il riverbero, tolta la combinazione ampli+ts+reverb faccio fatica a gestirlo.
Mi piace (molto) solo sui clean zozzi ed i crunchettini
E io suono quasi prettamente clean, e senza non riesco proprio. Ognuno ha i suoi gusti ::)
Io ho sempre usato delay digitali ma ne ho provati molti analogici.. a me piace moltissimo il tc electronic flashback... Piu digitale di quello non si può e piu scuro è piu mi piace.
Per intenderci non ho mai avuto fisime nell'usare deley dig o ana...
In studio non registro mai con reverberi o con delay. Li metto tutti in post e sono ovviamente tutti digitali.
In live.... Per dove suono io la differenza fra ana e dig... Non si percepisce.
Basta che il fonico di sala sbagli ad equalizzarti e tutta la differenza di suono fra ana e dig te la sei giocata.
Poi i rev li uso solo per allontanarmi nel mix.... O se il suono lo necessita in termini di effetto. La profondità del suono la ottengo dal dly che è sempre.l acceso.
Per tale ragione. Preferisco i digitali come il tc che mi permette diversi tipi di delay (ho il x4 di cocco) in un unico pedale. (senza vendermi un rene)
Il tutto per me è una questione di pura utilità specie per gli effetti di ritardo... Anche se al suono ci tengo un bel po come tutti noi.
Wampler,ho avuto analog echo e faux prima versione,quello senza tap.
Secondo me ottimi,proprio un bel suono.
Ho avuto per anni un glab sd1, lo sponsorizzo caldamente, tantissime features,non ha modulazioni.
Credo di essere uno dei pochi a cui non piacciano i delay di strymon
Dopo averlo usato un po' di volte, anche affianco al CC deluxe, ammetto di essere decisamente contento dell'Andromeda della Seymour Duncan.
Belli i suoni digitali un po' scuriti dal tono, anche gli analogici confrontati al CC. Gli altri algoritmi sono un po' troppo psichedelici per me.
Ha parecchie regolazioni ma tutte direttamente accessibili con relativa manopolina, quindi sembra un po' mastodontico ma è immediato.
I controlli saturazione, tono e modulazione permettono di modellare il timbro delle ripetizioni in mille modi diversi.
Bella e comodissima la funzione trails, e il freeze.
Di fino e da accipicchia la dynamic expression, per alcuni ambiti può essere veramente divertente.
Comodi i 4 suoni memorizzabili e richiamabili.
Dico 4 benchè ci siano 31 o 32 banchi da 4, non ricordo, perchè scorrere i banchi è un pò complesso, mentre è semplice, si fa col tap, scorrere tra i 4 preset di un banco.
E in sala avere 1 delay o 4 preset facilmente richiamabili è proprio un'altra cosa.
Per me promosso a pieni voti.
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 03:28 PM
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
:reallygood:
Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2019, 08:21 PM
Quasi OT
Mi indicate qualche delay analogico, tra quelli più diffusi?
Carbon copy lo è, vero?
El capistan lo è, vero?
Il DD7 non lo è, giusto?
Il gran canyon non lo è, giusto?
A parte che non capisco come fa il primo messaggio di un nuovo topic a essere OT :laughing:, comunque c'è una grossa confusione di base sui delay.
Molti delay che sul cui pannello frontale campeggiano scritte come
Echo,
Tape,
Analog, in realtà di analogico non hanno nulla.
Un esempio è il Grand Canyon, infatti guardando le specifiche sul sito EHX si scopre che la simulazione Echo è digitale a 24bit
EHX.com | Grand Canyon - Delay & Looper | Electro-Harmonix (https://www.ehx.com/products/grand-canyon)
Lo stesso dicasi dei vari TC Flashback e Alter Ego, e relative versioni X4, che offrono vari delay (2290, analog, tape, echo, mod, ecc...).
Ci aggiungo anche pedali come Nemesis Delay, Timeline, Timefactor, che oltre a essere digitali sono programmabili.
Anche lo Strymon Brigadier e l'ElCapistan, pubblicizzati come dBucket Delay e dTape Echo, e quindi teoricamente analogici, in realtà sono 100% digitali perchè mossi da un DSP su cui gira un algoritmo
http://www.strymon.net/brigadier/ (http://www.strymon.net/brigadier/)
http://www.strymon.net/elcapistan/ (http://www.strymon.net/elcapistan/)
I delay realmente analogici sono pochi, ovvero le vecchie unità a nastro magnetico tipo Roland Space Echo e Maestro Echoplex, quelle a disco magnetico (Binson), e alcuni pedali tipo EHX Memory Man e Carbon Coby, basati su sistemi BBD (bucket brigade), ovvero dei delay a stato solido dove le parti mobili (nastri e dischi magnetici) sono state sostituite da una serie di condensatori su cui il segnale viene memorizzato e poi spostato di condensatore in condensatore. Spostamento che, generando una leggera perdita di segnale a ogni stadio, genera alla fine le famose ripetizioni scure e sporche che caratterizzano i delay analogici.
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 03:28 PM
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
Secondo me non è bello come il mio :firuli:
Di che pedale si tratta?
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 03:28 PM
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
;D
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 03:46 PM
Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2019, 08:21 PM
Quasi OT
Mi indicate qualche delay analogico, tra quelli più diffusi?
Carbon copy lo è, vero?
El capistan lo è, vero?
Il DD7 non lo è, giusto?
Il gran canyon non lo è, giusto?
A parte che non capisco come fa il primo messaggio di un nuovo topic a essere OT :laughing:,
È il primo perché nasce da altro topic dal quale è stato diviso visto che l'argomento è stato molto partecipato.
:)
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 04:03 PM
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 03:28 PM
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
Secondo me non è bello come il mio :firuli:
Di che pedale si tratta?
CC Dlx :)
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 05:16 PM
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 04:03 PM
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 03:28 PM
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
Secondo me non è bello come il mio :firuli:
Di che pedale si tratta?
CC Dlx :)
Avevo ragione, il mio delay è più bello :laughing:
Visto che sono nuovo, volevo sapere: come mai non mi arriva una notifica, un beep, un pop-up, una qualunque cosa che mi segnali che qualcuno ha risposto a un mio messaggio?
Devi cliccare sulla campanellina che trovi in basso sotto il messaggio.
Per il delay, non ho preso il più bello. Ne ho semplicemente preso uno, bellissimo :)
Ps
Il delay più bello che ricordo, sono quelli che ha avuto mia moglie. Uno 14 ed uno 7 anni fa :loveit:
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 05:40 PM
****
Ps
Il delay più bello che ricordo, sono quelli che ha avuto mia moglie. Uno 14 ed uno 7 anni fa :loveit:
:loveit: :loveit: :loveit:
Si ma, comunque, che delay hai tu Blackstrat?
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 05:40 PM
Devi cliccare sulla campanellina che trovi in basso sotto il messaggio.
Sembra che sia attiva la notifica (nel rettangolino leggo Rimuovi Notifica, e se ci clicco sopra mi chiede se sono sicuro di voler rimuovere le notifiche), ma pur essendo attiva, nel pannello utente non mi compare nessun pallino, nessun +1, nessun nulla. Non dovrebbe apparire qualcosa che segnali i nuovi msg?
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 05:56 PM
Si ma, comunque, che delay hai tu Blackstrat?
Questo.
Gurus Amps Echosex 2 review (https://www.youtube.com/watch?v=SZj9vVOlhGs)
L'unico pedale che non rivenderò mai, in quanto unico e insostituibile con nessun altro delay :loveit: :loveit: :loveit:
Se attivi le notifiche, ti arrivano le mail e trovi il pallino giallo con la scritta "nuovo" di fianco al topic
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 05:33 PM
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 05:16 PM
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 04:03 PM
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 03:28 PM
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
Secondo me non è bello come il mio :firuli:
Di che pedale si tratta?
CC Dlx :)
Avevo ragione, il mio delay è più bello :laughing:
Biiiip, sbagliato: il Carbon Copy non si batte :etvoila:
Citazione di: Santano il 03 Maggio, 2019, 08:12 PM
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 05:33 PM
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 05:16 PM
Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 04:03 PM
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 03:28 PM
Comunque, io ho risolto su un bellissimo analogico, acquistato da un amico che calpesta le mie stesse terre brianzole ::)
Secondo me non è bello come il mio :firuli:
Di che pedale si tratta?
