Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Top ten chitarre che acquistereste

Aperto da robland, 14 Novembre, 2023, 09:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Poi, da buon amante dei Pink Floyd, un bell' Hiwatt 103, magari custom shop, me lo prenderei subito, ma al di là dei Pink Floyd, mi piace da morire. Al di là di cose esoteriche da 10.000 e rotti euro come la chitarra di James Bond, se avessi possibilità oltre anche di spazio e abitazione adeguata a certi rumori, mi farei probabilmente una casa così con un sacco di testate e cabinet storici.. forse anche più impestata di roba, conoscendomi, dato che tendo a riempire oltre il dovuto le stanze..  :laughing:


O anche così..
Ut queant laxis

Bzuark

Citazione di: Ombra/luce il 29 Novembre, 2023, 05:25 PMPoi, da buon amante dei Pink Floyd, un bell' Hiwatt 103, magari custom shop, me lo prenderei subito, ma al di là dei Pink Floyd, mi piace da morire. Al di là di cose esoteriche da 10.000 e rotti euro, se avessi possibilità, oltre anche di spazio e abitazione adeguata a certi rumori, mi farei probabilmente una casa così.. forse anche più impestata di roba, conoscendomi, dato che tendo a riempire oltre il dovuto le stanze..  :laughing:


O anche così..


Fantastico ampli, uno dei miei preferiti, assieme a Vox AC30 e Mesa Lonestar
ma gia che devi sognare fallo in grande, aggiungi qualche chitarra, se non riempi un capannone non va bene  :D


gia qui vedo un buon inizio, forse ancora troppo spazio libero non occupato da strumenti


Ombra/luce

Citazione di: Bzuark il 29 Novembre, 2023, 05:32 PMFantastico ampli, uno dei miei preferiti, assieme a Vox AC30 e Mesa Lonestar
ma gia che devi sognare fallo in grande, aggiungi qualche chitarra, se non riempi un capannone non va bene  :D


gia qui vedo un buon inizio, forse ancora troppo spazio libero non occupato da strumenti
:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:
Fidati, arrivo al punto che devo fare lo slalom per muovermi.. e già succede ora.. ma per via che la stanza della musica è un tugurio!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 29 Novembre, 2023, 05:25 PMAl di là di cose esoteriche da 10.000 e rotti euro come la chitarra di James Bond, se avessi possibilità oltre anche di spazio e abitazione adeguata a certi rumori, mi farei probabilmente una casa così con un sacco di testate e cabinet storici.. forse anche più impestata di roba, conoscendomi, dato che tendo a riempire oltre il dovuto le stanze..  :laughing:


O anche così..


Aprirò magari un topic di argomento immobiliare sulla top5 dei nostri ambienti ideali per tenere gli strumenti e suonare.  :laughing:

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Novembre, 2023, 06:39 PMAprirò magari un topic di argomento immobiliare sulla top5 dei nostri ambienti ideali per tenere gli strumenti e suonare.  :laughing:
In quel caso mi sbizzarrirei, ho sempre avuto il pallino degli arredi, mi piacciono un sacco, mi unisci ambienti+angoli musicali impazzisco!  :D
Mi vengono i brividi già a vedere quelle foto!
 
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Bzuark il 29 Novembre, 2023, 04:51 PMLeggendo che differisci tra "tradizionali" e "moderne" capisco che sei tra i super appassionati di Fender e Gibson, personalmente non ho mai fatto differenze di quel tipo, anzi se si utilizzasse quel vocabolario pure loro due entrerebbero nella definizione di "moderno", costruzione industriale, produzione automatizzata e moderna, selezione altalenante, pickup attivi, preamp e tante altre cose.

Ho sempre considerato la chitarra con un blocco di legno con corde, pickup e delle meccaniche, a prescindere dai marchi ho sempre dato esclusiva priorita alla qualita dei legni, stagionatura e lavorazione.

Purtroppo i generi "collezionismo" e "vintage" non mi hanno proprio toccato, ho sempre ragionato in termini di suona bene si o no? poi se è stata prodotta negli anni 60 oppure ieri non mi ha mai toccato, relic o meno sono solo gusti estetici come il nero o l'arancione, parlo sia da ex possessore di Fender Strato che Gibson Les Paul, che da possessore di chitarre da 10/15k, oltre che aver provato tutto quello che potevo su quelle cifre o poco piu di tutte le marche.

Inoltre il termine tradizione l ho sempre visto usare come scusa per indicare difetti progettuali e di costruzione per far passare un problema portato avanti da decenni a come se fosse un pregio o caratteristica, fin troppe volte ho provato les paul anni 50/60 e quando puntializzavo le lenco dei difetti costruttivi e tecnici il rappresentante gibson mi zittiva con quella scusa della caratteristica e tradizione, in quei casi ho sempre concluso con la frase che quindi è per caratteristica e tardizione che vengono messi quei difetti e problemi :)

E infatti il rappresentante aveva ragionissima.
Prendiamo il primo elemento scoraggiante: il peso!
Le LP pesano perchè sono fatte di mogano. Si possono alleggerire? Certamente, ma a discapito del suono. Una Les Paul in frassino o in pioppo non suona più da Les Paul ma da qualcos'altro.
Se ti piace (tu generico, non tu tu) la Les Paul, te la prendi così com'è, con le meccaniche 3+3 posizionate nel peggiore possibile dei modi (Paul Reed Smith ha migliorato quell'elemento) e col pericolo di slogarti una spalla.
Se non ti piace, ci sono mille chitarre moderne che risolvono i suoi limiti. Già con PRS il problema delle meccaniche posizionate in quel modo barbaro si risolve, ma dici anche addio al suono LP. Son bellissime chitarre, e se dovessi fare una top ten delle mie chitarre da sogno ci sarebbero almeno 2 o 3 PRS Private Stock, ma suonano da PRS.


Citazione di: Bzuark il 29 Novembre, 2023, 04:51 PMComunque pensando alla chitarra direi che mi manca, una con ponte fisso tipo gibson ma in ceramica, scala 26" o poco piu, non baritona perchè la userei anche in accordatura stardard, corpo e manico in Black Korina roasted, tastiera in Ziricote o Limone o simili, pickup HSH tutta verniciata a olio

questa è una molto simile a quella che vorrei


fortunatamente molti sogni simili li ho potuti realizzare

anche se me ne mancano ancora altri da realizzare  :sarcastic:





ma andando su un esagerazione estetica non avrei limiti in questioni di intarsi stile cattedrali, led, fumogeni, laser, verniciature bizzarre, sangue grondante, sparabolle e tanto altro  :D  :D  :D

Mancoregalate!!  :laughing:

Scherzo, comunque è chiaro che abbiamo gusti molto diversi.

A proposito di Korina, mi hai fatto venire in mente altre due della mia top ten:

:kingot:

Davids

Vi metto anche una che comprerei solo perchè è bellissima da vedere, e non ho mai suonato una chitarra simile.
Credo che imponga un cambio radicale nella plettrata e nel modo di suonare in generale.



https://www.begnismusic.com/chitarre-semiacustiche-hollow-body/gretsch-g6136t-59-vintage-select-59-white-falcon-hollow-body-w-bigsby-tv-jones-white-4575.html

@Vu-meter mai avuta una chitarra del genere? Si chiamano arch-top o sbaglio?
:kingot:


Ombra/luce

Citazione di: Davids il 29 Novembre, 2023, 10:42 PMVi metto anche una che comprerei solo perchè è bellissima da vedere, e non ho mai suonato una chitarra simile.
Credo che imponga un cambio radicale nella plettrata e nel modo di suonare in generale.



https://www.begnismusic.com/chitarre-semiacustiche-hollow-body/gretsch-g6136t-59-vintage-select-59-white-falcon-hollow-body-w-bigsby-tv-jones-white-4575.html