CC Dlx :)
Avevo ragione, il mio delay è più bello :laughing:
Biiiip, sbagliato: il Carbon Copy non si batte :etvoila:
Siete troppo esterofili, dovreste apprezzare maggiormente la vostra patria e il Made in Italy :D
A parte scherzi, il CC è un pedale storico apprezzatissimo e molto valido, ma è un delay modulato come un altro milione di delay modulati sul pianeta. A quei suoni lì ci arrivo facilmente anche con il Vox Delaylab, come ci si può arrivare anche con altri delay digitali (Timeline e Timefactor).
Avere un suono Echorec convincente invece è una rarità, ed è lì che Cicognani ha vinto, ed è anche da difficile da apprezzare. Non è un pedale da metallari o da rockettari arrabbiati. Quelle code al limite dell autoscillazione cariche di flutter/reverb...sono cose che richiedono mano delicata e animo sensibile.
Ma guarda, a monte c'è sempre un parametro che vale l'80% della scelta: cosa si sta cercando.
Io, che sono un neofita, cercavo un analog delay (inteso come tipologia di suono) dall'utilizzo semplice ed immediato e che potrsse comunque essere "definitivo" come qualità e soddisfazione. Il ballottaggio era tra il CC classico ed il DD7; poi venne l'occasione (pedale praticamente nuovo) dedeluxe di uno jambler che abita a due passi e mai scelta fu più naturale.
Comprare un Gurus o un Nemesis (che sarebbe ideologicamente la mia scelta) non avrebbe senso perchè non saprei sfruttarlo e men che meno apprezzarlo
Sono sempre stato un fervido sostenitore del "A ognuno il suo".
L'Echosex2 LTD è stato il punto di arrivo di un percorso iniziato anni fa con un Boss DD2 MIJ, e che si è poi evoluto.
Ovvio che non è un pedale adatto a un principiante, perchè un principiante non sarebbe nemmeno in grado di gestirlo, vista la sua complessità.
Probabilmente neanche il Nemesis.
Stavo rispondendo simpaticamente a Santano che diceva che il Carbon Copy non si batte.
E' un bel pedale, ma se parliamo di progettazione, abbiamo da un lato un delay basato su un sistema noto da almeno 40 anni (il BBD era usato già nel Memory Man) e usato in tanti altri pedali, e dall'altro un pedale valvolare che non ha dei "precedenti" e che è frutto di una lunga e paziente ricerca iniziata da zero.
Un clone a pedale del Binson, non lo tiri fuori nel giro di 1 settimana di prove al banco, dove giochicchi con una manciata di chip e condensatori fino a quando il risultato non ti soddisfa.
C'è un lavoro di ricerca incredibile dietro quel pedale, soprattutto se entri nell'ottica di creare un clone fedele. Perchè tra emulazione dell'Alter Ego e Catalinbread Echorec, dei cloni a dire il vero esistevano già, ma distanti anni luce dal suono avvolgente e psichedelico del Binson originale.
Era questo che stavo sottolineando.
E' come paragonare una Golf diesel (tecnologia valida, ma arcinota e stracollaudata), ad un'auto elettrica con guida assistita.
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2019, 05:16 PM
CC Dlx :)
A distanza di qualche tempo dalla discussione, mi permetto di intromettermi per chiederti come ti stai trovando col suddetto.
Premetto che, con molta calma, sto cercando di capire quale delay acquistare per la mia pedalboard in via di assemblaggio e, al momento, il dubbio digitale/analogico mi attanaglia.
Io ho fatto l'ardito passo verso la helix ( :| ) ma, ne conservo un gran bel ricordo.
Tornando all'analogico lo riprenderei? Con ogni probabilità no. Credo che il prezzo sia oggettivamente molto alto e, bright e modulazioni (che non sono riuscito a capire) non giustificano il prezzo di olfre il doppio del normale (la cui versione recente ha comunque il bright)
Ad ogni modo, non potendomi fare un'idea più precisa provandoli di persona e premettendo che, in linea di principio, vorrei mettere il delay nel loop effetti del mio Laney vc15 dopo un paio di modulazioni analogiche (se questo può essere un elemento rilevante non saprei), provo ad elencare alcuni dei dispositivi che, al momento, ritengo papabili e adatti ai miei gusti. Per gli analogici:
1) Deluxe Memory Man TT 1100, 2) Dod Rubberneck, 3) Way Huge Supa Puss.
I digitali che mi sono sembrati più interessanti sono, invece:
1) Boss DD200, 2) TC Flashback X4 e... potrei continuare a lungo, ma mi fermo qui.
Personalmente, e parlo anche da appassionato di hi-fi, sarei portato a prediligere l'analogico, anche perdendo qualcosa in termini di versatilità. E però mi chiedo: ma tra un dac a 32-bit e frequenza di campionamento a 96kHz e un Bucket Brigade, a parte le ovvie differenze relative alle diverse modalità di elaborazione, c'è poi tutta questa differenza in termini di musicalità e piacevolezza nell'utilizzo?
Chiedo a voi che siete molto più esperti un parere spassionato.
Io non so cosa ci facciate col delay, ma personalmente un normalissimo Boss DD3 mi va più che bene. Funge allo scopo.
Dipende un pò dagli utilizzi, allargando il discorso anche ai riverberi
Se si usato questi effetti per dare un pò di colore e tridimensionalità al suono, allora si può essere tranquillamente di bocca buona. Se si fa un certo tipo di musica dove delay e riverberi sono predominanti per creare un "landscape" sonoro, allora le cose possono anche essere diverse, e capisco l'attrazione per Strymon, Cornish eccetera....Senza però dimenticare che gente come The Edge e una miriade di altri professionisti da Landau a Bill Frisell hanno fatto tour mondiali e dischi con un oggi superatissimo DL4, e molti ce l'hanno ancora in pedaliera.
A me più che il delay in se, di quelli più moderni mi piace la maggior qualità AD/DA, e nel caso di quelli come il TC flashback e altri il cosiddetto "analog through", cioè che il suono dry della chitarra ci passa attraverso non convertito in digitale
Esatto. Per questo dicevo non so cosa ci facciate voi col delay. Perché io degli effetti faccio due usi che sono due mondi separati.
Da una parte uso gli effetti quando coverizzo brani, e in questi casi funge un qualsiasi delay che non sia proprio scarso. Un Boss o un carbon copy fanno quello che devono fare a questo scopo.
Dall'altra mi piacerebbe - e lo farò - divertirmi per conto mio a usare solo la chitarra per creare delle atmosfere particolari, e allora delay sofisticati e riverberi sofisticati, di cui mi attrezzerò man mano.
Citazione di: robland il 01 Marzo, 2020, 06:59 PM
Io non so cosa ci facciate col delay,
Io ci suono il jingle di Trenitalia
Citazione di: robland il 01 Marzo, 2020, 07:20 PM
Un Boss o un carbon copy
Con tutti i delay che ci sono..
:angry2:
Citazione di: Mariano il 01 Marzo, 2020, 07:10 PM
Dipende un pò dagli utilizzi, allargando il discorso anche ai riverberi
Se si usato questi effetti per dare un pò di colore e tridimensionalità al suono, allora si può essere tranquillamente di bocca buona. Se si fa un certo tipo di musica dove delay e riverberi sono predominanti per creare un "landscape" sonoro, allora le cose possono anche essere diverse, e capisco l'attrazione per Strymon, Cornish eccetera....Senza però dimenticare che gente come The Edge e una miriade di altri professionisti da Landau a Bill Frisell hanno fatto tour mondiali e dischi con un oggi superatissimo DL4, e molti ce l'hanno ancora in pedaliera.
A me più che il delay in se, di quelli più moderni mi piace la maggior qualità AD/DA, e nel caso di quelli come il TC flashback e altri il cosiddetto "analog through", cioè che il suono dry della chitarra ci passa attraverso non convertito in digitale
Concordo, e prima lo si capisce meno soldi si buttano dalla finestra :D
Per me immancabile é il tap tempo, poi anche un semplice reptile 2 può essere eccellente.
Citazione di: Gian.luca il 01 Marzo, 2020, 08:52 PM
....anche un semplice reptile 2 può essere eccellente.
Questo stesso consiglio è stato dato a me da questo stesso utente qualche tempo fa. Da allora, quando posso, lo ringrazio sempre per questo consiglio. Davvero un bel pedale il Reptile 2. È l'unico che non mi ha fatto rimpiangere El Capistan. :yeepy:
Citazione di: Santano il 01 Marzo, 2020, 08:35 PM
Citazione di: robland il 01 Marzo, 2020, 07:20 PM
Un Boss o un carbon copy
Con tutti i delay che ci sono..
:angry2:
Ci sono un sacco di professionisti celebri che fanno fior di tournée con questi due pedali. Non voglio nominare Slash (che usa un Boss) perché non è proprio un chitarrista da delay, ma persino Gilmour ha usato il DD2.
Anche Carlo Cudega ha usato il DD2
:laughing:
Citazione di: robland il 01 Marzo, 2020, 10:05 PM
Citazione di: Santano il 01 Marzo, 2020, 08:35 PM
Citazione di: robland il 01 Marzo, 2020, 07:20 PM
Un Boss o un carbon copy
Con tutti i delay che ci sono..
:angry2:
Ci sono un sacco di professionisti celebri che fanno fior di tournée con questi due pedali. Non voglio nominare Slash (che usa un Boss) perché non è proprio un chitarrista da delay, ma persino Gilmour ha usato il DD2.
Si robland ma, i forums hanno sentenziato che i Boss sono per orecchie prosciuttate. Che vuoi che ne sappia Slash ma soprattutto Gilmour, di delay? :D :facepalm2:
Citazione di: Elliott il 02 Marzo, 2020, 01:00 PM
Citazione di: robland il 01 Marzo, 2020, 10:05 PM
Citazione di: Santano il 01 Marzo, 2020, 08:35 PM
Citazione di: robland il 01 Marzo, 2020, 07:20 PM
Un Boss o un carbon copy
Con tutti i delay che ci sono..
:angry2:
Ci sono un sacco di professionisti celebri che fanno fior di tournée con questi due pedali. Non voglio nominare Slash (che usa un Boss) perché non è proprio un chitarrista da delay, ma persino Gilmour ha usato il DD2.
Si robland ma, i forums hanno sentenziato che i Boss sono per orecchie prosciuttate. Che vuoi che ne sappia Slash ma soprattutto Gilmour, di delay? :D :facepalm2:
Questo però non dimostra che Gilmour abbia ragione, ma solo che non legge i forum! ;D
:lol: :lol: :lol: Non fa una piega :sarcastic:
Mike Stern (il cui suono è spesso considerato un "preset" di riferimento per il genere jazz-fusion) usa pedali Boss per distorsione (DS-1) e delay (ne ha almeno due o tre in pedalboard, regolati su tempi brevi e lunghi) da decenni...
Molti professionisti utilizzano rigs sorprendentemente comuni ed economici... in fondo si tratta di dispositivi che (specie dal vivo) svolgono egregiamente il loro lavoro e se si guastano durante un tour trovare una sostituzione è questione di minuti in qualunque parte del globo ci si trovi! :etvoila:
Lo sapevo che stern aveva qualcosa che non va. :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 02 Marzo, 2020, 03:38 PM
Lo sapevo che stern aveva qualcosa che non va. :etvoila:
Nessuno è perfetto! :lol:
Confessiamolo, noi siamo in grado di sentire la tosse della formica :sarcastic:
Detto questo, a me il suono di Stern non è mai piaciuto :laughing:
Citazione di: Gian.luca il 02 Marzo, 2020, 05:11 PM
Confessiamolo, noi siamo in grado di sentire la tosse della formica :sarcastic:
Detto questo, a me il suono di Stern non è mai piaciuto :laughing:
Scherzi a parte, non ho mai capito proprio le disquisizioni sulla "pasta" dei delay digitali in genere... ne ho avuti tanti perché il delay lo uso sistematicamente, ma qualsiasi dispositivo che ripeta ciò che suono al giusto volume e tempo di ritardo con sufficiente fedeltà ed una funzione di "tap" è sempre andato più che bene!
Digitale a vita, quindi, che se proprio si vuole un effetto di "ripetizione a bassa qualità", lo può facilmente simulare... ::)
Citazione di: luvi il 02 Marzo, 2020, 05:30 PM
Citazione di: Gian.luca il 02 Marzo, 2020, 05:11 PM
Confessiamolo, noi siamo in grado di sentire la tosse della formica :sarcastic:
Detto questo, a me il suono di Stern non è mai piaciuto :laughing:
Scherzi a parte, non ho mai capito proprio le disquisizioni sulla "pasta" dei delay digitali in genere... ne ho avuti tanti perché il delay lo uso sistematicamente, ma qualsiasi dispositivo che ripeta ciò che suono al giusto volume e tempo di ritardo con sufficiente fedeltà ed una funzione di "tap" è sempre andato più che bene!
Digitale a vita, quindi, che se proprio si vuole un effetto di "ripetizione a bassa qualità", lo può facilmente simulare... ::)
A forza di buttare soldi nel secchio l'ho capito pure io ::)
Un delay, a volerle proprio, con le modulazioni regolabili, il tap tempo, la divisione in ottavi puntati per alcune cose.
Magari con i preset se proprio necessario.
Detto questo ho chiesto pure troppo ::)
Giusto, digitale va bene ma... costosissimo. :figuraccia:
Citazione di: Max Maz il 02 Marzo, 2020, 06:43 PM
Giusto, digitale va bene ma... costosissimo. :figuraccia:
:laughing: :laughing: :laughing:
Il delay è quell'effetto che quando sbagli ripete la stecca. Più è costoso meno si sente la stecca.
:firuli:
Go chiesto non retoricamente cosa ci fate proprio perché da questo dipende il tipo di delay da scegliere.
- Servono dei preset? Allora si sceglie una tipologia che dia questa possibilità.
- Serve una banale ripetizione ritardata delle note? Un delay digitale qualunque, funzionante, andrà benone.
- Si fa una musica molto sperimentale o sofisticata in cui il delay conta tanto? Giusto disquisirne molto, valutare le migliori opzioni e spendere un capitale per una macchina complessa.
- Si ha una grande passione per i delay così come molti ce l'hanno per gli od o gli ampli o le chitarre? Allora è legittimo comprarne tanti e divertirsi ad avere il ventaglio più ampio di possibilità.
Citazione di: robland il 02 Marzo, 2020, 09:13 PM
- Servono dei preset? Allora si sceglie una tipologia che dia questa possibilità.
- Serve una banale ripetizione ritardata delle note? Un delay digitale qualunque, funzionante, andrà benone.
- Si fa una musica molto sperimentale o sofisticata in cui il delay conta tanto? Giusto disquisirne molto, valutare le migliori opzioni e spendere un capitale per una macchina complessa.
- Si ha una grande passione per i delay così come molti ce l'hanno per gli od o gli ampli o le chitarre? Allora è legittimo comprarne tanti e divertirsi ad avere il ventaglio più ampio di possibilità.
Purtroppo per il mio portafogli, temo di rientrare nella quarta categoria.
La verità è che mi piacciono proprio i delay. Fino a oggi mi sono fatto bastare quelli del mio multieffetto zoom, ma mi sono abbastanza stufato.
Tendo a pensare che sia un effetto in grado di aggiungere qualcosa alla mia "ispirazione", diciamo così. Ma magari ho solo visto troppi video su "That pedal show" ultimamente! ::)
a me i delay piacciono un sacco.ne ho avuti tantissimi
il piu' bello mai avuto il memory man prima serie, ma aveva un grosso difetto, mancava il tap tempo...
paradossalmente il dd20 e' stato la miglior scelta.
dovessi riprendere un pedalino delay, prenderei quello
Citazione di: John Verlaine il 02 Marzo, 2020, 09:31 PM
Citazione di: robland il 02 Marzo, 2020, 09:13 PM
- Servono dei preset? Allora si sceglie una tipologia che dia questa possibilità.
- Serve una banale ripetizione ritardata delle note? Un delay digitale qualunque, funzionante, andrà benone.
- Si fa una musica molto sperimentale o sofisticata in cui il delay conta tanto? Giusto disquisirne molto, valutare le migliori opzioni e spendere un capitale per una macchina complessa.
- Si ha una grande passione per i delay così come molti ce l'hanno per gli od o gli ampli o le chitarre? Allora è legittimo comprarne tanti e divertirsi ad avere il ventaglio più ampio di possibilità.
Purtroppo per il mio portafogli, temo di rientrare nella quarta categoria.
La verità è che mi piacciono proprio i delay. Fino a oggi mi sono fatto bastare quelli del mio multieffetto zoom, ma mi sono abbastanza stufato.
Tendo a pensare che sia un effetto in grado di aggiungere qualcosa alla mia "ispirazione", diciamo così. Ma magari ho solo visto troppi video su "That pedal show" ultimamente! ::)
Penso che lo Strymon Timeline sia stato concepito per soddisfare i più esigenti e i più appassionati di delay. Credo.
A un costo piuttosto contenuto c'è il Tc elettronica Flaschback2 x4
Citazione di: Mariano il 03 Marzo, 2020, 09:05 AM
A un costo piuttosto contenuto c'è il Tc elettronica Flaschback2 x4
Lo tengo in gran considerazione, visto anche il prezzo assai contenuto. Specialmente guardando all'usato.