@Vu-meter mai avuta una chitarra del genere? Si chiamano arch-top o sbaglio?
A livello estetico è stupenda, però io generalmente tendo a non andare incontro, a livello puramente di maneggevolezza e comodità, a chitarre col body molto molto grande, ho sempre avuto una sorta di poca spinta verso questo tipo di chitarre. Ho messo mano su svariate semiacustiche con un body più piccolo ma comunque non piccolissimo e a livello di maneggevolezza non le ho trovate propriamente il top che io possa ricercare, anche se ovviamente poi ci si va anche ad abituare, però comunque tendo ad evitarle per un acquisto. A scanso di equivoci, amo le semiacustiche, davvero, però se devo acquistarne una, un body tanto grosso probabilmente lo scarterei a favore di qualche altro modello  dov'è più contenuto. Ovviamente, essendo splendida questa e io sono diventato un Emiro del petrolio con fondo illimitato in questo topic  :laughing: , la prenderei immediatamente perchè mi piacciono molto le semiacustiche, tornando invece coi piedi per terra, con un budget limitato probabilmente, se dovessi andarci di un'altra semiacustica, sceglierei qualcosa con un body più contenuto.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Davids il 29 Novembre, 2023, 10:42 PMVi metto anche una che comprerei solo perchè è bellissima da vedere, e non ho mai suonato una chitarra simile.
Credo che imponga un cambio radicale nella plettrata e nel modo di suonare in generale.



https://www.begnismusic.com/chitarre-semiacustiche-hollow-body/gretsch-g6136t-59-vintage-select-59-white-falcon-hollow-body-w-bigsby-tv-jones-white-4575.html

@Vu-meter mai avuta una chitarra del genere? Si chiamano arch-top o sbaglio?


Ho avuto e provato molte hollow body, alcune archtop (che significa che hanno la cassa curva, ad arco), altre "normali". La famosa Gibson 175, ad esempio, non è archtop.

Io le adoro, ma in tutta onestà, lo spessore del body, spesso generoso, mi ostacola un po'. Infatti il sogno sarebbe provare una hollow body archtop a cassa stretta, ad esempio la Eastman 175 Thin. Bellissima.

Se tutte le chitarre sono sempre da provare, le hollow body ancora di più. Sono davvero diversissime le une dalle altre e alcune sono comodissime, altre inaffrontabili.

Il suono di queste chitarre, ovviamente, è molto acustico e normalmente orientamento al jazz, al punto che molti le chiamano "jazz box".

Quando le vedo vado in brodo di giuggiole, però le preferisco senza ponte mobile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Molto molto belle ma ergonomicamente disastrose: se anche suonassero meravigliosamente ne farei volentieri a meno

Seventytwo

Comprerei un Gibson Les paul del '58 se non ci fosse un budget o una Stratocaster pre-cbs.

Realisticamente ma sempre puntando in alto pescherei nel custom shop Fender, Gibson e sicuramente nel Private stock PRS.

In realtà mi accontenterei di molto di meno, magari una Gibson songwriter acustica, o una Taylor 814, una PRS Hollowbody II o una Modern Eagle.

In ogni caso una cosa è certa: non le meriterei.

Donatello Nahi

Mah... io non punto cosí in alto (per ora  :laughing: )... visto che sto ascoltando tutto quello che trovo su Chris Buck... una bella Revstar con i paf... che poi ce ne sono pure da 4000 euro  :laughing:

robland

Citazione di: Seventytwo il 30 Novembre, 2023, 04:05 PMComprerei un Gibson Les paul del '58 se non ci fosse un budget o una Stratocaster pre-cbs.

Realisticamente ma sempre puntando in alto pescherei nel custom shop Fender, Gibson e sicuramente nel Private stock PRS.

In realtà mi accontenterei di molto di meno, magari una Gibson songwriter acustica, o una Taylor 814, una PRS Hollowbody II o una Modern Eagle.

In ogni caso una cosa è certa: non le meriterei.

Non parliamo di meriti altrimenti vado a riportare tutto al negozio a testa china.  :-[

Ma la hollowbody II non ce l'hai già? Forse faccio confusione.


Donatello Nahi

Bé anche questa Tele sarebbe da inserire nella lista.... che dici Vu?

(Edit : scusate, avevo tentato invano di "clippare" un video intero di youtube... lo posto intero... per chi volesse  vedere la nocaster del 51, dal minuto 10.20)


Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 02 Dicembre, 2023, 09:05 PMBé anche questa Tele sarebbe da inserire nella lista.... che dici Vu?

Incolla il link direttamente nel campo di testo, così si vede il video.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.