:reallygood:
Il digitale più bello che ho mai provato è stato il 16 second Digital delay della ehx, la versione reissue, che è anche un mini Cooper. Moddato pure.
Unico nel suo genere, perfetto per sperimentare(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200311/560bd9ee04abbe2a775090afdab7cf52.jpg)
Mai visto! Ho dato un'occhiata su reverb per capire il prezzo... :sconvolto:
Che vuol dire moddato?
Alla ricerca del Carbon Copy mi sono imbattuto in troppe versioni. Ma non c'era il mitico CC nero che fa una cosa e la fa bene?
C'è perfino un CC mini che costa più di quello classico... >:(
Citazione di: Santano il 17 Maggio, 2020, 06:45 PM
Alla ricerca del Carbon Copy mi sono imbattuto in troppe versioni. Ma non c'era il mitico CC nero che fa una cosa e la fa bene?
C'è perfino un CC mini che costa più di quello classico... >:(
È verdone scuro l'originale. Un po' glitter
Citazione di: Santano il 17 Maggio, 2020, 06:45 PM
Alla ricerca del Carbon Copy mi sono imbattuto in troppe versioni. Ma non c'era il mitico CC nero che fa una cosa e la fa bene?
C'è perfino un CC mini che costa più di quello classico... >:(
Mxr ne fa 4
Il classico, verde glitter
Il bright, verde chiaro, uguale a quello sopra ma con ripetizioni più trasparenti
Il deluxe, con il tap tempo, comprende versione classica e bright, ha qualche giochetto da fare con l'Exp pedal, niente di irrinunciabile a gusto mio
Il mini, piccolo, come il classico, ha uno switch per farlo suonare come il bright
Ma ne esiste qualche versione con modulazioni?
No lo chiedo perché sulla zoom il corrispettivo simulato ha appunto anche la midulazione.
Si, quello classico
Carbon Copy con tap tempo c'è solo il Deluxe?
Si.
Il deluxe ha anche, a differenza di quello classico, le modulazioni con i controlli esterni
Tutti hanno le modulazioni
Nel frattempo, ancora non sono riuscito a scegliere. Però sto cominciando a prendere in seria considerazione il Nemesis.
Qualcuno di voi lo possiede?
Qualche impressione a riguarfo?
Citazione di: John Verlaine il 08 Giugno, 2020, 07:03 PM
Nel frattempo, ancora non sono riuscito a scegliere. Però sto cominciando a prendere in seria considerazione il Nemesis.
Qualcuno di voi lo possiede?
Qualche impressione a riguarfo?
No a entrambe. A me piacciono i delay buoni ma facili facili. Tu invece mi pare di capire che cerchi una macchina complessa vero?
Uno Strymon Timeline usato? (Usato ha il prezzo di un Nemesis nuovo).
Diciamo che cerco una macchina versatile e ben suonante. Il Timeline non è che mi dispiaccia, ma le emulazioni tape e analog del Nemesis, per quello che ho potuto ascoltare solo online, mi sembrano molto valide. Poi i controlli sono abbastanza semplici, anche se ci si può smanettare abbastanza. Del Nemesis mi piace molto anche il delay digitale. Diciamo che, tendenzialmente, mi butterei sul nuovo. Ma sono ancora ben lontano dal prendere una decisione definitiva...
Ho avuto il nemesis, bel pedale tuttofare, con l'applicazione hai un miliardo di parametri con cui sbizzarrirti. Suona tutto bene, lo ritengo una macchina più da studio, oppure se messo in pedaliera meglio collegarlo ad un controller midi per sfruttarlo a dovere e gestire i preset.
ma ... il buon vecchio ma non troppo e benissimo funzionanante timeline ?
Citazione di: Max Maz il 09 Giugno, 2020, 08:20 PM
ma ... il buon vecchio ma non troppo e benissimo funzionanante timeline ?
Ma ci si tira fuori un suono tuoi carbon copy da un timeline? O devo per forza ricomprare il cc? [emoji16]
Citazione di: coccoslash il 09 Giugno, 2020, 08:32 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Giugno, 2020, 08:20 PM
ma ... il buon vecchio ma non troppo e benissimo funzionanante timeline ?
Ma ci si tira fuori un suono tuoi carbon copy da un timeline? O devo per forza ricomprare il cc? [emoji16]
:laughing:
buffoncello
Citazione di: Max Maz il 09 Giugno, 2020, 09:18 PM
Citazione di: coccoslash il 09 Giugno, 2020, 08:32 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Giugno, 2020, 08:20 PM
ma ... il buon vecchio ma non troppo e benissimo funzionanante timeline ?
Ma ci si tira fuori un suono tuoi carbon copy da un timeline? O devo per forza ricomprare il cc? [emoji16]
:laughing:
buffoncello
Serissimo sono! [emoji6][emoji6]
Cocco se ti può interessare, col DOD Rubberneck mi sto trovando benissimo, suono molto caldo e semplice, non impasta e non da fastidio l'attacco delle ripetizioni ed ha il tap tempo. In più costa pure meno del CC
Citazione di: m4ssi il 09 Giugno, 2020, 11:38 PM
Cocco se ti può interessare, col DOD Rubberneck mi sto trovando benissimo, suono molto caldo e semplice, non impasta e non da fastidio l'attacco delle ripetizioni ed ha il tap tempo. In più costa pure meno del CC
Grazie, vado a dare un'occhiata [emoji6]
Citazione di: m4ssi il 09 Giugno, 2020, 11:38 PM
Cocco se ti può interessare, col DOD Rubberneck mi sto trovando benissimo, suono molto caldo e semplice, non impasta e non da fastidio l'attacco delle ripetizioni ed ha il tap tempo. In più costa pure meno del CC
Ciao come sta andando col Rubberneck?
Sei ancora nel periodo "Honeymoon"? ::)
Citazione di: coccoslash il 30 Giugno, 2020, 06:43 PM
Ciao come sta andando col Rubberneck?
Sei ancora nel periodo "Honeymoon"? ::)
Seguo con interesse. Il rubberneck intriga non poco.
Citazione di: coccoslash il 30 Giugno, 2020, 06:43 PM
Citazione di: m4ssi il 09 Giugno, 2020, 11:38 PM
Cocco se ti può interessare, col DOD Rubberneck mi sto trovando benissimo, suono molto caldo e semplice, non impasta e non da fastidio l'attacco delle ripetizioni ed ha il tap tempo. In più costa pure meno del CC
Ciao come sta andando col Rubberneck?
Sei ancora nel periodo "Honeymoon"? ::)
Ciao Cocco, ultimamente suono poco per mancanza di tempo libero, ma comunque fa il suo, ripetizioni calde e leggermente sporche, non uso le sue altre funzioni, per ora rimane in pedaliera, anche perchè l'ho pagato veramente poco usato. Una pecca è che il volume delle ripetizioni mi sembra alto, io lo tengo quasi settato al minimo. Insomma è un buon delay analogico con un prezzo umano, se lo trovi usato lo consiglio davvero.
Citazione di: m4ssi il 01 Luglio, 2020, 10:55 PM
Citazione di: coccoslash il 30 Giugno, 2020, 06:43 PM
Citazione di: m4ssi il 09 Giugno, 2020, 11:38 PM
Cocco se ti può interessare, col DOD Rubberneck mi sto trovando benissimo, suono molto caldo e semplice, non impasta e non da fastidio l'attacco delle ripetizioni ed ha il tap tempo. In più costa pure meno del CC
Ciao come sta andando col Rubberneck?
Sei ancora nel periodo "Honeymoon"? ::)
Ciao Cocco, ultimamente suono poco per mancanza di tempo libero, ma comunque fa il suo, ripetizioni calde e leggermente sporche, non uso le sue altre funzioni, per ora rimane in pedaliera, anche perchè l'ho pagato veramente poco usato. Una pecca è che il volume delle ripetizioni mi sembra alto, io lo tengo quasi settato al minimo. Insomma è un buon delay analogico con un prezzo umano, se lo trovi usato lo consiglio davvero.
Ma il volume delle ripetizioni non è regolabile su quel pedale? ???
sì certo,hai sia level che gain, però di base ha un volume alto rispetto agli altri 400 delay che avuto :lol:
Citazione di: m4ssi il 01 Luglio, 2020, 10:55 PM
Citazione di: coccoslash il 30 Giugno, 2020, 06:43 PM
Citazione di: m4ssi il 09 Giugno, 2020, 11:38 PM
Cocco se ti può interessare, col DOD Rubberneck mi sto trovando benissimo, suono molto caldo e semplice, non impasta e non da fastidio l'attacco delle ripetizioni ed ha il tap tempo. In più costa pure meno del CC
Ciao come sta andando col Rubberneck?
Sei ancora nel periodo "Honeymoon"? ::)
Ciao Cocco, ultimamente suono poco per mancanza di tempo libero, ma comunque fa il suo, ripetizioni calde e leggermente sporche, non uso le sue altre funzioni, per ora rimane in pedaliera, anche perchè l'ho pagato veramente poco usato. Una pecca è che il volume delle ripetizioni mi sembra alto, io lo tengo quasi settato al minimo. Insomma è un buon delay analogico con un prezzo umano, se lo trovi usato lo consiglio davvero.
m4ssi chiedo il tuo aiuto. perchè dai video su youtube non mi è ben chiara una cosa.
Allora io avrei queste esigenze per quanto riguarda il delay:
1) che sia analogico (o comunque digitale ma che ricrei BENE il degrado delle ripetizioni)
2) che abbia una sorta di modalità HOLD
Mi spiego meglio. Andrebbe bene anche solo un suono (se c'è la modulazione in più tanto meglio) ma ho bisogno che, tenendo premuto un tasto, il suono rimanga "sotto" ripetuto a fare da "tappeto" (ad esempio per creare dei finali di canzoni "sospesi").
Al momento sto puntando il DD200, che ha la modalità HOLD (oltre alla Warp e Twist).
Il rubberneck può fare questo? Intendo però senza "strecchare" o rallentare il suono
grazie
Ciao, la funzione hold ho ben presente perchè l'avevo sul dd500, il rubberneck è un delay analogico ma non ha quella funzione. Ha due funzioni speciali, una tenendo premuto il tasto di ON streccia il suono (a mio avviso una roba senza senso), mentre l'altra tenendo premuto il tap, praticamente è come se fa un hold ma incrementa il volume delle ripetizioni, che si può settare tramite il trim a fianco, ma non è un vero e proprio hold come quella che c'era sul boss, che appunto ti permetteva di creare un tappeto
:goodpost:
Citazione di: m4ssi il 07 Luglio, 2020, 01:05 PM
Ciao, la funzione hold ho ben presente perchè l'avevo sul dd500, il rubberneck è un delay analogico ma non ha quella funzione. Ha due funzioni speciali, una tenendo premuto il tasto di ON streccia il suono (a mio avviso una roba senza senso), mentre l'altra tenendo premuto il tap, praticamente è come se fa un hold ma incrementa il volume delle ripetizioni, che si può settare tramite il trim a fianco, ma non è un vero e proprio hold come quella che c'era sul boss, che appunto ti permetteva di creare un tappeto
Grazie caro.
Eh allora non va bene..è più simile al Warp del dd20, dove i db aumentano.
Mi sa che rimango sul dd200 (avevo visto anche il carbon copy deluxe ma anche quello ne è sprovvisto e dicono suoni più chiaro del vero CC).
Il dd200 l'hai mai provato?
grazie
no, ma ho avuto il dd500 e la simulazione analog la ricordo molto bella. Bel pedale, nulla da dire.
Comunque ieri ho riprovato la funzione Regen, settando il volume delle ripetizioni (il trim piccolino vicino al Tap) ad hoc si riesce ad ottenere una specie di funzione hold che va in dissolvenza....è carina come cosa. Però non hai un hold infinito come il dd500
Citazione di: m4ssi il 17 Luglio, 2020, 12:01 AM
Comunque ieri ho riprovato la funzione Regen, settando il volume delle ripetizioni (il trim piccolino vicino al Tap) ad hoc si riesce ad ottenere una specie di funzione hold che va in dissolvenza....è carina come cosa. Però non hai un hold infinito come il dd500
Grazie.. Tardi... Ho preso il dd200[emoji16]
Come filosofia mi piace molto e ha tante cose carine. Peccato il poco tempo per provarlo per bene
Citazione di: coccoslash il 17 Luglio, 2020, 12:08 AM
Citazione di: m4ssi il 17 Luglio, 2020, 12:01 AM
Comunque ieri ho riprovato la funzione Regen, settando il volume delle ripetizioni (il trim piccolino vicino al Tap) ad hoc si riesce ad ottenere una specie di funzione hold che va in dissolvenza....è carina come cosa. Però non hai un hold infinito come il dd500
Grazie.. Tardi... Ho preso il dd200[emoji16]
Come filosofia mi piace molto e ha tante cose carine. Peccato il poco tempo per provarlo per bene
Se suona come il dd500 è ottimo!! ;D
Comunque oggi ho approfondito la funzione regen.....mi piace molto, se regolata come si deve si può anche tenere premuto fisso, le ripetizioni hanno un attacco davvero morbido e l'effetto dissolvenza non va ad ingolfare tutto (ovviamente suonando da solo, in un mix non saprei).
Citazione di: m4ssi il 17 Luglio, 2020, 10:11 PM
Comunque oggi ho approfondito la funzione regen.....mi piace molto, se regolata come si deve si può anche tenere premuto fisso, le ripetizioni hanno un attacco davvero morbido e l'effetto dissolvenza non va ad ingolfare tutto (ovviamente suonando da solo, in un mix non saprei).
Mannaggia..era ciò che cercavo [emoji21]
Citazione di: m4ssi il 17 Luglio, 2020, 10:11 PM
Comunque oggi ho approfondito la funzione regen.....mi piace molto, se regolata come si deve si può anche tenere premuto fisso, le ripetizioni hanno un attacco davvero morbido e l'effetto dissolvenza non va ad ingolfare tutto (ovviamente suonando da solo, in un mix non saprei).
Mannaggia..era ciò che cercavo [emoji21]
mi spiace essere arrivato tardi :acci:....quando l'ho preso non ho badato molto alle funzioni aggiuntive del pedale, perchè con il trim bisogna regolarlo davvero millimetrico altrimenti viene una porcheria....
Citazione di: m4ssi il 17 Luglio, 2020, 11:20 PM
mi spiace essere arrivato tardi :acci:....quando l'ho preso non ho badato molto alle funzioni aggiuntive del pedale, perchè con il trim bisogna regolarlo davvero millimetrico altrimenti viene una porcheria....
Figurati [emoji6] e poi anche il boss mi piace molto
Molto piacevole da vedere. Un gran bel canale, genuino, anzi casereccio, divertente, dettagli interessanti.
Incredibilmente riesco a guardare questi video per intero.
http://youtu.be/piIhP6OlYgs (http://youtu.be/piIhP6OlYgs)
Ho scoperto il canale mentre cercavo le infinite versioni DELL'OCD Fulltone e devo dire che il tizio spiega bene e soprattutto in modo molto molto semplice i concetti. Così come si può appurare dal video sopra postato
Sto meditando di mettere in pedaliera un delay base base per semplificare. Vorrei stare sotto i 100€ e in un primo momento ho adocchiato il Memory Toy, solo che su YouTube non suona affatto come vorrei..
È pur vero che ho sempre messo sul piedistallo il Carbon Copy, tanto per rendere l'idea di cosa mi piace, ma starei volentieri su qualcosa di più semplice. Ad esempio mi attirano i pedali Fender, rientrano nel budget e presenta due modelli di delay, anche se mi sfugge la differenza tra i due.
https://www.fender.com/it-IT/effects-pedals/time-based/hammertone-space-delay/0234577000.html
All'inizio invece, contagiato dalla passione per i pedali a doppio switch, puntavo Keeley Cavern o Nux Atlantic. Ecco, sto cercando di non cadere in tentazione soprattutto per il Nux
I due Fender avevano attratto anche me e mi ero informato per capire le differenze, ma.. non me le ricordo più. :acci:
Se non erro uno è un delay analogico, l'altro una emulazione digitale di un tape Echo.
Ricordo che mi è rimasto nel cuore il Foxgear echosex (che usa anche Lukather), che è sempre un tape echo e costa una cicca, lo trovi anche su Amazon...
https://www.amazon.it/FOXGEAR-Echosex-Baby/dp/B07KXJP6J5/ref=mp_s_a_1_1?crid=36QFQM6UL1GHY&keywords=foxgear+echosex&qid=1683454910&sprefix=foxgea%2Caps%2C160&sr=8-1
Sono aumentate pure le cicche :cry2:
Effettivamente è cresciuto un po' di prezzo.. :sorry:
Però per un tape echo nuovo non sono poi tanti soldini ..
Forse nell'usato si trova a poco..
Cerca il Reptile 2 di T-rex, è un po' ingombrante, ma è favoloso !! E dovresti trovarlo sotto i 100 euro, usato.
Ammesso che ti piacciano i Tape Echo, ovviamente digitali. Questo suona da favola, sembra un El Capistan, per dire. Però costa 1 terzo ..
Dimenticavo: i vecchi gioielli TC Electronics : Nova delay (questo sotto i cento la vedo dura) e soprattutto il mitico Vintage Delay (davvero bello).
Altrimenti il JHS quello bianco .. o ancora, il Malekko Ekko.
Citazione di: Santano il 06 Maggio, 2023, 10:51 PMÈ pur vero che ho sempre messo sul piedistallo il Carbon Copy, tanto per rendere l'idea di cosa mi piace, ma starei volentieri su qualcosa di più semplice
Ma perchè? Il Carbon Copy non è uno tra i più semplici in commercio? Tre manopole e via, mi pare perfetto. Usato ne trovi a bizzeffe ormai sotto i 100 euro.
In effetti il Carbon copy è proprio il delay semplice per definizione. Persino più semplice dei Boss più basici.
Anche il prezzo dell'usato è abbastanza contenuto per via della grossa offerta.
Io ce l'ho ma lo uso poco solo perché mi piacciano le ripetizioni molto distanziate e in questo mi sembra che i digitali siano più adatti.
Mi sono venuti in mente anche un sacco di Boss..
Ho dato per scontato che volesse qualcosa di diverso dal carbon Copy... :-\
Citazione di: Prosit il 07 Maggio, 2023, 05:53 PMMa perchè? Il Carbon Copy non è uno tra i più semplici in commercio? Tre manopole e via, mi pare perfetto. Usato ne trovi a bizzeffe ormai sotto i 100 euro.
Dipende dall'obiettivo. Se vuoi un delay che ti arrotonda il suono mentre sei in overdrive, un analogico come il Carbon Copy è perfetto. Aggiunge spessore al suono, ti crea una bella coda, ti permette di legare meglio il suono agli altri strumenti.
Se vuoi un delay che si sente molto e fa pattern ritmici, il Carbon Copy come molti altri analogici non ce la fa. E allora ci vuole è un tape delay (TRex Reptile, El Capistan ) oppure un digitale puro (Nova Delay)
Il Memory Toy se si trova ancora per 30-40€ (spero non sia aumentato pure lui in questi anni) vale la pena averlo a prescindere, perchè un analogico puro torna comodo.
Citazione di: Prosit il 07 Maggio, 2023, 05:53 PMMa perchè? Il Carbon Copy non è uno tra i più semplici in commercio? Tre manopole e via, mi pare perfetto. Usato ne trovi a bizzeffe ormai sotto i 100 euro.
Il CC sarebbe il delay perfetto ma anche usato non costa poco. In più punterei al nuovo perché avrei più di un pedale da permutare.
Ma solo io sento suoni orribili ???
Citazione di: Santano il 13 Dicembre, 2023, 10:43 AMMa solo io sento suoni orribili ???
Secondo me è sempre difficile giudicare un delay perché si rischia di ascoltare di più il suono di chitarra che il suono del delay in sé. Detto questo, io lo trovo favoloso. :sbavv:
Certo, ci sono algoritmi che non userei mai, che non mi piacciono e che neppure mi servono, ma chi di delay "ci campa", secondo me trova in questo oggetto davvero tanto con cui giocare, sperimentare, ottenere e sempre con una ottima qualità (almeno così mi pare dal video).
Poi ci sta, Santano che tu sia abituato ad altro. Se sei avezzo al suono del Carbon Copy (per fare un esempio), questo è un delay che ovviamente non ti può piacere di primo acchito. Sono sicuro che lo si possa far suonare come un CC, ma a che scopo? A quel punto, meglio il CC originale .. Questo è un pedale se vuoi ottenere sonorità diverse e variabili perché o ti servono, o ti diverti a giocarci ..
Il tutto, ovviamente e come sempre, IMHO.
Citazione di: Santano il 13 Dicembre, 2023, 10:43 AM
Ma solo io sento suoni orribili ???
Più che altro mi chiedo che senso abbia col 2024 ormai alle porte, investire su un prodotto datato come il DL4 quando ci sono delay molto più completi e versatili come Chase Bliss, Walrus, Pigtronix, Source Audio, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
Tra l'altro quei delay, insieme a tanta altra roba "legacy" di Line6 proveniente da DM4, MM4 e FL4, li trovi tutti sulla linea Helix/HX nella categoria omonima (Legacy), un altro buon motivo per non prendere il DL4 MKII, ma questo te lo può spiegare ancora meglio
@b3st1a che la Helix ce l'ha.
https://helixhelp.wordpress.com/2018/02/08/helix-2-50-release-notes/
Comunque quando guardi i suoi video, tieni sempre a mente che Pasquali registra con un sistema ibrido testata + loadbox + IR. Lo spiega al minuto 6:55, testata Mezzabarba Z35, Torpedo Studio + IR. Dice anche che passa da una coppia di preamp API, ma lo fa solo per cercare di arrotondare il suono (torniamo a quanto spiegavo la scorsa settimana, pre esterno molto meglio di pre scheda audio).
Gasato per il delay MXR Joshua postato da Davids su altra discussione ho passato la giornata ad ascoltare in cuffia e.. alla fine torno sempre al Carbon Copy. Sarà vecchio, sarà superato, suonerà scuro, ma per me resta il delay insuperabile come e quanto il tonno Nostromo in olio d'oliva :D
L'unico dubbio è, mini, standard o Deluxe? C'è addirittura un edizione speciale tutto colorato :laughing:
Con il Deluxe avresti la possibilità di settare il tono delle ripetizioni, che non è male, secondo me. Io il Carbon Copy originale non riuscivo ad usarlo proprio per l'eccessiva (per me) scurezza.
Prova a guardare anche il Dod Rubberneck..
Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2024, 11:07 PMProva a guardare anche il Dod Rubberneck..
Visto una mezza dozzina di recensioni: lo trovo freddo, non sembra nemmeno analogico. Invece mi ha sorpreso il Supro Delay, pedale rosso:
Supro in generale fa ottimi pedali ...
Citazione di: Santano il 06 Febbraio, 2024, 09:29 PMVisto una mezza dozzina di recensioni: lo trovo freddo, non sembra nemmeno analogico.
Perché molti tendono a regolarlo poco cupo .. comunque se non ti piace, scartalo a priori. Bello anche il Supro.
Citazione di: LawHunter il 06 Febbraio, 2024, 10:42 PMSupro in generale fa ottimi pedali ...
Bah, insomma. Parliamone.
Fa ottimi ampli, ma ottimi pedali...
:sorry:
Battute a parte, non ho mai visto delle pedaliere con dei pedali Supro nè tra i professionisti, nè tra gli amatori. Qualcosa vorrà pur dire.
Poi magari saranno dei pedali bellissimi a cui, a torto, non è mai stata riconosciuta la fama che meritano, però Supro oggettivamente è famosa per gli amplificatori.
Citazione di: Santano il 06 Febbraio, 2024, 09:29 PMVisto una mezza dozzina di recensioni: lo trovo freddo, non sembra nemmeno analogico.
E' analogicissimo, ma è vicino al Memory Man come suono, quindi un delay relativamente intellegibile e con una bella modulazione. Se vuoi il delay analog che gratta e si mangia le ripetizioni, vai di AD9 o DM2.
Citazione di: Davids il 07 Febbraio, 2024, 02:26 PME' analogicissimo, ma è vicino al Memory Man
Che il Rubberneck fosse analogico era chiaro, le mie impressioni valgono sul sentito in cuffia sul Tubo. Mentre il Supro alle mie orecchie arriva già più vicino ai miei gusti. Che poi, tra Digitech e Supro non so chi dei due sia più afferrato in pedali delay :D
Il Memory Man in tutte le varianti ha nel suono qualcosa che non mi convince, come se fosse pesantemente bufferizzato. Ripeto parlo solo per sentito nelle varie demo, mai provato
Citazione di: Santano il 07 Febbraio, 2024, 05:06 PMChe il Rubberneck fosse analogico era chiaro, le mie impressioni valgono sul sentito in cuffia sul Tubo. Mentre il Supro alle mie orecchie arriva già più vicino ai miei gusti.
E allora vuol dire che ti piace il delay che gratta. Il Memory Man è un altro tipo di delay, bellissimo, storico, iconico, ma diverso. Come dire LP e Tele.
Se ti piace questa tipologia, ti segnalo tutta la serie dei delay Maxon e Ibanez: AD9, AD80, AD900, AD999. L'AD80 ha raggiunto quotazioni stellari, pari a quelle di un Boss DM2, però l'AD9 reissue è ancora acquistabile senza dover fare un mutuo. C'è anche il nuovo AD9Mini, 50€ e via, ma è in SMD.
Ma ... e un tape delay? :-\
Citazione di: Vu-meter il 08 Febbraio, 2024, 09:23 AMMa ... e un tape delay? :-\
Certo.
Ecco qui, prendete e suonatene tutti.
Citazione di: Davids il 08 Febbraio, 2024, 12:53 PMCerto.
Ecco qui, prendete e suonatene tutti.
Molto tascabile.
Ma ce l'hai la scatola originale? :laughing:
Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2024, 01:33 PMMolto tascabile.
Ma ce l'hai la scatola originale? :laughing:
Il topic non parla di "tascabile" ;D
Io ho l'Echoplex EP-3 a casa ed è una goduria ogni volta che lo accendo. Qualsiasi Reptile, Replica, El Capistan, può farsi da parte, non ce n'è per nessuno.
Citazione di: Davids il 08 Febbraio, 2024, 02:04 PMIl topic non parla di "tascabile" ;D
Io ho l'Echoplex EP-3 a casa ed è una goduria ogni volta che lo accendo. Qualsiasi Reptile, Replica, El Capistan, può farsi da parte, non ce n'è per nessuno.
Wow, hai capito Davids! Quello intercetta anche i sommergibili con gli impulsi sonar. :D
Notevole. Chissà cos'altro tieni in serbo e non ci dici. :firuli:
Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2024, 02:17 PMWow, hai capito Davids! Quello intercetta anche i sommergibili con gli impulsi sonar. :D
Notevole. Chissà cos'altro tieni in serbo e non ci dici. :firuli:
Bisogna sapere dove cercare e cosa cercare. I veri affari non si fanno su mercatinomusicale dove ti fanno pagare un relitto a peso d'oro.
Ci vuole pazienza e le conoscenze giuste, a volte ho atteso anni prima di trovare l'oggetto del desiderio.
Citazione di: Davids il 08 Febbraio, 2024, 03:51 PMBisogna sapere dove cercare e cosa cercare. I veri affari non si fanno su mercatinomusicale dove ti fanno pagare un relitto a peso d'oro.
Ci vuole pazienza e le conoscenze giuste, a volte ho atteso anni prima di trovare l'oggetto del desiderio.
Ti immagino a scandagliare il dark web. :D
Citazione di: Davids il 08 Febbraio, 2024, 02:04 PMIl topic non parla di "tascabile" ;D
Io ho l'Echoplex EP-3 a casa ed è una goduria ogni volta che lo accendo. Qualsiasi Reptile, Replica, El Capistan, può farsi da parte, non ce n'è per nessuno.
Bellissimo l'Echoplex! Sarebbe stato il mio ideale, ma a motivo del prezzo ... comunque, considerato quello che ci faccio, io mi trovo bene anche con il mio che costa una cicca e suona bene.
Citazione di: Vu-meter il 08 Febbraio, 2024, 04:57 PMBellissimo l'Echoplex! Sarebbe stato il mio ideale, ma a motivo del prezzo ... comunque, considerato quello che ci faccio, io mi trovo bene anche con il mio che costa una cicca e suona bene.
Non è che intendi l'ep103?
Davids ha l'ep3.
Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2024, 05:33 PMNon è che intendi l'ep103?
Davids ha l'ep3.
Ehm .. sì. :sorry: :figuraccia:
Citazione di: robland il 08 Febbraio, 2024, 05:33 PMNon è che intendi l'ep103?
A proposito a cosa si deve il prezzo certamente non popolare del Echoplex delay mp103?
Citazione di: Santano il 08 Febbraio, 2024, 09:28 PMA proposito a cosa si deve il prezzo certamente non popolare del Echoplex delay mp103?
Non avevo mai controllato il prezzo. 269€ per un delay con 3 potenziometri, non stereo, non tap-tempo, senza suddivisioni ritmiche. Accidenti!!
E' caro, si, ma tieni conto che Dunlop fa i pedali un po' più accipicchia
* e ispirati alle sonorità vintage, Echoplex appunto, ma anche Univibe, FuzzFace e tutti quei suoni anni 60 e 70 che sono il sacro Graal del chitarrismo, mentre i pedali più economici sono quelli della linea MXR.
https://www.musicalstore2005.com/it/dunlop-jd4s-rotovibe.html
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/27227/dunlop-jdf2-fuzz-face-distortion.html
https://www.ginomusica.it/it/dunlop-eric-johnson-signature-fuzz-face-p-1745.html
*no vecio, non fa i pedali più accipicchia, fa proprio i pedali più feeghetti, quelli coi transistor al germanio russi approvati da Lenin in persona. quelli che ti fanno sentire per un attimo Jimi Hendrix anche se non suoni a Woodstock ma davanti a 3 amici al bar.
Ehi ehi un attimino! :D Il Dunlop Echoplex ep103 è il mio delay ed è stereo (serve un cavetto TRS); il tap tempo c'è, se si collega all'apposito ingresso un qualsiasi switch utile allo scopo, e arriva a un ritardo di ben 4 secondi.
Per me in un delay è fondamentale il 100% di "analog dry path', che questo pedale ha come impostazione di fabbrica e che serve a far passare, insieme al segnale effettato digitale, quello analogico non effettato. Con le funzioni avanzate può anche essere escluso, in modo da lavorare in "wet mode" cioè solo suono effettato.
Sembra avere poche funzioni, ma in realtà è un pedale semplice e ben studiato.
Ciò non toglie che, sì, non è certo un pedale economico. Ma io lo ricomprerei ugualmente.
Approfitto di questo topic (sul delay ce ne sono un'infinità e non sapevo quale scegliere) per segnalare questo bel delay analogico che sembra suonare molto bene:
Bello!
Quando uscí costava uno sproposito, adesso il Benson Delay costa la metà. A trovarlo, beninteso..
(https://i.postimg.cc/Y9Hv1YKL/20240430-114209.jpg)
Indovina indovinello? :D
Madonna che bei calli da chitarrista! Ma quante ore al giorno suoni?
Citazione di: elzeviro il 30 Aprile, 2024, 04:04 PMMadonna che bei calli da chitarrista! Ma quante ore al giorno suoni?
Ma va là, è la Telly che è dura da suonare :D
Sembra il retro ci un Carbon Copy .. ma non lo avevi già ? :-\
Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2024, 04:53 PMSembra il retro ci un Carbon Copy .. ma non lo avevi già ? :-\
Vabbe' con te non c'è gusto :sarcastic:
Scusa, è che l'ho avuto anch'io perciò l'ho riconosciuto subito .. :laughing:
:sorry:
Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2024, 05:17 PMScusa, è che l'ho avuto anch'io perciò l'ho riconosciuto subito .. :laughing:
:sorry:
Comunque mai avuto semmai sempre desiderato! :yeepy:
Non vedo l'ora di montarlo in pedaliera :gonfia:
Citazione di: Santano il 30 Aprile, 2024, 05:31 PMComunque mai avuto semmai sempre desiderato! :yeepy:
Non vedo l'ora di montarlo in pedaliera :gonfia:
Ma pensa, avrei giurato che fossi tu.. :-\ mi confondo con qualcun altro .. :old:
Già se non ci fosse stato scritto MXR sarebbe stato più difficile. Messa così, è il copia carbone senza dubbio. Facci sapere, perché come sai io ce l'ho ma non lo uso. Dammi uno stimolo a tirarlo fuori. Ieri volevo provarlo ma poi per pigrizia ho lasciato tutto com'era.
Belli gli MXR! Attendiamo opinioni!
Montato in pedaliera, dovrei provare in saletta per vedere come risponde. Velocemente ho notato che, a fine catena, prima del riverbero, l'effetto tende a perdersi, anche perché ripete ciò che viene acceso prima. Per sentire le ripetizioni ho dovuto settare il controllo delay al massimo. Con overdrive gli assoli hanno un piacevole effetto sustain, come ritmica invece tende a sbiadire
Se hai il loop effetti, inseriscilo lì.. ;D
Citazione di: Santano il 05 Maggio, 2024, 02:03 PMMontato in pedaliera, dovrei provare in saletta per vedere come risponde. Velocemente ho notato che, a fine catena, prima del riverbero, l'effetto tende a perdersi, anche perché ripete ciò che viene acceso prima. Per sentire le ripetizioni ho dovuto settare il controllo delay al massimo. Con overdrive gli assoli hanno un piacevole effetto sustain, come ritmica invece tende a sbiadire
Hai descritto perfettamente il Carbon Copy! E' la sua natura.
Non so se esiste un delay analog con ripetizioni più presenti e che non si perdono, non ho molta esperienza di delay analogici.
Un tape echo è sicuramente più vicino a quel che chiedi.
Citazione di: Vu-meter il 05 Maggio, 2024, 04:33 PMSe hai il loop effetti, inseriscilo lì.. ;D
Sul mio ampli c'è ma devo tener conto degli amplificatori in sala prove: spesso non c'è quindi conviene che tenga una configurazione che vada bene per tutto
Comunque ci sta quello che dici perché le ripetizioni sono molto scure e quello che è il suo punto di forza può essere anche la sua debolezza, tutto dipende da come intendo il delay e il suo uso: il CC tende a nascondersi e colorare senza farsi notare troppo, non è il delay giusto per Run like Hell, per dire.. Se vuoi qualcosa di più presente ci sono gli ottimi tape Echo, oppure per qualcosa "in face", i delay digitali o altri analogici, che non siano scuri.
Provato ieri sera in lungo e in largo con la band: dire che sono entusiasta del Carbon Copy non rende l'idea! È vero nella ritmica si perde via però potrebbe tranquillamente sostituire un riverbero. Ma negli assoli, mamma mia, che schianto di pedale! Arricchisce ognuno dei tre overdrive con una pasta che, a me, risulta perfetta. Crea un sustain tale da consentire passaggi fra i tasti con tutta calma senza tuttavia ridondare nelle ripetizioni. Ho avuto altri delay prima di questo ma non sono paragonabili come qualità del suono
Citazione di: Santano il 07 Maggio, 2024, 12:57 PMProvato ieri sera in lungo e in largo con la band: dire che sono entusiasta del Carbon Copy non rende l'idea! È vero nella ritmica si perde via però potrebbe tranquillamente sostituire un riverbero. Ma negli assoli, mamma mia, che schianto di pedale! Arricchisce ognuno dei tre overdrive con una pasta che, a me, risulta perfetta. Crea un sustain tale da consentire passaggi fra i tasti con tutta calma senza tuttavia ridondare nelle ripetizioni. Ho avuto altri delay prima di questo ma non sono paragonabili come qualità del suono
E vai ! :guitar: (non Steve :laughing:)
Citazione di: Santano il 07 Maggio, 2024, 12:57 PMProvato ieri sera in lungo e in largo con la band: dire che sono entusiasta del Carbon Copy non rende l'idea! È vero nella ritmica si perde via però potrebbe tranquillamente sostituire un riverbero. Ma negli assoli, mamma mia, che schianto di pedale! Arricchisce ognuno dei tre overdrive con una pasta che, a me, risulta perfetta. Crea un sustain tale da consentire passaggi fra i tasti con tutta calma senza tuttavia ridondare nelle ripetizioni. Ho avuto altri delay prima di questo ma non sono paragonabili come qualità del suono
Non può che far piacere! Viva il tuo delay! :yeepy:
:reallygood:
Attendo prova com gruppo per sapere come si inseriscono Terraform e Carbon copy nel repertorio della band.
Citazione di: robland il 07 Maggio, 2024, 10:17 PM:reallygood:
Attendo prova com gruppo per sapere come si inseriscono Terraform e Carbon copy nel repertorio della band.
Anch'io! :D
Allora, il CC è la seconda volta che supera brillantemente la prova. Ora ho trovato una configurazione che sta bene con tutto, in pratica è sempre acceso..
Il Terraform va benissimo, peccato non aver ancora trovato un modo di cambiare modulazione senza abbassarmi. Ho notato che, qualsiasi modulazione usi, tende a mascherare il suono al punto che in un blind test secondo me sarebbe difficile riconoscere la chitarra. Con drive o senza
Il Carbon Copy è un Always on in centinaia di pedalboard, mi fa piacere che lo sia anche nella tua. Il Terraform probabilmente merita un po' più di tempo e sforzi.. ma capisco l'urgenza.
Citazione di: Santano il 14 Maggio, 2024, 07:44 AMHo notato che, qualsiasi modulazione usi, tende a mascherare il suono al punto che in un blind test secondo me sarebbe difficile riconoscere la chitarra. Con drive o senza
Non ho capito bene: nel senso che non si distingue una tele da una strato o da una LP?
Ma per questo non c'è la manopola "blend", che dovrebbe appunto miscelare il suono "dry" della chitarra con il suono "wet" cioè quello effettato? Hai provato a regolarla magari con meno quantità di "wet" ???
Ehm no, tutte le manopole a ore 12 :sorry:
Ho avuto solo tempo di capire quale modulazione si sposa meglio con i vari pezzi. D'altra parte a casa col THR i suoni sono diversi..
Citazione di: Santano il 14 Maggio, 2024, 07:44 AMIl Terraform va benissimo, peccato non aver ancora trovato un modo di cambiare modulazione senza abbassarmi. Ho notato che, qualsiasi modulazione usi, tende a mascherare il suono al punto che in un blind test secondo me sarebbe difficile riconoscere la chitarra. Con drive o senza
In un blind test è anche possibile scambiare una Tele per una Les Paul, cosa che mi è capitata e mi ha lasciato di sasso. A seconda della chitarra e dei pickup che monta, è possibilissimo prendere fischi per fiaschi.
E' strano quello che riporti, anche perchè il Terraform ha l'analog dry quindi il segnale dry non è convertito in digitale. Se tieni il mix della modulazione a 0, completamente chiuso, riesci a distinguere due chitarre diverse?
Citazione di: Davids il 14 Maggio, 2024, 12:31 PME' strano quello che riporti, anche perchè il Terraform ha l'analog dry quindi il segnale dry non è convertito in digitale. Se tieni il mix della modulazione a 0, completamente chiuso, riesci a distinguere due chitarre diverse?
Farò le prove e vi saprò dire
Lasciamo stare il prezzo (per la cronaca, sui 1200 dollari, roba per
@Davids :D). Lo posto più che altro per dire che vorrei tanto avere la pazienza di mettermi a smanettare con questi oggetti e sperimentare tutte le loro potenzialità.
Finora non sono mai riuscito a fare nulla del genere con nessun pedale. Voi? Raccontate un caso in cui vi siete dovuti pazientemente applicare per conoscere le sfaccettature di un pedale complesso (delay o altro).
Comunque questo Boonar Tube Deluxe, che è tra i pedali usati da Gilmour, è un marchingegno croato che intende replicare il famoso Binson Echorec prodotto in Italia negli anni sessanta.
Citazione di: robland il 12 Novembre, 2024, 05:24 PMRaccontate un caso in cui vi siete dovuti pazientemente applicare per conoscere le sfaccettature di un pedale complesso (delay o altro).
Con un pedale, a memoria, non mi pare mi sia mai successo. :-\
Con i rack e le pedalboard, sì; ma più che altro si trattava di prendere confidenza con le interfacce e le possibilità.
Pedali, pedali .. fammi pensare .. :-\
All'inizio, appena preso, ci smanetto, ma una volta intuite la potenzialità scelgo ciò che mi serve e raramente ci rimetto le mani. Pigrizia la mia, se viene fuori un bel suono lascio tutto com'è
Citazione di: robland il 12 Novembre, 2024, 05:24 PMRaccontate un caso in cui vi siete dovuti pazientemente applicare per conoscere le sfaccettature di un pedale complesso (delay o altro).
Line6 HX Effects.
In realtà è molto semplice e intuitivo da usare e programmare, specie con l'editor da PC.
Però, se si ha la pazienza di leggere il manuale e sperimentare un po' tra le varie funzioni e settaggi, sprigiona tutto il suo potenziale e diventa una macchina incredibile.
Certe funzioni della HX mi permettono di fare, dal vivo, cose che non potrei fare con nessun'altra macchina in quella fascia di prezzo (e che, con pedali singoli, potrei fare ma dovrei avere una board gigantesca e sistemi iper-complessi di routing).
Citazione di: Santi il 18 Novembre, 2024, 12:24 PMCerte funzioni della HX mi permettono di fare, dal vivo, cose che non potrei fare con nessun'altra macchina in quella fascia di prezzo (e che, con pedali singoli, potrei fare ma dovrei avere una board gigantesca e sistemi iper-complessi di routing).
Ciao Santi... da profanissimo... potresti fare un esempio... e che tipo di utilizzo ha... e che tipo di pubblico hai?
Per esempio: in uno stesso brano, attivare delay, riverbero e modulazione (contemporaneamente) tutti e tre con uno switch impostato come momentary (quindi appela togli il piede si disattivano) e, pochi secondi dopo, altri tre effetti con un secondo switch (sempre momentary) e, con un altro switch, attivare uno solo di questi effetti cambiando settaggio.
Come pubblico: io suono nei pub, birrerie e locali, niente di pro (di solito), ahahah